Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Calo Volume Improvviso Su Ampeg Svt-av
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Calo Volume Improvviso Su Ampeg Svt-av 
 
Ciao Wideband

Ti scrivo poiche' sono riuscito a fare a cambio di strumentazione ed ho preso una Ampeg SVT AV del 2002 (versione premium della SVT CL)

Durante le ultime prove e' accaduto che dopo un 30-40 minuti dalla testata di colpo non usciva alcun suono, per poi ripartire a suonare.

Cambiate le valvole del pre, cambiati i condensatori, torno in sala prove e notando un miglioramento di suono e volume ( avevo piu' volume a parita' di regolazione ed il suono era migliorato) il problema si ripresenta, anche se il volume non scompare del tutto ed in certi casi sento un po' un grattare tipo saldatura, ma un po' diveerso.

Che siano le valvole finali da cambiare? ( cosa che non avevo fatto poiche' il bias dava luce verde quando non suono)

Che altro puo' essere? (avevo gia' fatto controllare i contatti da un tecnico, uno valido poiche' molti miei amici vi si sono rivolti, anche con testate simili alla mia, e questi ha sempre risolto i problemi)

Il tecnico dice che vuole fare una prova cambiando le finali (dato che le ho a casa), se il problema persiste ricontrollera' le saldature.

Dubbio: potrebbe essere il trasformatore che non tiene la piena potenza una volta scaldatesi le valvole 8 anche se il problema ora me lo fa dopo un' ora e passa che suono e non e' piu' evidente e duraturo come prima).

Utiilizzo la testata con due casse da 8ohm da 500W l'una e lo switch della testa e' selezionato per impedenza a 4 ohm
Ho gia' controllato i cavi cassa (li ho anche cambiati), cambiato jack di ingresso dello strumento, cambiato casse, cambiato basso, sempre stesso risultato purtroppo.

Consigli?

Ciao e grazie ancora

Zandor
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Zandor il Mar 06 Dic, 2011 17:59, modificato 2 volte in totale 
Zandor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Calo Volume Improvviso Su Ampeg Svt-av 
 
ma non si tratta del ben documentato problema della vr che va in standby quando gli pare a lei a causa del circuito di protezione delle valvole , un po' troppo
zelante? no perch? in caso, basta bypassarlo, lavoretto da pochi minuti effettuato anche sulla mia (ex ormai...) svt-vr.......
 




Io uso: plettro e dita

____________________
https://www.facebook.com/pages/DEST...625227880822286
https://www.facebook.com/brigittebiondeau
 
dee Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Calo Volume Improvviso Su Ampeg Svt-av 
 
dee, no, se si tratta di una SVT-AV. Per? non viene detto di che colore era il led quando c'? stato il problema. Ma considerato che Zandor ha fatto una richiesta specifica nella sezione dedicata a Enrico forse ? pi? corretto che risponda lui...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Calo Volume Improvviso Su Ampeg Svt-av 
 
mmmh si scusate non mi ero accorto che la domanda fosse destinata a enrico. uno cerca di dare na mano e poi.....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
https://www.facebook.com/pages/DEST...625227880822286
https://www.facebook.com/brigittebiondeau
 
dee Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Calo Volume Improvviso Su Ampeg Svt-av 
 
Ciao
Tranquilli anzi grazie x l' aiuto.
Ad ogni modo il led e' verde quando avviene il problema.
 




Io uso: plettro e dita
 
Zandor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Calo Volume Improvviso Su Ampeg Svt-av 
 
Ciao Zandor, scusa il ritardo con cui ti rispondo ma sono appena rientrato dal giro al nord Italia per Italian Sound Corporation, ho fatto oltre 3000 Km in totale questa volta e mi ci ? voluto un po di tempo per rientrare.
Il tuo caso non ? una novit? per me, ? un fenomeno che capita quando si altera o si brucia (parzialmente) una resistenza sul circuito di alimentazione anodica delle valvole del pre o anche del gruppo pilota delle finali. Escluderi inizialmente di cercarla sulla zona finali perch? i sintomi sarebbero ancora pi? vistosi e la distorsione sarebbe udibile sempre anche a bassi volumi. Bisogna quindi testare le resistenze che sul circuito anodico di alimentazione hanno il compito di formare un filtro RC che elimina l'ondulazione residua proveniente dal raddrizzatore e vanno individuate prima sullo schema elettrico. Quasi sicuramente ne troverai una aumentata di molto nel suo valore ohmico.
Se posso esserti di aiuto puoi chiamarmi al cellulare che trovi anche sul Sito ATS per l'assistenza.
Ciao
Enrico
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.atsitaly.com
 
wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Calo Volume Improvviso Su Ampeg Svt-av 
 
Fatte oggi le prove dopo il cambio valvole,
il problema sembra sparito tanto che sono stato dietro a una marshall plexi del 69, tenendo  gain a meta e master a 1/3
Il volume e' nettamente migliorato.
Aspetto le prove di lunedi dove picchiero' di piu' nel gruppo hard rock
Ciao e grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
Zandor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Calo Volume Improvviso Su Ampeg Svt-av 
 
Scusami Zandor, ma nel tuo post iniziale avevi scritto che dopo aver cambiato le valvole del pre e i condensatori il problema era rimasto... anche se si manifestava dopo un'ora anzich? dopo 30 minuti. Adesso dici che dopo aver cambiato le valvole il problema ? sparito (meglio cos?)... puoi chiarire? Quante volte hai cambiato le valvole?
Ciao
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.atsitaly.com
 
wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Calo Volume Improvviso Su Ampeg Svt-av 
 
Ho cambiato le valvole finali, ce ne erano un paio di vermante messe male,
erano le uniche che non avevo cambiato anche perche' il bias sembrava a posto....
Aspetto le prove di lunedi pero' per la conferma, se si ripresenta il problema faro' il check delle resistenze del pre come suggerivi
Ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
Zandor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Calo Volume Improvviso Su Ampeg Svt-av 
 
Le prove di lunedi sono andate ok, il problema e' sparito.

Faccio dare comunque l'ultima revisione al tecnico.

E' normale pero' dover suonare a 2/3 di master e un 1/3 di gain con la SVT CL con 1000W di cassa a 4 ohm per star dietro ad una gibson les paul con una soldano SLO 100 del 90' con cassa 4x12 bogner com master a 1/3 e overdrive a 1/3 (dove pero' utilizza anche un boss megadistortion e un ibanez tubescreamer come effetti)? (per il pulito dove non usa effetti infatti il gain e' tenuto a 2/3 e master a 1/3)

Tenete presente che la sala prove e' un centro metri quadri liberi come spazio, insonorizata con tappeti, cartongessi, pannelli fonoassorbenti ecc.... e che l'impianto voce e' fatto da 2 casse passive da 500W cono da 15 con un mixer attivo montarbo che viene usato tirato a palla sia di master che di fader e con gain del microfono a 3/4.

Ciao e grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Zandor il Mer 14 Dic, 2011 12:17, modificato 1 volta in totale 
Zandor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Calo Volume Improvviso Su Ampeg Svt-av 
 
Fare diagnosi a distanza ? quanto mai complicato, non si ha modo di verificare nulla e poi c'? sempre la possibilit? di non recepire correttamente i sintomi che vengono descritti.
Comunque se il potenziometro del master ? logaritmico ? normale che si arrivi ben oltre ore 12 per ottenere un volume elevato.
Una cosa per? v? detta perch? ? basata su dati consolidati; quando si cambiano le finali bisogna cambiarle sempre tutte con un quartetto (o sestetto) selezionato, non montare mai valvole vecchie insieme ad altre nuove o anche valvole nuove abbinate a caso tra loro. Per quanto mi dici, se le valvole finali non sono bilanciate tra loro il gruppo finale potrebbe non erogare la potenza massima prevista. Se nonl'hai ancora fatto, sostituisci le finali un gruppo di valvole selezionate di buona qualit?, GT, JJ o Svetlana per es. o anche Tungsol, ne avrai beneficio come suono, volume e durata.
Ciao
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.atsitaly.com
 
Ultima modifica di wideband il Mer 14 Dic, 2011 17:20, modificato 1 volta in totale 
wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Calo Volume Improvviso Su Ampeg Svt-av 
 
Nuovo problema.

Giovedi stavo suonando a un concerto quando dopo 18 canzoni, a 3 canzoni dal termine la mia SVT AV non produce piu' alcun suono. Stavo suonando e di colpo, senza ruomori strani di preavviso, la testata ha smesso di funzionare.

Ora il led era verde, quindi non era andata in protezione, gain e master a meta', il cavo era ben inserito.

Spengo la testa, riaccendo, smanetto con i controlli del volume, rispengo, riaccendo e ricomincia a funzionare e finisco il concerto (non ha funzionato per un minuto praticamente).

Bias tarato, valvole pre e finale nuove, condensatori nuovi, da cosa puo' dipendere? (provero' a far vedere le resistenze a sto punto, ma che dipenda da quello?)

TI prego Enrico fammi sapere qualcosa, grazie!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Zandor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Calo Volume Improvviso Su Ampeg Svt-av 
 
... sembra la continuazione del problema precedente. A distanza, come dicevo prima, non ? facile fare diagnosi per?mi sembra che in realt? il problema originario non sia stato veramente risolto e questo mi fa venire in mente un guasto ancora pi? banale di quelli presi in considerazione in precedenza, ovvero un semplice falso contatto o anche un contatto sporco che in certe condizioni pu? facilmente fare impazzire chiunque. Mi sono capitate delle testate con qualche anno sulle spalle (ma anche nuove) che a causa di sporco accumulato sul contatto di commutazione della presa return degli effetti manifestavano comportamenti simili a quelli da te descritti; nel caso delle tua testata dovrebbe essere la presa posta sopra alla presa preamp out, non ho lo schema sotto mano per? dovrebbe trattarsi di questa. Potresti provare a fare pulire o sostituire la presa jack che realizza una interruzione della linea del segnale.
Vedi se pu? trattarsi di questo, ciao.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.atsitaly.com
 
Ultima modifica di wideband il Dom 08 Gen, 2012 16:14, modificato 1 volta in totale 
wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Calo Volume Improvviso Su Ampeg Svt-av 
 
Ciao Widwband avevi ragione
Risolto con banale spray da contatti e carta assorbente (la testa specie negli ingressi send-return era parecchio sporca)
Ciao e grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
Zandor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Precision Ammutolito All'improvviso Ant0nin0 Bassi&Co. 31 Ven 19 Feb, 2021 22:53 Leggi gli ultimi Messaggi
hazielbass
No Nuovi Messaggi Corda Saltata All'improvviso Gianfo Bassi&Co. 8 Ven 15 Feb, 2008 12:52 Leggi gli ultimi Messaggi
invisible
No Nuovi Messaggi [RECENSIONE] All'improvviso Uno Sconosciut... Myna Bassi&Co. 42 Dom 04 Gen, 2015 15:17 Leggi gli ultimi Messaggi
3vavirgo
No Nuovi Messaggi Sbilanciamente volume Giaky BassBuilding© 9 Dom 08 Ott, 2006 10:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio
No Nuovi Messaggi Ci Risiamo...volume Vs Trasportabilit Micolao Ampli&Co. 35 Gio 28 Dic, 2006 17:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Fasofan
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario