Alla fine mi sono deciso ad acquistare il sistema di amplificazione ?definitivo?. Requisiti:
? il suono fretless pi? bello del mondo (tipo GARY WILLIS ? Aguilar DB750)
? un suono rock graffiante (tipo BILLY SHEEHAN - Ampeg)
? un rig idoneo per affrontare serate in locali piccoli, medi, grandi ma anche serate all?aperto come spia.
? un rig dal Peso e Dimensioni ALARP (As Low As Reasonably Practicable)
Alla fine, dopo qualche prova che sono riuscito a fare un po? qui un po? li, quando avevo tempo ho contattato ATS ed ho deciso l?acquisto. Ho in effetti trovato molto pi? di quel che ho cercato: ho trovato una testata PERSONALIZZATA con LED ad alta brillanza BLU come il quadro comandi della GOLF che mi piace tanto, e la presa per l?uscita CUFFIA per studiare di notte sentendo il MIO SUONO. Ho trovato soprattutto un interlocutore straordinario, Enrico Santagati, che ? l?inventore della testata BP500 e della cassa BS2X10CH-T23 che ho acquistato, nonch? artigiano assemblatore e ?customizzatore?, almeno nel mio caso.
Ma procediamo con ordine. Ho provato la testata AMPEG SVT-NON LO SO, ma sono rimasto poco impressionato sul fronte versatilit?. Ruggisce da Dio, ma sul suono ?fedele? non ? di mio particolare gradimento. Ho provatto Mark Bass, un modello con pre valvolare, e mi ? piaciuta di pi?. Ma non a sufficienza da surclassare la mia vecchia e gloriosa testata SWR SM 400 S. Ho provato infine la GLOKENKLANG, la SOUL (di questa mi ricordo il nome?). Bella, fedele, dettagliata e precisa. Ma non conferiva al mio fretless quella ?pasta?, quella musicalit? che rende il suono pi? umano, pi? ?vicino?. Insomma: bella ma non grida al miracolo, almeno alle mie orecchie. Alla fine sono rimasti in 2 contendenti: ATS, italiana, e VANDERKLEY, olandese. Un po? per patriottismo, un po? perch? Enrico Santagati ? riuscito a parole a spiegarmi davvero bene un prodotto complesso ed articolato come la testata BP 500 e cassa BS2X10CH-T23, un po? perch? agisco spesso col ?cuore? e non con la ?mente?, ho deciso quasi su 2 piedi che sarebbe stato ATS.
L?accoppiate testata ? cassa sembra fatta apposta per il mio basso, un fretless 6 corde e 36 tasti. Risponde perfettamente su tutta l?estensione, con una resa degli armonici incredibile. Il suono ? sempre vellutato, LEGNOSO, pieno eppure mai compresso, ad ogni livello di volume ragionevolmente proponibile in appartamento. Ottengo suoni alla Jaco Pastorius, ma anche suoni contrabbassistici ed addirittura SLAP tipo Alain Caron (per quanto lo SLAP su un fretless non ? il max?). Non mi soffermer? mai abbastanza a cercare di spiegare come il miagolato tipico del fretless deborda dalla tastiera ed esplode in tutte le sue sfaccettature: le frequenze acute dello sferragliamento, la profondit? della fondamentale, la persistenza del sustain, la dinamica del vibrato. Tutto ? intelligibile all?orecchio ed allo stesso tempo amalgamato. Una resa del genere per quanto mi riguarda non ? comune, ed ? un risultato che mi ha entusiasmato.
I suoni saturi mi ricordano tantissimo il crunch tipico di BILLY SHEEHAN, quindi la versatilit? della testa ? sorprendente. In 3 parole: il mio basso non ha mai suonato meglio, davvero. Sono uscito recentemente da un negozio di musica famoso in Milano dopo aver provato qualche basso su un?accoppiata testa / cassa di altra marca nota, ma sono uscito ?deluso?. Suona meglio la mia strumentazione.
Per migliorare, che dire?. Quando vinco la lotteria, forse mi compro un Fodera?
L?accoppiata testa / cassa ATS si pu? dire che, per quel che mi riguarda, ha il solo difetto di spegnere completamente la GAS (Gear Acquisition Syndrome): dopo che suoni con ATS, le puntatine ai magazzini di strumenti musicali risultano deprimenti e perdono di interesse.
Un po? come ascoltare musica classica da un giradischi EMT, pre e finale valvolari, casse ?VOCE DEL TEATRO?: non rimane altro che buttare via l?MP3? e quei terribili impianti Home Theatre!