Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Magneti Delano Per Fender Jazz
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Magneti Delano Per Fender Jazz 

Ciao FabioFender, non so posso postare qui, comunque avrei una domandina da sottoporti.

Ho un Fender Jazz al quale ho montato equalizzazione East UK, e neck all parts maple con corde D'addario XLS220 pwe lo slap, mi sono anche settato tutto lo strumento e devo dire che il risultato mi dossisfa di molto, ho per? notato che ho un lieve perdita dei bassi e bench? gli armonici suonino benino, sul 2? sono fiacchetti...
Credi che un delano mi possa dare un po di bassi in piu e enfatizzare la dinamica degli armonici?

Grazie e se ho sbagliato a postare, fetemi sapere

Io uso: plettro e dita

maniandrea72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Magneti Delano Per Fender Jazz 

maniandrea72, che pickup monta attualmente ?

FF

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage

oppsss
mi ero dimenticato gli originali Fender MIM

maniandrea72, allora, premesso che su pickup in relazione al suono finale ci sono diverse "scuole di pensiero" anche piuttosto distanti, mi limiter? a portarti la mia esperienza sul campo in merito.

Ho sostituito diversi set di pickup MIM, Coreani, Cinesi etc...insomma pickup "di primo prezzo" con i Delano, e in tutti i casi il miglioramento c'? stato ! a volte eclatante e a volte relativo. Quello che dico ? che rimpiazzare la qualit? degli esistenti con altri di maggiore qualit?/fattura/progetto, ? una cosa che vale sempre la pena fare, specie se il (resto del) basso suona bene.
Diverso ? rimpiazzare "fra marche".

E' ovvio che ogni pickup (di qualsiasi marca) ha le proprie caratteristiche "di base", ma da li a dire "ok, metti quel pickup li che vedrai che succeder? cos?"...io non lo faccio MAI !!!...per il semplice fatto che il pickup non suona mai...da solo !...ma risponde alla struttura generale allo strumento.

Tornando quindi al tuo quesito, ti posso certamente dire che, rimanendo in casa Delano, hai pi? probabilit? di arrivare al risultato che vuoi scegliendo la serie FE (quella con poli grossi in ferrite) dato che tendono ad evidenziare le basse e le alte (un po' a scapito delle medie ovviamente), quindi se vuoi ottimi per lo slap, per la profondit? e per gli armonici. Andiamo a mio avviso un po' fuori dal suono Fender...se ti interessava mantenerlo...

In questo caso (il mantenimento del suono Fender) si potrebbe provare con i Delano in Alnico, i single coil...che come dicevo manterresti la caratteristica degli attuali, ma essendo di qualit? superiore potrebbero risolverti il problema, ma anche no...ma in ogni caso la risposta generale/dinamica migliorerebbe...

Insomma...avrai notato che ho usato spesso il condizionale...perch? a mio avviso l'unico modo per sapere come si comporter? un determinato pickup su un determinato basso (che ricordimoci...non sono tutti uguali ! anche a parit? di modello...)...? montarlo  

...poi siccome il mondo ? bello perch? ? vario...di sicuro troverai anche colui che ti dir? che montando il pickup X o Y, di sicuro otterrai i risultati che vuoi  

...tutto chiaro ?  

FF

Carissimo mi ? piaciuto molto il tono della risposta. Io avevo guardato e sentito in giro ed anche io ero ero orientato sui big poles che tra l'altro mi piacciono un mondo dal punto di vista estetico.

Ora visto e considerato che del Fender originale mi rimane solo il suono in passivo non credo che cambiare un po il timbro rappresenterebbe un grosso problema.... detto questo, visto che i lavori me li sono fatti da solo credo che la sostituzione dei pick sia la cosa forse + reversibile di tutto il resto o meglio pi? facile da farsi ;).

Per i pick up ho sentito come suonano sia su Fender che su Mayones e sandberg e devo dire che il suono mi ha colpito colpito parecchio.

Per i pi? classici ti riferisci agli JC AL o quelli con cover tutta nera se non erro gli HE?
Se decider? ti contattero tramite il Sito di BassZone per conferma di disponibilit? e costi, cmq intanto grazie mille per l'aiuto e spero di avere risposta in base al tuo parere.... nel senso che se credi che i FE siano i meglio andr? su quelli se invece mi dici di provare prima i "regolari" andremo su quelli, al momento sto valutando quale sia la miglior scelta, considera che con i Kent Armstrong americani il suono cambi? radicalmente in meglio ma non er il tipo di sonorit? che cercavo, un po troppo moderni e molti medio/alti....troppi per i miei gusti mi sembrava pi? uno status in grafite o washburn s1000..

Grazie ancora,

Andrea

^^^

Per "classico" intendo la serie in alnico. La serie HE invece ? una specie di Bartolini...e non solo nell'estetetica !...ma dato le tue premesse ribadisco che probabilmente la serie FE ? la pi? indicata.

Tieni solo conto di un fattore !. Se (come mi sembra di aver capito) quello ? un body MIM, avr? gli scassi della stessa misura, entrambi da 95 mm, diversamente dagli americani (e non solo) che hanno quello al manico pi? stretto. Devi quindi fare attenzione, che il set che andrai a scegliere non abbia i due p.u. di misure diverse (92 e 95) perch? non ci va !!!...devono essere entrambi da 95 ma nelle rispettive versioni bridge e neck. Delano fa questo set su richiesta e senza costi extra.

FF

Ciao, uppo questa discussione, dato che l'argomento ? simile.

Io sono intenzionato a cambiare i PU del mio Fender Jazz V Made in Mexico (dal seriale dovrebbe essere del 2000 o 2001) e stavo valutando l'ipotesi Delano (per la precisione JC 5 AL). Vorrei avere un po' pi? di botta, mantenendo il suono "vintaggioso" del basso.

La cosa che un pochino mi ferma sono le dimensioni: non vorrei che una volta comprati mi trovi nella spiacevole situazione di non poterli montare perch? le dimensioni sono diverse.

Sul Sito Delano ho trovato le misure, ma non ho a disposizione un calibro per misurare gli originali sul mio basso...
FabioFender, hai notizia di persone che hanno montato questi pickup su un basso come il mio?

clasku Invia Messaggio Privato

clasku, a memoria non ricordo se i Fender V Mex abbiano gli scassi della stessa misura fra bridge e neck, ma credo di si...un po' come avviene su alcuni Warwick per i quali ? necessario richiedere il set specifico.

Non serve necessariamente un calibro per vedere se i pickup del tuo sono della stessa misura o se differiscono fra loro...basta un righello da disegno   non ? una differenza di decimi...ma di ben 3 mm !

..una volta misurati poi vai sul Sito Delano a verificare sulle schede le misure.

FF

Ok, i pickup originali sono di dimensione diversa al ponte ed al manico...

Diciamo che come dimensioni sono simili a quelle che si trovano a pagina due del PDF che c'? sul Sito Delano (JC-Series / AS-type), il calibro mi serviva per capire se tutte le quote sono uguali, in modo da evitare fresature e simili

Domandona, visto che nel tuo Sito quel tipo non c'? (forse ? solo una variante...): costano come quelli che hai pubblicato?

Grazie

clasku, la versrione AS ? recente, e infatti non ce l'ho ancora sul listino !...ma considerato che la differenza ? solo di un pezzo di plastica in pi? nella cover, confido nel fatto che il prezzo sia uguale alla versione standard.

...mi informo e faccio sapere nel caso  

FF

Edit: guardavo il listino sbagliato   ...perch? quello giusto mi conferma che la versione AS ? specifica per i Fender V e costa come quelli "normali" !

Ultima modifica di FabioFender il Sab 15 Mag, 2010 19:20, modificato 1 volta in totale 

grazie Fabio, anche perch? le altre dimensioni non vanno bene di sicuro...

le dimensioni della serie AS sono simili a quelle dei Seymour Duncan sj5-67-70 bridge e neck, che sono dati per direct replacement per il fender jazz V

grazie ancora

Ultima modifica di clasku il Sab 15 Mag, 2010 19:23, modificato 1 volta in totale 

FF

avrei bisogno di un set pickup J

di base IMHO non single coil (hum, troppa dinamica per me difficile da gestire, a volte suono "sottile")

potresti spiegare brevemente le principali differenze tra i 3 diversi delano disponibili?
alnico, a guscio chiuso e a poli maggiorati?

grazie mille

a presto
Fabio

ongaku85 Invia Messaggio Privato

ongaku85, volentieri  

Intanto c'? da specificare che all'interno delle tre serie (AL - FE - HE) ci possono essere delle varianti a livello di costruzione (stack coil, singoli, humcacelling, twin coil etc...) pur rimanendo nello stesso guscio e con la stessa estetica, e quindi anche delle leggere differenze sonore. Ma a grandi linee...

La serie AL in Alnico, dove la fa da padrone il single coil, ma (nel tuo caso ad esempio) ? disponibile anche una versione Humcancelling, ? ovviamente quella che "serve" a chi cerca il suono Fender. E' piuttosto caratterizzante, con un livello di uscita leggermente pi? alto della media (della stessa categoria ovviamente) e con una buona "spinta" su medie e mediobasse, mentre le alte risultano piuttosto "arrotondate".

La serie FE, quella ceramica con i poli da 9,5 in ferrite a vista ?...il suono Sandberg   Livello di uscita piuttosto alto, specie sulle frequenze estreme, cosa che provoca la percezione di un leggero taglio dei medi. Insomma...definito dai pi? il pickup "sparone", anche se ben controllabile da un buon preamp on board.

La serie HE invece, sempre ceramica ma con magneti a lama non a vista...direi...Bartolini !...sia nell'estetica che nel risultato. E' quella pi? fedele rispetto ai legni del basso, mai estrema su nessuna frequenza. Porta con se per? una certa dose di compressione (ma meno di Bartolini) che pu? piacere o meno, specie nelle due versioni per 5 corde (twin coil o stack coil), meno nella versione per 4 (split coil in J shell).

Se serve altro basta chiedere  

FF

Fabio

grazie per le delucidazioni!

dimenticavo, il J in questione ha elettronica esclusivamente passiva, pu? influire sulla scelta dei modelli??

(per fare un altro esempio mi piacerebbe un set tipo dimarzio model J, ma un po' pi? "aperti")

solitamente sono un po' "spaventato" dalla sterilit?/freddezza riscontrata alcune volte nei suoni dei ceramici (model j esclusi),
ma da come mi hai descritto i pickup serie HE dovrebbero piacermi, sembrano bilanciati (ergo versatili) e un po' compressi

sai dove posso trovare qualche sample?

buon week-end
Fabio

Ultima modifica di ongaku85 il Sab 05 Giu, 2010 18:45, modificato 2 volte in totale 
ongaku85 Invia Messaggio Privato

ongaku85, tutte e tre le serie possono essere usate senza problemi con elettroniche passive  

Da quel che dici parrebbe anche a me che la serie HE potrebbe essere quella pi? indicata, ma purtroppo non ho sample in giro...perch? non sono montati di serie sui Sandberg...e quelli arrivati con quei pickups erano su ordinazione, quindi non sono strumenti rimasti qui. Ne ho poi montati diversi su strumenti di clienti o altri clienti li hanno acquistati per montarseli da soli...tutti casi in cui non ho modo e ragione di fare sample, mi spiace  

E' per? possibile che qualcuno qua dentro abbia un basso con detti pickup...e magari si palesa...

FF

FabioFender, non è che avresti dei sample di bassi Sandberg con pickup Delano JC 5 AL e JMVC 5 FE da postare su questo topic?
Magari sample che hai fatto tempo addietro con bassi che hai venduto e che quindi non sono più disponibili sul Sito del tuo negozio...

Grazie a prescindere.

Io uso: solo le dita

Vin Invia Messaggio Privato

Con JC5AL non credo di avere nulla, e anche i vecchi file dei sample non sono più on line.
Ho però trovato un vecchio sample di un Sandberg con i JMVC5FE. E' in allegato  

FF

FabioFender ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con JC5AL non credo di avere nulla

Che peccato, mi interessavano parecchio...

Ad ogni modo grazie mille, davvero gentile.

Vin, il fatto è che i Sandberg arrivati negli anni con JC in Alnico, erano tutti su ordinazione, dato che come standard montano gli FE...e quindi son tutti bassi che...sono andati via appena arrivati ! che li registravo a fare ?  

FF

FabioFender ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che li registravo a fare ?

Ma scusa! E il progresso scientifico?!  

Si parla tanto di sti pickup ma non si trova uno straccio di prova comparativa...

Ho chiesto dei sample alla Delano stessa ma credo che in risposta imparerò esclusivamente qualche parolaccia in tedesco.  

Ecco la risposta:

Hello Vincenzo,
There are no sound samples of the JC 5 AL  available this time. We´re
working on IT.

Comunque, FabioFender, se ti capita un bel Sandberg coi pickup alnico (meglio se 5 corde per vedere la risposta sul lowB) e fai un piccolo sample con la solita qualità, oltre ad essere estremamente interessante per me magari potrebbe essere d'aiuto per i tuoi futuri clienti, anche perché fatto totalmente a parità di condizioni rispetto all'altro. Vedi tu.  

Ultima modifica di Vin il Mar 16 Set, 2014 14:48, modificato 2 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi