Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

THE FORTE - Il Nuovo Cavo Di Evidence Audio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio THE FORTE - Il Nuovo Cavo Di Evidence Audio 

Grande novit? da Evidence Audio...che per una volta, questo Forum sar? il primo a sapere   ...poi seguir? l'aggiornamento del Sito Basszone (dove per? trovate gi? i prezzi) e il solito mailing.

In parole povere, si tratta del primo cavo al mondo flessibile come un classico stranded, ma con le prestazioni di quelli a rame solido !!!
Vi copincollo qui sotto il documento di presentazione ufficiale, dove c'? scritto tutto...e quello che eventualmente non c'? scritto, o qualsiasi domanda, chiarimento etc...trover? risposta in questo thread.

Quindi...che si aprano le danze  

FF

Autunno 2009
Introduzione del nuovo cavo EVIDENCE AUDIO ? THE FORTE

Da sempre la ditta Californiana Evidence Audio si propone sul mercato con unico scopo: fornire ai musicisti cavi di massima qualit?, affidabilit? e performance , a prezzi contenuti.
Tutto ci? si traduce, secondo la loro lunga esperienza nel campo, a un ?componente? basilare: la presenza di rame solido in luogo di quello intrecciato.
I loro test (ma non solo i loro?) ne forniscono ampia prova !
Questo perch? i micro-fili nei cavi intrecciati soffrono dell?interazione elettrica fra essi, e da altri fenomeni che possono compromettere la loro performance, che si traduce poi in un degrado del SUONO. Tutto ci? invece non avviene con cavi a rame solido e realizzati seguendo geometrie specifiche allo scopo.

I cavi a rame solido, che siano Evidence Audio o di altra marca, ?soffrono? per? di un piccolo problema che per qualcuno pu? essere fastidioso, specie suonando sul palco: la rigidit?.
Fino ad ora quindi l?ottima performance sonora era legata alla rigidit? del cavo, ma con il THE FORTE, non pi? !

La soluzione ? semplice da punto di vista ideativo, molto meno da quello costruttivo.

Progettare un cavo intrecciato dove OGNI micro-filo facente parte dell?intreccio fosse ISOLATO dagli altri !!! In questo modo si minimizza sia l?interazione elettrica, la modulazione elettromeccanica e il cosiddetto effetto pelle. Attenzione ! si minimizza ! non la si azzera, e quindi un cavo a rame solido continuer? a ?suonare meglio? di uno intrecciato, ma ? solo un mio personale parere !
Il progetto ? completato da una particolare geometria, che rende il The Forte un cavo semi-bilanciato, e un conduttore IGL-ECS dove ogni micro-filo ? RIVESTITO di una particolare guaina isolante, un po? come i fili usati per avvolgere le bobine dei pickup !!!

Il risultato ? un cavo che rispetta la qualit? sonora per cui la Evidence Audio ? famosa, ma per la prima volta ? FLESSIBILE !!!...(quasi) come un qualsiasi cavo intrecciato, ed ancora pi? indistruttibile, dato che questi tipo di lavorazione non soffre i possibili problemi di rottura di un metallo fuso in un unico ?pezzo?.
Dico quasi perch?, i micro-fili sono comunque stati tenuti al massimo diametro consentito per l?intreccio, e quindi in pratica ? come se, dato l?isolamento, fossero tanti piccoli fili a rame solido, dentro un unico cavo?il primo della storia realizzato in questo modo, ed ottenuto dopo mesi di test, cosa peraltro tipica alla Evidence Audio, dove nulla viene lasciato al caso.

In sostanza, da oggi chi da sempre appezza la qualit? sonora di Evidence Audio, non dovr? pi? fare i conti con la rigidit? del cavo ! fermo restando che il Lyric HG rimane al top, e l?unico utilizzabile per segnali bilanciati, e il Melody il cavo con il miglior rapporto performance/prezzo.

Ora non vi resta che, come sempre avviene in questi casi, ascoltarne il risultato.
Nessun cavo al mondo ha valore sulla carta, ma lo ha solo quando?l?orecchio?e le dita (non scordiamoci la dinamica !) lo richiedono?e lo confermano !

forteinside

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di FabioFender il Gio 19 Nov, 2009 19:33, modificato 1 volta in totale 
FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: THE FORTE - Il Nuovo Cavo Di Evidence Audio 

Li hai gi? in negozio? sarebbe bello fare un bel blind test, magari proprio al raduno  

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!

Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Bella notizia, effettivamente la rigidit? era un punto a sfavore.
Mi associo alle richiesta di presenza di questo cavo al raduno

Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage

Ok, domani ne porto uno   solo che se si vuole fare un blind test realistico ci vuole un bassista diposto a farsi bendare (si sa mai che sbirci nella zona del jack   ) e un sistema di amplificazione...non dico Hi-Fi...ma che almeno non sia come un vecchio Trace dove qualsiasi basso attaccavi il suono era sempre quello !

Ah...ovviamente servono anche gli altri cavi per il confronto...che io non ho...

FF

FabioFender, casse e bassi possiamo "prendere a prestito" quelle di Groovemania se lui ? d' accordo, per i cavi, quelli "normali" ce ne saranno a bizzeffe, se riesci a portare i cavi che usi di solito in negozio per far provare bassi e casse o se ne hai uno ATS si pu? gi? fare un confronto un p? pi? equo  

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!

Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Va bene ? ora di finirla con il buonismo.
Io porto sia un cavo ATS che la seria vecchia dei cavi Evidence

Vediamo chi ce l'ha pi? duro  

Ultima modifica di Jappo81 il Ven 20 Nov, 2009 17:19, modificato 1 volta in totale 

Buonismo ?...pi? duro ?...che ?...si va in politica ?  

Bene, chiedo ufficialmente a chi avesse un cavo di costo simile, tipo Mogami, Horizon, Tabacco, Analysys Plus etc...di portarlo  

FF

Io porto il mio fedele (anche se da poco) ATS.

ganesh Invia Messaggio Privato HomePage

e allora sto test?

ciaomiaobau Invia Messaggio Privato HomePage

...? andato bene...fan suonare meglio persino i Rick...... roba da non credere..
In effetti da "bestia umana" quale sono non avrei mai pensato ad un rendimento simile...
Poi altro non so dire..
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band

dengia64 Invia Messaggio Privato

l'ho sentito mentre FabioFender suonava un RICK si sente differenza c'? poco da dire EA ha dei prodotti eccellenti.

Io uso: solo le dita

Lou 1999 Invia Messaggio Privato

...insomma....cavi buoni...mani ottime...Chris Squire mica male..
Fabione ? un muro di suono...sono OT ma chi se fotte!!
Fossi un batterista o un chitarrista vorrei averlo come bassista...
....tu Fabio non leggere..
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

In realt? il "fugace" test ? stato fatto in condizioni non del tutto "severe"...in quanto si era dentro una Mesa 400+ con cassa Ampeg  

...cio?, dato che il cavo ha girato un po' per le sale, non s? se qualcun altro lo ha testato con altri ampli/bassi...e confrontato con cosa...

Ad ogni modo, noi il test l'abbiamo fatto fra il nuovo Forte, l'ATS e il vecchio Lyric...e la mia impressione ? che il Forte suoni molto simile all'ATS, forse un pelo pi? di volume e di medio basse, ma il Lyric - ovvero a mio parere qualsiasi cavo a rame pieno - in termini di attacco e dinamica (per quanto riguarda ci? che "dice" la mia mano)...e definizione (per ci? che dicono le mie orecchie) rimane imbattuto !!!...perfino dentro ad uno stack...."infedele"  

...ma la cosa pi? divertente era vedere Allen e Jappo81 fare le sostituzioni dei cavi come fossero al pit stop della Ferrari  

FF

Edit: Ric...non esagerare...sono solo uno che ha fatto tesoro delle esperienza accumulata negli anni in centinaia di serate di ogni tipo, per ottenere un risultato (che ovviamente si cerca sempre di migliorare)...esattamente come te  

Ultima modifica di FabioFender il Mer 25 Nov, 2009 11:57, modificato 2 volte in totale 

..Jappo ed Allen..assumili come tuoi endorser!!
Ric..

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Confermo quello detto da Fabio.
In sala c'erano comunque 5-6 persone compreso il Cla ed altri e tutti hanno confermato.
Fra ATS e Forte non c'? una grandissima differenza, il Lyric ha pi? volume, pi? armoniche e pi? attacco. Ovvio che non cambia come dal giorno alla notte, ma la differenza c'?.

PS: non credo fosse Allen alla gomma di sinistra, ma il propriertario della Mesa 400+, ora mi sfugge il nome.

PS2: io sono gi? endorser Lexotan sorry.

..puntuale...proprietario della Grande Mesa SerEgno..al secolo Ennio..proprietario della stessa testa il Sig. Rabble..
Ric.

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Un mio amico chitarrista mi ha appena regalato un Melody, ovviamente preso da Basszone, del quale mi sono subito innamorata, (oltre ad averlo regalato a me se ne ? comprato uno pure lui!) prima o poi li prover? tutti questi fantastici cavi!  
Interessanti le vostre considerazioni sul The Forte, grazie!

Rain Invia Messaggio Privato

...in casa ho fatto un confronto tra il Lyric, l'ATS e un Klotz "la Grange" GY 107.
Il Lyric rispetto agli altri due ne ? risultato il + bilanciato, con nettezza di bassi e alti e con un range di frequenza + esteso.
Tra l'ATS  e il Klotz non ho sentito molte differenze tra di loro, apparte un livello di distorsione (impercettibile) + alto nel Klotz .

Ad ogni modo con il mio chitarrista abbiamo in programma dei test "strumentali" dove registreremo delle tracce per poter confrontare anche gli Horizon e i George L's

Vi far? sapere

Io uso: solo le dita

lemargox Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi