Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

London Bass Guitar Show 2013, Brevissimo Report E Qualche Scatto
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio London Bass Guitar Show 2013, Brevissimo Report E Qualche Scatto 

Come da titolo, giacch? almeno il primo giorno, ovvero sabato, c'ero, ... la qualit? degli scatti ? quella che ?, ma spero che il tutto dia un po' l'idea di com'era l'atmosfera.

Report "a punti" della giornata:

- come sempre, tanti tanti tanti bassisti da fiera Appena si entrava nella struttura c'era questo pastone di woooooooom intervallato da sdeng ogni ics nanosecondi che ti penetrava nelle orecchie, insomma chi s'? fatto un po' di queste fiere sa di cosa sto parlando.

- tanti bei bassetti / ampli / pedali provati (ma tanto non si capiva molto, al di l? di certi bassi provati con le cuffie). Tra i bassi pi? belli che ho provato, questo Fodera, fantastico, il P51 di Nashguitars (vedere foto e commento sotto), un Mayones BE 5 corde che era da tempo che gli volevo dare una provatina e gli Stenback (vedere foto e commento sotto). Quasi tutti i booth avevano ampli Aguilar, tranne i booth delle altre marche di ampli ovviamente (ma va?), ma soprattutto moltissime liuterie stanno adottando i nuovi pickup Aguilar, segno che delle due l'una, o sono buoni come ampli, pedali e pre che fanno (probabile) o stanno facendo una campagna di marketing aggressivissima con i produttori di bassi.

- la "sorpresa" che non solo lo slap furioso riempiva i booth (nel booth MusicMan un tizio davvero bravo alle prese con loop station e dintorni ha raccolto un sacco di gente).

- Steve Lawson a.k.a. il sosia di Geddy Lee visibile da ovunque grazie ad altezza e chioma.

- Yolanda Charles ha fatto un paio di piacevolissime esibizioni al booth Elixir... bravissima
Spoiler: [ Mostra ]
.

- il punto pi? "alto" della giornata ? stato decisamente la masterclass di Guy Pratt, che ha letteralmente riempito fino all'ultimo cm^3 l'auditorium... con Betsy, il Jazz Bass dai potenziometri superscricchiolanti appartenuto a John Entwistle e sfoggiato nel live dei Pink Floyd a Venezia... stavo svenendo (a suo tempo di quel live consumai letteralmente il VHS doppiato da un altro VHS registrato dalla tv...). Lui ovviamente pi? comedian che bassista, ha raccontato un po' di aneddoti legati alle sue esperienze in studio e in tour con le varie situazioni con cui ha collaborato, tipo Pink Floyd, Madonna, Micheal Jackson, et cetera, insomma artisti di discreto successo, all'occorrenza anche suoceri - ? sposato con la figlia di Rick Wright, con cui usciva insieme gi? nel periodo intorno al Division Bell Tour, insomma, situazioni che lui ha definito delicate

Scatti:

FBass e Laurus - dal Bass Gear booth in cui ho provato quel Fodera di cui sopra.
Davvero, ? un Warwick?
Qualche esemplare della Andy Baxter Collection - chi sa chi ? Andy sa di cosa sto parlando... peccato che non ho fatto altre foto qui, ma c'era da rimanere con la bocca aperta.
Markbass - in realt? non c'era nessuno di italiano, era il booth dell'importatore per lo UK. Scambiate quattro chiacchiere con loro, provato al volo l'octaver di cui ero curioso, e per quel che si sentiva non mi ha convinto
Mayones Jabba e Comodous... il Jabba ? l'aged silver che hanno fatto per il NAMM 2012, anche se la foto non gli rende giustizia
Yolanda Charles - scusate per la qualit? non eccelsa dello scatto, per chi avesse voglia di approfondire altri lati della questione, google e Youtube sono vostri amici
Nashguitar P51 - 1800 sterline da scontare di strumento MERAVIGLIOSO... provato in cuffia passando per una pedaliera piena di gioiellini MXR, plettro in mano e violentato come si deve (non sono stato io a ridurlo cos?, giuro ).
Bassi acustici Ortega - belli, suonabili, a prezzi non molto alti.
The Bass Centre - belline 'ste repliche P e J con il marchio del loro negozio. Anche economiche tra l'altro.
Hofner
Qualche giocattolino TC Electronic... provata al volo la RH750 con un basso AC (belli!), testata che non avevo mai provato, non mi ci son fatto chiss? quale idea (non conoscendo il basso...), per? sembra molto comoda, con tutto quello che questo pu? significare.
Bassi Stenback - si pu? dire? La vera sorpresa dello show. Bassi bellissimi, semplici, ben rifiniti, leggeri, ho provato il rosso per un bel po', poi con il nero (che era gi? attaccato all'ampli) ho provato un po' il loro preamp in classe A che sta per uscire sul mercato... ancora, decisamente non la situazione migliore per apprezzare un prodotto del genere, ma spippolacchiando con le manopole gli interventi mi sono piaciuti. Loro comunque sono "nuovi", nel senso che l'azienda esiste da poco e questa ? stata da quel che ho capito la seconda volta che hanno portato i loro prodotti fuori dalla Finlandia (la prima ? stata il NAMM), non hanno ancora nessun tipo di distribuzione, mi sono scambiato i contatti con Tom che ? il liutaio che li costruisce, se qualcuno fosse interessato a fargli un fischio...
Aguilar booth... ma potrebbe essere anche un qualsiasi booth di bassi

That's IT. Bell'ambiente in generale, e Londra non ? cos? lontana dall'Italia. Per i prossimi anni fateci un pensierino!

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Izze il Lun 04 Mar, 2013 10:24, modificato 1 volta in totale 
Izze Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: London Bass Guitar Show 2013, Brevissimo Report E Qualche Scatto 

Izze,

grazie per aver riportato le tue esperienze

quasi quasi il prossimo anno prenoto ryanair...

quei bassi finnici su che prezzi ondeggiano?

terribile il warwick  

Io uso: solo le dita

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

LegaliZena Invia Messaggio Privato

LegaliZena, ho chiesto a Tom (il ragazzo che li produce, con cui ho parlato allo show) un listino prezzi via email, mi ha detto che lo stanno ancora allestendo...

Tra una cosa e un'altra mi sono dimenticato di chiederglielo l? per l?, stranamente tra l'altro, visto che abbiamo parlato del prezzo del pre, che uscir? in primavera e che dovrebbe costare sui 500 ?.

Vi terr? aggiornati

Tra l'altro, ho colpevolmente dimenticato di inserire nel report forse ci? su cui i pi? avrebbero voluto leggere... i nuovi Fender American Vintage. Visti e provati. Presenti per la prima volta in Europa tra l'altro. Sul matching headstock blu c'ho lasciato un pezzo di cuore non indifferente. E adesso che ci penso, anche un bellissimo 4 corde della nuova serie M di G&L... uno strumento "da lavoro" che m'? parso solido e affidabilissimo.

Ultima modifica di Izze il Mer 06 Mar, 2013 12:45, modificato 1 volta in totale 

Bel report, grazie, ora vado a cercare Jolanda nel web...appena mia moglie gira gli occhi da un'?ltra parte  

Ma allora 'sti Nash, sono bej bassi...mi erano giunte voci contrarie e allarmanti su come fossero fatti questi bassi...

"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).

Vivo nell'OMBRA.

Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807

Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Ghost Dog Invia Messaggio Privato

Grazie per il report, molto interessante. Ci sarei voluto andare ma non sono riuscito, il prossimo anno cercher? di non mancare.
L'Olympia Center ? veramente comodo e con RYR ormai andare a vedere una "fiera" a Londra ? quasi facile

ClaF Invia Messaggio Privato

Ghost Dog ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma allora 'sti Nash, sono bej bassi...mi erano giunte voci contrarie e allarmanti su come fossero fatti questi bassi...

Allora, partiamo da un presupposto... a 'ste fiere pare sempre che fanno a gara a chi c'ha il basso col manico pi? a spada, l'action pi? rasoterra e nonostante tutto siano esenti da fritture. Parliamo quasi sempre di strumenti costosi quindi in un certo senso "lo si pu? capire"... per? effettivamente se hai appena provato Fodera e compagnia cantante, qui ti trovi completamente su un altro piano.

Di Nashguitars ho provato il Jazz e, per l'appunto, quel P51.

Come progetti, mi sono sembrate "semplicemente" due copie piuttosto "fedeli" degli originali, con il "di pi?" dei Lollar come scelta di pickups. Entrambi erano tutto ci? che io cercherei da un Jazz e da un P51... Quand'? cos?, a me sta bene

Per riprendere la premessa... entrambi erano impostati con un'action bella alta, secondo me non perch? necessitassero di essere aggiustati (sarebbero dei folli a far provare strumenti non al meglio... no?) ma proprio per scelta stilistica.

So che in buona sostanza loro assemblano e reliccano... il relic pu? non piacere come idea (a me, per esempio, non piace), e in questo caso m'? sembrato un tantinello esagerato...

Un mio caro amico ha avuto una strato Nash per un po'... strumento STUPENDO. Per quel che possa contare, essendo un brano fatto e finito, c'ha registrato questo pezzo.

IMHO restano, al di l? di tutto, strumenti bellissimi. Che, intendiamoci, non so se comprerei mai - se voglio il vintage, voglio il vintage! - ma pi? che altro perch? soprattutto se parliamo di J di copie in giro ce ne sono a non finire (e anche gli originali a un certo punto mica sono malaccio, no? ). Per il P51... ? che ? proprio uno strumento per cui in questo periodo vado pazzo

Ultima modifica di Izze il Gio 07 Mar, 2013 01:34, modificato 1 volta in totale 

Non vorrei sparare una cazzata per? mi pare che Nash sia l'unico (o uno dei pochi) autorizzato da Fender a fare delle copie identiche dei loro strumenti. A detta sua il modello JB63 dovrebbe suonare in maniera speculare ad un Jazz del 63. Tempo fa nel suo Sito http://www.nashguitars.com/ si trovavano il doppio delle informazioni di quelle che si trovano adesso: c'era pure una storialla divertente dove diceva che ogni musicista famoso aveva almeno uno dei suoi strumenti eccetto Yngwie Malmsteen che, dopo aver rotto un paio di sue chitarre gliene chiese altre ma Nash si rifiut? categoricamente di dargliele.

lo strumento che preferisco di tutta la fiera, tra quelli che ci hai cordialmente mostrato ? il jazz bass american vintage con paletta matched...se avessi la possibilit? farei veramente una follia e me lo piglierei al volo quel basso perch? a livello estetico ha ben pochi rivali (per la serie anche l'occhio vuole la sua parte)...

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...

ZelgadissHC Invia Messaggio Privato

Izze, capisco perfettemente, sarei curioso di provarne uno.

Le mie perplessit? nascono da questo. Sentito Glenn Huges su cd e live (in DVD) con i Black Country Communion usare due Nash (suono della madonna, ma penso che Glenn sia responsabile al 90% ), mi era scattanto l'interesse.

In giro, almeno in Italia, sono quasi introvabili, quindi "prove zero".

Consultati alcuni amici bene informati mi ? arrivata la notizia che effettivamente Nash assembla e poi "relicca" (in maniera davvero esagerata, IMHO) ...ma le cifre sono alte, parliamo di bassi assemblati, pago l'asfalto su cui fa scorerre i bassi appena monatati?

Comunque, senza prova, per usare una frase fatta, "le chiacchere stanno a zero".

Resto curioso...

"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).

Vivo nell'OMBRA.

Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807

Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Ghost Dog Invia Messaggio Privato

Ghost Dog, e gi?... io effettivamente di bassi loro fino all'altro giorno non ne avevo mai visti.

Di chitarre, solo la strato di quel mio amico.

Mi sa che l'unico modo per provarne ? proprio andare a qualche fiera dove partecipano (o che capiti di conoscere qualcuno che ne ha uno).

grazie per il report sulla fiera , interessante.

Volevo dire la mia sui bassi Nash , per molto tempo mi hanno incuriosito , poi recentemente in Germania da Station Music ho avuto modo di provare 2 modelli.....Sicuramente gli strumenti sono costosi vero, ma posso dire senza alcun dubbio che i 2 modelli da me provati (2 jb) erano fantastici , ho sentito poi provare un modello PB e anche questo suonava davvero bene , quello che non mi piace , ma ? un fatto puramente estetico ? il Relic ,che ? veramente esagerato , ma se cercate nella miriade di modelli in stile Fender questi sono davvero tra i migliori IMHO...

Non voglio entrare nel merito di come sono fatti e dove sono fatti etcetc , io su come suonano posso dare un parere molto positivo.

Link

Lou 1999 Invia Messaggio Privato

Il relic pesante ? il loro marchio di fabbrica in quanto Nash vuole che i suoi strumenti siano esageratamente vissuti come se fossero stati suonati quotidianamente per 40-50 anni.

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...

ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi guitar & bass "arbre magique" Save Le Affinità Bassistiche 13 Ven 22 Dic, 2006 01:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Jecks
No Nuovi Messaggi Modifiche Yamaha RBX 170 (report Cambio Pu... Zer0 Bassi&Co. 3 Dom 14 Lug, 2013 20:19 Leggi gli ultimi Messaggi
Cobain98
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi POD XT PRO,qualche Dubbio.. giorgiofox Ampli&Co. 3 Dom 09 Dic, 2007 18:29 Leggi gli ultimi Messaggi
giorgiofox
No Nuovi Messaggi Feedback Bassiculanza 2013 - 08/09/2013 Ospite Incontri&Raduni 2 Ven 06 Dic, 2013 08:28 Leggi gli ultimi Messaggi
fpaolo

Lista Permessi