Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Perch? proprio il basso?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perch? Proprio Il Basso? 

1)perch? suonate il basso?
amo il suo suono,mi affascina come strumento,? pieno di potenzialit? inespresse,o meglio....pu? dare ancora molto alla musica. Pu? essere essenziale,solista,il groove lo puoi dare con una nota sola,con altri strumenti non ? la stessa cosa.

2)cosa vi ha spinto ad incominciare ad intraprendere la carriera di musicisti proprio con questo strumento?
Basta pensare che all'et? di 7 anni ho detto ai miei genitori "voglio lo strumento che fa bum bum bum" e loro mi hanno preso una tastiera...sono circa 14 anni che mi chiedo il motivo della tastiera       ....beh in ogni caso ? stato amore alle prime note sentite,peccato per?,se avessi cominciato a 7 anni potevo finire su youtube molto prima      

3)cosa pi? vi affascina del basso?
la capacit? di espressione,della personalit? che ha ogni musicista nell'avere il proprio suono dato dalle proprie mani

4)avete anche provato a suonare altri strumenti?
si,suono chitarra acustica,elettrica,tastiera (eh beh,dopo che i miei hanno fatto la cazzata ho dovuto imparare un po' a suonarla ^_^) e sto imparando a suonare la batteria,per capire meglio alcune ritmiche

5)date priorit? a questo strumento oppure ce ne sono alcuni altri che vi piacciono nello stesso modo?
no,il basso ? il mio strumento,punto e stop

6)vi trovate bene pi? per la forma dello strumento o per il suono che scaturisce e quindi dal timbro?
beh,la comodit? ? fondamentale....basta che lo strumento riesca a restituirmi quello che voglio dalle mie dita e dai miei tocchi...la personalit? ? mia,non dello strumento

PS:non faccio parte del club "bassista per esigenza" yeahh    

Io uso: plettro e dita

Revolution87 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

perch? suonate il basso?

Perch? in fin dei conti sono rimasto affascinato dal fatto che sia poco percepito dalla gente comune, uno strumento "introverso", come sono io a volte.

cosa vi ha spinto ad incominciare ad intraprendere la carriera di musicisti proprio con questo strumento?
Carriera..Parola grossa..Direi Hobby nel mio caso. Non appena ? saltata fuori la possibilit? di suonarlo, mi ci sono precipitato sopra.

cosa pi? vi affascina del basso?
Sicuramente la capacit? di legare ritmo e armonia.Per le capacit? melodiche dello strumento, non sono ancora preparato.

avete anche provato a suonare altri strumenti?
Si. Chitarra (acustica e elettrica) e ho pestato qualche volta le pelli della batteria. Piccoli strumenti a percussione (ovetti, guiro, cembali,bastoncini, bongos) ,piatti e grancassa da marching band sporadicamente anche in esibizioni live.

date priorit? a questo strumento oppure ce ne sono alcuni altri che vi piacciono nello stesso modo?
Si , il basso ? il mio strumento, senza dubbio. Anche se a volte sento il richiamo delle sei corde.

vi trovate bene pi? per la forma dello strumento o per il suono che scaturisce e quindi dal timbro?
Per il suono. Anche se ammetto di avere idiosincrasia congenita per bassi a scala corta (anche avendone usati live con soddisfazione).

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace

GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage

perch? suonate il basso?

Perch? si sta al centro del gruppo e si ha tempo e voglia di sentire cosa fanno tutti gli altri. E' uno strumento rilassante e divertente al tempo stesso.

cosa vi ha spinto ad incominciare ad intraprendere la carriera di musicisti proprio con questo strumento?

Carriera..? Hobby. E non ho iniziato con questo.

Il suono pieno e grosso.

Ho iniziato con chitarra classica, poi elettrica ed acustica, che continuo a suonare anche oggi, poi il contra.
Da 5 mesi sto imparando il piano.

date priorit? a questo strumento oppure ce ne sono alcuni altri che vi piacciono nello stesso modo?

In generale non suono molto il basso, se non per imparare i pezzi che poi suono con la band. Come strumento solista non lo suono, anche se vario molto le linee dei pezzi che faccio.
A casa passo il mio tempo a giocare con chitarra e piano, che mi danno idee sulle parti armoniche e mi fanno capire meglio la struttura dei pezzi.

vi trovate bene pi? per la forma dello strumento o per il suono che scaturisce e quindi dal timbro?

Entrambi. Non riesco a suonare un basso scomodo o con un suono che non mi piace. Non mi piacciono i manici troppo larghi.

Ultima modifica di megabasset il Mar 22 Apr, 2008 19:48, modificato 1 volta in totale 
megabasset Invia Messaggio Privato HomePage

Citazione:
perch? suonate il basso?

Ho cominciato a suonare per gioco a sei anni, con un organetto della bontempi. Cominciai a suonare con maggiore impegno a sedici anni, quando scoprii la chitarra. Ascoltavo in particolar modo i gruppi grunge di Seattle e subito dopo i gruppi metal, fra cui soprattutto i Metallica. Nel 98, a diciott'anni, cominciai a studiare jazz con Pietro Condorelli e a conoscere musicisti jazz (pochissimi invero) residenti qui a Caserta. Fra questi musicisti, un certo Paolo, bassista, mi fece ascoltare l'album omonimo di Jaco Pastorius, quello del '74 con Herbie hancock e Waine Shorter. Diciamo che da quel momento fino all'estate 2006 ho passato la mia vita da musicista dilettante nell'imbarazzo di non voler ammettere che volevo suonare il basso! La chitarra non mi piaceva pi?, non trovavo pi? feeling con essa da quando avevo smesso di suonare rock, ed il rock e il metal non mi piacevano pi?. Quindi nell'estate 2006, prima di partire per Roccella Ionica in occasione del festival di jazz, decisi di acquistare un basso e un ampli da due soldi. Poi ripresi il disco di Pastorius e me lo imparai quasi tutto quanto
Adesso ascolto anche molti altri musicisti, ma sicuramente quello che mi ha influenzato di pi? ? stato Pastorius ed ? lui il vero motivo per cui suono il basso. Ho avuto un gruppo di musica folk con ritmi latineggianti, e spesso quando scendevo dal palco c'era qualcuno che mi accusava di aver rubato le mie linee da Jaco!

Citazione:

Forse dovrei chiedermi di pi? cosa mi affascina dello stile di Jaco Pastorius Una delle cose che preferisco in assoluto del basso ? il timbro che ottengo suonando col pick up al ponte un riff funk alla Jaco. Proprio perch? amo il timbro dello strumento, sono anche molto appassionato di strumenti, e sono sempre alla ricerca di liutai o produttori che mi facciano provare lo strumento col suono ed il feeling che cerco. Del basso poi amo moltissimo il modo in cui ci si deve sviluppare il ritmo creando al tempo stesso una linea melodica.

Citazione:
Avete provato a suonare anche altri strumenti?

Come dicevo prima ho suonato anche l'organo elettrico e la chitarra. Attualmente mi piacerbbe riprendere a suonare uno strumento a tastiera, o magari la chitarra vista da una nuova prospettiva, ma gi? suonare il basso ? abbastanza impegnativo, poi chiss?...

Citazione:

La verit? ? che mi piacerebbe saper suonare la tromba come Enrico Rava

Citazione:

Assolutamente per il timbro. Io ho sempre pensato: meglio uno strumento scomodo da suonare con un bel timbro, che uno strumento facile con un brutto timbro. Se uno strumento ? scomodo da suonare ti ci puoi semre abituare, ma se il suono che vuoi tu non ce l'ha, quello non glielo puoi tirar fuori in nessun modo. Ah, poi questo non autorizza Mari a produrre strumenti scomodi da suonare

E comunque da quello che ho potuto provare io, direi che il suono di un basso Mari ? meraviglioso, mentre la suonabilit?... Beh, il basso cho ho provato io praticamente suonava da solo!!!

Io uso: solo le dita

stratos_999 Invia Messaggio Privato

io mi sono innammorato del basso nel '99 quando ? uscito californication e io conobbi per la prima volta i rhcp. prima avevo la fissa per il sax e la tromba, ma erano poco gettonati tra 12enni.
poi mi dissero che di bassisti ce ne sono pochi e, io che stravedevo(e tutt'ora stravedo) per le cose che hanno in pochi, mi sono convinto di voler imparare.
non mi passa neanche per l'anticamera del cervelletto di cambiare strumento, pero ho ancora la fissa per il sax o la tromba

SerEgno Invia Messaggio Privato

perch? suonate il basso?
me piase!

cosa vi ha spinto ad incominciare ad intraprendere la carriera di musicisti proprio con questo strumento?ho suonato qualche anno la chitarra, poi ho scoperto il funk...

il fatto di non essere monotono (se lo si suona con passione)
mi piace il suono pieno che esce dall'ampli, come se ti pulsasse nelle vene.

batteria, chitarra, tromba,

batteria la suono attivamente
la chitarra la strimpello una volta all'anno ormai
la tromba lho venduta dopo un anno. Iniziare a vent'anni coi fiati e suonare altri strumenti contemporaneamente nn ? possibile per il fattore tempo.

gli d? la priorit? al basso ma anche suonare la batteria ha il suo perch?...se stessi allo stesso livello sui due strumenti forse se la batterebbero.

tutti e due
la forma mi arrapa, il suono pure  

bio84mayer Invia Messaggio Privato Invia Email

perch? suonate il basso?
perch? mi piace sentire il suo suono e le vibrazioni che escono dalla cassa! volevo suonare la chitarra, ma odiavo gli assoli (mio fratello stava imparando la chitarra e non faceva altro tutto il giorno, e ora non ricordo ma non doveva essere proprio un bel sentire ) quindi volevo sviluppare un modo di suonare pi? "ritmico", nulla di speciale... un giorno, complice la necessit? di un bassista nel gruppo di mio fratello, decisi di provare il basso e restai folgorato da quel suono rotondo e profondo che usciva dall'amplificatore! Pochi giorni dopo feci il mio primo acquisto e ricordo ancora che poche ore dopo averlo acquistato, senza sapere nulla di come si suonasse (avevo giusto qualche base di chitarra da poco rispolverata) ero in sala prove col gruppo a tentare di suonare in diretta in un cassone amplificato da P.A. (ovviamente col plettro perch? non sapevo nemmeno come mettere le dita)

beh, ho cominciato a 9 anni con la chitarra... un paio di anni di corso dopo di che l'ho appesa al chiodo. Ricominciato a strimpellarla a 17 anni, dopo 3 mesi ho conosciuto il basso e me ne sono innamorato! Vivo in una casa piena di chitarre (un appartamento non particolarmente grande in cui in ogni stanza di media ci sono 2 chitarre) e ho quindi continuato a strimpellare anche le 6 corde

la vibrazione che ti senti dentro... il fatto che ti trovi in un ruolo di "collante" tra la batteria e la chitarra e che puoi in ogni momento cambiare il volto del brano.
ricordo ancora che una volta, agli inizi, andai a sentire un concerto dei subsonica e rimasi piacevolmente sorpreso dal notare che pi? ci si allontanava dal palco pi? del suono restava praticamente solo la vibrazione del basso...

come dicevo chitarra... per? mi piacerebbe iniziare con le tastiere (da me sempre snobbate ed odiate ma ultimamente rivalutate )

ricordo ancora che quando iniziai a suonare il gruppo di mio fratello era composto da 3 chitarre... mi chiesero di provare a suonare il basso ma io non volevo perch? non conoscevo lo strumento e quindi lo ritenevo inferiore, cos? provai a dare qualche colpo alla batteria... non ci fu verso di fare qualcosa di decente cos? mi decisi a provare il basso (e meno male!)

priorit? assoluta, anche se amo suonicchiare la chitarra nel privato

all'inizio non amavo molto la forma del basso... non mi piaceva proprio il palettone del Fender e di tutte le sue imitazioni, quindi comprai il mio primo basso con una forma pi? moderna alla Ibanez, paletta piccola con meccaniche piccole... poi invece un giorno ebbi la folgorazione e iniziai a bruciare del sacro orgoglio bassistico, desiderando che il mio strumento si distinguesse dalle chitarre anche esteticamente (cosa che una forma troppo piccola non faceva ai miei occhi)  

alchemy Invia Messaggio Privato HomePage

perch? suonate il basso?
Quando abbiamo deciso di formare il gruppetto fra amici avrei dovuto suonare la batteria, ma mi piaceva cantare (ero anche l'unico in grado)
e il batterista cantante non ? che sia proprio il massimo.
cos? quando il bassista ? passato alla chitarra io sono passato al basso.  

vedi sopra. forse anche l'idea che sarebbe stato pi? facile da suonare mentre cantavo (vedevo tanti bassisti cantanti, e con la chitarra non ero proprio un manico)

? strano da spiegare, mi piac? il suono pieno che ha, come con una sola nota scuoti la stanza.
ma quello che mi piace di pi? ? la sensazione di "moto continuo" che d? un giro di basso (sono pazzo lo s?)  

chitarra e batteria, ho anche una tromba e un violino, ma so a malapena tenerli in mano.

ehm, non dovrei dirlo, ma forse ri-passer? seriamente alla batteria  

forma.
ho lo stesso suono con qualsiasi basso.
mi autoconvinco di essere un grande       

painkiller Invia Messaggio Privato
Messaggio Why Basso? 

RISPONDO SICURO CHE QUESTO MI VARRA' UNO SCONTO ESORBITANTE QUANDO VERRO' A TORINO PER....  
(esibire il topic-coupon  all'ingresso )

?    Perch? suonate il basso?
a 10 anni vedevo le prove di amici grandi e il + fico/simpatico era il bassista

?    Cosa vi ha spinto ad incominciare ad intraprendere la carriera di musicisti proprio con questo strumento?
lo suonano in pochi, quindi si trova + facilmente posto
mi piace stare un passo indietro, ma avere la sensazione di pilotare tutta la musica: armonia e ritmica

?    Cosa pi? vi affascina del basso?
le corde che scorrono sotto le dita: wow
le basse nel petto: wow
come sopra avere la sensazione di pilotare tutta la musica che esce: armonia e ritmica

?    Avete anche provato a suonare altri strumenti?

il pianoforte - piano elettrico, ma non amo le tastiere quindi in gruppo....

?    Date priorit? a questo strumento oppure ce ne sono alcuni altri che vi piacciono nello stesso modo?
priorit?

?    Vi trovate bene pi? per la forma dello strumento o per il suono che scaturisce e quindi dal timbro?

assolutamente compro un basso per il suono,
ma poi se ? scomodo da suonare prima o poi lo rivendo
certo anche l'estetica gioca un ruolo importante (avevo trovato un singlecut con un suono eccezionale, ma alla fine mi faceva esteticamente talmente schifo la forma che non l'ho preso... mi vedevo li sul palco con in braccio sto mostro...)

quindi ora ho diritto a un mari a mia scelta?    

peace
m.

marcopalla Invia Messaggio Privato

Suono il basso perch? l'ex moroso (chitarrista) di mia sorella me l'ha fatto ascoltare e conoscere....a 14/15 anni ho capito cosa c'era nella musica che mi piaceva.
Chi ha incominciato ad intraprendere la carriera da musicista?!?!?!?!?!?!?! Io no di certo! Suono il basso perch? mi piace ed ? tutta la mia vita, ma rimane pur sempre un hobby, insomma il mio lavoro ? un altro....
Del basso mi piacciono le corde grosse, il manico grosso, il suono grosso, la vibrazione che si sente dal pavimento allo stomaco...mi piace l'idea di far respirere il pezzo....? una goduria....
Ho iniziato a 8/9 anni con il sax....ma non mi andava tanto a genio...poi c'? stato il primo passo verso il basso...dalla chiave di violino sono passato alla chiave di basso e mi sono dato al trombone...nonostante mio padre (trombonista) aveva visto la mia predisposizione a questo strumento e mi incoraggiasse negli studi niente da fare....poi il resto ? scritto sopra...
La priorit? va di certo al basso per? mi ha sempre affascinato l'armonica e a volte penso anche al basso-tuba
Il suono ? importantissimo ma il basso te lo devi sentire addosso....mica si pu? andare in giro alla "membro di segugio"(caxxo di cane)...

Luca Invia Messaggio Privato

perch? suonate il basso?

Da ragazzino, per un paio d'anni, ho studiato chitarra classica. Per vari motivi, non ultimo la rottura di palle di "suonare attorno al fuoco", ho mollato.
Poi, 3 anni fa, mi dico... hai fatto teatro tra i 20 e i 30, danza tra i 30 e i 40 e adesso?? Adesso musica!
Ed ho pensato subito al basso. Mi piace il colore che riesce a dare in qualunque genere musicale e volevo provare a dipingere.
Ho preso uno Stagg in un negozietto che purtroppo non esiste pi?. Il proprietario, giovane bassista metal, si ? offerto di darmi lezioni in orario di chiusura del negozio. Poi sono passato ad un maestro.
Suonavo da solo, a casa, su vecchie casse dello stereo  
Dopo un paio di mesi un mio collega mi fa... ma tu suoni il basso! Dai vieni, che rimettiamo su la band.
Che figata!!
A quel punto ho comprato un ampli su ebay (Laney Linebacker 65, che ho ancora)

Il suono pieno, possente. Adoro le note basse (adesso suono un 5 corde), come risuonano nella pancia.
La possibilit? di dare "spinta" ad un pezzo, anche solo con una nota messa al posto giusto.

Eccome!! A volte nel gruppo, ci scambiamo gli strumenti, per farci quattro risate. Quello con cui mi trovo meno a mio agio?
La chitarra  

Priorit? assoluta al basso.
Uno strumento che adoro ? il trombone. Quanto vorrei imparare anche quello. Ma in questo momento uno strumento cui badare ? pi? che sufficiente  

Sarei capace di lasciar perdere un basso con un gran suono se non mi piacesse, ma non prenderei mai un basso che sia solo bello.
Estetica ed ergonomia devono coincidere.
Il mio ha un suono che adoro ed ? bello come un dio greco  

radikkio Invia Messaggio Privato

perch? suonate il basso?
La necessit? di far evolvere un disturbo della personalit? ossessivo-compulsivo in qualcosa di costruttivo
Carriera?... AHAHAHAHAH Qui ho usato un approccio scentifico. Valutando il movimenti dei componenti delle band che vedevo all'opera il basso mi sembr? lo strumento pi? adatto alla mia innata pigrizia, pensai:
A: minimo sforzo (basta solo muovere le dita)
B: massimo rendimento (cadono i muri)  
Vedi punto B poco sopra! E il fatto di rappresentare le fondamenta di quell'apparato musicale chiamato canzone.
si, ma sono totalmente impedito...
priorit? assoluta al basso
Il suono, anche se mi piace esplorare le possibilit? date da effetti e midi per ampliarne le potenzialit

Danilanois Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Perch? credo che non ci sia strumento pi? riconoscente alla fedelt? di chi lo suona.
Anni di pratica per fare uscire delle frequenze gravi piacevoli all'ascolto, essere il cuore pulsante di qualsiasi formazione e al tempo stesso quanta fatica per tirarne fuori la voce....
E questa ? una meravigliosa contraddizione.
Non ? uno strumento, ? una filosofia.....ma sopra ogni cosa il bassista quando suona gode.

pedromax Invia Messaggio Privato

Citazione:
il bassista quando suona gode

Non c'? altro strumento che ti dia una tale sensazione di potere, di controllo reale e totale della situazione musicale con possibilit? di incrementare lo swing, rallentare il mood, cambiare il "sapore" del brano in ogni momento con la nota giusta...

Non c'? strumento pi? difficile da suonare SEMPRE bene: non ti sono consentiti errori! Si sente subito. Se suoni bene ? garantito che non ti si fila nessuno, se sbagli si capisce che sei tu perch? tutti si voltano verso di te. Non hai diritto a sconti. Manco se hai la tessera della COOP...  

Un sassofonista pu? andarsi a prendere una birra ogni tanto; anche il pianista: che ci sia o no una chitarra a reggere; magari anche il batterista. Tu no: se ti fermi tu finisce tutto.

Meditate, gente: meditate sulla vita grama e sul destino oscuro dell'ignoto bassista...   non cambierei il basso con niente altro al mondo.

avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email

Perch? il basso???
Quando mi stavo affacciando al mondo della musica strimpellavo a malapena una vecchia chitarra classica e un pochino il pianoforte ma non avevo poi questa gran voglia di approfondirne la conoscenza. Una sera sentii un gruppo suonare, nel bel mezzo di una cover (non ricordo pi? quale) al bassista si ? rotto il jack e la canzone ? andata avanti senza il basso.
Beh quel pezzo senza basso mi ha dato un senso di vuoto, di incompleto, di inconsistente, di inespressivo e l? mi si ? accesa la luce, "ecco il mio strumento" mi sono detto, "? questo fantastico strumento che tira il gruppo, che rende la musica veramente espressiva, ritmica, grandiosa", ? stata un'illuminazione istantanea, forte, ? scoccata la scintilla. Un mio amico chitarrista mi ha presentato un bassista che mi ha dato lezioni di base, poi mi ha indirizzato ad un vero maestro.
Da allora solo ed esclusivamente Basso, non lo cambierei per nulla al mondo.
Adoro sentire le corde sotto le mie dita, la timbrica di questo strumento, sento il suono veramente puro, lo sento mio, ? qualcosa di inspiegabile che mi viene da dentro. E' fantastico.
Per la carriera di musicista....lasciamo perdere, ? una passione forte ma non ? il mio lavoro.

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

perch? suonate il basso?
Perch? tutto parte dal basso.

con i miei amici a 14 anni eravano tutti chitarristi, e io ero l'unico a cui piaceva sperimentare e tentare cose nuove. Poi ho iniziato ad ascoltare elio e le storie tese.

che io faccio groove, loro ballano
se io smetto, loro smettono
se io vado, gli altri musicisti vanno
se io smetto, loro smettono

Come no! Quasi tutti. Alcuni con una discreta soddisfazione.

No, il basso.

A volte mi addormento abbracciato al basso.
In quel caso preferirei la forma di una fidanzata.
Ma alla fine entrambi, quando gli fai le coccole, vibrano.

mariolarosa Invia Messaggio Privato HomePage

perch? suonate il basso?

perch? a 22 anni qualcuno mi ha detto "vieni a suonare il basso con noi, dai ? facile, ha solo 4 corde"!!

l'amicizia verso la persona che mi ha detto la frase precedente; comunque non sono un musicista professionista.

L'infinita possibilit? espressiva

no

Sempre e solo il basso

Il suono, il timbro, insomma la sua voce!!! ? questo che mi ha fatto innamorare di questo strumento!

12 Gennaio 2014
E' nata mia figlia Alice!!!

Faccio tesoro dei vostri consigli... NON MOLLARE MAI!!!!

alu_j_s5_1280852390_378043
ALUSONIC by Polly ...un sogno nel cassetto!!!!

poldoalbasso Invia Messaggio Privato HomePage

perch? suonate il basso?
perche' a 13 anni ho visto Profondo Rosso e la musica di Pignatelli mi fece impazzire  
e' il "mio" strumento, anche se lo faccio purtroppo solo x hobby (ma con varie band e molte serate all'anno)
l'infinita e variegata possibilita' espressiva (groove, soli, accordi, tapping)
suono anche le tastiere (male) da 30 anni
il basso e' la mia vita
attualmente posseggo 8 meraviglie sia come suono che in quanto ad estetica. non ne comprerei mai uno bello che non suona come preferisco, anche se sono stato fortunatissimo con i LEGG headless che ho comprato a scatola e che sono inarrivabili tra i fretted

accino61 Invia Messaggio Privato Invia Email

perch? suonate il basso?
Perch? ? uno strumento affascinantissimo, e se non mi avesse stregato dopo che ho cominciato a suonarlo per ragioni magari poco ortodosse lo avrei abbandonato il luogo di altro. Ma cos? non ? stato, e amo questo strumento in toto.

Mio padre aveva rispolverato dei suoi vecchi vinili di Deep Purple, Led Zeppelin e Black Sabbath, e mi stavo interessando al rock. Poi ho pensato: voglio fare anch'io quello che fanno questi qua. E voglio fare il figo su un palco, cazzo. Cosa potrei suonare? Vediamo... la batteria sar? una palla da suonare da soli, la chitarra ha gli accordi e devo suonare tante corde insieme, forse la tastiera ma mi pare che sia un casino e se non suoni il piano da quando hai cinque anni sei fottuto... Ho sentito che il basso si suona una corda alla volta. E poi ho visto dei pallini sui manici: ? chiaro che quelle sono le posizioni in cui si suona. Ce ne saranno una dozzina... Anche andando lento e imparandone una al mese, in un anno sar? un bassista totale.

Ha un bellissimo suono  profondo e mille possiblit? di espressione. Inoltre ? uno strumento ancora relativamente giovane (50 anni, in fondo). E quando suono con gli altri, li sento tutti sulle mie spalle, e il mio ego si alimenta.
Inoltre amo i "compiti ingrati", sono uno che quando si gioca a calcio vuole sempre fare il portiere.

Strimpello 4 (quattro) accordi con la chitarra, ma non sono certo un chitarrista, n? voglio esserlo.

Assoluta priorit?.

Entrambi. La fisicit? del basso per me ? imprescindibile.

avezzano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Citazione:
il bassista quando suona gode

Non c'? altro strumento che ti dia una tale sensazione di potere, di controllo reale e totale della situazione musicale con possibilit? di incrementare lo swing, rallentare il mood, cambiare il "sapore" del brano in ogni momento con la nota giusta...

Non c'? strumento pi? difficile da suonare SEMPRE bene: non ti sono consentiti errori! Si sente subito. Se suoni bene ? garantito che non ti si fila nessuno, se sbagli si capisce che sei tu perch? tutti si voltano verso di te. Non hai diritto a sconti. Manco se hai la tessera della COOP...  

...   non cambierei il basso con niente altro al mondo.

Hai detto tutto. TUTTO.

Riccardo_K Invia Messaggio Privato

perch? la chitarra non mi appagava ..............

provai per sfizio un basso , e quando sentii la corda del mi a vuoto si blocc? la lancetta dei secondi dell'orologio e sentii il battito del mio cuore , avevo trovato quello che appagava la mia anima , la sete di musica ...............

booooooong

El Cosacco Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

perch? suonate il basso?
posso dare pi? risposte?
1) per caso un mio amico me ne ha messo in mano uno e mi ci sono trovato subito bene, meglio che con una chitarra
2) perch? la chitarra ? ovvia e dalle mie parti i bassisti scarseggiano (? per questo che suono in 5 band)
3) perch? non posso suonare la batteria abitando in un condominio (gi? mi rompono per il basso)

la passione per i pearl jam (avete mai sentito l'intro di Jeremy?)

tutto, soprattutto il suono che esce, e soprattutto il fatto che siamo molti richiesti e poi che lo puoi suonare in qualunque genere, perch? serve sempre

si, ho provato a dare due colpi sulla batteria del mio batterista....sono pi? bravo come bassista! ho provato a suonare le tastiere....sono belle ma non fanno per le mie mani

il groove e le basse frequenze si sono impossessate di me...e sono felice cos?!

sia per il suono che per il timbro

lanomalia Invia Messaggio Privato HomePage

a scanso di equivoci, e per non darmi delle arie: io non suono il basso, semplicemente ho comprato un basso e cerco di tirarci fuori qualche suono.
perch? proprio il basso?
perch? nel jazz mi piace da matti il contra mentre non mi piace affatto la chitarra
perch? nel gruppo degli strumenti ad arco mi piacciono contra e violoncello e meno il violino

perch? mi sono comprato un basso alla mia tenera et?? perch? sono un po' matto, perch? mi piace cambiare, perch? ho sempre amato la musica ma non ho mai avuto la possibilit?/voglia di dedicarmici seriamente, alla fine ho detto: se non lo faccio adesso non lo faccio pi?, e dato che la musica mi interessa anche dal punto di vista teorico ma sono convinto che per capire la teoria ci vuole la pratica.... da qualche strumento dovevo partire (ma non sarebbe stato pi? semplice con una tastiera? forse, ma ormai....., poi mi piace il suono)

e poi, senza un basso come c... li provo gli ampli e le casse?
tutto perch? alcuni anni fa un mio amico, sapendo che costruivo ampli HiFi mi ha detto: mi fai un ampli per il basso a valvole mooolto potente? gli ho chiesto: ti bastano 300W?

non so suonare, ovviamente, ho anche poco tempo da dedicare perch? sono a casa 2 o 3 giorni la settimana e portarsi in giro la scopa (spesso in aereo) non ? possibile, quindi con 2 o 3 ore di esercizio la settimana non ho alcuna speranza di imparare, ? pi? il tempo che se ne va ogni volta a sciogliere le mani che quello che dedico a imparare.
Sono fermo da mesi su alcune semplici scale che litigano con le mie mani rigide a causa dello scarso esercizio e anche dell'et?.
Ma quando mi siedo con lo strumento e lo spartito (delle scale, che pensate?) riesco a non pensare a nient'altro, ed ? comunque una soddisfazione ogni tanto riuscire ad infilare tre scale di seguito senza errori e al tempo col metronomo.

MEGABASS Sito
MEGABASS Wiki

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

perch? suonate il basso? Per il motivo pi? ovvio:serviva un bassista...
cosa vi ha spinto ad incominciare ad intraprendere la carriera di musicisti proprio con questo strumento? Idem come sopra, ma ho scelto bene...
cosa pi? vi affascina del basso? Il suono che ti prende allo stomaco
avete anche provato a suonare altri strumenti?  Ero una chitarrista e suonicchio il violino e il piano
date priorit? a questo strumento oppure ce ne sono alcuni altri che vi piacciono nello stesso modo? Priorit? assoluta
vi trovate bene pi? per la forma dello strumento o per il suono che scaturisce e quindi dal timbro? Entrambe le cose concorrono

Mi dimenticavo di ricordare che un altro motivo ? che tra i 3 e i 6 anni i miei primi impulsi musicali sono stati per Jovanotti...ho imparato a dire prima "E' qui la festaaa??" che la parola Mamma. E l? ho iniziato a sentire che c'era qualcosa sotto che reggeva il tutto.

VerDeNa Invia Messaggio Privato Invia Email

perch? suonate il basso?
boh

boh. io volevo suonare la chitarra, poi sono entrato nel negozio della mia citt? e ho comprato il basso (e la chitarra ho iniziato a suonarla tipo molti anni dopo)

che se il gruppo fa Do Maggiore, io suono un bel La e il risultato ? La minore. Poi perch? sono IO che do il GRASSO al pezzo, poi perch? sono IO che do GRUV (si, senza le due O)e perch? sono io che fornisco la cattiveria.

la batteria da un paio di anni, ma perch? ci sono portato e perch? mi aiuta a livello bassistico. La chitarra perch? mi sembra facile, la tastiera ma solo per studiare qualcosa di armonia. Inutile dire che il mio livello sui suddetti strumenti ? atroce.

Ah, sono al 3 anno di contrabbasso al Conservificio.

do la priorit? al basso e al contrabbasso perch? senza di loro la musica sarebbe molto finocchia.

sia per il fatto che fornisce GRUV, GRASSO e VIOLENZA sia perch? abbiamo corde molto grosse.

Flavietto Invia Messaggio Privato

1. Perch? ? uno strumento che mi ha conquistato fin dal primo sguardo, senza poi parlare del suono
2. Perch? nel mio carattere estremamente ribelle faceva figo dire "Guarda suono il basso elettrico..." e sentir qualcuno bisbigliare "Ma cos'??"
3. Quoto flavietto, perch? ? nel "gheddu" che io creo l'atmosfera
4. La chitarra acustica, ma non mi ha mai convinto
5. Che domande....solo solo basso
6. La forma ? un fattore prevalentemente estetico, meglio un parallelepipedo con un suono da paura...non fraintendetemi anche la forma ha la sua parte, ma per me viene prima il timbro

JockRuzza Invia Messaggio Privato Invia Email
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi