Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Accoppiata legni
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Accoppiata legni 
 
Un argomento in sospeso... l'accoppiata dei legni, in un basso (naturalmente)...

Considerando insieme body, top, manico e tastiera, quale accoppiata di legni preferite e perch??
La vostra scelta si basa pi? sul primo impatto visivo, solo sul suono o entrambe (considerando anche il peso ovviamente)...

Neck through o bolt on?

 
 




Io uso: solo le dita
 
maribyredivivus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Legni 
 
quando ho pensato al basso da farmi fare dal liutaio ho pensato ad un compromesso estetico/sonoro /funzionale

frassino leggero per il body, la mia schiena inizia a sentire le ore col peso....
e il frassino in genere mi piace come risponde.

acero + mogano per il manico solo sonoro

ebano per la tastiera, tattile e sonoro

top in radica di pioppo per l'estetica

ah dimenticavo
neck through
 




Io uso: solo le dita
 
davidin Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Legni 
 
legni leggeri, e dal suono caldo, non troppo brillante.
direi ontano/palissandro

bolt on, pure con i suoi limiti, ma come resa sonora per me resta il migliore.
senza contare che una riparazione/sostituzione, come sappiamo crea meno
problemi del neck tr.
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Legni 
 
premetto che forse sono un po' controcorrente....  adoro il timbro del warwick, ma qui nasce la mia controtendenza, dei warwick moderni.
Acero e solo acero x il corpo, e ovanghol-weng? per manico tastiera.  la vecchia scuola warwick con corpo/ali in bubinga e manico tastiera in weng? mi sembra che suoni troppo "asciutta", quasi che manchi di corpo. ? una sensazione che ho riscontrato provando un paio di thumb vecchia generazione. ovviamente questi gusti si pagano in termini di peso e avendo un 6 corde la mia schiena ne sa qualcosa...  

un accoppiata che mi ha lasciato coi dubbi ? corpo in frassino e manico/tastiera in acero... ovvero mi spiego: su un music man o un growler mi piace assai, su un fender molto ma molto meno.

l'accoppiata classica fender ontano acero palissandro mi piace assai, forse pi? per i suoi difetti (suono bello pieno e caldo, ma poco definito rispetto agli esempi sopra (escluso il suono pastorius che per? non ho mai provato su una quinta corda)) che mi riconducono alle origine del basso elettrico e a quel suono che siamo abituati a sentire nel 80% della musica.
 




Io uso: plettro e dita
 
niccolux Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata legni 
 
Per  il  body senza dubbio Frassino.
Per la tastiera Acero, Palissandro, Ebano.. dipende dal basso.

Per il Neck through o bolt on...

sono decisamente per il Bolt on.
Ma non disdegno, il NT..

anche li dipende dal tipo di basso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Legni 
 
Io farei fare il manico in weng?, sia per il feeling che mi d? tattilmente sia per le caratteristiche timbriche.
Tastiera in weng?, per similitudine, oppure in ebano per avere una brillantezza in pi? e un po' di differenza cromatica col legno del manico.
Preferisco i neckthrough, per feeling e posizione che hanno addosso suonandoli.
Le ali del body le farei in frassino con top in radica di pioppo per motivi puramente estetici.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jack Burton Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Legni 
 
Visto che attualmente sono nel mondo sonoro warwick, sicuramente opterei per un manico tutto in wenge (che oltre a suonare bene ? veramente fico avere il manico cos? bello scuro) e tastiera pure, oppure un altro legno bello scuro. Come body a livello sonoro mi andrebbero bene i soliti legni comuni, in verit? non amo legni troppo esotici o con figurazioni strane (dal punto di vista estetico) in un body/top natural, meglio se verniciato trasparente o sunburst; l'importante ? che il basso non risulti tanto leggero quanto bilanciato.
 




Io uso: solo le dita

____________________
clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
 
Sherlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Legni 
 
A me piace molto l'accoppiata del mio fretless ibanez:
manico in tre pezzi d'acero, corpo in tiglio (anche se magari in accoppiata con del mogano) e tastiera in palissandro.
 




Io uso: solo le dita
 
ilbonzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Legni 
 
Uhm... ultimamaente sto apprezando molto il classico Ontano-Acero... per? il mio top resta Bubinga-Wenge... il mio Thumb, insomma!!!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
I'm going where the water tastes like wine, we can jump in the water, stay drunk all the time.

www.myspace.com/madeinjailband
www.myspace.com/fatpoli

Fatpoli live on Youtube
 
Fatpoli Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Legni 
 
in assoluto ontano e palissandro.
a seguire frassino leggero e acero

mi piacerebbe per? anche un ontano acero

ovviamente bolt on.
 




Io uso: plettro e dita
 
katigio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Legni 
 
E per un fretless ntb come vedreste il manico in mogano/abete/mogano/abete/mogano e tastiera in noce nazionale?
in questo caso le ali hanno un ruolo importante nella timbrica? e se si... come?
Quali sono i legni che danno un suono "caldo", quelli che danno un suono "medioso" e quelli che danno un suono "appuntito"?
Son cose che non sono riuscito a trovare nei 3d simili...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Il plettro? è come le parolacce, se posso evito... ma quando ci vuole ci vuole!
In ripresa dopo due anni di stallo... tornerò!
 
attilowskij Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Legni 
 
Ciao, il mio abbinamento favorito ?: corpo in Ontano, Manico in acero, tastiera in acero oppure variante con tastiera in Pau Ferro e top in essenza figurata (acero fiammato...). Unione Manico  - corpo incollato o avvitao anche se preferisco il primo.

Ciao!
 




Io uso: solo le dita
 
auslander Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Legni 
 
Per me sono importanti sia il suono che l'aspetto. Diciamo che il basso dei miei sogni, dal punto di vista estetico, sarebbe: corpo e manico in noce con tastiera in ebano nerissimo e hardware ovviamente dorato. Dal punto di vista del suono, probabilmente corpo in mogano con manico e tastiera in acero (provati su un liucas e secondo me insieme fanno faville!!!). Ma visto che sono per i legni italiani, alla fine il basso che mi sta costruendo Prometeus ? corpo in noce e manico in acacia
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s 95253020149df242145f44
 
ljdg Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Legni 
 
In base all'idea che mi sono fatto dei legni e della loro influenza sul suono ecco il mio basso ideale:
neck through, manico laminare in weng? e ontano (molto weng?, poco ontano) e ali in ontano con top e back in weng?. Perch? nessuno mai ha provato st'accoppiata?  
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Legni 
 
Body in mogano. Manico in acero e tastiera sempre in acero, ma birdseye.

Anche l'OCCHIOlinato vuole la sua parte!!!

Dopo questa vado a letto e mi ritiro...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
My Space
Slappino
"Anyone can make the simple complicated. Creativity is making the complicated simple."
Charles Mingus
 
Karl Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Legni 
 
Parlo solo per l'estetica, perch? io di suoni e frequenze ci chiappo dimorto po'o...

Comunque amo principalmente legni chiari (in particolare frassino, acero in tutte le sue figurazioni, ma il mio preferito rimane il Birdseye, ontano, tiglio ecc..), da lasciare naturali, o al limite con qualche colorinino tammarrino, come il quell'azzurro che va molto di moda in questo periodo. (vedi il Biarnel di LucaG, o il Sad clone di Stepuc).

Anche fra i coprenti, prediligo colori chiari.

Non amo invece essenze particolarmente figurate, come le radiche, e nemmeno legni troppo esotici come lo Zebrano e tanti altri.....Mi danno un'idea di pesantezza.

Mai avuto bassi NT, anche se ne ho assaggiati un paio.
 




Io uso: plettro e dita
 
BaoBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Legni 
 
per me il NT appiattisce un po troppo la nota, tipo pianoforte... preferisco il maggior punch di un bolt on....   acero mai per il body, suono troppo asciutto e secco,,,preferisco Frassino, alder o mogano . Tiglio per i body solo se con un top di un legno duro, per preservare attacco e definizione.
Per le tastiere ultimamente mi sta piacendo parecchio il pau ferro, trovo che sia un ottimo compromesso per quanto riguarda morbidezza, attacco, calore.  Esteticamente bellissimo l'ebano... pero trovo che appiattisca un po la dinamica della nota .
Trovo che fare parecchi incollaggi per il body e il manico renda il suono un po anonimo , cioe, le caratteristiche sonore di ogni legno tendono a bilanciarsi fra loro ...quindi cerco di limitare il numero di incollaggi e la mescolanza estrema di essenze..anche x un fatto estetico, per non fare accozzaglie di legni senza senso... in genere prediligo che una o due essenze soltanto "caratterizzino" lo strumento .
Al momento sto costruendo una chitarra 7 corde , rigorosamente passiva ...e sono curioso di sentire il suono del bubinga accoppiato con l'Okum? (che sto usando per il body)
 




 
Ultima modifica di stepuc78 il Mar 06 Ott, 2009 14:49, modificato 1 volta in totale 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Legni 
 
mi aggancio all'ultima risposta, e rilancio:

qualcun'altro ha avuto acero per body?
 stepuc78 dice che non va bene perch? secco, niccolux per? vuole solo quello per il body, per? senza addurre motivazioni.
insomma, qualcun'altro che ha avuto esperienze? favorevoli o meno.

e poi, dire "maple" e "soft eastern maple" ? come dire, tipo, "ash" e "swamp ash", legni sostanzialmente idendici ma con proprie sfumature, o ? sempre il "classico" acero?
 




Io uso: plettro e dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario