Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Corsi di liuteria moderna: s? o no?
Corsi di liuteria moderna: s? o no?

Ottima idea! Lo farei subito
Buona idea, mi potrebbe interessare
Non male
Non sono convinto
Pessima idea

Guarda i risultati
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
Quotissimo per Luxor, una cosa fatta in questo modo sarebbe ecceZZIunale      
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
 
Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
Sarebbe splendido il sogno di una vita!!

Da sempre sono pi? appassionato allo strumento in se pi? che alla tecnica nel suonarlo, ? una cosa innata.
 




Io uso: plettro e dita
 
Lasteden Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
Marcus Meliller ha scritto:  
utilizzare legname magari anche pregiato che andrebbe sottratto a mani, idee e strumenti sicuramente piu' interessanti.


Gli alberi crescono...di legno ce ne sar? nuovamente!!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Max
 
maxbor_bass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
Fagyo ha scritto:  
Mi interesserebbe di pi? saper gestire un basso che costruirlo.
E penso che con le nozioni di liuteria sia meglio affrontare anche un setup.


Queste tue affermazioni mi fanno pensare...

...un conto ? farsi da s? il set up del basso, e saper gestire al minimo indispensabile l'eletronica e qualche piccola parte (capotasto, livellamento e rifinitura di un tasto etc...)...ma a questo punto  parliamo di un corso per la "manutenzione" dello strumento ! e non di liuteria, che insegna a costruire uno strumento in tutte le sue parti (elettronica compresa, se si parla di liutaria moderna)...e secondo la regola d'arte !!!...nonch? i "trucchi del mestiere"..che ci sono in ogni mestiere.

Allora, nel primo caso va pi? che ok !...ma il liutaio deve prendere atto che poi avr? meno clienti  

Nel secondo invece dipende cosa si intende insegnare e come. Mi spiego. La liuteria secondo me non ? "insegnabile" in 10/15 lezioni teoriche, per imparare sul serio a costruire (e modificare) strumenti ? necessaria la pratica, e l'esperienza sul campo...con valutazione dei risultati...e ci? comporta lavorare col liutaio per un po' (il famoso apprendistato)...un po' come si fa da secoli in qualsiasi ambiente artigianale...? la storia che ce lo insegna !
Per cui...che si f?...20 iscritti...tutti a bottega tutti i giorni ?...tutti insieme dal fornitore di essenze a vedere (e capire) le scelte del boss ???...tutti l? quando arriva il cliente e dice "vorrei un suono cos? e un'attacco col?" etc.etc.etc......

Non ? che non si possa fare...ma si tratterebbe di organizzare una struttura apposita e dedicata, impegno, personale...insomma...SOLDI !!!

FF
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
 
FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
CIAO!

Ci verrei immediatamente ad un corso cosi' sono anche in zona ,
l'unica cosa che potrebbe fregarmi e' il tempo che purtroppo scarseggia .

Come hanno gia detto altri anche solo per la manutenzione puo' far comodo.

Ciao
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Io uso: plettro e dita.......e l'archetto.

SARA DURA!

"UT queant laxis / REsonare fibris / MIra gestorum / FAmuli tuorum / SOLve polluti / LAbii reatum / Sancte Iohanne"

Mozart a suo padre:
"Un uomo di talento mediocre restera' sempre mediocre, che viaggi o no.
Ma, caro padre,un uomo di talento superiore peggiorera' se restera'
sempre nello stesso posto"
 
brisiujazz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
Fagyo ha scritto:  
Ho votato ottimo.

Pi? che altro la mia politica sarebbe di apprendere cose non tanto per fare un basso
Ma per conoscerne la struttura in maniera pi? approfondita.
Mi interesserebbe di pi? saper gestire un basso che costruirlo.
E penso che con le nozioni di liuteria sia meglio affrontare anche un setup.



Quoto tutto!
 




Io uso: solo le dita

____________________
firmamegabassiv

"...in Italia ci sono troppi cantanti e pochi interpreti! (A. Parodi)
 
John Deacon Invia Messaggio Privato Invia Email Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
ahh io voto SI per l idea.
non sono un granch? amnco a fare i buchi nel muro con il trapano. Andrei in ogni caso dal liutaio.
Ma conoscere meglio lo strumento sarebbe bello anche solo per il mero gusto di sapere.

Magari aiuta anche a capire determinate finezze che altrimenti mi sfuggono
 




Io uso: solo le dita

____________________
guascofirma
 
guascone Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
quoto in pienissimo FabioFender,
per assurdo una cosa interessante sarebbe: se ci fosse una scuola civica di liuteria moderna?
a milano ne esiste gi? una di liuteria classica.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
girls groove it better

You only want the metronome on 1-2-3-4 when you're practicing difficult 16th-note patterns to get the intricacy of the rhythms for a very short time, otherwise, it's 2 and 4. Carol Kaye

TASTE YOUR AMANTIDE AND GET IT ON ITUNES!


SHIVADIVA
 
LaSignoraDegliAnelli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
maxbor_bass ha scritto:  


Gli alberi crescono...di legno ce ne sar? nuovamente!!!


E fin qui ci arriviamo tutti.
Io pero', quando vedo del bel legno utilizzato invece che su un Alembic (per citare un nome meritorio) su un basso di uno di tutti questi sedicenti liutai o su un basso homemade, il primo pensiero che ho ? "Come sarebbe stato bene quel legno su un basso disegnato, progettato e costruito da Alembic (sempre per citare un nome meritorio)".

Come grattuggiare pregiato tartufo su una porzione di Lasagne scongelate col microonde.


PS e visto che ho citato il nome di un costruttore per me meritorio come Alembic, cito anche il nome di un costruttore per me tutt'altro che meritorio ( ne cito uno oltreoceano, se no scatta il solito putiferio... DP Custom, http://www.dpcustom.com/gallery.htm , dove di tartufo sulle lasagne scongelate ce ne ? a mio avviso in abbondanza!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Too much of a good thing is simply wonderful" - Liberace
 
Marcus Meliller Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? 
 
Magari!!!

...arriverei di corsa!   ...ma potrei seguirlo solo se si trattasse di una cosa tipo stage di una giornata, o un w-e, comunque non un corso intensivo, per capirci
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
Parteciperei al volo se non fosse troppo lontano!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
"In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
 
elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
Marcus Meliller ha scritto:  
cito anche il nome di un costruttore per me tutt'altro che meritorio ( ne cito uno oltreoceano, se no scatta il solito putiferio... DP Custom, http://www.dpcustom.com/gallery.htm ,


Marco...per favore...queste cose la mattina presto  

...tra l'altro il tizio deve essere parente del quel capellone che circa 2000 anni fa camminava sulle acque...e faceva...i miracoli  

FF
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
 
Ultima modifica di FabioFender il Sab 25 Nov, 2006 16:14, modificato 1 volta in totale 
FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
Marcus Meliller ha scritto:  
DP Custom, http://www.dpcustom.com/gallery.htm , dove di tartufo sulle lasagne scongelate ce ne ? a mio avviso in abbondanza!



diciamo pure il costruttore pi? disprezzato che c'?....
2 sono i motivi:

1) pare che in parte costruisca davvero delle ciofeche.

2) pare che questi bassi siano chiamati ciofeche da chi crede di comprare un basso di alta liuteria al prezzo di un basso di fabbrica.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? 
 
Marcus Meliller, scusa ma la devi vedere da un altro punto di vista.
Qui non si tratta di diventare dei liutai.
Credo che per quello ci voglia ben altro che un corso.
Si tratta di hobby.
Come se dovessi smettere di dipingere perch? sono un caprone...
Lo so gi?!
Mica espongo al Guggenheim infatti.
Costruirsi qualcosa, dai lego al caminetto, passando per oggetti di legno e strumenti musicali, ? una cosa che da estrema soddisfazione, a prescindere dal fatto che il risultato sia professionale o meno.
Non credo che Mari voglia insegnare a nessuno a costruire bassi fatti male da poi mettere in vendita.
Il discorso ? completamente diverso.
E se un domani dovessi cimentarmi nella costruzione di un basso, non lo farei sicuramente con un'essenza pregiata, la prima volta.
Parafrasando il tuo discorso... il Forum sarebbe vuoto! Quanti sanno usare il PC al 100%?

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
Marcus Meliller ha scritto:  
...Io pero', quando vedo del bel legno utilizzato invece che su un Alembic (per citare un nome meritorio) su un basso di uno di tutti questi sedicenti liutai o su un basso homemade, il primo pensiero che ho ? "Come sarebbe stato bene quel legno su un basso disegnato, progettato e costruito da Alembic (sempre per citare un nome meritorio)". Come grattuggiare pregiato tartufo su una porzione di Lasagne scongelate col microonde.....


Ma allora solo i marchi "importanti" possono permettersi di usare legni pregiati?  
E a tutti i bravi e meritevoli liutai nostrani cosa gli lasciamo, solo l'ontano?
Se fosse valido il ragionamento che fai tu allora molti marchi tipo Jacaranda, LeggsGuitars, Aries etc. non esisterebbero neppure!

Comunque anche io son dell'avviso che si potrebbe fare un corso di base (giusto per vedere se piace) e poi uno avanzato. E anche un corso teorico per coloro che vogliono solamente aumentare le proprie conoscenze in fatto di liuteria ma non hanno la necessit? di applicarla in pratica.
Mi sembra che anche il liutaio toscano di cui non si pu? pi? fare il nome abbia avviato un'iniziativa similie.
 




Io uso: plettro e dita
 
AuaAua Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
Molto interessante, soprattutto se bilanciato bene tra aspetti teorici e pratici. Magari con un progetto da realizzare passo dopo passo sotto la supervisione del liutaio (che ne so, un semplice basso elettrico o una semplice chitarra elettrica, a scelta dell'allievo), cos? a fine corso ci si porta a casa anche qualche bel ricordo (sicuramente non perfetto, ma che soddisfazione dire 'l'ho fatto io'!!), con la finalit? di impartire i rudimenti sia della teoria che della pratica alla base della realizzazione di uno strumento elettrico moderno (quindi legni, lavorazioni, elettronica e impatto delle varie scelte sul risultato).

Io (soldi permettendo) parteciperei di sicuro.  
 




Io uso: plettro e dita
 
DavidOff Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
ganesh ha scritto:  

Parafrasando il tuo discorso... il Forum sarebbe vuoto! Quanti sanno usare il PC al 100%?


Per parafrasare il mio discorso dovresti sostituire "usare" con "costruire".

Sia chiaro poi che io non ho il minimo intento di polemica. Esprimo solo il mio parere personale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Too much of a good thing is simply wonderful" - Liberace
 
Marcus Meliller Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? 
 
^^^
Su questo non ci piove, la polemica intendo... Mi sembrava chiaro l'intento non polemico.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? 
 
Ci ha fatto molto piacere leggere tutti i vostri interventi...  
ci fa anche piacere constatare il vostro interesse in un campo come questo...

Quando si termina un corso di liuteria (dipende dall'organizzazione del corso e dalla durata ovviamente) non si pu? pensare di diventare improvvisamente liutai.
Poi, non tutti diventano liutai ed hanno la dote per diventare tali...

La liuteria ? un po' come la musica... Quando i ragazzi vanno a lezione di chitarra capiscono se possono lavorare nel campo oppure no... Ci vogliono impegno, costanza, abilit?...

Il corso aiuta ad accelerare i tempi, ma non ha bacchette magiche...  

Si fa un corso per esperienza, cultura innanzitutto. Ed anche per acquisire una padronanza migliore dello strumento, ma per poter operare nel settore bisogna avere un'attrezzatura tale che anche un ottimo liutaio non pu? improvvisarsi con gli attrezzi "da casa"... nemmeno per un semplice settaggio... Un corso del genere apre gli occhi anche in quel senso... Con ci?, non ? che non sia fattibile diventare liutai... anzi... Anche quello pu? diventare un lavoro... E l? dipende sempre dal tipo di corso che si fa... e dalle intenzioni da parte degli allievi di potersi e volersi aprire un'attivit? nel settore in un futuro a lungo termine oppure no...

E' anche ovvio che all'inizio non essendoci l'esperienza, nessuno VA E SI DOVREBBE PERMETTERE DI ANDARE ad utilizzare LEGNI PREGIATI per costruirsi uno strumento "fai da te"... Il legno ? vero ricresce, ma non ce n'? poi cos? tanto... all'inizio si sa che si usa sempre il "legnaccio"...

Un corso di base e di cultura serve soprattutto a far capire dov'? meglio non mettere le mani se non si sanno fare le cose e fare proprio solo quello in cui si ? sicuri di fare e che si ? imparato bene a fare... il resto viene dopo...    
 




Io uso: solo le dita
 
maribyredivivus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? 
 
Sono d'accordo.
Non si finisce mai di imparare e non bisognerebbe mai limitarsi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
maribyredivivus ha scritto:  

Un corso di base e di cultura serve soprattutto a far capire dov'? meglio non mettere le mani se non si sanno fare le cose e fare proprio solo quello in cui si ? sicuri di fare e che si ? imparato bene a fare... il resto viene dopo...    


ecco questa ? proprio la mia linea di pensiero.
io sicuramente non voglio fare il liutaio, per? tra i miei desideri ci sarebbe quello di costruire un basso....

non ? che pretenderei di avere tra le mani uno strumento di qualit? elevatissima, per? la soddisfazione di averlo fatto con le mie mani sicuramente mi ripagherebbe.

inoltre ampliare la cultura sullo strumento, x me (che sono ignorantello in materia), ? un'idea ottima
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.flickr.com/photos/fabiobucci/
 
skywilly Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
skywilly,

Si, quoto in pieno rappresenta ampiamente anche il mio pensiero, sono prima per la cultura e la conoscenza, poi per la sperimentazione, ma anche se questa non dovesse essere massiccia, per me poco importa, intanto ho aperto una porta in pi? al sapere....
 




Io uso: solo le dita

____________________
...cadendo e rialzandomi ho imparato a camminare....

http://www.pnbigband.com
 
ab_reppe Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
Io direi che ? assolutamente inutile partecipare a un corso di liuteria a meno che uno non ci si voglia buttare anima e corpo, per poi farne un'arte.
Questo sondaggio mi sa di domanda inutile a cui tutti risponderanno a si bello, ma nel caso in cui si chiedano 100 euro d'iscrizione, nessuno partecipa.
Un corso generico in cui si parla di set up e altre informazioni generiche potrebbe, con un costo popolare, avere un discreto successo.
Ma per imparare l'arte ci vuole motivazione, sudore, soldi da investire per la propria istruzione e infine tempo che ? la cosa pi? importante.
Quindi un corso di liuteria limitato nel tempo, secondo me, ribadisco, ? inutile, allora molto meglio 2 o 3 garzoni selezionati, che lavorano agggratis per qualche anno e imparano il mestiere.
 




Io uso: plettro e dita
 
tommyje Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? 
 
^^^
Non ti seguo, scusa.
Metti che io voglia imparare, che so, lo spagnolo... O divento come un madrelingua o lascio stare?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
no scusa che significa???
io ho frequentato un corso di fotografia perch? ? una mia grande passione....

di certo non faccio il fotografo.....
si tratta di passione per alcune cose, hobby e voglia di imparare e sapere...

tutto qua.....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.flickr.com/photos/fabiobucci/
 
skywilly Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Prezzi degli interventi di liuteria Spawn315 Le Affinità Bassistiche 42 Gio 06 Lug, 2006 10:57 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi Quanto Spendereste per un basso di liuteri... il pina Bassi&Co. 48 Lun 19 Feb, 2007 12:37 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi 5 corde fretless di liuteria nuovo ganesh Bassi&Co. 15 Mar 04 Dic, 2007 19:17 Leggi gli ultimi Messaggi
Bassteak
No Nuovi Messaggi Civica scuola di liuteria (MI) Orazio School Days 5 Lun 28 Lug, 2008 14:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Piccandy
No Nuovi Messaggi La difficile vita di chi parte dalla liute... Sergiao Bassi&Co. 56 Mar 23 Set, 2008 12:45 Leggi gli ultimi Messaggi
marks
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario