Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Corsi di liuteria moderna: s? o no?

Corsi di liuteria moderna: s? o no?
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
Dipende, se uno vuole IMPARARE lo spagnolo, si, secondo me, lo deve sapere come uno madrelingua, se no pu? imparare lo spagnolo tecnico per lavorare, oppure solo a parlare e le cose principali per andare in giro, e tutti i gradi di conoscenza che ci sono tra saperlo e non saperlo.
Se uno fa un corso di liuteria, lo far? per diventare un bravo liutaio deduco, se no che cosa lo fa a fare?per imparare a fare i set-up?
Tutto questo secondo la mia opinione, per cui per proporre un corso come quello che, da ci? che ho inteso, pensava Mari, serve una struttura esagerata, un sacco di tempo, un sacco di soldi, ecc ecc



 
tommyje - Profilo Invia Messaggio Privato  
tommyje [ Lun 27 Nov, 2006 14:48 ]
 


Corsi di liuteria moderna: s? o no?
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
no no rispetto la tua opinione ma secondo me non ? cosi la storia...

io se voglio imparare lo spagnolo magari ? perch? un giorno se mi trovo a dover affrontare un discorso lo possa fare tranquillamente.....

e credimi non c'? bisogno di essere madrelingua...

fine OT



 
skywilly - Profilo Invia Messaggio Privato  
skywilly [ Lun 27 Nov, 2006 14:52 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
Temo che non ci stiamo capendo molto sui termini.
Imparare=conoscere
Per conoscere s'intende al meglio delle nostre possibilit?, dire qualche parola in spagnolo non ? conoscere, e non vuol dire sapere la lingua per me.
Conoscere la lingua ha come scopo quello di essere parificato ad un madrelingua.se no uno si arrangia con lo spagnolo che per il mio vocabolario ? diverso.
Per me corso di liuteria da titolo era inteso come corso serio, se no sarebbe stato introduzione alla liuteria o come in altro modosi poteva chiamare.



 
tommyje - Profilo Invia Messaggio Privato  
tommyje [ Lun 27 Nov, 2006 15:03 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
Mah, secondo me per tutte le cose ci possono essere tanti livelli di conoscenza.  
Non vedo per quale motivo un semplice hobbista non possa approcciarsi ad un argomento come la costruzione di uno strumento elettrico senza dover per forza pensare di fare il liutaio poi di mestiere. Tanto pi? che, come in tutte le cose, sono poi la pratica e l'esperienza a permettere di raggiungere risultati magari notevoli, ma certamente il non partire da zero pu? aiutare.

Ottima come idea, secondo me. Diciamo che da un corso del genere sarebbe bello che i partecipanti uscissero avendo realizzato durante il corso uno strumento, magari semplice e sicuramente in essenze poco costose, ma comunque con un loro "manufatto". Un corso del genere deve essere "pratico" per essere efficace.



 
Roberto Salomone - Profilo Invia Messaggio Privato  
Roberto Salomone [ Lun 27 Nov, 2006 15:10 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
Roberto penso che tu abbia capito al volo quello che io intendevo dire prima.
Un corso del genere per? non lo chiamerei "corso di liuteria" ma tipo "cenni di liuteria", almeno ci si capisce, e poi deve essere a un costo popolare per avere un buon successo.
Io credo che questa possa essere una buona idea.
Secondo me



 
tommyje - Profilo Invia Messaggio Privato  
tommyje [ Lun 27 Nov, 2006 15:13 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
tommyje ha scritto:  
Roberto penso che tu abbia capito al volo quello che io intendevo dire prima.
Un corso del genere per? non lo chiamerei "corso di liuteria" ma tipo "cenni di liuteria", almeno ci si capisce, e poi deve essere a un costo popolare per avere un buon successo.


Se da un corso del genere si esce avendo costruito uno strumento, per quanto elementare, allora ? corretto chiamarlo "corso di liuteria".
Se invece ci si limita solo a lezioni pseudo-teoriche, allora ? giusto chiamarlo "introduzione alla liutaria".

Tuttavia, a parte la differenza semantica, nel caso 1 mi sembrebbe un corso utile in quanto operativo (si lavora su un "saper fare"), nel secondo onestamente lo troverei meno interessante (ci si limita al "sapere", in quel caso forse mi leggerei un libro).

Il costo "popolare" ? relativo. Se dovessi uscire con uno strumento costruito ci sarebbe comunque il costo di un certo numero di lezioni e del materiale utilizzato, proprio "poipolarissimo" non potrebbe essere. Ma ? meglio una cosa "popolare" poco utile o una cosa un po' meno "popolare" ma pi? utile?



 
Roberto Salomone - Profilo Invia Messaggio Privato  
Roberto Salomone [ Lun 27 Nov, 2006 15:19 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? 
 
tommyje, allora se deve essere una questione semantica, lo chiameranno cenni di liuteria...
Anche a scuola si inizia dalla prima elementare...
Sar? che io non sono abituato a vedere tutto bianco o tutto nero, ma questo ? solo un pour parler, poco conta che ci sia scritto "corso" o "cenni".
Quello che vogliono fare lo hanno chiaramente detto, quindi la confusione non si pone minimamente.



 
ganesh - Profilo Invia Messaggio Privato  
ganesh [ Lun 27 Nov, 2006 15:20 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
Infatti la risposta era per skywilly!
Penso che un corso come intende roberto e come avevo detto io all'inizio(vedi primo post) che non preveda un approfondimento pazzesco e con costi appropriati(se no popolari viene male interpretato) sia una buona idea e possa avere un buon successo.
Una cosa pi? importante mi sembra di difficilissima realizzazione.



 
tommyje - Profilo Invia Messaggio Privato  
tommyje [ Lun 27 Nov, 2006 15:30 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
ganesh ha scritto:  

Metti che io voglia imparare, che so, lo spagnolo... O divento come un madrelingua o lascio stare?


Dipende da "cosa devi farci" con lo Spagnolo !...se ti serve per andare in ferie una volta l'anno in Spagna ed intendersi sul minimo indispensabile, puoi anche comprare i corsi in Edicola...ma se, per esempio, vuoi andare a fare il traduttore simultaneo al parlamento di Bruxelles !...devi studiarlo in un istituto riconosciuto e soprattutto devi vivere sul posto per un bel po', se lo vuoi "acquisire" in modo professionale per poterlo "gestire"...appunto...come fossi di madrelingua  

...il paragone ovviamente e rapportabile all'arte della liuteria.

FF



 
FabioFender - Profilo Invia Messaggio Privato  
FabioFender [ Lun 27 Nov, 2006 17:01 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? 
 
Aj?!
Ci siete o ci fate?
Quanto siete precisini oggi:
"Se per MIO DILETTO PERSONALE, PERCHE' MI GIRA COSI', volessi imparare lo spagnolo, devo necessariamente impararlo alla perfezione?"

Non sono cos? tordo da pensare che mi basti sapere 200 vocaboli (tutti ku? in mio zetere!) per fare il traduttore al parlamento europeo...



 
ganesh - Profilo Invia Messaggio Privato  
ganesh [ Lun 27 Nov, 2006 17:04 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
distanza a parte,  ottima idea



 
blaz - Profilo Invia Messaggio Privato  
blaz [ Lun 27 Nov, 2006 17:05 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
ganesh ha scritto:  
"Se per MIO DILETTO PERSONALE, PERCHE' MI GIRA COSI', volessi imparare lo spagnolo, devo necessariamente impararlo alla perfezione?"


Certo che no !...l'importante ? che poi l'onest? intellettuale non ti porti a cercare un posto di traduttore a Bruxelles !...che ? quello che gi? succede (credimi) nella costruzione di strumenti moderni (per i quali, al contrario dei classici, in Italia non abbiamo una scuola "ufficiale")...dove il primo che esce da un "corso" di liuteria, o solo perch? il pap? era un ottimo falegname ? c'? il laboratorio a disposizione...nascono laboratori di liuteria come fossero funghi !!!...ed ? quello che voleva dire Meliller...

...quindi quello che auspico io (ma non solo) ? una vera e propria scuola di liuteria moderna, riconosciuta nazionalmente e con insegnanti di comprovata esperienza, dove ci si iscrive per diventare un liutaio a tutti gli effetti.
Poi per i corsi di set up e introduzione alla liuteria (per diletto personale e/o manutenzione dello strumento) non preoccuparti che c'? sempre tempo  

FF



 
FabioFender - Profilo Invia Messaggio Privato  
FabioFender [ Lun 27 Nov, 2006 17:40 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? 
 

Non credo che Mari abbia in mente una scuola nazionale di liuteria moderna.
E non credo nemmeno che abbia il controllo o la responsabilit? sul fatto che le liuterie spuntino come i funghi.
Cosa dovrei dire io che vivo circondato da siti internet fatti col deretano? Magari per due soldi?
Non credo che chi si iscrive a un corso del genere abbia la reale volont? di esercitare la professione.
E se ce l'ha sbaglia di grosso.
Non credo nemmeno che basti una sQuola qualsivoglia per creare un liutaio bravo, ci vogliono anni di esperienza ed apprendistato, IMHO.
Per questo considero fuori luogo le critiche tue e di Melillo.
Semplicemente non si adattano a questo contesto.



 
ganesh - Profilo Invia Messaggio Privato  
ganesh [ Lun 27 Nov, 2006 17:45 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
ganesh ha scritto:  
Per questo considero fuori luogo le critiche tue e di Melillo.


...forse perch? tu le hai scambiate per critiche ! mentre era uno spunto di riflessione su un argomento di cui se ne parla, fra negozianti, liutai e musicisti...da molto tempo prima della nascita di Megabass, e che i fratelli Mari immmagino conoscano molto bene  

Quindi se ho votato "non sono convinto" ? perch? ho visto coi miei occhi quali sono stati i risultati (che ? sempre ci? che conta di pi? !) di questi "corsi di liuteria"...mentre per contro, e sempre per esperienza diretta, ho visto i risultati positivi di un "corso di manutenzione dello strumento"...dato che sono stato un frequentatore di tali corsi organizzati da liutai locali gi? diversi anni fa.

Se la vedi dal punto di vista del musicista, converrai che ? MOLTO pi? importante sapersi fare da s? un setup personalizzato, con le minime conoscenze del caso, piuttosto che sapere come defrettare un manico o come creare una gabbia di Faraday   ... lavori che lascierei a chi di competenza....poi ognuno ? libero di far quel che vuole se credi...

FF



 
FabioFender - Profilo Invia Messaggio Privato  
FabioFender [ Mar 28 Nov, 2006 10:58 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
FabioFender ha scritto:  

...forse perch? tu le hai scambiate per critiche !

Forse perch? se il tono ? critico, non so per cos'altro scambiarle.
Del resto, scusate se mi sono intromesso...
Vorr? dire che d'ora in poi legger? il Forum con sott'occhio questo:
8804555068
Ma vi garantisco che cos? non ne venite pi? fuori.



 
ganesh - Profilo Invia Messaggio Privato  
ganesh [ Mar 28 Nov, 2006 11:06 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? 
 
Sinceramente io tutta sta polemica non la capisco...



 
Fagyo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Fagyo [ Mar 28 Nov, 2006 11:14 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
^^^
Mi trovo perfettamente in accordo



 
Spawn315 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Spawn315 [ Mar 28 Nov, 2006 11:31 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? 
 
Oh! Se ? per questo pure io...



 
ganesh - Profilo Invia Messaggio Privato  
ganesh [ Mar 28 Nov, 2006 11:43 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
tommyje ha scritto:  
Io direi che ? assolutamente inutile partecipare a un corso di liuteria a meno che uno non ci si voglia buttare anima e corpo, per poi farne un'arte.
Questo sondaggio mi sa di domanda inutile a cui tutti risponderanno a si bello, ma nel caso in cui si chiedano 100 euro d'iscrizione, nessuno partecipa.
Un corso generico in cui si parla di set up e altre informazioni generiche potrebbe, con un costo popolare, avere un discreto successo.
Ma per imparare l'arte ci vuole motivazione, sudore, soldi da investire per la propria istruzione e infine tempo che ? la cosa pi? importante.
Quindi un corso di liuteria limitato nel tempo, secondo me, ribadisco, ? inutile, allora molto meglio 2 o 3 garzoni selezionati, che lavorano agggratis per qualche anno e imparano il mestiere.


Ciao Tommyje (abbiamo scritto bene?   )
I tuoi dubbi su un ipotetico corso di liuteria sono molto giusti, "onesti" e corretti e ci aiutano a schiarirci le idee (sia per noi che per voi)...
Forse non ci siamo spiegati bene nel post precedente  

E' chiaro che un corso non pu? essere solamente teorico, soprattutto su un campo come quello della liuteria... Un corso di qualsiasi tipo non potr? mai offrire una preparazione eccelsa ai livelli di una scuola di liuteria, ma non prenderei comunque sotto gamba la frequentazione di un corso di questo tipo come utente...
In linea teorica (come idea orientativa iniziale) sarebbe interessante organizzare due tipi di corso a livelli differenti... Uno per adulti lavoratori che, o per motivi di interesse personale, o per motivi di un ipotetico cambio di lavoro futuristico volessero avvicinarsi a questo mondo, ed un corso invece pi? approfondito per "potenziali" futuri tecnici, che non partono proprio da zero, quindi con eventuale pre/selezione...

Questa, sarebbe un'ipotetica idea di partenza...  



 
maribyredivivus - Profilo Invia Messaggio Privato  
maribyredivivus [ Mar 28 Nov, 2006 12:31 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi di liuteria moderna: s? o no? 
 
... personalmente sono convinto che ogni "cordista" debba avere, nel suo bagaglio culturale, gli elementi di liuteria di base...

...ho votato s? e mi piacerebbe farlo...

...tra l'altro...
... da sempre, aborro le seghe mentali in favore della pratica e della cultura senza se e senza ma (tanto per far sfoggio di un luogo comune cos? tanto di moda oggi)....  



 
Orazio - Profilo Invia Messaggio Privato  
Orazio [ Mar 28 Nov, 2006 15:58 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
Io lo farei...pagherei oro per imparare a costruire un corpo...un manico...progettare un neck-thru...un incollato...porca tr**a...e farei il corso pensando almeno di poter prendere in considerazione l'idea di fare il liutaio "da grande"...

Certo se non fosse per la distanza dannazione

Per? chiss?...se fosse organizzato tipo una/due settimana/e di corso tutte insieme farei i salti mortali per partecipare...quelli veri...



 
mistermou - Profilo Invia Messaggio Privato  
mistermou [ Mar 05 Dic, 2006 19:30 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
Ottima idea questa dei corsi.
Dipende per? da dove sono



 
Mr Slap - Profilo Invia Messaggio Privato  
Mr Slap [ Gio 07 Dic, 2006 11:54 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
Scusate riapro un post un po' vecchio ma che trovo interessantissimo. chiss? dopo un anno come sono cambiate le cose! Trovo l'idea di Mari assolutamente positiva e interessante e se mai organizzasse un corso di liuteria (non ? che l'ha gi? fatto???) mi ci fionderei in un lampo. ? un bellissimo campo che purtroppo non viene risaltato per quel che dovrebbe (non mi sembra che in Piemonte ci siano corsi professionali e non!). Poi non ? che tutti si diventa liutai ma non capisco perch? non si potrebbe imparare qualcosa di pi? nella vita, specialmente di cos? interessante ed affascinante! Quindi riesumo e rilancio questa stupenda idea!

Mari organizza un bel corso di liuteria elettrica, sar? il primo ad iscrivermi!!!!    



 
anselmo - Profilo Invia Messaggio Privato  
anselmo [ Sab 24 Nov, 2007 18:53 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
Una cosa Paro paro la f?  Frudua da un paio di anni.

Organizza corsi  e ,come se avesse citato roberto Salomone,a fine corso ti porti a casa il risultato della (settimana?non ricordo )di lavoro.
In pi? ti d? indirizzi privati et similia (attrezzi e legni per liutai etc ) collezionati in diversi anni sul "campo",per allestire un laboratorio con meno spesa possibile (sar? cmq una spesa,ovvio).

Non ho controllato ma penso che continui ad organizzare tale cosa anche quest'anno,
Ciauz



 
alexlotta - Profilo Invia Messaggio Privato  
alexlotta [ Lun 26 Nov, 2007 20:33 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Corsi Di Liuteria Moderna: S? O No? 
 
..io lo farei volentieri, anche solo per togliermi un p? di ignoranza.
unici due problemi, tempo e soldi.



 
Silvestro - Profilo Invia Messaggio Privato  
Silvestro [ Lun 26 Nov, 2007 20:50 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo