Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consiglio Su Cosa Fare Dopo Probabile Truffa
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Su Cosa Fare Dopo Probabile Truffa 

Ciao a tutti ho acquistato un basso a scala corta (un Epiphone EB-0) da un'acquirente della mia città che è venuto a portarlo fuori casa mia (tra l'altro conosce due fratelli miei conoscenti che abitano nel mio parco e uno di questi si è fermato a parlare con noi proprio durante la vendita) e in pratica la sera vado inizio a settarlo vedo e che il truss rod è bloccato e non si smuove in nessun verso e ho rischiato anche di smanciare il foro... subito lo telefono e mi dice "non c'è problema tra 2-3 giorni vengo e mi riprendo il basso"
Passa una settimana e gli invio un messaggio chiedendogli se poteva passare in giornata ma mi ignora completamente. Il giorno dopo gliene invio un altro e la stessa cosa. Lo telefono per i 2 giorni successivi e non mi risponde. Adesso chiedo a voi: cosa mi consigliate di fare?

1) mi tengo il basso difettato, pizzico sulla pancia e addio
2) gli scrivo che potrei denunciarlo per truffa (senza farlo davvero) se non si riprende il basso
3) vado dai carabinieri realmente

Voi che fareste in questo caso? Grazie

Io uso: solo le dita

Erdrückt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Consiglio Su Cosa Fare Dopo Probabile Truffa 

avatar Erdrückt, caspita mi spiace, brutta storia.
E' successa una cosa simile al mio tastierista ma, fortunatamente per lui dopo un po' è riuscito a farsi ridare i soldi rendendo lo strumento difettoso.

Non sapendo come si è svolta la trattativa posso solo ipotizzare.

Più che di truffa vera e propria penso si tratti più di un'inchiappettata visto che tu il basso ce l'hai e hai deciso di comprarlo.
Penso che potrebbe anche dirti che nessuno ti ha obbligato a comprarlo e che potevi fare tutte le prove del caso prima di portartelo a casa.
Dunque se vai dai carabinieri rischi di perdere solo tempo e farti salire l'incazzatura.

La soluzione migliore è che tu risolva da solo la questione, ovviamente nei limiti del legale.

Se hai conoscenze forse avrai modo di sapere dove abita e questo ti dà qualche margine di contrattazione. Rimanendo ovviamente sul legale, serviti di qualche ambasciatore, se non risponde. E' comunque fastidioso se qualcuno possa venire a fare una scenata dove vivo o dove lavoro, suppongo.

Comunque, se il basso ti piace, fargli fare comunque una visita da un liutaio e fatti fare un preventivo, anche per avere le idee più chiare.
Anche se ho il sospetto che il tipo lo sapesse e ti abbia rifilato una sola come al tempo l'avevano rifilata lui.

comunque mi spiace.
solidarietà

Io uso: plettro e dita

Jacker Invia Messaggio Privato

Per fortuna un buon liutaio dovrebbe essere in grado di risolverti il problema senza dover spendere un'occhio della testa

Quoto Jacker, nelle compravendite tra privati purtroppo c'è poco da fare, di solito si dà per scontata la formula "visto e piaciuto" e credo decisamente non ci siano gli estremi legali per una denuncia per truffa

Se hai modo di rintracciarlo fai come ti è stato suggerito, e chiedigli di rimborsarti la spesa del liutaio...se poi alla fine ti fidi della sua buona fede fate metà per uno (a me capitò anni fa con un contrabbasso, mi pare proprio con un utente del Forum, complice anche una parziale inesperienza da parte di entrambi sulla liuteria delle strumento...alla fine lo portai a riparare e facemmo a metà)

www.Megabass.it - Megabass - Il Sito

Cilispio Invia Messaggio Privato

avatar Erdrückt, Cerca di contattarlo, tartassalo di telefonate e se non risponde chiedi a quelli che lo conoscono dove abita e vagli sotto casa.
Io comunque farei un giro da un liutaio, magari è un problema da poco.
Se il truss è bloccato da entrambe le parti si potrebbe solo essere ossidato. Se girava a vuoto era peggio.

Epiphone Thunderbird Classic iv pro 2013

Baldo Invia Messaggio Privato

mi è capitata una situazione simile alla tua diversi anni fa con un megabassaro distante da me 3h di macchina...

Il basso mi piaceva, quindi ho proceduto portandolo dal liutaio che ha sbloccato il truss con una spesa minima.

Lucio72 Invia Messaggio Privato

Quoto avatar Lucio72, dovrebbe essere un problema da poco e poca spesa, magari perché non l'ha mai regolato col tempo si é bloccato... Potresti provare a tenerlo su uno stand verticale e mettere (poco) lubrificante tipo svitol spruzzandolo col beccuccio di fianco al dado del truss, nel foro, lascia agire una notte.
Occhio che il mogano non reagisce troppo bene ai colpi o sforzi lungo vena, si spezza...

Ultima modifica di Misu00 il Mar 15 Set, 2020 17:43, modificato 2 volte in totale 
Misu00 Invia Messaggio Privato

Ragazzi vi aggiorno sulla situazione: Sono stato dal liutaio che ha constatato che in pratica il truss rod orginale è stato sostituito e quello nuovo settato a fine corsa non da un manico abbastanza dritto (quindi non era bloccato , in senso antiorario funziona bisognava solo fare un po di forza). Mi ha detto che bisogna sostituire il truss rod ma a me non conviene a questo punto dato che il basso l'ho pagato un centinaio di euro. Ho contattato il venditore che mi ha confermato la sostituzione del truss rod ma dice che non vuole riprendersi il basso perchè secondo lui è normale che a il truss rod a fine corsa dia quel risultato nonostante gli abbia fatto notare che normalmente quando un truss è a fine corsa il basso è insuonabile per quanto dritto renda il manico e gli ho detto più volte che potrei denunciarlo ma se ne frega... cosa dovrei fare secondo voi? Mi tengo la fregatura e discorso chiuso? Credo che per un centinaio di euro non valga la pena fare un discorso di denunce e cose così anche se la rabbia me lo farebbe fare...

Cavolo che bastardo!
Se ne frega di essere denunciato perchè sa che per 100 euro non lo denunci, e anche se lo denunciassi non so cosa potrebbero fargli.
Ma non avevi detto che avevate dei conoscenti in comune?
Non riesci tramite loro a farlo ragionare e a riprendersi la sua fregatura?
Ma questo che tipo è? Nel senso, non è che i tuoi soldi se li è gia spesi in droga?

In caso proprio estremo, prima di dargli fuoco dal nervoso, potresti provare a mettere una muta di corde sottile, con poca tensione, magari riesci in parte a risolvere il problema, cosi almeno lo puoi usare.

Ultima modifica di Baldo il Ieri alle 04:38, modificato 1 volta in totale 

che grande F.d.P. mi spiace.
Purtroppo conferma la mia idea, che lui si sia preso una sola e te l'abbia poi rigirata.
Non penso che esistano le basi per una denuncia. E anche farla servirebbe a poco.
le Forze dell'Ordine neanche si muovono per certe cose e già farti scrivere una lettera da un avvocato minacciando querela ti costerebbe più del basso.
Mi spiace, veramente.
Consiglio pure io di provare a trovare un rimedio per utilizzare comunque il basso

Jacker Invia Messaggio Privato

Vi ringrazio molto per i consigli, effettivamente come pensavo anche io non credo ci sia nulla da fare a questo punto... l'idea della scalatura più soft (tipo 90) l'avevo pensata anche io oppure posso cercare un manico economico o usato. La persona in questione è uno che fa proprio il musicista nella mia città come lavoro anche se non è famosissimo (c'è giusto un intervista di una tv locale su youtube e qualche vecchio video dove suona). Comunque vi ringrazio veramente e non posso fare altro che consolarmi col mio basso principale che adoro e stare attento alla maledetta G.a.s. che mi ha procurato questa situazione

...mi spiace per l'accaduto...
Potresti adottare il vecchio metodo delle rondelle per recuperare un po' di truss, se non è  imbananatissimo risolvi

Erdrückt ha scritto:  
La persona in questione è uno che fa proprio il musicista nella mia città come lavoro

A maggior ragione è uno stronzo!
Mi sa proprio che lui lo sapeva bene che ti stava tirando una sola.
Io la gente cosi la prenderei a bastonate, davvero!

Per il manico nuovo devi valutare tu se ne vale la pena, anche perchè li ci vuole il suo manico, non puoi mettergli un simil fender qualsiasi.
Prima di spenderci troppo proverei delle corde poco tese e qualche rondella, magari diventa utilizzabile.

Potresti provare a segnalarlo su mercatino musicale, non ti ridaranno i soldi, ma magari gli chiudono il profilo.

Si sul fatto del manico lo so devo vedere bene... ma come funziona il sistema delle rondelle? Nel senso il principio di funzionamento

Ultima modifica di Erdrückt il Ieri alle 13:58, modificato 1 volta in totale 

Sviti il bullone di testa del truss, metti delle rondelle sulla parte filettata, un paio di mm di spessore totale penso bastino e riavviti la testa del truss, provi a regolare, in teoria non dovresti più arrivare a fine corsa

il principio fisico è che il truss rod è composto da due elementi dui cui una è la barra filettata e l'altro è un qualsivoglia profilo metallico che, quando avviti il dado sulla barra, tende a curvarsi e quindi posizionato nel manico (che tende a curvarsi anche lui, ma dalla parte opposta) tende a contrastare la curvatura.
il truss a fine corsa non è nient'altro quando il dado cieco con cui lo regoli ha finito lo spazio per ospitare la barra, mettendo spessori (rondelle) riesci a "liberagliene" un po'

Ultima modifica di Misu00 il Ieri alle 15:14, modificato 1 volta in totale 

Più che altro, strano che il liutaio non l'abbia già suggerito.

marcinkus Invia Messaggio Privato Invia Email

..ed eseguito, costo delle rondelle 0,02 €  

Misu ti ringrazio davvero molto per la spiegazione proverò questo metodo. Markincus purtroppo non è molto strano che il liutaio non lo abbia suggerito, pensa che io ebbi un problema di trigliceridi altissimi e in una farmacia comprai 2 barattolini di pasticche omega-3, prodotte da una di quelle aziende in un certo senso "estranee" alla farmacia che trovi anche nei supermercati, a 10 euro a barattolo e il farmacista non mi disse che l'omega-3 era mutuabile se preso nella versione per così dire "classica" da banco... e qua si parlava di salute eh...

metti rondelle per uno spessore che comunque consenta una buona presa della filettatura. anche se essendo a fine corsa di filetto ne prende pure troppo

Ultima modifica di Misu00 il Ieri alle 16:52, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi