Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
Sto suonando in un power trio che si propone di suonare inediti rock/blues con venature Funky, scritti dal chitarrista. La vena ce  l’ha, la chitarra la suona, canta male,  ma tant’è. Il batterista suona in un altra formazione.  Fanno  Metal. La tecnica ce l’ha, suona col click senza problema, ma cambia la grancassa ad ogni prova. Io costruisco una linea che si incastra e lui puntualmente alla prova successiva stravolge tutto, così, per vedere come viene.
Ora, non so voi, ma io da dilettante che suona con dilettanti, questo problema ce l’ho sempre avuto. Io mi faccio il culo per tirare giù le parti dai dischi, o creare nel caso di inediti una linea funzionale, mentre il batterista suona come gli viene. Poi in genere gli altri componenti del gruppo rompono il caxxo al bassista perchè il brano non tira. Io tutte le volte devo interrompere e chiedere di non cambiare la cassa. All’ultima prova il chitarrista ,spazientito,  mi ha chiesto se fosse veramente così importante. Gli ho risposto che in una formazione jazz forse no, in una big band dixieland di 30 elementi forse nemmeno, ma in un gruppo di un idraulico, un camionista ed un “rappresentante“  che fanno Rock blues in tre è maledettamente importante. Voi come ve la cavate con il vostro batterista?
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Mer 05 Ago, 2020 22:44, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
avatar Alexce69, mah il batterista con cui suono il 90%  del tempo si chiama pattern  drum machine  nux looper, noioso, ripetitivo,  ma preciso e non prende iniziative. il restante 10%  in trio "lui" suona  cajon con qualche accessorio. Facciamo poco rumore....
 




Io uso: solo le dita
 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
avatar Alexce69, Parlo al passato perchè al momento sto a piedi, ma mi sta tornando la voglia di richiamare due ex soci per far del buon vecchio rock!
Io con i batteristi con cui ho suonato di più, 2 anni uno e 4 l' altro, in realtà non avevo di sti problemi.
Cioè, cambiare le proprie linee vuol anche dire sperimentare e questo a me piace, perchè magari si trova qualcosa di meglio di quello di cui si sta suonando, ma proprio sempre sempre no dai.
Quelli con cui suonavo, ogni tanto provavano qualcosa di nuovo, ma appunto era una prova.
Se la cosa piaceva cambiavano la linea, se non piaceva continuavano a fare ciò che si era sempre fatto.
Discorso a parte sulle cover, dove io ho sempre spinto, se non obbligato, a tirare giù i pezzi più precisi possibili!
Magari il fill lo puoi far diverso, ma scordati Back in black con la doppia cassa!

Nella mia scarsa esperienza però ho notato che c'è gente che, nonostante non sia un musicista di professione, si fa il culo, impara bene i pezzi e suona senza poche pugnette.
Altri invece vanno alle prove un po' come alternativa al bar, quindi parlano per un' ora di dove sono andati al sabato sera, poi fumano un paio di sigarette/cannette e finalmente si decidono ad entrare in saletta.
Ah...ovviamente hanno sempre la scusa pronta sul perchè non hanno studiato i pezzi...che manco avessimo 8 anni e fossimo a scuola!
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
Baldo ha scritto:  

Ah...ovviamente hanno sempre la scusa pronta sul perchè non hanno studiato i pezzi...che manco avessimo 8 anni e fossimo a scuola!


Eh sì. A me è capitato raramente di andare alle prove impreparato, quindi sapendo che può succedere tendo ad essere comprensivo. Lavoriamo o studiamo tutti. Però chi lo fa sistematicamente rallenta il progetto e va allontanato. A Meno che lo scopo non sia trovarsi ogni tanto per fare due note, ovviamente.

Come ti e vi dicevo, sperimentare è giusto, ma una volta deciso l’arrangiamento, se uno dei tre lo cambia,  è Un bel 33% del pezzo che cambia..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
I batteristi bravi con cui ho suonato li conto sulle dita di una mano.
Sull'altra conto quelli appena sufficienti.
Il resto è da mettersi le mani nei capelli.
Quel che dici è vero ma ci sono un paio di aspetti da valutare:
Mentre per il bassista la batteria è importante per portare un groove non lo così tanto per gli altri musicisti. Che troppo spesso ascoltano solo quello che fanno loro.
Bassisti e batteristi spesso sono, ahimè, gli ignoranti dei gruppi. Spesso nei gruppi solo per completare la formazione.
Questa nomea ha comunque un fondo di verità poiché, con la scusa che molti batteristi non possono suonare a casa non studiano il pezzo, lo ascoltano in macchina distrattamente un paio di volte e dicono "si ok, la so fare".
Mon è così. Troppo facile e i risultati sono quelli che descrivi.
A onor di cronaca se fai caso un po' a tutti penso non riuscirai a trovare un chitarrista che, nell'accompagnare facesse un voicing invece dell'accordo da spiaggia (suonando tra l'altro più corde possibili) con ritmiche che spesso non ci azzeccano nulla.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
avatar Alexce69, io suono con lo stesso batterista da oltre 10 anni: ormai ci conosciamo bene. Lui non è una macchina perfetta (come del resto non lo sono io e non lo è nessuno degli altri), ma si sbatte per essere più preciso e solido possibile: certe sere ci riesce e altre no, come tutti noi del resto. Nonostante si suoni insieme da una vita nelle "sere nò" mi fa sempre impazzire con variazioni che mi disorientano, ma bastano 2 minuti per spiegarsi e si riparte serenamente.
In genere dalle prime battute capisco come andrà la serata ... ... non è uno che se la tira, è solo un po' esuberante e tende andare sopra le righe. A suo merito però devo ammettere che ci mette impegno e nei momenti che contano veramente lui c'è sempre.

Per mè il tema è molto semplice: nulla di quello che facciamo è scolpito nella roccia, qualunque sia il pezzo siamo tutti consapevoli che non esiste UN modo solo per suonarlo (questa cosa magari farà storcere il naso ai puristi, ma IMO vale anche per qualsiasi cover). All'inizio si prova e si valuta tutto, anche le cose più strampalate e più improbabili, ma poi si tira una riga e si sceglie e questo diventa il nostro punto 0. Il pezzo deve essere quello senza se e senza ma (soprattutto senza personalismi). Prima si lavora sul fissare automatismi, poi quanto tutto è solido e condiviso, se ci sono ulteriori variazioni o migliorie se ne può parlare, ma non esiste che ogni sera ci sia qualcuno che mette in discussione o che improvvisa modifiche al punto 0.

Una cosa che ripeto spesso al mio batterista è che quando lui si presenta in una delle sue "serata buone", il mio lavoro diventa decisamente più semplice e piacevole e tutti ci divertiamo molto di più  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Gio 06 Ago, 2020 08:55, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
Col mio batterista suono da un anno, lui vuole sempre che io segua la sua grancassa del pecos anche quando sbaglia....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
avatar Alexce69,

È un problema nazionale, non ti preoccupare, andrebbe discusso al prossimo consiglio dei ministri.

A onor del vero, prima di fermarmi da quasi un anno, la band con cui ho suonato per 4 anni, avevamo un batterista un po' esuberante ma i pezzi li studiava e cercava di farli pari all'originale, un po' come tutti e devo dire che avevo anche due chitarristi, che a parte un paio di volte, si scambiavano pure i soli, facendo anche uscire belle cose.
Ma l'attitudine secondo me era principalmente data dal fatto che era una band nata con l'obiettivo di suonare dal vivo e lo stimolo era dato anche dal fatto che per suonare in certi posti, non puoi barare, o studi o non suoni più.

La tua esperienza l'ho vissuta di più nelle band "meno impegnate", anche se io, come voi, i pezzi ho sempre voluto studiarli. Che poi è anche più bello da fare, altrimenti che gusto c'è.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Gio 06 Ago, 2020 09:25, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
Con il mio batterista suoniamo insieme da "soli" ventiquattro anni ed è una specie di drum-machine umana.
Oltre a suonare la batteria è anche un ottimo e apprezzato bassista in altre formazioni, nonchè autore e arrangiatore dei nostri pezzi. Non "picchia" molto per il genere che facciamo, eppure non risulta mai banale o "vuoto".
Ci conosciamo talmente bene che durante le prove possiamo anche inventarci variazioni sul momento: dall'apertura del charleston o da un passaggio in più sul timpano so già dove andrà a finire.

In compenso però ogni volta che mi sono trovato a suonare con altri batteristi (tranne un altro che però ha smesso purtroppo molto presto) ho sempre avuto grosse, anzi grossissime difficoltà. Trovarne di "seri", precisi e che suonino con intensità è una vera rarità.
Lo stesso discorso, anche se in maniera minore, vale anche per il chitarrista, ma con lui invece gli anni di convivenza musicale sono più di ventisei.

Inutile dire che con queste due persone siamo legati da una profonda amicizia, praticamente siamo cresciuti insieme e non solo musicalmente. Uno dei complimenti più frequenti, e anche uno dei più graditi, che spesso ci è stato fatto è proprio quello che risultiamo molto affiatati come band.

Dei cantanti invece non mi sono mai preoccupato troppo, tanto la voce me la faccio togliere dalla spia
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
Il mio batterista mu sente, vuole sempre il mio ampli vicino o il basso sulla monitor.
Il problema è che non sempre mi segue.
Suoniamo insieme da più di venti anni, quindi l'affiatamento c'è, però ogni tanto se ne va per conto suo, con la cassa e più raramente con la velocità.
In genere mi giro verso di lui con una certa espressione facciale e subito riprende la figura corretta con la cassa.
Quando accelera mi metto in quattro con la velocità giusta e si riprende.
Mi sono reso conto che questo accade quando si distrae, e fortunatamente non accade così spesso, anche perché quando accade si sente.
Però non sono molti i batteristi, almeno tra quelli che ho ascoltato, che cominciano con una figura di cassa e la tengono per tutto il pezzo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Francesco
Fender jazz 1978
Sire Marcus Miller M7 5 corde
Steiberger Q
Ashdown abm 600 evo iv
Ashdown abm 810 evo iv
Markbass traveler 151 p
 
francescocpp Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
Il mio batterista pende dalle mie labbra.
Facciamo cover, e quindi cerca di essere il più fedele possibile alla linea originale, ma ha sempre il terrore di non dare il giusto tiro al pezzo, quindi spesso accelera. Finito il pezzo mi guarda e mi chiede: "Com'era la velocità?"
 




Io uso: solo le dita
 
cyberninja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti? 
 
Citazione:
Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti?


Perché non sono batteristi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
^^^      
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
Purtroppo chi suona da tanti anni lo sa, ti può capitare di avere uno stesso batterista da oltre 20 anni e sentirsi un'unico groove con lui e chi suona con batteristi da poco tempo i quali devono "per forza" fare le poliritmie o i soliti giochi di scomposizione del tempo....

Personalmente non ho avuto uno stesso batterista, me ne sono capitati molti e come ti faceva notare un altro utente, difficilmente si è creato quel bel feeling.

Sembra che siano tutti dei novelli Colaiuta e stà cosa non aiuta a capire il dialogo tra basso e batteria.

Invidio chi ci è riuscito

         
 



 
haldir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
e viceversa....cmq   
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
avatar Alexce69, ti dico solo che con due gruppi stiamo suonando con le basi, e sono tutti e due progetti originali.

uno è quello grunge che ho postato un paio di volte: lui autore è anche il batterista sui dischi (era batterista prima di dedicarsi alla chitarra), e quando cerca i musicisti vuole che suonino esattamente le parti che ha registrato lui, così come sono.

la sfida della vita è trovare un batterista che vada bene   io da stronzo mi adatto, suono le parti così come sono e pace, ma tutti i batteristi che abbiamo provato fino ad ora niente, vogliono suonare quello che piace a loro, come gli va.

parliamo di parti di batteria che sono state scritte e pensate "incollate" a basso e chitarra, in pratica 3 o 4 minuti di obbligati, e non si trova un batterista che li suoni così.

abbiamo quattro live tra una settimana, e ci tocca andare con le basi...   una tristezza infinita

l'altro gruppo va più o meno sullo stesso binario: il cantautore scrive più o meno tutti gli strumenti, tra basso vero (suonato male) e drum machine, e vuole che le parti siano quelle che ha pensato.

non essendo lui bravo a suonare il basso, si limita a pensare (e buttar giù col basso) la linea, dandomi poi la libertà di eseguirla a modo, e ci sta.

i batteristi questa cosa non la capiscono... gli viene data una parte da studiare (per andarla a registrare in studio), ma sembra quasi un oltraggio alla loro grande (ma ben nascosta) capacità di suonare.

uno addirittura ci ha detto: "vabè, ma quando registriamo ok, però poi dal vivo suoniamo davvero, facciamo vedere quello che sappiamo fare"...

 

questo perchè le parti scritte sono di mero accompagnamento, e spesso coprono meno di metà del brano.

ovviamente nemmeno ad una prova è stato in grado di fare esattamente quello che era stato scritto, con varie scuse tipo "eh ma questo è un pattern che va bene campionato" (cazzata...).

sul discorso del cambio ad ogni prova: lo posso capire agli inizi inizi di un gruppo di inediti, perchè giustamente si "provano" cose nuove.

ma ad un certo punto il brano deve essere codificato e rimanere tale; questa gente dovrebbe ascoltare un po' di più la musica e sentire come basso e batteria possano essere incollati.

anni fa, quando iniziai a suonare in un tributo a Venditti, capii davvero questa cosa perchè ogni singola nota di basso era sempre legata alla cassa, con delle figure ritmiche precisissime che dovevano essere quelle, punto.

non c'erano cazzi. ed al basso con Venditti non c'è uno stronzo qualunque, c'è Fabio Pignatelli  

devo dire che invece con il mio gruppo di inediti, quello in cui la composizione spetta a tutti, c'è una grande affinità col batterista, e lì il lavoro viene naturale, perchè ci troviamo bene a suonare assieme e lui non cambia le parti ogni volta, anzi   quando trova quella giusta, è quella, ed io posso incollarmi alla cassa e fare il resto a seconda del brano.

avatar LAKLAND59, assolutamente vero, ma in generale è un problema di tutti i musicisti, non solo amatoriali.

la tendenza è quella di ascoltare solo il proprio strumento, "sentire" solo il proprio strumento, e non curarsi degli altri.

vale per tutti, pianisti che coprono il basso con la mano sinistra, chitarristi che fanno le stesse parti coprendosi a vicenda o togliendo spazio al basso, batteristi che prendono ogni canzone come una serie di esercizi dove testare le loro capacità di fare fill o cambi di ritmica, bassisti che infilano slappate e fill dove non servono a nulla, pur di credere che qualcuno si accorga  

nemmeno menziono i cantanti
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
Penso che il tutto si questione di cultura musicale....

Raramente ho visto quelli che suonano la pianola non sapere nulla di musica. Spesso pianisti con lezioni prese da bambini che poi han continuato nel tempo e spesso al conservatorio.

Gìà la chitarra è più Naif. Spesso chi la eredita dal fratello maggiore che non lo usa più o la riceve a Natale al posto dell'ennesimo regalo stronzo dello zio e poi si mette a strimpellare plagiando il compagno di banco più bravino di lui con lo strumento....

Per il basso è un pò la chitarra ripudiata. Spesso capita di trovarsi a suonare il basso o perchè ci piacciono quelle note gravi oppure perchè nel gruppo della figa di turno al liceo cercano giusto giusto un bassista per terminare la formazione. Talvolta capita che il bassista abbia un connotato Punk, nessuna base musicale, nessuna inclinazione a spartiti, studio e altro....magari solo la bella cantante gli interessa....

Ma il vero "troglodita" del gruppo è senz'altro il batterista. E non parlo del mio emanescenza diretta degli ominidi ma buono come il pane....Innanzitutto nonostante i progressi tecnologici delle drum contemporanee spesso i batteristi non hanno neppure lo strumento. "Sai abito in condominio oppure l'ho suonata per tanti anni col liscio, oppure senza neppure vergogna ho un set di pentole della biscugina trilaterale che và a meraviglia...."Quelli più appassionati anche con belle strumentazioni costose come il mio non possono a momenti neppur uscire di casa per timore del vicinato. Un Sol? Per molti batteristi è la bella giornata di oggi, fa caldo però. Ai voglia spiegargli gli stacchi, le pause....
Così come non suonano spesso non ascoltano neppure i pezzi e questo è ad esempio col mio "sai il lavoro" con quello prima che neppure aveva la batteria, l'unico serizzimo oramai sono venticinque anni che non ci suono più assieme ed era insegnante di batteria e quello ancora prima un mio amico improvvisato. Persino un gruppo in cui ho suonato che poi ha riscosso un bel successo per un periodo (ovviamente senza di me ) ha dovuto cambiare tre batteristi prima che la produzione ne mettesse uno serio....
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
Io, stranamente, con il mio penultimo  ho avuto il problema opposto: ascoltava anche troppo, e pretendeva di mettere bocca su TUTTO!
Dal suono che avrebbe voluto "più ricco", alla nota che voleva suonassi sulla corda a vuoto perchè a detta sua aveva "più corpo", alla diteggiatura che secondo lui mi rallentava...
Se non rimpeva le scatole a me dispensava consigli non richiesti agli altri: la chitarra che aveva una distorsione che non lo convinceva, la seconda chitarra con un suono che non legava bene con la prima, ecc....poi la voce, i brano in scaletta ed ancora...

Alla fine l'abbiamo mandato affanculo, adesso gestisce una pagina Facebook sulla magia esoterica
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
gigetto2 ha scritto:  
quelli che suonano la pianola

Io ti adoro!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
avatar Cilispio, io quel problema ce l’ho avuto con un tastierista. Ad un certo punto ho dovuto prenderlo di petto. Se facciamo cover e decidiamo di rifare un arrangiamento esistente io copio la parte originale paro paro. Se il batterista cambia la parte come gli gira, non mi puoi scoglionare e dirmi quì dovresti fare così e qui colà..
Io credo che,  come nel suo solito modo confusionale, ha detto Gigetto, molti batteristi dilettanti conoscano 4 pattern, e li usano per tutto. Nel penultimo gruppo si voleva fare “Dedicato“ nella versione di Fossati. È uno Shuffle, con una bella linea di basso, semplice ed efficace. Il batterista ad un certo punto, preso dallo sconforto si è rifiutato di suonarla, perchè “non gli piaceva”..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
Jacker ha scritto:  
con la scusa che molti batteristi non possono suonare a casa non studiano il pezzo, lo ascoltano in macchina distrattamente un paio di volte e dicono "si ok, la so fare".
Mon è così. Troppo facile e i risultati sono quelli che descrivi.


Mi sono trovato anche io in questa situazione.
In genere l'attacco viene ben memorizzato (ed è già qualcosa) ma basta qualche passaggio diverso dall'ususale, che va soltanto ascoltato bene e, magari, provato sull'originale per far emergere la provvisorietà dell'apporccio.

Mi ricordo in Wonderwall degli Oasis le tragedie di quella ripartenza a metà brano.......
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
Citazione:
Talvolta capita che il bassista abbia un connotato Punk, nessuna base musicale, nessuna inclinazione a spartiti, studio e altro....magari solo la bella cantante gli interessa....


io grazie al cielo ho conosciuto solo bassisti che conoscevano teoria ed armonia meglio dei chitarristi   sarà fortuna?

ho sempre considerato il bassista il membro del gruppo cui quasi sicuramente si può fare affidamento per le strutture e le parti.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
avatar Pier_,per chi suona l'approccio è diverso. I miei sono i ricordi di ragazzo quando il basso era un pò lo strumento "cenerentola" del gruppo.

E anche oggi a un esame superficiale molti lo considerano uno strumento"semplice"
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
Pier_ ha scritto:  
Citazione:
Talvolta capita che il bassista abbia un connotato Punk, nessuna base musicale, nessuna inclinazione a spartiti, studio e altro....magari solo la bella cantante gli interessa....


io grazie al cielo ho conosciuto solo bassisti che conoscevano teoria ed armonia meglio dei chitarristi
                                 Io, invece, mi pongo a metà strada: quanto a teoria ben poca (... ma in compenso la pratica non mi manca.    ), però i pezzi, sia fossero cover o nostri, li ho SEMPRE studiati... Quelli che se li imparano alla pressapoco a me hanno sempre fatto roteare los cojones!      Salve a Tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perchè I Batteristi Non Ascoltano I Bassisti ? 
 
Alexce69 ha scritto:  
in una big band dixieland di 30 elementi forse nemmeno

Beh, molti anticipi della sezione fiati vengono marcati anche dalla batteria. Magari non sempre con la cassa (anche con accenti sul rullante), ma gli accenti vengono marcati anche dalla batteria. Infatti io mi scoccio quando suono con i fiati (anche solo due) che hanno le parti scritte, tutti accentano quello che va accentato, ma il batterista no perchè suona fissando il rullante

Per il trio o band più grande, anche a me dà fastidio quando il batterista non suona la cassa giusta.
Oppure su brani pop non riesce a mantenere la stessa figurazione per tutta la strofa o per tutto il ritornello.
Oppure sceglie una figurazione che non funziona per il brano, io suono più forte per fargli sentire quello che sto facendo e per invitarlo a seguire la mia figurazione, ma lui non sente e continua per la sua strada...

Comunque questi batteristi sono utili perchè in questo modo, quando incontriamo quelli bravi, notiamo la differenza e ci accorgiamo di quanto sono bravi quelli bravi  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Ven 21 Ago, 2020 23:08, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Round Flat E...perchè Non Nylon? gigetto2 Bassi&Co. 10 Mar 13 Lug, 2021 21:56 Leggi gli ultimi Messaggi
gigetto2
No Nuovi Messaggi La Presunzione Di Certi "bassisti" music man Le Affinità Bassistiche 120 Mer 31 Ott, 2007 15:15 Leggi gli ultimi Messaggi
corinzio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Bassi By "bassisti Italiani" Savethanks Bassi&Co. 186 Mer 26 Ago, 2015 12:50 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario