Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Pausa Caffe' Con I Miei Rocciosi Amici Bassisti.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pausa Caffe' Con I Miei Rocciosi Amici Bassisti. 
 
Scivolano via impietosi, tra buche...trampolini e pareti su cui schiantarsi...questi anni.
Una cosa però, da quello che ho visto ritrovando alcuni nomi storici su questo Forum, non ci abbandona mai: il senso di fratellanza bassistica.

Alcuni dei promettenti musicisti che ho avuto il piacere e l'onore di incontrare dal vivo nei primi anni del 2000 oggi sono diventati effettivamente musicisti a 360°, tanti altri magari non possono vivere di sola musica, ma ho appurato che continuano a SPACCARE i palchi menando corde a tutto spiano senza pietà.
Non faccio nomi, perchè sarebbe superfluo, e mi piace che di questo caffè bevuto insieme rimanga la confidenza e la fiducia riposta tanti anni fa in persone magari mai più riviste, ma che hanno occupato un posto ben definito nei miei ricordi.

Vedo adesso affacciarsi ininterrottamente le nuove leve, adolescenti futuri bassisti pieni, straripanti di talento e volontà...con gli stessi dubbi e 'manie' che notavo 18 anni fa.
Le sfumature  restano sempre quelle:
- pochi soldi ma tanti sogni
- tanti soldi ma poco tempo per studiare
- tanto tempo per studiare ma poco coraggio per affrontare un palco
- talento e tempo uniti ad una bella dose di "mifregaunacippadiquelchedicono" che fa letteralmente decollare i più ostinati
- abbastanza tempo e denari da investire...ma al solo scopo di alimentare una curiosità morbosa verso gli strumenti ed il fai-da-te

E poi la costante:  convertire in fretless un 4 corde P abbandonato lanciandosi in esperimenti di liuteria a tutto tondo.
Questo pare il tarlo universale. Prima o poi tocca tutti, basta raggiungere al soglia di follia necessaria e non avere alcuna intenzione di comprarne uno, perche' si sa: "serve solo per fare pratica senza impegno".


E' cambiato il mercato. I bassi continuano ad essere apprezzabili per gli stessi identici motivi di tanti anni fa...le elettroniche continuano ad essere montate al loro interno con gli stessi 'difetti' dettati dai limiti del risparmio e del consumo delle batterie....ma ragazzi...
....il panorama degli ampli e degli effetti si e' totalmente stravolto!

Chi mi conosce sa che ho l'abitudine di scoperchiare tutto quello che passa per le mie mani e fare del sano reverse engineering....ed e' questo il motivo per cui sono cosi' stupito.
L'apparenza continua ad ingannare abbondantemente l'occhio dell'inesperto, perche' sara' sempre cosi':  l'orecchio e' l'unico giudice che nessuno puo' truffare.
Si certo, c'e' un'invasione di testate da 1kg che promettono doti di amperaggio degne degli antenati da 15kg, 500W su 4Ohm ormai non si negano a nessuno e li si portano in una borsetta.

Ma.
Resta il solito MA.
Quelle dannate casse continuano a dover obbedire alle leggi della fisica...e ve lo scordate ANCHE OGGI un vero basso a 30HZ con 100 dB di efficienza senza quei 120 maledetti litri di caricamento reflex al contorno.

Passa il tempo, crescono i figli, diventa sempre piu' difficile trovare il tempo per prove, gruppi, spettacoli e incisioni....ma ...scegliere di suonare il basso elettrico rimane ancora la miglior scelta che abbia mai intrapreso per curarmi l'anima.

Buona giornata cari fratelli di corde.

Cristian Luca
 




Io uso: solo le dita
 
ZebraUno Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pausa Caffe' Con I Miei Rocciosi Amici Bassisti. 
 
ZebraUno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scivolano via impietosi, tra buche...trampolini e pareti su cui schiantarsi...

[cut]

Buona giornata cari fratelli di corde.

Cristian Luca


Caro Cristian è un piacere rileggerTi e scoprire di apprezzare, come sempre, la Tua franchezza e onestà intellettuale.

Consentimi un deciso ROTFL in merito alle "pareti su cui schiantarsi"...  

Buona Vita.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Orazio Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pausa Caffe' Con I Miei Rocciosi Amici Bassisti. 
 
Accidenti, è passata una vita ma è sempre un piacere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Suonare con un bel gruppo senza creare dis... mastersapiens Le Affinità Bassistiche 14 Dom 25 Giu, 2006 13:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Saturn_83
No Nuovi Messaggi La Presunzione Di Certi "bassisti" music man Le Affinità Bassistiche 120 Mer 31 Ott, 2007 15:15 Leggi gli ultimi Messaggi
corinzio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Bassi By "bassisti Italiani" Savethanks Bassi&Co. 186 Mer 26 Ago, 2015 12:50 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario