Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Quanto Contano I Pickup (in Una Chitarra)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Quanto Contano I Pickup (in Una Chitarra) 
 

YouTube Link


spunti di riflessione, magari da estendere ai nostri amici a 4 corde...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Contano I Pickup (in Una Chitarra) 
 
Quanto conta la qualità intrinseca, la cura costruttiva, il livello liuteristico nella longevità dell'appetibilitá di uno strumento costoso che vorremmo che restasse con noi tutta la vita?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Contano I Pickup (in Una Chitarra) 
 
avatar OnzoG-onzo, vero, un manico come si deve non è solo un vantaggio in termini di durata dello strumento ma anche una garanzia per la sanezza fisica di chi lo suona. Ma raggiunto un certo livello qualitativo forse è il caso di prestare attenzione piu' ai pick up che ad altri elementi...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Contano I Pickup (in Una Chitarra) 
 
Quoto. Oltre un certo punto la qualità dei microfoni è assolutamente rilevante, soprattutto quando hai a che fare con suoni saturi di ampli e/o lunghe catene.
C'è anche da dire che non è la marca di uno strumento a sancirne la qualità assoluta.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Contano I Pickup (in Una Chitarra) 
 
avatar OnzoG-onzo, non dico che il marchio sia irrilevante ma quasi. Ogni azienda offre diverse fasce che si differenziano per costruzione o dettagli, basta solo saper scegliere. Aggiungere anche che non è nemmeno il prezzo a decretare la qualità costrutiva.
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Contano I Pickup (in Una Chitarra) 
 
Tralasciamo il video che non mi è ben chiaro dove voglia andare a parare: mi pare abbastanza ovvio che montare pick-up uguali su strumenti della stessa forma ne avvicini il timbro, grazie al c...o, non credo ci fosse bisogno dell'esperimento su YouTube nel 2018 per arrivarci...
La mia curiosità verte però su un altro aspetto: come si fa a scegliere dei pick-up? Se provare dei bassi è una cosa relativamente facile, provare dei trasduttori mi sembra un attimino più complesso. Penso che a tutti noi sia capitato di giocherellare col configuratore sul Sito di Maruszczyk: personalmente, al momento di selezionare i pick-up, mi trovo perduto. Ovvero... ho le idee chiare sulla tipologia degli stessi, ma al momento di selezionarne marca e, ancor più, modello sono al buio. E chi li ha mai sentiti, buona parte di essi? Né sono uno che si mette a cambiare pick-up alla cieca ogni tre mesi in attesa di trovare quelli giusti (anche perché ho idea che, oltre ad essere un'attività dispendiosa, rischi di diventare una sorta di abitudine da cui non ti stacchi più il cui obiettivo sia più il gusto della prova in sé che la ricerca del giusto sound).
Quindi, sì, giustissimo osservare che sia una componente fondamentale nella costruzione del suono (ma è anche abbastanza ovvio e scontato, se mi consentite), ma cercare uno strumento che suoni come voglio senza dovermi improvvisare liutaio non mi sembra una cosa per nulla stramba. Il tutto senza andare a parlare del fatto che uno strumento non è solo timbro ma anche comfort, perché mi pare che su quello siamo tutti d'accordo. Insomma, uno StingRay è uno StingRay non solo per via del pick-up.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Contano I Pickup (in Una Chitarra) 
 
avatar Fu-V, effettivamente la scelta non è assolutamente facile. Se poi ci aggiungi la complessità nella sostituzione il gioco è fatto...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Contano I Pickup (in Una Chitarra) 
 
Fu-V ha scritto:  
, ma cercare uno strumento che suoni come voglio senza dovermi improvvisare liutaio non mi sembra una cosa per nulla stramba. Il tutto senza andare a parlare del fatto che uno strumento non è solo timbro ma anche comfort, perché mi pare che su quello siamo tutti d'accordo. Insomma, uno StingRay è uno StingRay non solo per via del pick-up.
.

Concordo appieno. IMHO negli strumenti quantomeno "decenti" è molto più sensato andare a cercare una configurazione di pickup specifica - chesso P , PJ, MM etc - che, ad esempio, provare a ottenere un suono alla MM con un Thunderbird. Se poi si è ancora indecisi, ci son sempre gli alusonic  

Ho amici che hanno provato ad upgradare strumenti di dubbia qualità con pick-up pagati quasi più dello strumento, con risultati davvero sotto le aspettative (se un manico non suona puoi amplificarlo quanto vuoi ma comunque non suonerà cmq:) )

e poi magari ci si fa mille mila pippe mentali sui pick-up, ma nel mentre si continuano ad usare cavi da 4€, ma forse qua si va un pò OT

Peace
G
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Contano I Pickup (in Una Chitarra) 
 
mah, il discorso dei pickup è sempre molto delicato, perchè i pickup non sono solo "suono" in quanto frequenze, ma sono anche risposta dinamica ed output.

ad esempio prendiamo questo video:


YouTube Link


stesso basso, undici set di pickup diversi che effettivamente hanno "suoni" diversi. c'è tutta la serie di video anche con "solo pickup al manico/ponte", "plettro" e via dicendo.

rientriamo però nelle sfumature, come è anche giusto che sia: chi cerca pickup per un Jazz non vuole che suoni come uno Stingray od un Precision, ma come un Jazz.
più aperto? più chiuso? più flat? più potente?

sono tutte sfumature che servono al singolo musicista, ma appunto, sfumature.

la vera differenza i pickup la fanno sotto le mani: ci sono pickup che rispondono pochissimo alla dinamica, e che fanno risultare il suono molto compresso (tipico ad esempio di pickup ceramici economici), e che magari hanno solo un output elevato; questi sono tipici su strumenti economici perchè servono a "stupire" il suonatore medio che entra in negozio e prova qualche strumento.

sente quello che suona forte, e grazie alla poca risposta dinamica sembra tutto figo, e di colpo quel basso appare stupendo.

magari di contro c'era un basso con pickup di un certo livello, con meno output ed una risposta dinamica perfetta, che però con corde "da negozio" suona spento, e già passa in secondo piano. se poi ci mettiamo mani non esperte, ecco che il pickup troppo buono sembra una cagata  

come giustamente diceva avatar OnzoG-onzo, spesso certe differenze si sentono solo quando lavori con degli effetti; immaginiamoci un overdrive, usato magari solo per sporcare un po' il suono ed avere l'effetto "sporco" solo sui picchi di volume: se abbiamo alla base un pickup con poca dinamica, i nostri picchi di volume saranno molto meno efficaci, e potrebbe essere meno esaltante l'effetto.
con un bel pickup di qualità ecco che tutte le sfumature del suono fanno capolino.

secondo me cambiare pickup ad uno strumento economico quando quelli di serie fanno schifo è più che giusto, e la differenza è abissale.

discorso diverso se lo strumento economico è insuonabile per motivi liuteristici come manico instabile, tasti messi a casaccio o ponte messo male che non permette di intonare bene.

Citazione:
ho le idee chiare sulla tipologia degli stessi, ma al momento di selezionarne marca e, ancor più, modello sono al buio. E chi li ha mai sentiti, buona parte di essi?


qua aiutano molto le descrizioni, le specifiche di valori ed eventualmente i sample fatti bene, come quello postato da me all'inizio.

dopodichè aiuta anche avere un'idea in testa: difficilmente uno che cerca le sonorità alla Jamerson si prende un SPB3 per il Precision, ma con buone probabilità selezionerà un pickup nel parco "vintage" (Fender Original, Fender '63, Seymour Duncan SPB1).

ci sono pickup più orientati verso un suono compresso e medioso, come i Duncan SPB2 o i Dimarzio Model P, così come ci sono quelli più orientati sul suono scavato e moderno tipo Duncan SPB3, con tante alte e basse e poche medie.

c'è anche chi opterà per pickup tipo EMG, con risposta più lineare e spettro ampio, ma così diventa un'arma a doppio taglio, perchè più il pickup è lineare e "fedele", più si sentiranno i legni (eeeeh sì! i magneti attivi sono più fedeli di quelli passivi, bisogna farsene una ragione).

tutto questo finchè parliamo, come nel caso del video postato ad inizio topic, di strumenti uguali.

non penso che qualcuno si immagini di far suonare una Les Paul come una Strato, od un Precision come uno Stingray, solo cambiando pickup, per il semplice fatto che questi strumenti li hanno in posizioni diverse, e la posizione del pickup è in assoluto il fattore più determinante.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario