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Il Bassista Non è Saggio.
Autore |
Messaggio |
Gianco
MegabassMod
Registrato: Giugno 2006
Messaggi: 3966
Età: 74 Residenza: Padova
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Re: Il Bassista Non è Saggio.
Alexce69, perché ti sei iscritto solo adesso?
Io uso: solo le dita
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
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#26 Mer 02 Mag, 2018 10:44 |
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Alexce69
Alessandro Cè
Contributor
Registrato: Febbraio 2018
Messaggi: 2844
Età: 54 Residenza: Rottofreno
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Re: Il Bassista Non è Saggio.
Ciao Gianco, ho scoperto il Forum da poco !
Devo dire che l'ho trovato veramente utile..
Io uso: solo le dita
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#27 Mer 02 Mag, 2018 22:14 |
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Pier_
MegabassMod
Registrato: Novembre 2008
Messaggi: 20170
Residenza: S.P.Q.R. / Numana (AN)
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Re: Il Bassista Non è Saggio.
leggo solo ora questo bellissimo topic, e vorrei commentare citando alcuni che reputo tra i più grandi quanto più sottovalutati:
Adam Clayton e Cliff Williams.
tutti li hanno presi in giro almeno una volta, tutti hanno criticato questi due musicisti, sostenendo che il loro lavoro sia inutile, o fattibile da chiunque, che "dovrebbero fare di più!", che "sminuiscono la figura del bassista" perchè "seguono la chitarra" (ma dove?!) e chi più ne ha più ne metta.
quando sento affermazioni del genere, mi rendo conto che non sto parlando con un "bassista", ma con un "chitarrista mancato", di solito
utilizzerei questo video:
YouTube Link
fa parte di una magnifica serie di video fatte da Rick Beato, in cui analizza canzoni famose principalmente nel mondo pop/rock.
in questo video in particolare si sofferma sulla parte di basso, sui "silenzi" della linea di basso, che creano il giusto groove, il giusto tiro per un pezzo del genere e per un pezzo che dopo quarant'anni è ancora fresco.
__
quindi, tornando alle due vittime di insulti sopracitate, quel che voglio dire è questo:
molto molto spesso i sedicenti bassisti che criticano Williams e Clayton sono quelli che poi non sanno tenere una linea in ottavi come si deve, non sanno dare i giusti accenti od anche semplicemente andare a tempo per tutto il brano.
e quindi io chiedo sempre una cosa, a questi sedicenti bassisti:
se sono tanto scarsi, e chiunque potrebbe suonare meglio di loro, perchè sono quaranta e cinquant'anni che suonano in due dei gruppi più prolifici del mondo, tutt'ora in attività?"
gli AC/DC non potrebbero prendere uno più bravo che groova sotto ai loro pezzi come Flea? e che cazzo!
e gli U2 non potrebbero prendere uno che suona con le dita o che slappa tutto? che diamine... ancora 'sti stronzi col plettro che tengono su la baracca andando a tempo solidi! che vergogna!
(PS: il bello è che poi questi che criticano, a tempo non ci sanno andare... anzi, spesso e volentieri sono quelli che si agitano tanto, muovono le dita come forsennati, ma non si capisce mezza nota nè un timing...
apro una piccola parentesi in merito:
sono anni che faccio compravendita di strumenti, e mi capita chiaramente di provare e far provare bassi, il che si traduce in genere nel sentir suonare l'acquirente od il venditore.
negli anni ho notato una cosa molto interessante, e cioè che pochissimi (almeno nella mia esperienza di un decennio, con centinaia di strumenti comprati e venduti), quando provano un basso, suonano le note basse
sembra assurdo a dirlo, ma quando vedo la gente provare gli strumenti, è sempre un "piripiripiripiripiri sgneksgnekgnek takatakatakata" dal 10° tasto in su, slappate selvagge di cui non si capisce mezza nota, robe confusissime, nel tentativo di fare ultra scale velocissime su e giù, pentatoniche di qua e pentatoniche di là...
mai uno che prenda un cazzo di Fa al primo tasto per sentire come suona il basso sulle note più importanti del suo registro.
quando sono stato in negozio a prendere quel Jazz re'74 ho conosciuto un tale a cui l'ho fatto anche provare...
oh, c'avesse suonato un groove o qualcosa... l'ha preso ed ha iniziato a slappare in sedicesimi tutto confuso... taktaktaktaktkatkakkaktaktkaktkakt velocissimo incomprensibile, double thumb dappertutto, solo che non c'era altro che un casino iperveloce di note (tra cui un sacco di note steccate).
subito dopo prende un 5 corde di liuteria ed inizia a fare la stessa cosa ma senza slap, facendo scale su e giù senza un criterio.
io sentendo queste cose mi chiedo: ma 'sta gente poi in gruppo come suona? che cosa ottiene provando un basso solo così, se poi magari le note del registro grave suonano male?
mistero della fede. e chiudo parentesi).
Io uso: plettro e dita
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
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#28 Mer 02 Ott, 2019 18:15 |
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Alexce69
Alessandro Cè
Contributor
Registrato: Febbraio 2018
Messaggi: 2844
Età: 54 Residenza: Rottofreno
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Re: Il Bassista Non è Saggio.
Pier_, Quando sento un bassista criticare Adam Clayton in genere gli rispondo : Scusa ma il tuo modello di Fender Signature è un jazz o un precision ? Io penso che gli unici musicisti che possono criticare Roger Waters sono i suoi ex compagni, ma non per le linee di basso.
Rileggendo questo, che è stato il mio primo post in assoluto sul Forum, sono sempre più convinto che noi siamo la chiave che permette a tutti gi altri musicisti di appoggiarsi alla batteria senza sembrare colori sparati a caso su una tela. Siamo quello strumento che permette tutti di vedere Caravaggio in un quadro di Mario Schifano. Se cambiamo una nota, cambiamo l’armonia in quella battuta o misura.
Tutti i gruppi migliori degli ultimi trent’anni hanno avuto bassisti iconici, non solo per la scrittura o la tecnica, ma per la genialità. I già citati Waters Sting e sir Paul, i più recenti Chris Wolstenholme, Flea, Mike Porcaro..quanto cazzo era bravo Mike Porcaro ? Mai una nota in più o un ghirigoro che non servisse, eppure quanti di noi si sono spaccati le dita per rifare quelle linee tutto tiro, con un timing che ti faceva incazzare per quanto preciso e appoggiato sul tempo perfettamente ?
Ma la cosa che mi fa incazzare di più e non ricordarmi quale e cosa fosse la bottiglia che mi sono scolato, prima di scrivere il mio primo topic su Megabass...
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Ultima modifica di Alexce69 il Mer 02 Ott, 2019 19:08, modificato 1 volta in totale |
#29 Mer 02 Ott, 2019 19:06 |
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Fu-V
Registrato: Ottobre 2017
Messaggi: 1185
Età: 45 Residenza: Firenze
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Re: Il Bassista Non è Saggio.
Almeno ti ricordi cosa ti sei scolato per indurti a credere che quello fosse il tuo primo post sul Forum?
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=1093037#p1093037
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#30 Mer 02 Ott, 2019 19:44 |
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Alexce69
Alessandro Cè
Contributor
Registrato: Febbraio 2018
Messaggi: 2844
Età: 54 Residenza: Rottofreno
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Re: Il Bassista Non è Saggio.
Eh..la memoria è la prima cosa che parte, quando si tratta di bottiglie...
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#31 Mer 02 Ott, 2019 19:52 |
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gigetto2
Registrato: Marzo 2019
Messaggi: 2595
Età: 51 Residenza:
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Re: Il Bassista Non è Saggio.
Alexce69 ha scritto: Pier_, Ma la cosa che mi fa incazzare di più e non ricordarmi quale e cosa fosse la bottiglia che mi sono scolato, prima di scrivere il mio primo topic su Megabass...
Un bel buttafuoco di primaria azienda dell'oltrepò?
Io uso: solo le dita
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#32 Mer 02 Ott, 2019 20:24 |
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Alexce69
Alessandro Cè
Contributor
Registrato: Febbraio 2018
Messaggi: 2844
Età: 54 Residenza: Rottofreno
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Re: Il Bassista Non è Saggio.
gigetto2, Perchè no ! Purtroppo sarà stata più facilmente una bottiglia di Ortrugo dei colli Piacentini.
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#33 Mer 02 Ott, 2019 21:22 |
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gigetto2
Registrato: Marzo 2019
Messaggi: 2595
Età: 51 Residenza:
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Re: Il Bassista Non è Saggio.
La differenza tra Piacentino e Oltrepò è che sono i vini simili con nomi differenti spesso e non volentieri addosso gli uni agli altri....
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di gigetto2 il Gio 03 Ott, 2019 10:00, modificato 1 volta in totale |
#34 Gio 03 Ott, 2019 10:00 |
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darry
Contributor
Registrato: Settembre 2012
Messaggi: 2552
Residenza: Roma
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Re: Il Bassista Non è Saggio.
Bel topic.
L'apertura scritta da Alex me la stampo e la appendo al muro.
Mentre anch'io la penso esattamente come Pier, nel senso che ritengo anch'io Williams, ma anche McCartney, i miei preferiti; mentre Gene Simmons mi ha fatto scegliere il basso.
Saper essere solidi ritmicamente e a tempo non è facile mai.
Io uso: plettro e dita
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#35 Gio 03 Ott, 2019 13:20 |
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Pier_
MegabassMod
Registrato: Novembre 2008
Messaggi: 20170
Residenza: S.P.Q.R. / Numana (AN)
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Re: Il Bassista Non è Saggio.
darry, eh oddio, McCartney però è su un altro pianeta rispetto a gli altri citati
io mi chiedo ancora come faccia a cantare e suonare insieme "For the benefit of mr Kite"...
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
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#36 Gio 03 Ott, 2019 16:50 |
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darry
Contributor
Registrato: Settembre 2012
Messaggi: 2552
Residenza: Roma
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Re: Il Bassista Non è Saggio.
Pier_,
Intendo McCartney come mio idolo bassistico assoluto. Poi davvero lo ritengo anch'io notevoli spanne sopra rispetto agli altri due. Ha musicalità, melodia innata, groove, ritmicamente precisissimo, ed in più un grande cantante. Per mia personale opinione, un mostro.
Però essendo cresciuto con la musica degli AC/DC, ed avendola anche coverizzata in modo serio in passato, mi rendo perfettamente conto della notevole difficoltà di suonare in quel modo.
A mio modesto parere ci vuole più "coraggio" nel suonare "bene" il basso in quel modo, che fare scale, scalette, slap e così via. Non so se ho reso bene l'idea di quello che penso. Ovviamente il concetto lo amplio anche alla batteria degli AC/DC e nel caso degli U2.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di darry il Gio 03 Ott, 2019 17:10, modificato 4 volte in totale |
#37 Gio 03 Ott, 2019 17:06 |
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Pier_
MegabassMod
Registrato: Novembre 2008
Messaggi: 20170
Residenza: S.P.Q.R. / Numana (AN)
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Re: Il Bassista Non è Saggio.
darry, capito, sì sono d'accordissimo
Citazione: A mio modesto parere ci vuole più "coraggio" nel suonare "bene" il basso in quel modo, che fare scale, scalette, slap e così via.
io ti posso dire che quando ho iniziato a suonare per gruppi vari su commissione, ho iniziato veramente a capire la differenza tra "suonare il basso" e "suonare", anche a livello di come il pubblico recepisce quello che suoni.
ironicamente meno faccio, più il basso esce e trova riscontri nel pubblico.
credo che questo dipenda da due fattori:
1) all'interno dell'arrangiamento si sente di più se fa il necessario; che significa questo? che se io riempio un brano di note, magari andando ad infastidire altri strumenti, si crea un casino che dal vivo non aiuta nessuno strumento ad uscire, e rovina l'ascolto al pubblico.
se ho un brano in cui basta suonare sulla cassa, suono sulla cassa, e quello giova al tiro del brano, giova al suono generale, giova a tutti gli strumenti che escono meglio avendo spazio e respiro.
2) l'assenza crea attenzione, che è la classica cosa del " il basso non si sente quando c'è, ma quando non c'è si sente" mista al " far suonare le pause"
se io suono trenta note a battuta, quello che suono non fa altro che diventare un rumore di fondo che l'orecchio esclude, focalizzandosi su altro.
dopotutto le linee frenetiche di Jaco non erano certo suonate in contesti caciaroni, anzi!
io sono di un avviso: il basso è quello che ti fa ballare, perchè scandisce la ritmica del brano ed aggiunge l'armonia.
ricordo che quando iniziai a suonare il basso spesso mi divertivo ad accompagnare mia sorella e mio cognato negli esercizi di ballo Boogie Woogie, e bastava quella perchè loro potessero provare i passi.
non serviva che ci fosse la batteria o che ci fosse la chitarra, bastava la classica linea boogie sul giro blues perchè ci fosse "tutto il necessario", il ritmo, il cambi di accordi ed il turnaround.
quanti sedicenti bassisti "blues" si vergognano a fare una banale linea boogie woogie sull'accordo di settima?
ma prendiamo uno dei pezzi più famosi del mondo: "Papa was a rolling stone" dei Temptation...
la linea di basso sono TRE note tre, il riff di stende su quattro battute, di cui il suonato effettivo sono tre quarti totali (sei note da 1/8), il resto sono pause.
oltre ad essere una delle linee di basso più famose e riconoscibili del mondo, suonarla BENE è decisamente dura, far girare sei minuti di brano su quel riff granitico non è cosa per tutti.
sembra una stronzata, ma diamine...
intorno succede il finimondo, ma la linea di basso non si sposta di una virgola, è lì, per tutto il tempo, granitica.
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
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#38 Gio 03 Ott, 2019 17:56 |
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Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor
Registrato: Giugno 2004
Messaggi: 1953
Età: 40 Residenza: Cagliari
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Re: Il Bassista Non è Saggio.
i miei 2 cents: siamo i veri Ninja moderni: probabilmente noi tutti abbiamo scelto il basso perchè sappiamo che tutto quel che facciamo, lo facciamo infine per noi, perchè il 99% delle persone che vi vede dall'altre parte del palco ha la minima idea di che serve avere il bassista in un gruppo.
Però, siamo anche una merce "relativamente rara", e se siamo quantomeno "discreti", probabilmente avremo dietro la porta la file di gente che ci propone progetti più o meno seri: solitamente il bassista è quello che non rompe mai le scatole, che trova soluzioni quando gli altri magari sanno invece solo lamentarsi e che in un modo nell'altro riesce sempre ad ad arrangiarsi, perchè tendenzialmente il bassista "ha più consapevolezza di quel che succede su (e giu) da un palco". (semi cit.)
Inoltre, io trovo più "soddisfacente" ricevere un singolo"bravo" da un musicista che più ascolta e magari capisce quel che faccio sul palco, piuttosto che 1000 "complimenti" da gente che a malapena distingue un basso da una chitarra.
Senza contare che siamo condannati alla "perfezione" perchè se un chitarrista fa un solo stonato, fuori tempo, fuori scala con un tocco penoso, probabilmente se suoni in un progetto rock nessuno se ne accorgerà, se riesce a "tornare" più o meno in tempo.
Se noi canniamo anche solo una Nota, probabilmente se ne accorge anche il vecchietto che stà bevendo al bar di fronte, anche se stà facendo una endurance di briscola.
no almeno questa è in sintesi la mia esperienza da "finto musicista"
ps naturalmente quoto in toto (anche se è vietato) il posto di Pier_ poco più in alto di questo
Io uso: plettro e dita
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
Ultima modifica di Spaccher il Gio 03 Ott, 2019 18:23, modificato 2 volte in totale |
#39 Gio 03 Ott, 2019 18:12 |
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