Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Videoclip E Diritti Di Sincronizzazione
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Videoclip E Diritti Di Sincronizzazione 
 
Ho una questione tecnico-burocratica da chiarire.
Sto girando un videoclip (spero... mancano le ultime riprese ma c'è qualche bega con la location). Ho scelto l'unica cover del disco, ché è il solo brano con caratteristiche "da singolo" - i miei sono tutti sul corda&sgabello style - senza però pormi il problema dei diritti. Sbagliando.
Perché finché si tratta di incidere una cover la questione burocratica è semplice: indichi gli autori del pezzo in label copy e in automatico la SIAE eroga loro la quota derivante dall'apposizione dei contrassegni.
Per il videoclip la cosa è più complicata, perché i diritti di sincronizzazione video non sono gestiti da SIAE ma direttamente dagli autori e dagli editori. Il che implica che in teoria mi potrebbero chiedere qualunque cifra.
La domanda che vi pongo è: qualcuno ha già affrontato un'esperienza simile? Se sì, come si è comportato?

Io vedo tre possibili strade:

- Me ne infischio, e trattandosi di una roba promozionale spero che l'editore si limiti eventualmente a monetizzare le visualizzazioni su YouTube senza farla tanto lunga;
- Contatto l'autore: è Giorgio Canali, ci conosciamo superficialmente ma ho almeno un paio di amici che lo conoscono bene e non avrei quindi difficoltà a parlarne direttamente con lui, ma credo rimarrebbe comunque il problema dell'editore;
- Contatto, appunto, le edizioni musicali. E qui la faccenda si farebbe più delicata, perché davvero non avrei idea di come porre la questione e di come gestire la conseguente trattativa. Anche in questo caso ho amici che hanno un contratto con lo stesso editore, ma non ho idea di quanto questo potrebbe aprirmi un canale privilegiato (e poi l'amico in questione è rincoglionito, se chiedo a lui di mettermici in contatto, nella migliore delle ipotesi lo farà verso dicembre 2031 )
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videoclip E Diritti Di Sincronizzazione 
 
Qualcuno ha voglia di venire a fare la comparsa sabato mattina a Milano, zona IULM?
La scena è quella di un battesimo, quindi no outfit à la Sid Vicious
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videoclip E Diritti Di Sincronizzazione 
 
Ma poi come hai risolto?

Pensavo che il post era più recente, quindi stavo per suggerirti di contattare l'editore e vedere prima di tutto la loro proposta. Tu non sai come muoverti, mentre loro saranno già pronti per questo caso.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videoclip E Diritti Di Sincronizzazione 
 
Ho risolto che me ne frego, al limite mi porterete le sigarette a Sollicciano. Benson rosse morbide, grazie.

Contattare l'editore senza avere idea di quali siano i prezzi di mercato mi sembra una scelta suicida, equivalente più o meno al piegarsi a 90 gradi davanti a Rocco Siffredi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Videoclip E Diritti Di Sincronizzazione 
 
In esclusiva per Megabass, qualche frame dal primo montato.
Ci sono dei dettagli da sistemare, ma sono decisamente soddisfatto.
In ordine di apparizione:

Omaggio alla squadra più bella del mondo
eevbwtm

Omaggio ai Joy Division
dgbptus

Omaggio a Psyco
etugygg

Omaggio a Troppo belli (o a La grande bellezza, fate voi)
tgccjqh

Omaggio all'unico vero grande protagonista del cinema italiano
qlzszds
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi SCF...diritti Anche A Chi Suona Nei Dischi ? FabioFender Megabass FM 11 Mer 17 Giu, 2009 22:38 Leggi gli ultimi Messaggi
applause
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario