Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Quanto Tempo Per Imparare A Suonare Il Basso?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Quanto Tempo Per Imparare A Suonare Il Basso? 
 
Salve!
Mi sono appena registrata sul Forum!
Suono il basso da circa due mesi, so che la domanda è del tutto relativa (e un po da impaziente), ma vorrei avere delle opinioni in merito. Mi spiego: dopo quanto tempo di pratica si incomincia ad avere dimestichezza con lo strumento? Vorrei sapere anche quale programma vi ha fatto seguire il vostro insegnante (se ne avete mai avuto uno)...

P.S. Essendo una ex flautista conosco già la teoria musicale.
 




 
Blind Lemon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Tempo Per Imparare A Suonare Il Basso? 
 
avatar Blind Lemon,dipende da quanto tempo ci passi e da come apprendi tu personalmente. siamo tutti diversi, abbiamo tutti obiettivi diversi, riferimenti diversi su cosa significhi "avere dimestichezza".

ci sono personaggi che denigrano bassisti "rock" come Cliff Williams perchè "fa solo le toniche", e poi non vanno a tempo nemmeno col click.

anche i programmi possono essere differenti in base alle necessità del singolo, sarebbe troppo ampio un discorso del genere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Tempo Per Imparare A Suonare Il Basso? 
 
Secondo me se si studia 1-2 ore al giorno tutti (o quasi) i giorni, nel giro di 3-4 mesi si può arrivare ad avere un buon livello tecnico. Se poi hai già una base teorica solida e puoi, quindi, andare via veloce su scale/accordi/progressioni/etc... parti sicuramente in vantaggio, potendoti concentrare più sulle geometrie dello strumento.
Se ci metti la costanza non servono gli anni per raggiungere un buon livello di fiducia con lo strumento.
 




Io uso: plettro e dita
 
DavFunK Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Tempo Per Imparare A Suonare Il Basso? 
 
avatar Blind Lemon,

in effetti, non si può rispondere in modo categorico a questa domanda, ma diciamo che, se ti eserciti con costanza a casa (io da questo punto di vista sono un po' "lazzarone" ), già in 1 anno puoi fare dei progressi anche notevoli; all'inizio probabilmente potrai accusare un po' di male alle dita, quindi magari non esagerare con la pratica fino a quando non avrai sviluppato un po' di calli.
Se sai già suonare uno strumento, dovresti essere avvantaggiata dal punto di vista della teoria musicale (e anche della capacità di "tenere il tempo",che è importantissima); riguardo alla "dimestichezza con lo strumento", sinceramente, quella cresce di pari passo con la tua esperienza, quindi non saprei sinceramente quantificarti il tempo necessario, dipende molto anche dai tuoi obiettivi personali, come ha detto Pier...
 




Io uso: plettro e dita
 
Jack the Bass Ripper Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ..quanto Il "basso Elettrico"...... dengia64 Le Affinità Bassistiche 58 Mer 22 Lug, 2009 23:06 Leggi gli ultimi Messaggi
dengia64
No Nuovi Messaggi Re-imparare Le Basi wamoo School Days 18 Sab 05 Mag, 2018 22:03 Leggi gli ultimi Messaggi
rollix
No Nuovi Messaggi Bt, poco tempo Black Tiger Discussioni a 360° 34 Mar 25 Set, 2007 21:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Larsen
No Nuovi Messaggi Che mangiate prima di suonare? pedullaray Le Affinità Bassistiche 66 Mar 04 Giu, 2019 13:38 Leggi gli ultimi Messaggi
paco01
No Nuovi Messaggi Help: gli elementi di base per iniziare a ... kokoro School Days 6 Dom 21 Gen, 2007 11:38 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario