Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Il Basso E Lo Sport

Il Basso E Lo Sport
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Il Basso E Lo Sport 
 
Salve. Da bassista pigro, affamato e pantofolaio ho deciso di riprendere a fare sport. Nello specifico basket o palestra. Avvisati gli altri... apriti cielo. Ti rompi le dita, ti viene la tendinite etc... Qualche tempo fa vidi Max gazzè suonare da me e mi disse che avevea un dito rotto per una pallonata. Quella sera continuò a suonare ma con difficoltà. Vi chiedo: sicuramente qualcuno di voi fa sport: come si tutela e che sport fa o ritiene più conciliabile con il mestiere di musicista?



 
Homer - Profilo Invia Messaggio Privato  
Homer [ Gio 09 Feb, 2017 15:47 ]
 


Il Basso E Lo Sport
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
beh pallavolo e basket possono essere relativmente a rischio, eviterei palestra di roccia ma tutto il resto è fattibile senza grossi problemi. Se lo fai di mestiere poi vai cauto ma se è essenzialmente un hobby nonn farti troppi problemi...



 
ally - Profilo Invia Messaggio Privato  
ally [ Gio 09 Feb, 2017 16:09 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
anzi...quando faccio corsa o palestra suono di gran lunga meglio! Ne traggo benefici.



 
mediobass66 - Profilo Invia Messaggio Privato  
mediobass66 [ Gio 09 Feb, 2017 16:53 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
Homer,

in palestra non ci vedo problemi...
a basket converrebbe utilizzare i paradita, se sei delicato



 
LegaliZena - Profilo Invia Messaggio Privato  
LegaliZena [ Gio 09 Feb, 2017 17:33 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
penso che se suonare NON è il tuo lavoro puoi anche fregartene e fare lo sport che ti interessa senza farti troppi problemi.
se il basso ti da da mangiare, considera il nuoto.



 
compulsive - Profilo Invia Messaggio Privato  
compulsive [ Gio 09 Feb, 2017 18:08 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
Appoggio in pieno compulsive. Se non sei un professionista della musica, perché inibirti il piacere di fare dello sport?
Di sicuro c'è la possibilità di qualche infortunio, ma non che debba accadere per forza, eh! Puoi anche andare avanti per anni senza che ti accada nulla.



 
bruce75 - Profilo Invia Messaggio Privato  
bruce75 [ Gio 09 Feb, 2017 18:31 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
E' stato già scritto, quindi mi aggiungo solo al coro.

Se suoni per hobby, vai tranquillo e fai lo sport che più ti piace. Se ti infortuni ad un dito, pazienza. Ti fai un mese di stop con la musica e poi riprendi. Se dovessi avere un infortunio domani, quante serate salteresti da domani fino a metà marzo? Da questo puoi capire quanto sarebbe grave un infortunio.
Se hai una serata in un pub, si rimanda per un motivo validissimo.

Invece...
se hai un contratto serio per delle serate (un festival importante, un cantante con un tour, una produzione dietro...), non rischierei l'infortunio.
Se arriva l'estate e da giugno hai in previsione di fare 10 serate al mese, può essere un peccato farle saltare tutte, quindi in questo caso smetterei di giocare a basket da fine aprile, considerando un mese di recupero in caso di infortunio.



 
Fenderissimo - Profilo Invia Messaggio Privato  
Fenderissimo [ Gio 09 Feb, 2017 22:11 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
Homer, carissimo... Pratico pugilato che a seconda dei periodi condisco con pesistica olimpica e allenamenti per la forza tramite kettlebells...
Mai avuto problemi se non a causa di un mio paio di guantoni stile messicano che mettevo per barare nelle mie sessioni di guanti, fanno un male cane a chi se li prende sulla faccia ma dopo un po' (nonostante sia un fissato della fasciatura) mi son trovato con le dita rigide e doloranti, pensavo fosse addirittura artrosi, mi son dovuto bloccare per un attimo poi ho rimesso i miei splendidi Adidas antishock da 14Oz e tutto è tornato normale.
Fare sport aiuta in tutto, dacci dentro!



 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Gio 09 Feb, 2017 22:33, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo - Profilo Invia Messaggio Privato  
OnzoG-onzo [ Gio 09 Feb, 2017 22:28 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
a me la faccenda ha sempre messo un po' i brividi.

sebbene sia ben lungi da fare della musica il mio sostentamento e la fonte del mio stipendio non riuscirei a pensare di avere un infortunio che mi tenga lontano dai miei bimbi con le corde.

nonostante ciò sono stato, credo, molto fortunato. ho praticato la pallacanestro per 12 anni e poi il football americano per 6: devo ammettere che tra le cause che quest'anno mi hanno fatto scegliere di appendere il casco al chiodo ci sono stati anche i pensieri per mani e dita.

ci sono stati dei giorni che dopo sollecitazioni importanti in allenamento o partita avevo davvero davvero dolore a suonare.



 
Savethanks - Profilo Invia Messaggio Privato  
Savethanks [ Ven 10 Feb, 2017 09:39 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
OnzoG-onzo, eh, i guanti sono tutto! l'impatto con guanti inadatti è dannoso anche e soprattutto per i polsi.

per quanto riguarda, i pesi, a me hanno giovato in tutto, soprattutto ormai mi sono tolto il problema del peso degli strumenti  
quando uno si abitua a tirar su il doppio del proprio peso, 5kg di basso nemmeno si notano più.

Homer, la palestra, se fatta BENE (e sottolineo BENE, quindi non mettendosi in mano a pseudo-allenatori con come unico titolo l'attestato che si prende con il corso di 2 giorni...) non ti fa correre alcun rischio, anzi, non fai anche rinforzare i tendini ed i muscoli, nonchè migliorare a livello cardiovascolare.
è chiaro che se hai un allenatore incompetente, i danni sono dietro l'angolo.



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Ven 10 Feb, 2017 11:16 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
Pier_, i miei polsi non hanno mai subito traumi, per a differenza di alcuni io anche da novizio ritiravo indietro il pugno col giusto timing. Forse non avrò molte qualità ma quella l'ho sempre avuta.
Ormai da anni gravito fra i massimi e i massimi-leggeri quindi è vero; i guantopni devono essere di qualità (però mettermi i messicani quando faccio sparring mi dona ancora un certo gusto assassino, ma lo so, devo smettere).
Tu alzi il doppio del tuo peso? Complimentoni!!! Io 180Kg di Squat non li ho mai fatti (ora sono 90!!!).

Comunque la palestra, se intesa come muscolazione, credo che rappresenti l'antisport per eccellenza. Non mi è mai piaciuto fare ipertrofia fine a se stessa. Qualcosa si, nel giusto momento, alternando a condizionamento e resistenza si, allora ok... ma mi annoia a morte chiudermi fra macchine e altre cose...
poi se penso a come molte palestre non siano nemmeno attrezzate per fare squat a corpo libero ma solo con quel binario che ti spacca le cuffie dei rotatori...

Piuttosto faccio Olmpica o anche è bello il crossfit (se chi lo insegna ha almeno vinto qualche gara di Olimpica, altrimenti no).



 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Ven 10 Feb, 2017 17:16, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo - Profilo Invia Messaggio Privato  
OnzoG-onzo [ Ven 10 Feb, 2017 17:08 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
OnzoG-onzo,le macchine sono il male, solo bilanciere ed esercizi multiarticolari, il meglio poi se con poche ripetizioni e carichi elevati.
meglio sollevare una volta 100 che 10 volte 10.
mettersi dentro le macchine, con il "percorso obbligato", non è il massimo per le articolazioni, anzi... soprattutto lo squat sulle rotaie...

al momento il doppio del peso lo faccio negli stacchi da terra, su 5 ripetizioni. una volta abituato a certi pesi, il basso nemmeno si nota   non servono più nemmeno le mitiche tracolle larghissime e morbide.

quando facevo boxe, vedevo un sacco di gente che menava il sacco affondando i pugni in maniera esagerata, quelle robe che portano ai classici infortuni ai polsi... terrificante.



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Ven 10 Feb, 2017 19:00 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
Corri e non ti farai male alle mani
Vabbè, io suono male il basso (peggio di come corro), comunque oltre a correre, d'inverno vado anche in palestra, no macchine: faccio una specie di presciistica (venduta come tale, frequentata da chi fa altri sport come mantenimento) grezza e pesantina, tante gambe e poi anche tanto del resto; sicuramente non danneggia le mani, cosa a cui peraltro non ho mai pensato. Tanta soddisfazione quando alla fine dell'ora mi tiro su a fatica...

Leggero OT: se mai vedrò Pier da qualche parte, mi verrà un infarto perché non solo non avrà la faccia del suo avatar,  ma sarà anche una montagna di muscoli... (e peraltro il problema faccia mi sa che ce l'avrei anche con ganesh).



 
SlowFlyer - Profilo Invia Messaggio Privato  
SlowFlyer [ Ven 10 Feb, 2017 22:23 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
Pier_, che tipo di stacco? Che presa usi? Che tecnica? Usi la fascia lombare o le cinghiette ai polsi?
arf... voglio sapere tutto-
Negli stacchi effettivamente faccio ancora delle discrete alzate , ma ho ripreso ad allenarmi da tre settimane dopo sette mesi di stop totale al 100%...
Fra un mesetto si riprende anche col pugilato... c'ho voglia di prendere sberle.



 
OnzoG-onzo - Profilo Invia Messaggio Privato  
OnzoG-onzo [ Ven 10 Feb, 2017 23:17 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
OnzoG-onzo, faccio in due varianti, o standard, presa doppia prona, oppure "snatch", quindi presa larga (sempre doppia prona) e gambe leggermente più larghe.
Ho visto che ora va di modissima lo stacco sumo, ma mi sta troppo antipatico  
Non uso accessori, solo gesso sulle mani. Preferisco avere dei limiti imposti dalla tecnica piuttosto che cercare di superarli con accorgimenti (che se usati male sono anche pericolosi).

Invece pecco purtroppo nello squat, perché mi alleno a casa e non ho un rack   quindi al momento non vado sopra i 70kg, perché devo prima tirarli su, poi portarli sopra la testa e poi dietro la schiena, nonché ripetere al contrario...
Dovrei lavorare il Front Squat...



 
Ultima modifica di Pier_ il Sab 11 Feb, 2017 08:23, modificato 1 volta in totale 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Sab 11 Feb, 2017 08:22 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
Pier_ ha scritto:  
...il meglio poi se con poche ripetizioni e carichi elevati.
meglio sollevare una volta 100 che 10 volte 10.


Pier_ ,  d'accordo abbastanza sulle macchine (però se fatte con un buon allenatore sono un ottimo strumento di riabilitazione post traumatica), un po' meno sul resto:

una volta 100  significa gonfiare e accorciare i muscoli, e irrigidirli, potenza pura anerobica

10 volte 10 significa allungare i muscoli e renderli elastici, resistenza alla fatica, aerobica

Dipende dai risultati che vuoi ottenere (da giovane - circa 30 anni fa      -  ho fatto per un po' 120 x 6 in apnea, gambe enormi e dure come il legno, inutilizzabili per sciare, rimediato in un mese  con  40 x 20; pesavo come adesso 90 kg)

Comunque lo sport fa bene, ma a me non piace farlo al chiuso, quindi passeggiate in montagna (da giovane arrampicavo) e bicicletta.



 
Gianco - Profilo Invia Messaggio Privato  
Gianco [ Sab 11 Feb, 2017 10:24 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
Gianco, dipende dal tipo di esercizio. Il "bodybuilder" medio che punta solo all'ipertrofia usa esercizi monoarticolari con tante ripetizioni (i classici set 4x12), che fanno gonfiare i muscoli, senza però dare risultati duraturi, e causando sempre i doms e litri di acido lattico.
Allenamenti per la forza, con poche ripetizioni (classico esempio i set 5x5) usati su esercizi multiarticolari permettono di creare struttura, muscoli solidi e tutt'altro che corti.
Per altro, set con carico ad alte ripetizioni lede tendini ed articolazioni piano piano, e nelle ultime ripetizioni difficilmente permette alla tecnica di essere pulita, cosa che porta facilmente ad infortuni.

In medio stat virtus, ovviamente, e non va trascurata la resistenza aerobica, anzi! Io preferisco però farla o a corpo libero o con pesi bassi.

Persino i powerlifter alternano 500kg tirati su una volta (l'attuale record di stacco, Eddie Hall, una bestia) a sessioni di aerobica, in cui usano meno della metà del peso.

Figurati, io peso 89kg per 180cm, ma non si vede per un cazzo    massimale di stacco a 160, ma a vedermi sembro uno che pesa 70kg al massimo...
C'è di mezzo anche il somatotipo cui si appartiene, chiaramente.



 
Ultima modifica di Pier_ il Sab 11 Feb, 2017 11:27, modificato 1 volta in totale 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Sab 11 Feb, 2017 11:26 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
Pier_, lasciamo perdere le mode del momento. La presa sumo va bene una volta ogni tanto giusto per provare, in anni di esercizi non mi è stata mai chiesta da nessun allenatore.
Fai bene a non utilizzare niente, te l'ho chiesto proprio per sapere che tipo di impostazione seguissi.
Io credo che la pesistica olimpica sia la base biomeccanica di ogni stacco, ogni esercizio col bilanciere, e sia anche l'impostazione più corretta in assoluito (coi suoi 2500 anni di storia...).
Quando prendo il bilanciere in mano ovviamente uso la presa che mi hanno insegnato li, ovvero col pollice all'interno chiuso da indice e medio a mo' di gancio, in questo modo rilasso le braccia non sforzo i tendini delle mani e uso le braccia come corde.
Hai mai fatto strappo e slancio?



 
OnzoG-onzo - Profilo Invia Messaggio Privato  
OnzoG-onzo [ Sab 11 Feb, 2017 11:49 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
Io vado in bici...o meglio, andavo! Amo lo sport in generale ed il ciclismo in particolare. Ma nonostante non vi siano contraddizioni (alle articolazioni o alla muscolatura) fra basso elettrico e bici da corsa (anzi, i benefici cardiovascolari e respiratori sono notevoli), sono comunque attività difficilmente compatibili. Il problema è il tempo disponibile. Esempio, stasera devo suonare, alle 16 si inizia il carico furgone, che verrà scaricato più o meno stanotte intorno alle 2.30. E' ovvio che stamattina (è sabato, sono libero) più di una quarantina di km non ho potuto fare, altrimenti poi non ci arrivo in fondo alla serata! E 40km non è ciclismo, è geriatria! Domattina (è domenica, sono libero) sarò a pezzi, quindi niente. Ed anche se suono al venerdì sera non è che le cose cambino molto. Posso fare un giretto (60/80km) la domenica pomeriggio, niente di più! Da un paio d'anni suono quasi tutti i weekend, quindi la bici (che ho pagato come 2 Laurus!) sostanzialmente prende polvere! Faccio prima a comprarmi 2 Laurus...



 
supergiovane - Profilo Invia Messaggio Privato  
supergiovane [ Sab 11 Feb, 2017 13:01 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
supergiovane, che bici hai? Io avevo un modestissimo Bianchi Nirone 7, oltre che una Specy SX da freeride e un Kona Dawg per fare All Mountain (quanto mi mancano!!!)
Comunque nello sport e da amatori occorre evitare di essere rigidi e severi con se stessi; si fa quel che si può, 40 km non è geriatria, è mantenimento, se non ci fossero quelle due pedalate il giorno che sei libero non ti godresti le uscite di 100 e passa km!



 
OnzoG-onzo - Profilo Invia Messaggio Privato  
OnzoG-onzo [ Sab 11 Feb, 2017 15:10 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
OnzoG-onzo, strappo e slancio no, o meglio, provati a bilanciere vuoto, ma senza qualcuno che mi insegni la tecnica, lascio stare.
c'è la mia ragazza che ha iniziato a fare Crossfit, e là è una roba esilarante, o meglio, con due lezioni di gruppo fatte con la palla medica pretendono di averti insegnato strappo e slancio, e li trattano come esercizi di resistenza, facendoli a cedimento  
ho visto dei video, e c'erano gli istruttori che tiravano su 'sti bilancieri che pendevano sempre da un lato, tutti storti, eppure oh, tutti titolati...

ma vabè...

per fortuna ebbi a suo tempo un allenatore eccezionale che mi insegnò bene le impostazioni per le cose importanti, e quelche mi ha insegnato lui quasi vent'anni fa ancora me lo porto come bagaglio.

la presa ad uncino vorrei provarla, ma la sola idea mi fa venire male al pollice  



 
Pier_ - Profilo Invia Messaggio Privato  
Pier_ [ Sab 11 Feb, 2017 20:25 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
OnzoG-onzo
ho una Cervelo R5, poi le ruote, Garmin, gruppo, bla bla…un salasso! Per fare i giretti che posso fare in questo periodo basterebbe una Graziella!



 
supergiovane - Profilo Invia Messaggio Privato  
supergiovane [ Dom 12 Feb, 2017 12:14 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
supergiovane ha scritto:  
.... E 40km non è ciclismo, è geriatria! ...


       è quello che si addice a me      



 
Gianco - Profilo Invia Messaggio Privato  
Gianco [ Dom 12 Feb, 2017 15:21 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
supergiovane, allora ti mando la mia graziella, tanto io tempo ne ho!

Pier_ ha scritto:  
OnzoG-onzo, strappo e slancio no, o meglio, provati a bilanciere vuoto, ma senza qualcuno che mi insegni la tecnica, lascio stare.
c'è la mia ragazza che ha iniziato a fare Crossfit, e là è una roba esilarante, o meglio, con due lezioni di gruppo fatte con la palla medica pretendono di averti insegnato strappo e slancio, e li trattano come esercizi di resistenza, facendoli a cedimento.
ho visto dei video, e c'erano gli istruttori che tiravano su 'sti bilancieri che pendevano sempre da un lato, tutti storti, eppure oh, tutti titolati...


Tutti titolati a far soldi in fretta. Nel crossfit "di massa" è così, nessun proprietario di palestra accetterebbe di fare sei mesi di corso preparativo solo per impostare ai limiti della decenza un tot di allievi. E d'altronde l'Olimpica non è sport per tutti, occorrono dedizione e passione enormi e chi vuole un po' dimagrire o tenersi semplicemente in forma effettivamente ha altro a cui pensare.

Strappo a cedimento è follia, abominio. Pensa che il mio istruttore di Olimpica quando arrivavo stanco dal pugilato (e se ne accorgeva subito visto che mi seguiva ad ogni alzata) mi impediva categoricamente di andare di strappo o di slancio e facevamo solo isometria e lavori propedeutici.
Un'altra cosa folle che ho visto fare nel Xfit è far rientrare il bilanciere col movimento opposto allo strappo e allo slancio... cioè ce lo vedi uno strappista che dopo aver dato tutto in alzata, sparato a 110 Km/h il carico sopra la propria testa, pensare a mettere diligentemente il bilanciere a posto con calma e in silenzio?  
Che senso ha???
Sta cosa è nata, secondo me, perchè nei corsi di Xfit pieni di gente mollare un bilanciere caricato di 70Kg, se non lo sai fare, diventa una pratica assai pericolosa e si rischia di trasformare la palestra in una drammatica pista da bowling umano..

Pier_ ha scritto:  
per fortuna ebbi a suo tempo un allenatore eccezionale che mi insegnò bene le impostazioni per le cose importanti, e qualche mi ha insegnato lui quasi vent'anni fa ancora me lo porto come bagaglio.

la presa ad uncino vorrei provarla, ma la sola idea mi fa venire male al pollice.


Al contrario, non fa male ma è specifica della pesistica, serve a usare meno forza possibile durante le alzate in modo da non irrigidire le braccia che devono diventare delle semplici "corde" agganciate (appunto) al bilanciere in modo saldo e stabile e più morbido possibile.
L'unica controindicazione è che usando bilancieri seri, gli Eleiko col grip degno di una grattugia, nelle alzate più belle, violente e riuscite ti si staccano allegramente i calli delle mani come se fossero patelle!
Oh, so' soddisfazioni!  



 
OnzoG-onzo - Profilo Invia Messaggio Privato  
OnzoG-onzo [ Dom 12 Feb, 2017 19:55 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Basso E Lo Sport 
 
Homer, se non sei un professionista fregatene amabilmente.
Personalmente ho sempre fatto sport, tra nuoto e la corsa per parecchi anni e la cosa più bella sentirsi appagato sia fisicamente che psicologicamente.
Da un anno e mezzo sto praticando Krav maga, una tecnica di difesa personale, e in questo caso il rischio di infortunio sale rispetto agli sport che ho praticato, ma me ne frego altamente, a me piace e mi va bene così.

Ciao!

MM



 
MetalMania - Profilo Invia Messaggio Privato  
MetalMania [ Lun 13 Feb, 2017 06:31 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1