Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
Ciao a tutti,
apprendo ora che, a partire da oggi, chiunque possieda uno strumento con parti in palissandro, sia tenuto a regolarizzarlo presso il proprio ufficio CITES di competenza entro un termine non ancora noto.
Se qualcuno ne sapesse di più, si faccia sentire

PS: non sono sicura che questa sia la sezione giusta... probabilmente avrei dovuto postare in Le affinità bassistiche?  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Spark il Lun 02 Gen, 2017 14:04, modificato 1 volta in totale 
Spark Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
Spark, fonti?
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
sadsurfer la pagina facebook di MUSIC GALLERY

Link
 




Io uso: plettro e dita
 
Spark Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
Spark,

il problema non è il tuo e nemmeno il nostro, ma dei costruttori di strumenti, a meno che non te lo fai costruire.

Il problema riguarda l'uso del Palissandro brasiliano che è stato dichiarato specie protetta e quindi non può essere più utilizzato.

Stai sicura che i bassi elettrici industriali non hanno il palissandro brasiliano.

Altrimenti un Fender Precision ti costerebbe quanto un appartamento.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
darry, grazie per la delucidazione!
Non ne avevo idea visto che nel post si faccia riferimento al palissandro in generale, ma se le cose stanno così allora è tutta un'altra storia
 




Io uso: plettro e dita
 
Spark Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
Copio e incollo dalla pagina FB di MUSIC GALLERY

Da oggi entrano in vigore le nuove procedure per importazione, la vendita e l’esportazione di parti e strumenti con legni che sono ora inclusi nelle liste CITES.
Di questi fanno parte da oggi tutte le specie di Palissandro.
Le regole lasciano ancora qualche dubbio su come comportarsi ma le varie associazioni si stanno muovendo per dare supporto ai propri associati, DISMAMUSICA compresa,che ha attivato una chat per rispondere alle domande degli associati attraverso il proprio Sito.
Facciamo la nostra parte … Durante le procedure di inventario abbiamo identificato tutto quanto del nostro catalogo contiene anche minime parti in Palissandro e ci stiamo organizzando per corredarle tutte della documentazione necessaria per la rivendita
Una cosa non viene ancora comunicata quanto dovrebbe:
chiunque possieda uno strumento con parti in palissandro dovrebbe “regolarizzarlo” attraverso il proprio ufficio CITES di competenza.
Come succede per le pelli di animali rari o l’avorio, la libera circolazione e/o vendita, non sarà più possibile.
Questo non vuol dire che non sarà più possibile circolare liberamente con il proprio strumento ma che prima di portarlo in un altro paese al di fuori dell’UE sarà necessario un documento particolare che lo accompagni.
Inoltre, per la vendita anche tra privati, sarà necessario documentarne la legale acquisizione.
A breve sarà comunicato il temine di tempo consentito per regolarizzare i propri oggetti ed i propri strumenti indicati nel nuovo elenco CITES.
Sarà una scadenza da non sottovalutare … tenendo conto che la stragrande maggioranza delle chitarre, ad esempio, ha parti in palissandro."

TT
 




Io uso: solo le dita

____________________
Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
Spark, sì, la sezione era sbagliata, ho provveduto a spostare il topic.

Il punto è che neanche la pagina di Music Gallery (non ho idea di chi o cosa siano) cita la fonte o un riferimento normativo.

Sapevo che il palissandro brasiliano fosse fuori legge (per lo meno in Europa) ma dire che chiunque possieda uno strumento con parti in palissandro dovrebbe “regolarizzarlo” attraverso il proprio ufficio CITES di competenza, letta così, mi sembra una fesseria.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
sardsurfer neppure io so chi sia... , penso sia il posto da cui Spark ha letto la "notizia"

TT
 




Io uso: solo le dita

____________________
Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
Paolo Camera, quello l'ho capito, dico solo che loro stessi non citano la fonte della notizia.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
https://www.talkbass.com/threads/ci...d-know.1072977/

Su TalkBass c'è questo 3D

TT
 




Io uso: solo le dita

____________________
Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
Io invece ho trovato questo Link
 




Io uso: plettro e dita
 
Spark Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
A me sembra che il discorso non sia riferito a tutto il palissandro ma solo a determinate specie proveniente da alcune aree del mondo, così come già era per quello brasiliano.

Per esempio Santana con alcune delle sue chitarre non può viaggiare proprio per questo motivo.

Oltretutto se lo strumento o il materiale sono stati regolarmente importati credo proprio che il problema non sussista.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
sadsurfer, proprio non saprei... il post di cui sopra si riferisce praticamente a tutte le specie, mentre l'articolo ad oltre 300 specie. Direi che, a 'sto punto, non resti che aspettare ulteriori chiarimenti a riguardo o, a limite, chiedere lumi presso un ufficio CITES
 




Io uso: plettro e dita
 
Spark Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
Tohmann riporta questo nelle schede degli strumenti in vendita:
This instrument has been imported/manufactured before the wood that was used has been put under protection of species thomann by the CITES agreement and the EC Council Regulation 338/97. The instrument in question is a registered pre-convention, registered at the supervisory authority of the Bamberg district administration.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ROCHENROLL!!!!!!!
 
RICCA Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
Ma secondo voi la Fender, tanto per parlare di un'azienda che sforna centinaia di strumenti al giorno, va a vendere ed esportare strumenti che avrebbero problemi ad essere venduti perché sottoposti a questo? E gli azionisti chi li paga?

Anche se fosse smetterebbero di importarli in Europa, punto.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
Io a quanto ho capito la nuova normativa effettivamente si riferisce a tutte le varietà di palissandro. Forse sbaglio, ma credo che non si tratti di un banno completo della commercializzazione del palissandro, come invece avvenuto con la varietà brasiliana. Solo che da questo momento in poi la commercializzazione sarà sottoposta a controlli molto stretti durante tutte le fasi di passaggio: dal produttore, rivenditore, industria/artigiano, all'acquirente del prodotto finale. La cosa più noiosa (e che credo rimarrà largamente inattesa) e' che anche chi già possiede uno strumento con parti in palissandro dovrà farlo registrare presso un apposito ufficio del proprio paese di appartenenza. Senza tale registrazione e conseguente certificato, uno strumento non potrà essere spedito dagli Stati Uniti all'Europa o viceversa ad esempio. In teoria anche nelle compravendite tra privati potrebbero sorgere problemi.

Io credo che nel medio termine vedremo di fatto una scomparsa del palissandro almeno dagli strumenti di fascia medio/economica, probabilmente a favore dei materiali compositi (mi riferisco alle tastiere) o di essenze alternative.
 




Io uso: plettro e dita
 
79Jetglo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
79Jetglo,  
OT
Scusate la domanda non prettamente inerente alla discussione, ma ho sempre notato che il palissandro viene montato su praticamente tutte le tastiere economiche, tipo il mio fido Eko MM300.
Costa così tanto meno rispetto ad una tastiera in acero per esempio?
Parlo del Top ovviamente.

Se fosse quindi confermata questa notizia si potrebbero vedere nuovi prodotti economici con tastiere acero per risolvere questo inconveniente burocratico?

Chiuso OT
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di dseries il Mer 04 Gen, 2017 09:45, modificato 1 volta in totale 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
dseries,

il palissandro è una essenza più costosa e di peso specifico più elevato rispetto all'acero. Inoltre anche più raro rispetto a quest'ultimo.


79Jetglo,

se fosse così teniamoci stretti gli strumenti che abbiamo....
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
dseries non credo l'acero costi più del palissandro, anzi il contrario. Bisogna pero' considerare anche che sugli strumenti economici si utilizza palissandro non di prima scelta. Infatti spesso su strumenti entry level si vedono tastiere molto chiare e porose, oppure tinte artificialmente. Se vedi il palissandro di un Fender CS e lo compari con uno strumento di fascia economica ti accorgi della differenza.  L'acero non presenta problemi di sostenibilità ambientale, in quanto proviene sia dal nord America che dall'Europa (Est) da foreste -almeno in teoria- rinnovabili. Il problema e' che una tastiera in acero enfatizza certe frequenze (suono più brillante) rispetto al palissandro.

Comunque non e' che vedremo sparire del tutto il palissandro. Non tutte le varietà di questo legno sono in rischio di estinzione per altro. Leggevo che il problema e' che e' difficile in fase di controllo stabilire la provenienza di una singola partita di legno. Per questo motivo (come si dice per tagliare la testa al toro) la commissione del CITES ha deciso di porre sotto controllo tutte le specie di palissandro. Il che significa che ogni strumento deve essere accompagnato da una certificazione.

darry hai perfettamente ragione.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di 79Jetglo il Mer 04 Gen, 2017 14:19, modificato 1 volta in totale 
79Jetglo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
darry, Ed allora perché tutti gli strumenti da primo prezzo hanno la tastiera con Top in palissandro?
Non sarebbe più economico fare tutto in aceto?  

79Jetglo, Si non dubito che esistano qualità di palissandro diverse
Hai ragione che l'acero enfatizza alcune frequenze.. ma con tutta sincerità su bassi economici credo che faccia una differenza marginale...
Problemini e accorgimenti sugli strumenti economici sono diversi.. credo che una tastiera in acero non stravolga il prodotto
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di dseries il Mer 04 Gen, 2017 14:14, modificato 1 volta in totale 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
Io direi di rimanere un attimo in stand-by per capire bene come funzionerà la cosa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
dseries,

in realtà i primi precision (che come sappiamo è il primo vero basso elettrico industriale della storia) avevano il manico con tastiera in acero, proprio perché l'acero è più economico, solido perché a struttura compatta, e negli Stati Uniti facilmente reperibile.

Solo dopo qualche anno, seguendo altre case come la Gibson e la Rickenbacker, che hanno sempre prodotto strumenti molto più costosi e di qualità, rispetto alla Fender, hanno introdotto il palissandro, perché molto più duro, resistente, e permette un suono più caldo, molto adatto alle sonorità del tempo.

ganesh,
direi che è l'unica cosa che si possa fare.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Mer 04 Gen, 2017 20:43, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
ganesh hai ragione. Per chiudere mi limito a segnalare un link da Andertons (negozio inglese) in cui viene spiegata con molta chiarezza lo stato della situazione e le conseguenze immediate a cui andiamo incontro.
 




Io uso: plettro e dita
 
79Jetglo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
ho letto l'articolo su Andertons.

effettivamente si parla di tutto il Palissandro.

Ad ogni modo, se i produttori fossero costretti a mitigare il problema, avremo probabilmente una eliminazione progressiva del palissandro sugli strumenti musicali.

Comunque pare che il dito è stato puntato sui produttori di mobilio, che è, naturalmente, il normale utilizzo di questo legname.

per quanto mi riguarda sarebbe decisamente un peccato vedere tastiere tipo Ebonol o altro.

P.S.: mi tengo stretto i miei legni, che è meglio.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Regolarizzazione CITES Per Strumenti Con Parti In Palissandro 
 
e si...bassi acero / frassino / palissandro e bubinga / wenghè....teniamoceli stretti...
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Le parti e le funzioni di un amplificatore Alberto metal Ampli&Co. 6 Dom 12 Mar, 2006 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi come si chiamano i vostri strumenti? hardluckbass Le Affinità Bassistiche 62 Sab 10 Nov, 2007 15:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Saturn_83
No Nuovi Messaggi strumenti al supermercato Save Le Affinità Bassistiche 44 Dom 02 Mar, 2008 21:53 Leggi gli ultimi Messaggi
cassa novoselic
No Nuovi Messaggi Mai Visto...3 strumenti in uno ax1978 Bassi&Co. 29 Gio 20 Mar, 2008 15:03 Leggi gli ultimi Messaggi
livius
No Nuovi Messaggi Antica Disputa Acero-palissandro alx Bassi&Co. 146 Mer 07 Mar, 2012 00:12 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario