Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. 
Pagina 1 di 1
 
 
Spazi Musicali
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Spazi Musicali 
 
Se uno suona il basso poi può riuscire a suonare altri strumenti come pianoforte chitarra etc??
 




Io uso: plettro e dita
 
Duffbass08 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spazi Musicali 
 
Si
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spazi Musicali 
 
No, musicalmente è finita: hai pizzicato un basso, ormai sei condannato
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spazi Musicali 
 
A parte che esistono il fior fiore di bassisti che fanno i produttori, e quindi qualche strumento lo sapranno menar per le mani,  a caso maroccolo, chiodo, guglielminetti..; ma poi scusa: armonia, note, non son le stesse?
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spazi Musicali 
 
Rispondo seriamente, con una citazione di Segovia: El consejo que siempre le doy a mis alumnos es el siguiente... La música es como el océano, y los instrumentos son pequeñas o grandes islas, muy bonitas para las flores y los árboles.
La cosa mas importante es el océano, la cosa mas importante es la música.

Ho iniziato studiando il basso e la batteria, poi ho lasciato la batteria perché non potevo comprarne una.
Dopo qualche anno ho iniziato a studiare anche lo Stick e il contrabbasso. Il basso e il contra sono parenti stretti come registro, accordatura e ruolo, ma richiedono una tecnica molto diversa. Lo Stick è un mondo a parte.

Per una quindicina di anni sono andato avanti così, poi, lavorando in una struttura in cui era necessario, ho appreso dei rudimenti di batteria, chitarra e pianoforte: in realtà non ê difficile, se hai delle buone conoscenze teoriche, le applichi ad altri strumenti. Come bassisti dobbiamo essere ottimi ascoltatori, quindi siamo predisposti a suonare anche altri strumenti, perché nel nostro quotidiano dobbiamo capire cosa fanno gli altri strumenti per essere efficaci.

Il lato positivo di suonare ad altri strumenti è che questo ti apre la mente: a parte gli strumenti a fiato (che sono sulla mia lista però!), se mi dai uno strumento musicale, riesco a suonarlo, anche senza averlo mai visto prima.
Il lato negativo è che, dividendomi sia dall'inizio tra basso, contra e Stick, non sarò mai al livello tecnico di chi si è concentrato su uno strumento solo... pazienza! Non voglio rinunciare a visitare "altre isole"
Potendo suonare il basso sullo Stick con la sola mano sinistra, dal vivo ho usato la destra su Theremin, tastiere e Wavedrum. L'incrociare di diversi ruoli musicali in un arrangiamento live mi appassiona!
Comunque, a chi mi chiedo cosa suono, rispondo sempre "il basso"! Il mio ruolo è quello del bassista, anche se mi è capitato di suonare solo percussioni, Theremin o tastiere... sono eccezioni.

Dovendo scegliere uno strumento solo in aggiunta al basso, io consiglierei sicuramente il pianoforte, che ti apre un mondo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spazi Musicali 
 
Ma che titolo del menga è?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spazi Musicali 
 
non me ne voglia l'autore della discussione ma dal titolo pensavo a tutt'altra cosa, addirittura mi è venuto il dubbio che fosse una trollata bella e buona
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mia ultima band (son passati diversi anni, poi stop) https://www.soundclick.com/artist/d...5&content=songs

https://www.facebook.com/BadSeasonBand

band vecchia

http://www.soundclick.com/bands/default.cfm?bandID=1301254

https://www.facebook.com/StonedPunk
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spazi Musicali 
 
Ti dirò, ho impiegato parecchie settimane l'anno scorso, cercando di suonare il basso e contemporaneamente altri strumenti:  la chitarra (sono ex chitarrista da spiaggia) o la batteria, ma non ci sono mai riuscito.

 Sinceramente ho abbandonato l'idea, secondo me è tecnicamente impossibile. purtroppo
 




Io uso: solo le dita
 
BOSE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spazi Musicali 
 
Per chi respira musica 10 ore al giorno, di buon gusto, e vari generi, credo che sia possibile.

Io che uso lo strumento 2/3 ore a settimana, è impossibile.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spazi Musicali 
 
Io ho strimpellato sempre la chitarra, passando dalla classica alla elettrica (sempra a basso livello). poi da alcuni anni suono il basso con più impegno e devo dire che come è "congeniato" il basso, sei obbligato a prestare più attenzione alla parte musicale e teorica, ritmica che con la chitarra non tutti possiedono.

se continui, di sicuro potrai suonare altri strumenti. appunto come dicevano, la teoria , solfeggio, ritmo etc... sono comuni a tutti gli strumenti e con il basso sei obbligato a prestare più attenzione che con la chitarra.

Tanto per dire, a forza di vedere le triadi , rivolti di accordi etc... me li tiro fuori anche sul'ukulele  
ovviamente, più strumenti suoni più tempo ci devi dedicare e questo è un limite per tutti (per me almeno )
 




Io uso: plettro e dita
 
Bajista_blues Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spazi Musicali 
 
no perchè la GAS ti impoverisce...
 




Io uso: plettro e dita
 
vio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Spazi Musicali 
 
Visto che nemmeno l'autore del topic è interessato alle risposte, si chiude.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Scheletri (musicali) Nell'armadio - Topic ... The Believer Discussioni a 360° 93 Mar 18 Ott, 2011 11:51 Leggi gli ultimi Messaggi
ziovax
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario