| Autore |
Messaggio |
leogold
Leonardo Goldoni
|
 E' Morto Pino Daniele
Sono senza parole,per me era più di un musicista che amavo........è morto Pino Daniele
Io uso: plettro e dita
____________________ NEMO ME IMPUNE LACESSIT.
|
#1 Lun 05 Gen, 2015 06:43 |
|
 |
mediobass66
Contributor

|
 Re: E' Morto Pino Daniele
Noooo
|
#2 Lun 05 Gen, 2015 07:36 |
|
 |
Flint
Fabio Binda
Contributor

|
a 60 anni di infarto fulminante
dio mio
Musicista con la m maiuscola, di tutto, tutto rispetto
ciao Cantante di blues
|
#3 Lun 05 Gen, 2015 08:46 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
 Oggi piango un gran uomo e un grande artista ... mi mancherai Pino.
|
#4 Lun 05 Gen, 2015 09:06 |
|
 |
antobass
Antonio
Contributor

|
Tristezza
____________________ Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
|
#5 Lun 05 Gen, 2015 10:39 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Ciao Pino,
R.I.P.
|
#6 Lun 05 Gen, 2015 10:44 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
R.I.P.
|
#7 Lun 05 Gen, 2015 11:10 |
|
 |
Franco1964
Franco Sarcina
Contributor

|
____________________ Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
|
#8 Lun 05 Gen, 2015 11:18 |
|
 |
Signorics
|
L'ho saputo stamattina da un amico e ci sono rimasto malissimo. Sicuramente un GRANDE ( e pure mio concittadino ), anche se avevo smesso di comprare i suoi dischi da oltre vent'anni. La parte iniziale della sua carriera mi aveva semplicemente folgorato, ma a un certo punto, tra gelati all'equatore e amori senza fine, non sono più stato in sintonia con la sua musica. Per mia fortuna ero tra quelli che hanno assistito al suo concerto con Pat Metheny allo stadio olimpico il 22 settembre 1995 ( mi pare fosse quella la data esatta ). Ciao Pino !
|
#9 Lun 05 Gen, 2015 11:57 |
|
 |
Riccardo
|
Che mazzata...
Sono cresciuto con i suoi dischi, tristezza immane
Io uso: solo le dita
|
#10 Lun 05 Gen, 2015 11:59 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Un mio amico compaesano con cui iniziai a suonare da piccolo suona la tastiera con De Piscopo. Giusto un anno fa ebbe modo di conoscere Pino e tutto il suo enturage nel corso del famoso concerto al Palapartenope con il suo gruppo storico (zurzolo Senese Amoruso e c.) Doveva a far le prove qualche giorno prima. Era intimorito. Lo trovai sotto il mio balcone, su una panchina con la figlia tremolante. Scesi una pacca sulle spalle e gli dissi: ti rendi conto dove sei arrivato? Iniziasti che facevi le cover... E lui: Tremo. Si dice sia molto rigido, a tratti scorbutico, l'opposto di Tullio....
Dopo qualche giorno lo vidi. Lui aveva già messo le foto private con Pino sul FB personale. Gli chiesi: mi riconosci? Me lo fai l'autografo? O ti scordi degli amici?. Ci fermammo e mi disse che era il contrario di quanto dicevano: simpatico, dolce, compagnone, ma alquanto sofferente. Aveva problemi cardiaci di un certo livello ed era quasi completamente cieco per un glaucoma. Non riusciva neppure a vedere chi lo chiamasse sul cell. Al primo dell'anno commentammo questo. Era stanco, guardava di traverso, solo così poteva fare, la tastiera. Non era in forma. Tutti noi amici dicevamo: lo diceva bruno, mamma come si trascina... Peccato. I dramma è che bruno era entrato in quel giro e il suo chitarrista, amico d'infanzia, in quello di Mango... Che tremenda coincidenza... RIP Pino
|
#11 Lun 05 Gen, 2015 12:23 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
Per tutti è un percorso, ha inizio e fine....la differenza la fa chi lascia le impronte del suo passaggio....
Ciao PINO
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
#12 Lun 05 Gen, 2015 13:00 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Homer, non sapevo stesse così male. leggendo gli articoli stamattina, si parlava quasi come di una cosa del tutto casuale, della serie "... ma se stava così bene...".
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#13 Lun 05 Gen, 2015 13:29 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Pier_, stava male da tanto tempo.
Mi spiace veramente tanto.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#14 Lun 05 Gen, 2015 14:07 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Teneva molto alla sua sfera privata. Era molto restio a nuove amicizie a contatti con sconosciuti. Aveva vari by-pass ma da diversi anni. Quando morì l'amico Troisi la cosa lo sconvolse molto in quanto cardiopatico come lui. Poi aveva questa brutta malattia agli occhi che ne condizionava le relazioni ma anche la vita di tutti i giorni: la maculopatia. Ma molti artisti si chiudono a bunker sulla loro sfera privata, come credo giusto che sia. Ed è chiaro che il malore sia sempre improvviso, inaspettato. Ti dirò il vero io non so come a quella età ancora tirano avanti a quei ritmi. Lo spettacolo spesso consuma le persone. Bruno ha pubblicato delle foto insieme a lui e Tullio sul suo profilo. Non penso di poterle riportare. Chi ha capito chi è bruno e lo ha come amico si facesse un giro sul profilo. Molto umano...
|
#15 Lun 05 Gen, 2015 14:11 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Credo che la scelta di non aspettare l'ambulanza sia stata fatale, ma non credo sia il luogo per discuterne.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#16 Lun 05 Gen, 2015 14:24 |
|
 |
galeazzo79
Gaetano Ruiz de Ballesteros
Contributor

|
L'ho visto stanco a capodanno ma credevo fosse solo la noia di suonare quelle 2 solite canzoni che il pubblico vuole sentire ignaro del suo repertorio fenomenale. Non sapevo soffrisse.
R.I.P.
|
#17 Lun 05 Gen, 2015 14:53 |
|
 |
Homer
Email non valida

|
Per esperienza personale non so se essere d'accordo ganesh. Mi è capitato due volte in cui si è optato per la scelta opposta. Mi è andata male entrambe le volte. In caso di infarto può capitare che ve ne siano più di uno dietro l'altro. Puoi anche stare intubato ed a cuore aperto. E' destino. Se poi è stato arresto cardiaco bisogna capire quale fosse la causa e li, forse, chissà... Sembra strano ma funzioniamo come dei giocattoli con le pile dentro. Si scaricano, vanno in corto, o chissà che... finiamo li.
Ci ho ripensato. Non penso che Bruno si incazzi se lo ha pubblicato lui. Ma questa immagine trasmette l'uomo vero, nel calore amicale, nella semplicità e non il "personaggio" incartapecorito, studiato da palco. Ve la mostro perchè è proprio bella e fa cogliere la profondità d'animo di un artista che ha scritto veri gioielli come Terra Mia, Cammina Cammina... vabbè so davvero tanti. Quello a sinistra è Bruno ovviamente heheh
Ultima modifica di Homer il Lun 05 Gen, 2015 15:03, modificato 1 volta in totale |
#18 Lun 05 Gen, 2015 14:53 |
|
 |
Orazio
MegabassStaff

|
Rip
|
#19 Lun 05 Gen, 2015 19:26 |
|
 |
cubano
|
Mi pareva di aver aperto una discussione identica che ora non vedo più. Poco importa.
Sono molto triste per la scomparsa di Pino, e non ho parole.
|
#20 Mar 06 Gen, 2015 00:10 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Poco o niente da dire... meglio niente, a questo punto.
Che la terra gli sia lieve.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
#21 Mar 06 Gen, 2015 01:26 |
|
 |
Bluesbil62
Ottavio Bilotta
|
Mi dispiaciuto tantissimo anche in considerazione dell’età.
Tra le tantissime cose, mi rimane un bellissimo ricordo di un concerto. Settembre 1979, da alcuni mesi aveva pubblicato il suo secondo LP “Pino Daniele”. Se ben ricordo, la formazione che lo accompagnava era composta da Gigi de Rienzo al basso, Ernesto Vitolo alle tastiere, Agostino Marangolo alla batteria, James Senese al sax. C’era inoltre un chitarrista di supporto di cui però non ricordo il nome.
Grandissimo concerto, tanto blues, tanta energia, tanto background a me assai familiare.
Non certamente per tutti, ma la mancanza fisica sarà in parte colmata dall’immortalità foscoliana legata alla sua arte.
|
#22 Mar 06 Gen, 2015 12:08 |
|
 |
Orazio
MegabassStaff

|
cubano ha scritto: Mi pareva di aver aperto una discussione identica.
Infatti.
Proprio per questo ho dovuto cancellare il 3ead
|
#23 Mar 06 Gen, 2015 17:35 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Non intervengo mai in queste discussioni, ma qui lo faccio perchè sono veramente dispiaciuto 
Un paio di anni fa ho visto un suo concerto e ricordo che è stato fantastico. A parte i suoi brani, ricordo la goduria nel sentire basso e batteria, che in quel tour erano due americani dei quali non ricordo assolutamente il nome. Scrivo questo perchè quel che sento nei suoi brani è sempre un tiro pazzesco, anche su una ballad come Napul'è.
E' un onore vedere che il grande Pino viene ricordato anche da personaggi come Eric Claplton e Matthew Garrison, che per l'occasione cambia anche immagine del profilo.
|
#24 Mar 06 Gen, 2015 22:49 |
|
 |
cubano
|
Orazio quando l'ho aperta non mi pareva ce ne fosse già un'altra aperta.
A me poco importa.
Avrei preferito non pensare mai di aprirne una del genere, e neanche lasciare un commento...
|
#25 Mar 06 Gen, 2015 23:31 |
|
 |
|
|