Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
Finalmente dopo tanta attesa e tanto sbattimento, sono riuscito a trasferirmi a Bologna! Dopo anni di spola tra Catania e Bronte trovarmi in questa fantastica citt? ? un sogno che si realizza. Naturalmente per? sono i primi giorni quindi ho portato da casa solo l'essenziale quindi per il momento sono senza amici e (forse anche peggio) senza basso! Potete darmi qualche consiglio per ambientarmi meglio? Ci sono salette in cui magari poter andare a strimpellare e incontrare altri musicisti? Ogni consiglio e ben accetto! :-)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il basso è quella roba nello stomaco quando fai dum-dum-dum
 
DarthMatteus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
Ciao, benvenuto, direi che in sei mesi cambierai idea sulla "fantastica" citt?, soprattuto con i 35? umidi di luglio  

Fai un giro da All4Music ci sono due negozi a 50mt uno dall'altro, in uno (quello con le batterie pianoforti etc) c'? all'ingresso una grande bacheca con gli annunci nell'altro ci sono chitarre e bassi. fai un giro anche da scolopendra paradiso del vintage.

Salette non ti saprei dire pi? di tanto a parte Ultrasuono ma ? decisamente fuori citt? (san lazzaro). Magari cerca nel Sito dei cerco/trovo musicisti da mercatinomusicale

EDIT dimenticavo, per i locali ti consiglio via del pratello (tu sei gggiovine ) e la zona univesitaria (via zamboni)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
 
Ultima modifica di Rocky13 il Ven 19 Apr, 2013 14:22, modificato 1 volta in totale 
Rocky13 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
hehehe far? ulteriore conoscenza di via zamboni questo weekend XD per il resto andr? in questi negozi il prima possibile, cavolo ? un sogno avere questi super negozi in zona! Per quanto riguarda il caldo gi? so che sar? tosto davvero ma venendo dall'estate catanese (che dura tipo tutto l'anno tranne qualche pioggia torrenziale di tanto in tanto) penso di poter sopravvivere tu intanto non ti buttare gi? con la faccenda dei cciofani :-)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il basso è quella roba nello stomaco quando fai dum-dum-dum
 
DarthMatteus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
DarthMatteus, io a Bologna ci sono stato un anno causa studio, come sala prove ne ricordo una anche parecchio attrezzata vicino Piazza dell'Unit?, ma sono passati degli anni non sono sicuro ci sia ancora.
Come negozio strumenti, beh come ti hanno detto c'? Tomassone che garantisce un'ampia scelta. Per il resto beh, tutto tranquillo, dipende anche da che tipo sei tu e da quello che cerchi...non tutti vanno l? per studiare, diciamo.
Quanto al caldo, io ho a che fare con le estati calabresi      e ti assicuro che grazie al venticello fresco e all'aria di mare, risultano molto molto molto pi? piacevoli di quelle che ho trovato a Bologna e nelle grandi citt? in generale  
 




Io uso: plettro e dita
 
GreenRiver Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
Oltre a Scolopendra e Tomassone, come negozi, puoi dare un'occhiata anche a Rubini in via Marconi, Borsari in via Massarenti e soprattutto Colorme in via Barbieri che ? di un utente del Forum (dubito che ti lascer? andare se prima non hai fatto una strimpellata con lui). Per le sala prove c'? dietro la stazione in via serra i geo studios, ci sono quelle di via del chi? e le sala prove Vecchio Son nel parco appena dopo il ponte di San Donato. Queste le prime che mi vengono in mente non troppo lontane dal centro e facilmente raggiungibili con i mezzi.
 




Io uso: solo le dita
 
turlupiner Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
come sale prove parliamo sempre di salette in cui si pu? strimpellare liberamente (o a pagamento non so con una piccola iscrizione) con quello che c'? oppure proprio sale di registrazione? tra l'altro io abito proprio in zona piazza dell'unit? quindi cose qui vicino mi farebbero comodo! (E non correrei il rischio di andare troppo spesso a divertirmi in centro XD ) quanto alla strimpellata da colorme [b]turlupiner[\b] avrei sicuramente il timore di far brutta figura , oltre a essere scarso sono pure fuori allenamento anzi lo direi pure a te facciamoci una strimpellata ma ora come ora sono pi? ferrato sui cocktail XD
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il basso è quella roba nello stomaco quando fai dum-dum-dum
 
DarthMatteus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
DarthMatteus, quella dove sono capitato io l? in zona Piazza dell'Unit? aveva pi? sale prove interne, e c'era anche la sala registrazione. Attrezzature di tutto rispetto, strumenti a disposizione nella sala comune, insomma informati se la struttura ? ancora aperta e funzionante e divertiti    meglio l? che in Piazza Verdi  
 




Io uso: plettro e dita
 
GreenRiver Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
DarthMatteus, io ho fatto il militare a bologna negli anni 80.

dopo il primo noioso periodo, ho cominciato a frequentare i vari negozi di strumenti musicali ed insieme ad alcuni ragazzi della citt? abbiamo messo in piedi un' hard rock band.

sicuramente se fossi rimasto a vivere li mi sarei fatto una vita senza grandi problemi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Franz Volliker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
GreenRiver, Pu? essere che parli di quella che si trova in via San Donato? (Anche se non ? proprio vicinissima a Piazza dell'unit?)

Franz Volliker, immagino! Certo ci vuole un po' di tempo per ambientarsi, ma c'? davvero di tutto qui!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il basso è quella roba nello stomaco quando fai dum-dum-dum
 
DarthMatteus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
DarthMatteus, no, era a massimo 100 metri di distanza dalla Piazza, sul retro di uno dei palazzoni che si affacciano sulla strada principale.
 




Io uso: plettro e dita
 
GreenRiver Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
DarthMatteus, son stato parecchie volte a Bologna in passato per motivi di lavoro.
E' una bella citt?, ti ci troverai bene.
I bolognesi son gente tranquilla e simpatica, purtroppo non so darti dritte su negozi di strumenti e sale prove perch? io ci andavo per lavoro e non per suonare, comunque in bocca al lupo per la tua nuova vita.

P.S. le estati in Lombardia ed Emilia Romagna sono molto peggiori di quelle catanesi.
L'afa ? insopportabile.
Conosco siciliani e calabresi che vivono qui dalle mie parti e loro stessi mi confermano che quando tornano a casa dai parenti al sud ci sono temperature pi? elevate ma molto meno afose rispetto al nord.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
GreenRiver ti sarei molto grato se potessi dirmi almeno la via

RobyBomber Mi sa che me ne accorger? quanto prima! In questi giorni c'? stato un caldo pazzesco e anche oggi che piove non ? che faccia poi tanto freddo! Sulla bellezza di Bologna e la disponibilit? degli emiliani finora non posso che confermare
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il basso è quella roba nello stomaco quando fai dum-dum-dum
 
DarthMatteus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
ciao collega catanese.. io sono ragusano ma abito a bologna (anche se adesso mi sono spostato nella provincia) da circa 12 anni..
posso dirti che i consigli che ti hanno dato gli altri ragazzi del Forum sono molto validi. in particolare, colorMe ? un negozio molto interessante, non solo per le strimpellate con Vito (il proprietario) ma anche perch? gira bella gente e ci sono parecchie cose interessanti a prezzi pi? che onesti.. tomassone ? fornitissimo ma molto meno disponibilie a farti provare ed a dare consigli...
detto ci? se sei in piazza dell'unit? ti conviene fare un salto ai GEO studio..ci sono molti annunci e le sale sono decenti.. ma sicuramente in universit? e sui siti di annunci trovi veramente molte alternative..i bassisti sono parecchio richiesti..

per l'estate preparati a soffrire.. qui a 30 gradi non si respira.. ? pi? facile sopportare i 40 gradi (e oltre di catania) che i 30/35 a bologna.. e purtroppo qui non c'? la playa...

se mi dici che genere suoni ed a che livello sei, io ho un paio di gruppi che non riesco a seguire per impegni familiari... magari ti do qualche numero per iniziare a suonare e conoscere qualcuno..
 




Io uso: plettro e dita
 
BassDave Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
BassDave, ti ringrazio davvero! Io ti posso dire che suonavo (finch? almeno non mi procuro un basso) rock e blues  appassionato e soprattutto ignorante
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il basso è quella roba nello stomaco quando fai dum-dum-dum
 
DarthMatteus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
ottimo, se sento qualcosa in giro, ti facio sapere. proprio stasera vado in via del chi? (zona ospedale maggiore) a provare.. per qualsiasi cosa, fai un fischio!
 




Io uso: plettro e dita
 
BassDave Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
ti ringrazio io oggi sono tornato da scolopendra perch? quando ci son passato ieri mi sono sentito maaaaaale    ho provato un paio di bassetti economici e mi sono sentito una scimmia  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il basso è quella roba nello stomaco quando fai dum-dum-dum
 
DarthMatteus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
Aggiungo alle sale prova i "Magazzini Musicali" in via Tasso: un po' care ma comode per chi non ha l'auto.
Tra l'altro sulla stessa via c'? anche la Music Academy, se ti interessa.

Io comunque abito a bologna da circa 3 anni, sono scarsissimo, vecchio ( ) e con poca vita sociale, per? con mercatino musicale non ho mai avuto problemi a trovare gente con cui suonare. Tu che sei giuovine e forte farai sicuramente faville.
Bologna secondo me ha il pregio di offrire molto pur restando una citt? molto vivibile, rispetto alle grandi metropoli
 




Io uso: plettro e dita
 
Eymerich Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
Tutto mi interessa   proprio perch? bologna offre molto molto di pi? di quanto si possa trovare in tutta la "chiana"  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il basso è quella roba nello stomaco quando fai dum-dum-dum
 
DarthMatteus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
questo ? sicuro.... tranne che per il vino e l'olio  
 




Io uso: plettro e dita
 
Eymerich Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
A me manca il pane della "Chiana" di Catania  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il basso è quella roba nello stomaco quando fai dum-dum-dum
 
DarthMatteus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
DarthMatteus, se ti piace il blues passa al Vecchio Son: la stessa sala prove ? dedicata a Son House...
Magari se ci passi mandami un PM, e ci si va insieme: chi lo gestisce ? un mio carissimo amico.
Conosco molto bene anche chi gestisce i Magazzini Musicali (diciamo da quando avevamo 16-17 anni   ): l? ogni tanto organizzano delle Jam Session, un ottimo modo per conoscere altri musicisti e farsi ascoltare.

Bologna un tempo ? stata la citt? della musica, ora la situazione purtroppo ? cambiata, sar? colpa della crisi.
Ma ci sono ancora persone che tengono in piedi un circuito, e non hanno alcuna intenzione di spegnere gli ampli.
Perci? pi? siamo a suonare, pi? ci dobbiamo far sentire.
E se partecipiamo ai concerti dei "colleghi", sar? pi? facile riaprire dei canali.
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
Mi sto ambientando pure io a Bologna   Musicalmente e non solo!!

Però almeno quest'anno spero vivamente che l'estate non sia bollente come nel 2017, altrimenti mi sciolgo

Avendo passato dei periodi di vacanza al sud, debbo dire che lì il caldo si tollera mooolto meglio!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
avatar benzanotto, ti scrivo dal Marconi,sto rientrando dopo una settimana di fuoco e live (neurosis + converge).
Ho vissuto cinque anni qui..  è è sarà sempre nel cuore e ambientarsi è la cosa più facile che ci sia.
Io quasi quasi la preferivo in estate... Restavamo in quindici e ci si voleva più bene!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
avatar OnzoG-onzo, adesso ad Agosto saremo in quindicimila...
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ambientarsi (musicalmente E Non Solo) A Bologna 
 
avatar OnzoG-onzo, se vuoi facciamo a cambio quest'estate: tu vieni qui a Bologna e in Shardania mi trasferisco io    

OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ambientarsi è la cosa più facile che ci sia.

Beh, su questo hai pienamente ragione, mi sto trovando veramente bene con la gente di qua!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario