Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Dubbi E Sconforto
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
ninjacampione,  

Diffuso ok, per? niente e nessuno ? perfetto.
Per il discorso mano destra prova anche a modificare inclinazione e profondit? delle dita. Come pizzica le corde un contrabbassista e come le pizzica un bassista sono due modi diversi (? solo un esempio estremizzato).
Quello che intendo dire ? che se tocchi le corde col polpastrello suona diverso da se le tocchi con la punta delle dita (non con le unghie, una via di mezzo). Continua a migliorare il tuo tocco, come stai facendo, questo oltre all'attacco ti da anche pi? sicurezza.
Verifica l' altezza dei pick up rispetto alle corde.
Cambia spesso le corde e magari prova a cambiare anche marca e tipo, fino a trovare quelle che ti soddisfano di pi?.
Quando suoni non farti distrarre dal basso, ma lascialo andare per la sua strada, lascia scorrere via ogni pensiero e non fermare nulla, cos? niente ti pu? fermare.
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
Waster ha scritto:  
Se ti pu? tirar su io alle prove sono quasi sempre seduto, ma sul palco la cinghia la alzo o l' abbasso in base alla canzone che suono


no ma comoda questa cosa  
Mai fatto una cosa simile, ma contenti voi contenti tutti...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
^^^^
Azz, altro che dubbio, questa ? 'na certezza, nun state bene, eh ..  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
La scaletta cresce d'intensit? ed il basso scende.
Primo pezzo: posizione castellina-pasi
ultimo pezzo: posizione Claudio Sannoner

(citaz.)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
Fagyo ha scritto:  
Waster ha scritto:  
Se ti pu? tirar su io alle prove sono quasi sempre seduto, ma sul palco la cinghia la alzo o l' abbasso in base alla canzone che suono


no ma comoda questa cosa


credo serva una tracolla modello "veneziana"

i pi? fichi avranno la tracolla motorizzata con le memorie e un footswitch midi per richiamarle
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
Clauzanna ha scritto:  
Fagyo ha scritto:  
Waster ha scritto:  
Se ti pu? tirar su io alle prove sono quasi sempre seduto, ma sul palco la cinghia la alzo o l' abbasso in base alla canzone che suono


no ma comoda questa cosa


credo serva una tracolla modello "veneziana"

i pi? fichi avranno la tracolla motorizzata con le memorie e un footswitch midi per richiamarle


noto che la cosa desta inquietudine ai molti ma preciser? che non ? che cambio 16 volte per 16 pezzi ci vorrebbe un avvolgibile pi? che una tracolla




lo stesso Fagyo con la sua citazioncina
Citazione:

  La scaletta cresce d'intensit? ed il basso scende.
Primo pezzo: posizione castellina-pasi
ultimo pezzo: posizione Claudio Sannoner



da a pensare che comunque dall' inizio alla fine di una serata su un palco il basso non stia imparentato al bassista nella stessa posizione, sia per la posizione delle note in base alle canzoni, sia per i pezzi pi? impegnativi che quelli da tonica fissa ma comunque anche solo per rilassare il polso.


Non mi sembra una cosa tanto ambigua il cambiare l' altezza della tracolla, almeno non per me che non mi riesce suonare col basso sottascellare anche un p? antiscenico quando il resto del gruppo s'agita come anguille fordacqua
 




Io uso: solo le dita
 
Waster Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
Ci ho messo 30 anni a trovare la mia cinghia o perlomeno il tipo di cinghia che piu' mi si addice,altrettanti a trovare il basso piu' comodo,io ad esempio non mi trovo assolutamente con fender e warwick anche se non ne disdegno il suono,proprio non mi calzano,adoro il mm stingray,ma non mi piace il suono......
Dopo anni mi sono accorto che a differenza di altri mi piacciono i bassi pesanti,ma ecquilibrati,non riesco a suonare con bassi leggeri...
E sul suono sto ancora lavorandoci.....nulla di strano quindi.....ciao

ABE         
 




Io uso: plettro e dita
 
abe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
abe ha scritto:  
Ci ho messo 30 anni a trovare la mia cinghia o perlomeno il tipo di cinghia che piu' mi si addice,altrettanti a trovare il basso piu' comodo


Questo si chiama CONFORTO!  

vedo dal tuo profilo che ne hai fatto di ricerche per trovare il tuo basso, penso un yamaha ora giusto? purtroppo io non me la sento ancora di investire su altri bassi, mancano i $$.... ma appena posso ne prover? altri: con quale ti sei sentito meglio tra tutti quelli che hai avuto?e che cinghia usi? e a che altezza ?   si, sono assetato di informazioni
 




Io uso: plettro e dita
 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
Waster,

Ci mancherebbe, tu puoi fare tutto quello che ti pare.

Ti mettevo solo al corrente che difficilmente io cambio posizione alla tracolla del basso.

Semmai cambio posizione della tracolla a secondo del basso che uso, non del pezzo che suono.

Mi rendo conto che chi splettra potentemente potrebbe volere una postura con tracolla pi? bassa.
Io non ce l'ho ne ascellare ne inguinale, gli ho dato nel mezzo perch? IO mi trovo comodo
non per questioni di scena. (Fottassai dela scena, se suonassi metal con il basso alle ascelle, chi ? che potrebbe dirmi qualcosa? Riceverebbe un "fatti li c***i tui   )

Probabilmente non hai trovato una posizione omogenea che ti permetta una buona esecuzione
su qualsiasi pezzo. Io ho preferito trovare quella e ogni basso che ho ha la SUA tracolla
con la SUA regolazione che al massimo scende o sale se mi li per li mi va cosi, ma non certo per il pezzo che devo suonare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
Waster, te ne rendi conto che alzare ed abbassare la tracolla durante un live ? una perdita di tempo che spezza l'attenzione ? Uno alza la tracolla, il cantante sistema il legg?o, il chitarrista accorda e chi sta a guardare s'? bello che stufato.

Uno trova l'altezza che gli pare e piace e amen
 




Io uso: plettro e dita
 
swordy Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
swordy, magari il cantante di Wester ha un bellissimo repertorio di barzellette...non possiamo saperlo
 




Io uso: plettro e dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario