Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Dubbi E Sconforto
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dubbi E Sconforto 
 
Anche se ha grande attinenza con il basso, metto questo post in 360? perch? in realt? ? una specie di sfogo e richiesta di consigli, se pu? essere utile a qualcun altro con i miei stessi problemi si pu? spostare in affinit? bassistiche...

Sono oramai una dozzina d'anni che suono il basso (comprese le pause), e a detta di tutti quelli con cui ho suonato sono sempre risultato molto efficace, soprattutto su generi "caldi" come reggae e ska. Ora suono rock e devo lavorarci su.

Il mio cruccio nasce dal fatto che in tutti questi anni ho imparato molto bene tutto ci? che riguarda il suonare, ma non sono mai riuscito a trovare un benessere fisico con lo strumento.
 
In primo luogo sono sempre in guerra con la cinghia, che in base ai giorni della settimana ? troppo lunga o corta, non ho mai visto altri che smanettano con la cinghia durante le prove, sono io che sono strano? ? il basso che non ? compatibile con me ?! (fender jazz e epi Eb-3)

Poi sono in guerra con l'ampli (Laney B1 + markbass 4x10), riesco a trovare veramente grande soddisfazione suonando con la schiena _appoggiata_ alla cassa, che ? ad altezza petto/panza, in modo che mi vibra il corpo, sento cos? ogni sfumatura del mio suonare, suono veramente bene perch? le braccia si rilassano e non ho impedimenti fisici; ma appena mi sposto di un metro perdo quel feeling.. non sento pi? il vibrare del suono, ho provato ogni possibilit? di EQ, poi il fatto che viene "da un' altra parte" e non dallo strumento direttamente mi disturba; poi tutto viene sepolto dagli altri strumenti, cosa che mi fa sentire sordo anche se in realt? tutti nella stanza dicono che il basso si sente bene. Questo mi porta ad irrigidirmi, le mani automaticamente tendono a premere di pi? e la tecnica va a farsi benedire, non riesco a fare due note in fila, mi deprimo e ho una grande frustrazione., come un muto che vuole cantare... altre persone suonano con il mio ampli, ma nessuno si lamenta. sono io che sono strano?

questa situazione mi ha portato a appendere al chiodo il basso per molti anni, ora l'ho ripreso sperando di essere pi? maturo per superare queste situazioni, ma vedo che si stanno ripresentando.. avete dei consigli/parole di conforto...?


grazie!  
 




Io uso: plettro e dita
 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
ninjacampione, a meno che tu non soffra di forti fenomeni di meteorismo non penso che le dimensioni di braccia e addome cambino durante la settimana.

Per quanto riguarda il suono sei partito proprio con il piede sbagliato. Se stai attaccato alla cassa non avrai mai percezione dei volumi degli altri e non ti accorgerai mai di quali siano gli aggiustamenti da fare.
 




Io uso: plettro e dita
 
swordy Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
ninjacampione .... sei sicuro che "il tuo strumento" sia il basso ? ...non ? una battuta o non voler considerare quanto da te riportato, ma semplicemente una constatazione .

A volte il disagio con lo strumento magari rappresenta un nostro approccio "sbagliato" dovuto semplicement al fatto di non essere in sintonia con quello strumento.... a me fa lo stesso effetto, non intendo con le tue modalita ma semplicemente nel senso di disagio generale, la chitarra
 




Io uso: solo le dita

____________________
Rinko

Ovvero alla mia età quando gli altri iniziano a smettere di suonare forse è meglio che io smetta di iniziare
 
Rinko Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
il bassista rock deve suonare con il basso ad altezza pube, magari sotto, ma non sopra, potrebbe creare degli scompensi...
 




Io uso: solo il plettro

____________________
sembrano uguali! ma tra un images_1362050661_607781 e thcaangvvc_1362050704_311447 pi? che un Fodera vorrei essere Fodera..to (da lei)!
 
Chaos Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
Chaos,

Il bassista deve suonare con lo strumento dove torna comodo a lui. Non c'? Rock che tenga.
Certamente non esiste "in base ai giorni della settimana".

 ninjacampione

Devi trovare l'altezza della tua cinghia dove stai comodo e cominciare a lavorare su quella
sinch? non senti esigenze diverse, ma non ogni 3 minuti.

Inoltre allontanati dalla cassa e SENTI il basso con le orecchie, non con la panza.
Se ti pare di non esistere c'? qualche problema di equalizzazione.
Non ? questione di Feeling. Stai sparendo dal Mix.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
ninjacampione,
soluzione 1 di 2:
 chair
per non avere tracolla.

soluzione 2 di 2:
http://www.tecamp.de/en/products/sp...d.html#overview
da mettere sotto la soluzione 1.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
biarnel_liuteria_logo_1364140234_998834

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
 
Lugh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
Lugh,

Quella pedana funziona solo con questo:

http://www.tecamp.de/en/products/am...p.html#overview

Non scherziamo...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
Fagyo, funziona meglio con quello, non e` necessario  

poi vabbe` in questo caso la parola "necessario" e` un tantinello opinabile ma va beeene dai  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
biarnel_liuteria_logo_1364140234_998834

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
 
Lugh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
Grazie raga mi avete fatto rivedere la cosa in un' ottica un p? meno seriosa... e ho scoperto aggeggi prima impensabili  

1) Il fatto che il basso non sia il mio strumento mi ? venuto in mente fin troppe volte, ma ricominciare da zero mi sembra arduo.. e poi il basso ha un fascino che...

2) il fatto della cinghia e della Sedia (cmq, da seduto, suono sempre molto bene) diciamo che pu? essere tralasciato, vedo che dipende molto da quanto sono teso, in base a quanto mi sento in sala prove, ma secondo voi potrebbe influire la forma del basso (il jazz) che non ? per me, o ? solo una lurida scusa per la GAS?

3) sentire il basso con le orecchie e non con la panza... sembra che mi manca qualcosa.. suonavo per un periodo la chitarra classica e il godimento stava anche nel sentire con il corpo il legno che vibrava, senza questa sensazione mi sembra tutto pi? arido.. forse un hollow body (GAS   ) mi aiuterebbe?

4) sparire nel mix ? sempre stato un problema: sottolineo che ho sempre suonato con lo stesso ampli, pu? essere che il problema sia lui, oppure ogni in ogni amplisi  DEVE avere prima o poi un buon settaggio? ho smanettato veramente in tutte le maniere, intelligenti e non, ora che suono con due chitarre distorte ? veramente dura. quello che mi sembra strano ? che tutti mi sentono tranne me!  
 




Io uso: plettro e dita
 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
Citazione:
In primo luogo sono sempre in guerra con la cinghia, che in base ai giorni della settimana ? troppo lunga o corta, non ho mai visto altri che smanettano con la cinghia durante le prove, sono io che sono strano?


Citazione:
il fatto che viene "da un' altra parte" e non dallo strumento direttamente mi disturba




Per la prima cosa, vero che l'Epiphone non ? il massimo dell'ergonomia, ma se lo fai pure col Jazz, a mia esperienza, questo succede quando sei molto stanco, o hai qualche problemino alla schiena, controlla di stare con la schiena ben dritta, sempre.

Per il secondo 'problema' (oddio, fossero questi i problemi), io ti consiglierei di allontanarti (sic) dalla cassa e regolarlo in base a questa posizione. Ti faccio presente che hai inventato una nuova sindrome del bassista, che potremmo definire 'Schizofonia'  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
ninjacampione ha scritto: [Visualizza Messaggio]
(cmq, da seduto, suono sempre molto bene)


regolati la racolla in modo da tenerti il basso come quando stai seduto, o provale altre che riescano nell'intento

cambia quella 4x10  

o comunque prova altri sistemi, o prova a spostare il tuo sistema nell'ambiente in cui suonate, anche facendo cambio con il chitarrista o il cantante
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
Le basse che "pompano" piacciono anche a me, se sono ben definite. Io proverei a passare un pomeriggio in un negozio di musica provando casse diverse rispetto alla tua; se hai bisogno di appoggiarti per sentire la botta, secondo me, c'? qualcosa che non va.
Io ho risolto (per ora...) con una 1x15.

Idem per la cinghia: tra una primoprezzo in nylon e una cinghia bella, larga il giusto e in cuoio o in altro materiale che non scivoli, secondo me c'? un abisso. Io tengo la bella sul mio basso "ufficiale", e quelle in nylon sulle altre.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
 
Franco1964 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
ziofrenko ha scritto: [Visualizza Messaggio]

cambia quella 4x10  



perch?? non ? una buona cassa (markbass 104hf standard) ?

ne ho anche una con un cono da 15 (warwick) accoppiata ma ultimamente su cosiglio del chitarrista l'ho tolta perch? cos? il suono risulta leggermente pi? definito.

boh alla fine per togliermi le paranoie aiutatemi a dare la colpa ai due chitarristi casinisti.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Tonno il Gio 28 Feb, 2013 22:41, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Tonno, Gio 28 Feb, 2013 22:41: NON SI QUOTANO LE FACCINE
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
ninjacampione ha scritto: [Visualizza Messaggio]


boh alla fine per togliermi le paranoie aiutatemi a dare la colpa ai due chitarristi casinisti.



Quello, te lo concedo di default. La chitarra ? uno strumento grezzo e becero  

Scherzi a parte, perch? non provi a utilizzare entrambe le casse?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
 
Franco1964 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
ciao secondo me in effetti l'epi Eb-3 ? un basso alquanto scomodo, il jazz per? direi di no, per? forse ha il corpo un p? grande.
In tutti casi ti suggerisco queste cinghie: http://www.comfortstrapp.com/
Per quanto riguarda l'altezza in teoria quella ideale ? soggettiva e dipende dal tipo di basso, per? potresti fare questa operazione: ti siedi e appoggi il basso sulla coscia come se dovessi suonare da seduto...ecco regola la cinghia in modo che l'altezza sia la stesaa quando ti alzi.

Problema uditivo/vibrazioni: qui il discorso si fa complicato, suggerisco anch'io di provare un po' di strumentazione nuova, comunque sia una cassa da 15" con abbianta la tua o una 2x10 potrebbe risolvere alcuni dei tuoi problemi, infatti la 15" sta per terra e ti da le vibrazioni che ti piacciono tanto e l'altra, che tra l'altro verrebbe a trovarsi pi? in alto vicino quindi alle orecchie, ti darebbe la giusta definizione sui medio alti.
Comunque se hai solo la 4x10 e ti ritrvi a suonare in piedi vicino alla cassa ? ovvio che in mezzo al frastuono ti senti poco, prova ad allontanarti e metterti anche dalla parte opposta alla tua cassa, vedrai che ti sentirai meglio...

Ti suggerisco poi di provare in sala, prima da solo se ne hai la possibilit?, allontanandoti anche molto dall'ampli e provando a cambiare alcune equalizzazioni partendo da flat e abituandoti cos? a stare lontano.
Dopo dovresti fare la stessa operazione mentre suoni con il gruppo che comunque deve regolarsi bene in modo che si sentano tutti bene senza spaccarsi le orecchie.

Inoltre io non conosco la tua testata, magari ? una testata "scura" per cui nel mix si perde un po'.

Rinnovare la strumentazione potrebbe essere un idea, un po' dispendiosa , ma potrebbero essere dovuti in parte a questa i tuoi problemi, ma credo proprio che ormai il tuo problema sia una questione di abitudine, ti sei abituato a suonare cos? e non ne esci...devi sforzarti di trovare il giusto equilibrio e allenarti tanto a suonare "normalmente".

Qualche tempo fa suonavo con un cantante che aveva un problema simile: risultato sul palco era un disastro, in quanto lui doveva per forza tenere la sua spia a livelli di volume inverosimili con la conseguenza che noi facevamo fatica a sentire i nostri ampli e andava tutto in risonanza...insomma un vero marasma...   

Spero con questo di esserti un po' utile! non perderti comunque d'animo!!!  

EDIT:

magari questo potr? esserti utile:
Link
 




Io uso: solo le dita

____________________
Max

Spesso ci si imbatte nel proprio destino sulla strada presa per evitarlo - Maestro Oogway
 
Ultima modifica di Max R70 il Mer 27 Feb, 2013 21:41, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
Ragazzi, grazie.

la 1x15 l'ho staccata solo ultimamente, prima ho sempre suonato con entrambe le casse, ma non ho notato differenze sostanziali da quando l'ho staccata. Non reputo la mia testata "scura", quello che potrebbe mancargli sono dei bassi morbidi, regolando l'eq (a 7 bande) mi ritrovo o con frequenze da 10000m sotto i mari o direttamente con medi secchi e legnosi.

ho gi? regolato la cinghia in base a come sono seduto, ma veramente il disagio cambia da "giorno in giorno", come dicevo prima, ma ? probabilmente deriva dal fatto se ho il corpo rilassato o no: mi impegner? a far pi? esercizi di riscaldamento prima delle prove, di solito gli esercizi li faccio a casa ed il giorno delle prove vado direttamente l
 




Io uso: plettro e dita
 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
ninjacampione, riguardo il suono secondo me la cassa che usi non ? il massimo, anzi, l'? proprio una carcassa.

Poi come gi? ti ha detto qualcuno se stai troppo attaccato alla cassa non sentirai mai il suono venir fuori, infatti i chitarristi ti dicono che ti sentono perch? essendo pi? lontani dalla tua cassa il suono gli arriva bene.

Riguardo il continuo cambiamento di altezza tracolla IMHO il problema sta negli strumenti.

Lo strumento deve essere come un vestito, cio? quando lo indossi devi sentire che ? della taglia giusta.

La struttura fisica di ognuno di noi ? diversa perci? quello che per me pu? essere comodo per te pu? essere scomodissimo, e viceversa.

Ti faccio un esempio: io ho un Thunderbird che per molti ? un basso scomodissimo ed insuonabile mentre per me dal primo secondo che l'ho imbracciato l'ho sentito subito un basso super comodo.

Ho comprato un Fender Precision 3 anni fa e l'ho usato forse 10 volte poi l'ho rivenduto perch? per me ? un basso scomodissimo ed insuonabile.
Facevo una fatica tripla o anche quadrupla a fare le cose che faccio normalmente col Thunderbird.
Ho provato un Jazz Bass, stesso discorso.
Ho provato il Musicman Stingray di un amico che invece l'ho sentito subito mio, come se l'avessi sempre suonato, eppure ? un basso di concezione fenderiana, e allora come mai col Jaz e col P non c'? verso mentre col MM ci vado a nozze?
Ho provato anche un Rick, altro basso molto impegnativo a livello fisico (almeno cos? si dice) invece mi sembrava di suonare il mio Thuderbird talmente mi ci sono trovato bene all'istante.

Vedi, l'ergonomia degli strumenti ha una certa importanza, ma ce l'ha anche la nostra struttura fisica, e non ci si pu? fare molto.
Uno strumento o lo si sente cucito addosso come un vestito su misura oppure meglio cambiare modello.

Per? da come parli sembra che tu suoni il basso pi? per ripiego che per passione vera.
Scusa la franchezza ma secondo me se tu suonassi la chitarra ti sentiresti pi? realizzato, o sbaglio?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
Ultima modifica di RobyBomber il Gio 28 Feb, 2013 20:42, modificato 1 volta in totale 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
ninjacampione,
ho dato un'occhiata alle caratteristiche della tua testata e ho scoperto che ha la possibilit? della biamplificazione. Bene: forse potresti provare ad utilizzare le 2 casse in biamp regolando diversamente i volumi delle stesse, in questo modo potrai evitare di avere un suono troppo cupo con entrambe le casse che suonano allo stesso volume.
Dovrai partire da TUTTO FLAT, compressore disinserito e agire sui volumi del crossover, poi potrai agire secondo me sull'eq, in particolare sul secondo slider dei bassi-(Hi) e sui mediobassi, lascia stare i bassi ai 70Hz, comunque sia fai un po' di tentativi uno alla volta, cio? se alzi uno slide e non ti piace riabbassalo e prova con un altro.
La curva eventuale dell'eq dovr? essere morbida e non avere degli sbalzi, inoltre in teoria le areee in boost dovranno essere tendenzialmente uguali a quelle in cut, poi agisci sul volume.
Insomma fai un po' di prove, per? fondamentale ? non stare troppo vicino alla cassa e comunque la 4x10 la alzerei poggiandola sull'altra.
Se poi non troverai il giusto setup allora forse dovresti considerare il cambio parziale o totale di strumentazione.

Personalmente ho cambiato molto anch'io e alla fine ho trovato la pace dei sensi con 2 testate, pilotate da un pre, collegate a 2 casse che sono 4x10+2x10 oppure 1x12+2x10 a seconda dei casi, per?...in entrambe le situazioni godo come un riccio!!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Max

Spesso ci si imbatte nel proprio destino sulla strada presa per evitarlo - Maestro Oogway
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
RobyBomber, grazie, la tua esperienza mi fa sentire meno strano   prover?, anche per puro gusto, a fare un tour dei negozi di musica per comparare quello che ho con altri modelli. Per quanto riguarda la non realizzazione non so, prover? a ricominciare a strimpellare il chitarrino almeno a casa, poi tirer? le somme. E' in linea con il periodo, il 2013 ? un anno di cambiamento, chiss? che non baratti il mio basso con un oboe  


grazie a tutti gli altri, far? anche qualche prova a cercare la distanza migliore tra me e l'ampli
 




Io uso: plettro e dita
 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
guarda ogni consiglio che possiamo darti ? sicuramente soggettivo quindi va preso con i guanti ma leggendo tutto posso solo dirti come secondo me ti troveresti meglio.
Staccati dalla cassa se puoi circa 3 metri, non devi sentire le basse definite ma tutto quanto definito, se il basso non riesce a venir fuori ? una questione di equalizzazione.
Personalmente le casse markbass per suonare rock a me non piacciono ma qui si ? sul gusto personale, magari quando vuoi affrontare una spesa pian piano cerca un sistema migliore ma quello deve venire dopo che i fattori precedentemente elencati ci sono.    
 




Io uso: plettro e dita
 
DanieleMM87 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
ninjacampione, per quanto riguarda la postura "butterei" 30 euro e andrei da un buon insegnante. Io vedo in giro bassisti che fanno una fatica infernale solo perch? hanno imparato a suonare tenendo il gomito attaccato al corpo, oppure piegano la spalla sinistra. ? chiaro che magari a qualcuno pu? dare fastidio e a qualcuno no. Forse a te si. Metti a posto le mani sullo strumento e vedrai che anche il suono ne giover
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
ninjacampione, prova ad ascoltare una canzone che ti gasa a pi? non posso e "fingi" di suonare con le dita e un p? col plettro.
Io ho trovato la mia posizione cos? per la tracolla,lo giuro!

Per lo strumento quoto al 110% RobyBomber, tu e il tu strumento dovete essere una cosa sola, se non lo senti con te " lasa st?"!
 




Io uso: solo il plettro

____________________
MM rig:
- Spector 5 Euro 5 LX
- Jackson JS3VQM
- Ampeg SVT3 PRO
- Hartke XL410
- Darkglass B7K Ultra V2
- EBS Multicomp
- TC Eletronic Polytune 3 mini noir
- Line 6 Relay G50


Follow my Thrash Metal band Hyperblast:

https://www.facebook.com/hyperblast...67778&pnref=lhc
Singolo - Alkoholik Habiz
 
MetalMania Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
Come ti ? stato saggiamente suggerito, un buon insegnante potrebbe aiutarti.
La postura corretta evita anche fastidiose tendiniti e problemi di cervicale.
ll Jazzbass comunque non ? il massimo dell'ergonomicit? (un po' sbilanciato sul manico?), al contrario del Cort Action, che per esempio sta perfettamente in equilibrio sulla gamba (da seduti) senza bisogno della cinghia.
Diverso ? il problema del sentirsi: il Jazz secondo me ? un basso molto efficace da questo punto di vista.
Se per? l' amplificazione non ? ben regolata o facilmente regolabile e l'ambiente-condizioni circostante ? ostile, anche un buon tecnico farebbe fatica a farti sentire. Da questo punto di vista bisogna allenare "l'orecchio interno". Ma non bisogna rinunciare a cercarsi un suono gratificante e intelligibile, a costo di fare cambiamenti drastici di amplificazione.
Rinunciando un po' alla fedelt? della risposta, ci sono in circolazione casse efficaci, come le schroeder.
E tendenzialmente tagliando le frequenze basse sotto i 40 Hz e le alte sopra i 4.000 Hz, dando un leggera punta sulle 500-800Hz, si ha un suono un po' nasale, ma definito.
Dimenticavo, un buon compressore aiuta molto in certi casi...
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
Se ti pu? tirar su io alle prove sono quasi sempre seduto, ma sul palco la cinghia la alzo o l' abbasso in base alla canzone che suono
 




Io uso: solo le dita
 
Waster Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi E Sconforto 
 
cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ll Jazzbass comunque non ? il massimo dell'ergonomicit? (un po' sbilanciato sul manico?),


cavolo questa non la sapevo! mi sono sempre fidato del l'impressione che uno strumento cos? diffuso non dovesse avere di questi problemi, ed il fatto che lo trovassi leggermente sbilanciato (praticamente tende a starmi "orizzontale") fosse colpa mia...

mi state aprendo un mondo con i vostri consigli, questo Forum ? sempre pi? una casa per me  



cmq in questi ultimi giorni mi sto concentrando a trovare qualche mia pecca: una che ho trovato ? che tendo a tenere le spalle all'ins?, molto tese; e mi dimentico di respirare  

poi se non mi sento tendo a suonare pi? forte con la destra, con il risultato che la sinistra la rispecchia e cerco di strozzare il manico! sto facendo esercizi per riuscire a suonare forte con la destra mantenendo inalterata la pressione con la sinistra (gary willis docet)

Metalmania, se suono una canzone con un "air bass" mi verrebbe da suonare come trujillo, ma non ho mai capito come fanno certi ad avere il  basso praticamente verticale...
 




Io uso: plettro e dita
 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario