Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ibanez RG350MZ - Quando Uno Strumento Economico ? Fatto Veramente Bene! (che Pal...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ibanez RG350MZ - Quando Uno Strumento Economico ? Fatto Veramente Bene! (che Palle! Ancora Chitarre!?) 
 
premessa:

era da un po' che volevo prendere una seconda chitarra elettrica, diciamo "di backup" per la mia Epiphone, per ogni evenienza, avendo tempo fa venduto la Peavey "per inutilizzo".
il problema ? che non volevo spendere pi? di 250?, ma volevo qualcosa che mi potesse comunque soddisfare.

dopo aver scartato modelli "classici" come Strato e Les Paul, mi oriento verso qualcosa di moderno, e chiaramente penso subito ad Ibanez.
spulciando i modelli, non senza fatica (numeri... sigle e numeri... mai un cazzo di nome ste chitarre, porca troia!) riesco ad escludere il modello RG 350.

la fanno gialla. http://cdn.mos.musicradar.com/image...50mz-660-80.jpg  mi hanno conquistato.
(il modello "normale" ? o bianco o nero, cos?: http://resources.ibanez.com/resourc...s/RG350DXWH.gif )

la trovo usata, anche qua non senza fatica, visto che nel 2010 hanno "aggiornato" tutti i modelli, mettendo ponti migliori, pickup pi? fighi e migliorando pure il manico) per 240? totali, compresa spedizione e custodia imbottita (nuova di pacca). nuova in negozio costerebbe sui 400 scarsi, mentre online la media sta sui 320/350, escluse spedizioni. non esito un momento.

[recensione]:

intanto, plauso al proprietario. praticamente ? nuova, non un graffio n? niente. si ? solo rovinata un po' la finitura dell'hardware in certi punti, come la ghiera delle meccaniche sul ponte, ma ? normale con la finitura nera (peggio ancora quella oro!).

liuteristicamente parlando FA PAURA, non c'? un difetto che sia uno, ? tutta perfetta. tasca/manico perfetto, battipenna perfetto, verniciatura manco a dirlo, perfetta.

per prima cosa mi occupo subito di controllare la tastatura,
Spoiler: [ Mostra ]


che dire, riesco a tirarla gi? davvero tanto, e non c'? UN solo tasto che dia problemi. e capiamoci, a me sulle chitarre piace non sentirle proprio le corde, e mi piace che rimbalzino sui tasti quando pizzicate o plettrate, quindi parliamo proprio di corde appiccicate ai tasti, eppure nessun tasto ? fuori posto, non c'? nessuna nota "stoppata", nessun tragico punto in cui tre tasti suonano la stessa nota.
direi che la prova ? superata.

veniamo per? alle caratteristiche:

la serie RG ? una serie classicissima, in giro dagli anni 80, e rappresenta la tipica "Super Strat", ovvero un body di forma Stratocaster, un po' pi? aggressivo (nelle punte dei corni soprattutto), pickup in configurazione HSH, con le posizioni intermedie 2 e 4 che vedono gli humbucker splittati e messi in serie con il single coil centrale. ( http://www.ibanez.co.jp/products/images/eg2012/pickup/1.png )
un volume generale, un tono generale, selettore a cinque posizioni.
battipenna b/w/b, hardware nero.



il manico ? il punto forte di questi strumenti moderni:

Spoiler: [ Mostra ]


il ponte, dal 2010, ? il recente Ibanez Edge Zero II, che a quanto pare ? considerato universalmente il miglior "floyd economico" sul mercato,
Spoiler: [ Mostra ]


i pickup invece sono i poco considerati Ibanez Infinity,
Spoiler: [ Mostra ]


i controlli sono Volume e Tono, e cavolo, sono ambedue veramente funzionali, nel senso che agiscono per tutta la corsa in maniera realmente graduale, non ci sono punti dove il volume crolla drasticamente.

ergonomicamente che le si pu? dire?
Spoiler: [ Mostra ]


conclusioni: che dire... io sono davvero soddisfatto,
Spoiler: [ Mostra ]


quindi, se c'? qualche bassista che vuole una chitarra decente senza spendere l'ira di dio, la straconsiglio. soprattutto per gli utenti un po' pi? metallari (questione di pickup, mica altro!).
anche se dovete consigliarla ad un amico od al proprio chitarrista, ottima.
prima di prenderla sono passato in un negozio per provarne almeno una e farmi un'idea, ed erano tutte splendide, quindi direi che il discorso "continuit?" ? a favore.

io me la sto spupazzando il pi? possibile, non riesco a toglierle le mani di dosso!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez RG350MZ - Quando Uno Strumento Economico ? Fatto Veramente Bene! (che Palle! Ancora Chitarre!?) 
 
Citazione:
l'idea di suono ? quella del John Petrucci di "Images And Dreams".
  and words, casomai ..   ... bb?, comunque auguri e bb?ne s?nate ..  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez RG350MZ - Quando Uno Strumento Economico ? Fatto Veramente Bene! (che Palle! Ancora Chitarre!?) 
 
Pier_, uno dei miei chitarristi la suona da un paio d'anni...non posso che parlarne bene.
Mi sembra abbastanza "caratterizzata",ma suona davvero bene ,soprattutto per quel che costa..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez RG350MZ - Quando Uno Strumento Economico ? Fatto Veramente Bene! (che Palle! Ancora Chitarre!?) 
 
Citazione:
era da un po' che volevo prendere una seconda chitarra elettrica, diciamo "di backup" per la mia Epiphone, per ogni evenienza, avendo tempo fa venduto la Peavey "per inutilizzo".

No facci capire, hai venduto una chitarra per inutilizzo e ne hai presa una di backup ?!?  
Bella tamarra, mi ricorda gli anni 90 di suonate metallare  
...ma soprattutto quanto ci hai messo a scrivere il tread ??

buone suonate  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
 
Rocky13 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez RG350MZ - Quando Uno Strumento Economico ? Fatto Veramente Bene! (che Palle! Ancora Chitarre!?) 
 
summer63, ahaha, svista mia   chiedo venia, stavo sentendo "land of hope and dreams" mentre scrivevo   dannato Boss!

Rocky13, beh, la Peavey ? andata venduta perch? mi servivano un po' di soldi, e perch? dopo due giorni che ho messo l'annuncio, mi ha contattato uno a Roma che se la prendeva al prezzo che avevo fatto io, senza problemi. considerando che non ? un modello molto diffuso, non mi sono fatto scappare l'occasione.

all'inizio volevo prenderne una simile alla mia, tipo una G400 o una Les Paul, solo che in questo periodo sono in temibile fase "riascolto" del metallo che sentivo un sacco fino a qualche anno fa   quindi tra Paul Gilbert, Dream Theatre, Blind Guardian e compagnia bella, m'? saltata alla mente l'idea di una chitarra tamarra    anche per variare un po', ed Ibanez ? sempre rivendibile  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez RG350MZ - Quando Uno Strumento Economico ? Fatto Veramente Bene! (che Palle! Ancora Chitarre!?) 
 
Pier_, l'aveva anche il mio chitarraio e 'l'ha venduta per prendersi una tele, ma spesso e volentieri la ricorda con nostalgia
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Albi- il Gio 24 Gen, 2013 15:21, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez RG350MZ - Quando Uno Strumento Economico ? Fatto Veramente Bene! (che Palle! Ancora Chitarre!?) 
 
Pier_ ha scritto:  
Dream Theatre


C'hai litigato, che non ne scrivi una per il verso?  
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez RG350MZ - Quando Uno Strumento Economico ? Fatto Veramente Bene! (che Palle! Ancora Chitarre!?) 
 
questo ? un Forum di bassi, bannato subito!!        
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Ibanez - Cort - G&L - Vintage - Epiphone - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
 
venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez RG350MZ - Quando Uno Strumento Economico ? Fatto Veramente Bene! (che Palle! Ancora Chitarre!?) 
 
aggo, plausibile  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez RG350MZ - Quando Uno Strumento Economico ? Fatto Veramente Bene! (che Palle! Ancora Chitarre!?) 
 
mah... a parte che hai sbagliato Forum...    

diciamo che ? una chitarra "progettata bene"... (anche li ? relativo)
nel senzo che ci sono musicisti che suonano col manico ciccio (tipo il manico della Eric Clapton Blackie 1970 Fender Stratocaster) che quelle chitarre le schifano... quindi anche li ? questione di gusti... come per la tastiera piatta piattissima.

? una chitarra che costa poco per i motivi che tutti sappiamo... ma a parte queste cose, sono chitarre anni '90, foderate di pick up, per avere un po tutti i suoni ma prive di un timbro caratteristico... personalmente, avendone avute per le mani qualcuna, la ritengo una chitarra ne carne ne pesce nel senso che suona bene, la imbracci bene, per me ? inguardabile, ma non ha un timbro suo a differenza anche solo di una tele squier.

io la vedo cos?:
suonare quelle chitarre ? un p? come cucinare col bimby... viene un piatto buono, sempre uguale, ma cucinare non ? mettere cose in un elettrodomestico... ? di fatto un altra cosa (anche imperfetta... il bello sta li )
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.drumliber.it
www.facebook.com/Drumliberock
 
GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez RG350MZ - Quando Uno Strumento Economico ? Fatto Veramente Bene! (che Palle! Ancora Chitarre!?) 
 
GhY ha scritto:  

io la vedo cos?:
suonare quelle chitarre ? un p? come cucinare col bimby... viene un piatto buono, sempre uguale, ma cucinare non ? mettere cose in un elettrodomestico... ? di fatto un altra cosa


Perfetta sintesi: ottima chitarra, comodissima, con un non suono di base.
Perfetta per usi estremi con ampli MOOOOOOLTO caratteristici (tipo i mesa...che suonano molto mesa gi? da soli) per fare quei suononi tipici del power rock generico.

Perferisco nettamente altro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez RG350MZ - Quando Uno Strumento Economico ? Fatto Veramente Bene! (che Palle! Ancora Chitarre!?) 
 
chitarre? sarebbero quei bassi piccoli piccoli con le corde fini fini?  

ok, a parte gli scherzi bisogna dire che per quello che costa Ibanez mantiene sempre standard abbastanza alti. non mi ricordo di avere mai suonato uno strumento ibanez che avesse bisogno del liutaio appena dopo l'acquisto.
ci sono le eccezioni. mi ricordo una JEM con il manico spaccato , per esempio.....

sono comunque spesso inguardabili (a parte alcune delle semiacustiche) e dal tono moooolto neutro. ma daltronde come dice il mio chitarrista: tanto dopo 5 o 6 pedalini , equalizzatori, amplificatori vari, la differenza chi la sente ?

un saluto
 




Io uso: solo le dita
 
voidmonk Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez RG350MZ - Quando Uno Strumento Economico ? Fatto Veramente Bene! (che Palle! Ancora Chitarre!?) 
 
io ho suonato per anni ibanez, mio fratello ne ha una che ? una bomba poi....
e per un breve periodo pure io mi sono fissato per la giallona che hai preso  
poi ci ho riflettuto, ho provato un modello simile di un altro colore (comunque la disposizione pick up era uguale) e il suono era quello dell'ibanez Gio del mio chitarrista (non mi piaceva per nulla)
e mi facevo le mentalseghe che se avessi preso questa RG l'avrei abbandonata dopo poco
troppo tamarra per i miei gusti, mi sono trovato a prendere una yamaha che era la fine del mondo... due spanne sopra l'ibanez che avevo provato per suono (un doppio humbucker con fortissima personalit? e suono molto deep) ma non per manico (aim? lo devo ammettere, serie gio a parte Ibanez ? la numero uno in questo verso)
doppio utilizzo: ? comoda se ti si ferma la macchina in panne e tu hai perso il giubbottino catarinfrangente

suonala molto e suonala bene!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez RG350MZ - Quando Uno Strumento Economico ? Fatto Veramente Bene! (che Palle! Ancora Chitarre!?) 
 
Pier , intanto complimenti per la dettagliata ed esaustiva recensione..!
personalmente penso che ogni tanto faccia bene parlare anche di altri strumenti...

io, sar? per l'anagrafe, sar? per l'animo/estetico vintaggioso, con quella chitarra non mi ci vedrei proprio, e, come ben sai, il 50% delle nostre scelte sono condizionati dall'estetica (? inutile che neghiate, davanti allo specchio con lo strumento a tracolla vi ci siete messi tutti, lo so)

ne ho provate un po' di Ibanez similari, di vari chitarristi con cui ho suonato, e non mi hanno mai ammaliato... condivido la mancanza assoluta (o quasi) di difetti, la velocit? del manico/tastiera, ma, come detto da qualcun altro, suonano un po' anonime... d'altro canto sono forse pensate proprio come fonte sonora neutra da posizionare a monte di una ricca pedaliera...

ora gi? sappiamo che le scaverai la "maniglia"....e le monterai i pickup Fluo...
e, soprattutto che il tuo nuovo avatar sar? questo...

10555

 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
megabass_firma_1353584328_959531
 
CapitanDonda Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez RG350MZ - Quando Uno Strumento Economico ? Fatto Veramente Bene! (che Palle! Ancora Chitarre!?) 
 
CapitanDonda, eheh, infatti mi ha "stregato" appena ho visto il modello giallo evidenziatore   non ho potuto resistere.

GhY, beh, c'? anche sempre da considerare un dettaglio, come con i bassi, e cio? "quando sono stati prodotti".

il "suono Tele", o il "suono Strato" (jazz, precision?), sono due suoni caratteristici che sentiamo sui dischi da sessant'anni, inevitabilmente, e che hanno fatto quindi la storia della musica, e sono anche alla base dei progetti recenti. (motivo per cui la strato HSS ? bistrattata e mal vista dai puristi   ).
questione di posizione dei pickup, alla fin fine.

alla fin fine Strato e Tele non suonano "di pickup"? se fossero in posizioni o tipologie diverse (vedi Jazzmaster), non avrebbero lo stesso suono, e fintanto che le copie economiche sono identiche alle originali, sempre uguali, suoneranno sempre con quel timbro, che da sessant'anni siamo abituati a riconoscere.

_______

Spoiler: [ Mostra ]


Citazione:
quindi anche li ? questione di gusti... come per la tastiera piatta piattissima.


eh s?, questo ? indubbio.

le super-strat sono state pensate per permettere la "performanza" ai massimi livelli, ed infatti sono diffuse soprattutto in ambito "metal", dove il virtuosismo ? sempre alle porte.

difficile vedere un musicista metal usare una "normale" Strato, non modificata (vedi il bon Malmsteen, tasti jumbo e tastiera scalloped), perch? le necessit? sono diverse.

io personalmente sto riscoprendo il gusto dei manici "super comodi", che non ti accorgi di star schiacciando le corde, sensazione piacevolissima IMHO.
la possibilit? di fare bending infiniti seppure con le corde rasoterra, questo genere di cose sono per me impagabili, a livello di progetto.
come il buon vecchio Cesareo, che "userebbe solo Fender Stratocaster", ma da trent'anni preferisce Ibanez    magari suonassi come lui  

quello per? che mi ha stupito davvero ? il fatto che in una chitarra da 350? nuova ci sia una tale cura nei dettagli, cosa che in media con Fender non si trova. cio?, sfido io a mettere le corde cos? basse su una Strato messicana, senza incappare in tasti che stoppano letteralmente le corde, o addirittura pi? tasti che emettono la stessa nota.

anche a livello di features varie, come lo sportellino per arrivare al truss rod, senza dover svitare nulla... spiegatelo alla Gibson!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario