Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Gibson : Fino A Quando ?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Gibson : Fino A Quando ? 
 
il titolo ? sibillino, mi spiego meglio ; ho letto un paio di annunci di bassi Gibson made in USA ; entrambi dicono : ''anno 2001 (fabbricato ancora nel periodo buono)''
Che significa ? che da quell'anno in poi la qualit? ? stata inferiore ? ho provato a guglare, ma non ho trovato risposte, la mia ? solo una curiosit?,
Obs
 




Io uso: solo le dita

____________________
''se la sorte t'? contraria e mancato ? il successo, non far castelli aria e v? a piangere sul c....''
 
Obsvik Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
"oste e` buono il vino?"
"eh questo e` un'annata ECCEZIONALE"

Obsvik, non farti impressionare, e` la classica fuffa da venditore  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
biarnel_liuteria_logo_1364140234_998834

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
 
Lugh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
ho capito... ho capito, thks !
Obs
ps. : ho un amico oste che tutte le volte gli dico : dammi mezza boccia di quello buono ! lui mi porta sempre il solito cancarone e mi dice ''tu un vino cos? non lo hai mai bevuto... pi? buono s?,
ma cos? mai ! '' almeno lui ? sincero.....
 




Io uso: solo le dita

____________________
''se la sorte t'? contraria e mancato ? il successo, non far castelli aria e v? a piangere sul c....''
 
Obsvik Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
mah, diciamo che se i prezzi sono calati di un buon 30%, immagino qualche impatto sulla qualit? ci sia  stato.

o no?
 




Io uso: plettro e dita
 
cofoss Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
Obsvik,

E' veramente difficile anche per chi staziona nel mondondegli strumenti da 35 anni almeno capire queste cose...
(o per lo meno esserne certo.)

Sopratutto prima di prendere delle s?le, uno deve andarci preparato e con un bassista con un p? di esperienza.

L'anno BUONO ? una convenzione di mercato.
(oltre ad essere sicuramente segno di avvenimenti nella fabbrica, ci mancherebbe...)

Se a me piace quello strumento anche se ? dell'anno CATTIVO io lo prendo.
Sul prezzo poi di discuter?...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
Obsvik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
''anno 2001 (fabbricato ancora nel periodo buono)''


Chiedi dettagliate spiegazioni al venditore, il quale, messo alle corde, probabilmente non risponder? con qualcosa che ha pi? valore di una leggenda metropolitana.

In sostanza, trattasi di subdolo giochetto per cercare di intascarsi un paio di carte da 50 in pi?.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Izze il Ven 20 Apr, 2012 11:32, modificato 1 volta in totale 
Izze Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
Izze, nel 2001 se cercavi un tbird usato lo trovavi a non meno di 1500 euro. io ne vendetti nel 2005  (in meno di due settimane )  uno a quella cifra.

 subdolo giochetto ?
 




Io uso: plettro e dita
 
cofoss Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
cofoss, NO. Ho un Thunderbird del 2008, finiture ottime, plekkato di fabbrica, niente deadspots. Ne ho provato recentemente uno del '97 che nonostante il ponte completamente a fondo corsa aveva un'action altissima. W le cose buone a prezzi umani.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
forse non ho espresso bene quello che intendevo : per esempio, recentemente ho portato mio figlio nel ns. negozio di chitarre di riferimento, dove sono persone oneste ed amichevoli.
Anche loro mi hanno ventilato che da una decina di anni a questa parte, la qualit? Gibson made in USA ? calata (non solo a livello distributivo/commerciale) ma proprio nella qualit? di produzione
quindi non ne facevo tanto una questione di prezzi.
Il che significa che il thunderbird del 2008 suona benissimo, e magari quello del 2001 no, perch? queste probabilmente sono solo chiacchiere, sulle quali, come dite voi, qualcuno ci specula.
Per pura combinazione, l'esempio che ho citato l'ho visto proprio su un thunderbird in vendita, mentre curiosavo prima di prendere il Vertigo,
Obs
 




Io uso: solo le dita

____________________
''se la sorte t'? contraria e mancato ? il successo, non far castelli aria e v? a piangere sul c....''
 
Obsvik Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
...la regola di base ?:a parit? di annata il mio basso suona sempre meglio di quello degli altri(specialmente se lo devo vendere)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
Ultima modifica di spontbass il Ven 20 Apr, 2012 11:59, modificato 1 volta in totale 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
sono andato a rileggermi l'annuncio.... non ? di un privato, ma di un noto negozio.... prover? a chiedere loro cosa intendono con 'annata ancora buona', manco fosse un barolo...  
obs
 




Io uso: solo le dita

____________________
''se la sorte t'? contraria e mancato ? il successo, non far castelli aria e v? a piangere sul c....''
 
Obsvik Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
sui gibson di qualche anno addietro ? innegabile che la custodia sia su altri livelli...

il color vescovo batte 10 a 0 il banalissimo bianco.
gibson-case-main
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
Ultima modifica di spontbass il Ven 20 Apr, 2012 12:10, modificato 1 volta in totale 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
Obsvik, magari ? scolopendra?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
marcinkus, mi sa di si....gli piace dire amenit? a quei simpaticoni.
 




Io uso: plettro e dita
 
Simoneisidoro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
Simoneisidoro, eh s?, alle volte la buttano sul ridere, altre usano proprio le classiche "leggende" per giustificare i prezzi un po' altini.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
Io quando leggo tutti questi miti sugli strumenti "di una certa annata" mi viene da sorridere... leggete nella interviste di flyguitars cosa ne pensano dei grandi bassisti dei loro strumenti degli anni '60. http://www.flyguitars.com/interviews/
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
marcinkus, preferisco non far nomi ;-) cmq ho telefonato, e mi hanno spiegato che a seguito del cambio gestionale avvenuto in gibson nel 2007, le produzioni successive sono state smistate anche in altri paesi tra cui Rep. Ceca e Cina, e le finiture e la qualit? ne ha risentito.
Dimenticando, penso, che io mi  riferivo ad un loro oggetto che ? made in USA, quindi esente, presumo, da questo tipo di valutazioni.
Beh, io a sto punto credo d'aver capito, e la chiudo qu? ; quando sapr? suonare, e vorr? cambiare il mio basso, mi sieder? su uno sgabello a provare,
e poi comprer? quello che mi piace di pi?, nell'ambito del mio budget. Quando sar? arrivato a casa, guarder? dove lo fanno ; perch?, e io di bassi non
me ne intendo, possibile che un thunderbird di 10 anni della epiphone costi 200 euro e uno marcato gibson dello stesso anno 1500 ? come sempre, lo diranno le mie orecchie, le mie vecchie e fedelissime orecchie  
obs
 




Io uso: solo le dita

____________________
''se la sorte t'? contraria e mancato ? il successo, non far castelli aria e v? a piangere sul c....''
 
Obsvik Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
cofoss ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Izze, nel 2001 se cercavi un tbird usato lo trovavi a non meno di 1500 euro. io ne vendetti nel 2005  (in meno di due settimane )  uno a quella cifra.

 subdolo giochetto ?


Partendo dal presupposto che non sono un uomo-mercatino, io non so n? la quotazione di quel basso nel 2005, n? come hai condotto la tua trattativa con l'acquirente, per cui la questione per me ha poco senso.

Poi sia chiaro, se io volessi vedere i miei doppioni delle figurine dell'album di Euro '96 e arriva uno con 100.000 ?, probabilmente prima gli consiglierei di pensarci bene, e poi, se ? convinto dell'acquisto, problemi suoi. Ma se andassi in giro a dire che i miei doppioni scacciano il malocchio (che non ? cos? diverso dallo stare a parlare di "periodi buoni" senza citare fatti o eventi verificabili) allora la mia condotta da venditore sarebbe alquanto "oscura", per usare un eufemismo.

Tutto rigorosamente IMHO eh.
 




Io uso: plettro e dita
 
Izze Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
Izze, ho venduto il basso a quella che era la quotazione di quell'anno, forse leggermente meno (non sono uno speculatore ). Per intenderci, fino ad allora il tbird era un'alternativa (anche per fascia economica) al rick 4003. Questo perch? i nuovi costavano un botto.

Da un certo anno in poi (2007?8?9? boh) Gibson ha abbassato drasticamente i prezzi. Alcune cose sono cambiate in maniera evidente. Per esempio sul tbird la tastiera ? diventata di palissandro, prima era ebano. la custodia ? cambiata (prima aveva l'interno viola con la copertina strafiga ed ora ? bianco senza copertina). Altro non so

Suppongo che per abbassare il prezzo in questo modo siano anche intervenuti sui costi, che ovviamente non sono solo di produzione. per esempio Gibon aveva un ufficio a Milano con alcune persone , proponevano endorsement a band anche non conosciute, se di loro gusto etc. Oggi l'ufficio ? chiuso etc etc.

Con questo non voglio dire che oggi facciano cagare, ma che immagino che la svolta nella strategia di mercato non possa non avere influito anche sul costo / processo di produzione .

Non sapendone altro, mi taccio.



Izze,
 




Io uso: plettro e dita
 
cofoss Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
Obsvik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...mi hanno spiegato che a seguito del cambio gestionale avvenuto in gibson nel 2007, le produzioni successive sono state smistate anche in altri paesi tra cui Rep. Ceca e Cina, e le finiture e la qualit? ne ha risentito.
Dimenticando, penso, che io mi  riferivo ad un loro oggetto che ? made in USA, quindi esente, presumo, da questo tipo di valutazioni.



Eh appunto, considerato che Gibson produce in USA e lo stesso mio Tbird ha lasciato la fabbrica di Nashville nel 2008 non capisco tali valutazioni. Andatevi a leggere di come i Tbird negli anni'60 avessero le ottave perennemente sballate causa errato posizionamento del ponte e poi venitemi a parlare di qualit?...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
La solita querelle sugli strumenti, le fabbriche, il solito cercare il cane nella minestra.

Il succo ?: s?na, o 'un s?na? se s?na lo piglio, se 'un s?na lo piglier? qualcun altro. Tutte queste distinzione servono soltanto per determinare il prezzo, non il valore.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.

"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
 
CinghialeMannaro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
Citazione:
Per esempio sul tbird la tastiera ? diventata di palissandro


cosa che han fatto anche per riprendere la tastiera "originale" del Tbird, che era appunto in palissandro.

l'ebano lo usano tutt'ora per altri strumenti. persino le Les Paul Studio (nelle colorazioni bianche) hanno la tastiera in ebano.

considerando quanto ? centellinata la produzione di bassi attualmente, non credo che il problema sia legato alla qualit? degli strumenti o della produzione.

probabilmente vengono fatte anche delle scelte puramente stilistiche nella produzione. la custodia con il pelo viola, per dire, io la troverei orrenda, preferendo di gran lunga quella bianca. per molti ? il contrario. ma non credo che il colore dell'interno incida sul prezzo finale.

bisogna anche considerare che, ad esempio, prima la produzione era anche pi? vasta: il Tbird ora lo fanno solo "vintage sunburst" (e mi sa che il nero pure non c'? pi?, o perlomeno non l'anno scorso) e "cherry" in edizione limitata; prima c'erano pi? tonalit? di sunburst, walnut, nero e bianco.

hanno invece "potenziato" l'SG Reissue, mettendo i segnatasti a trapezio sullo Standard (mentre fino all'anno scorso c'erano i dots)

plausibilmente hanno modificato semplicemente il parco strumenti adattandosi al mercato.

(non ricordo invece se la storia dell'allagamento nelle fabbriche Gibson fosse legato a questi cambiamenti)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
nel 2001 il tasso dollaro-euro era invertito rispetto ad oggi, ci voleva 1,4 euro per comprare 1 dollaro e a mia memoria i prezzi Gibson hanno oscillato in modo legato all'andamento del cambio dollaro-euro (o lira).
molto pi? di quanto non sia successo con Fender, probabilmente a causa di volumi di produzione minori e minore ampiezza del catalogo prodotti.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
vero, ma nel 2005 era simile ad ora.  Pier, la custodia ? decisamente pi? cheap ora.

ah, nel 2009 ho preso un altro  tbird, nuovo. aveva un'inclinazione del manico rispetto al body che ? probabilmente cosa standard in casa gibson ( e magari pure nel passato, ma francamente non la ricordavo cos? evidente), ma che di fatto mi obbligava a tenere il ponte molto alto. pure avendo un'action accettabile,  le corde sopra i PU erano altissime ed avevo problemi a suonare con le dita.
 




Io uso: plettro e dita
 
cofoss Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gibson : Fino A Quando ? 
 
cofoss, il mio Thunderbird ? del 2009 ma tutti sti problemi mica li ha. Ricordo che quando lo acquistai dovetti solo abbassare l'action che a me piace rasoterra ma per il resto era ed ? ancora perfetto cos?.

Anche a me piace di pi? la custodia attuale, quel colore fucsia ? un pugno in un occhio eh.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson VonSydow Bassi&Co. 19 Mar 19 Feb, 2008 00:32 Leggi gli ultimi Messaggi
contegeorge
No Nuovi Messaggi Markbass Lmk ....quando Funziona A 4 Homs ... Nigano Ampli&Co. 10 Mer 14 Gen, 2009 21:12 Leggi gli ultimi Messaggi
Nigano
No Nuovi Messaggi Importatore Italiano Fender-gibson spillo Eventi 5 Mar 07 Apr, 2009 12:51 Leggi gli ultimi Messaggi
spillo
No Nuovi Messaggi AMPEG SVT-VR - Testata Stupenda...quando E... Cliff Bass Ampli&Co. 15 Mar 02 Ott, 2012 15:16 Leggi gli ultimi Messaggi
Vanni
No Nuovi Messaggi Www.gibson.com AuaAua Le Affinità Bassistiche 4 Ven 03 Nov, 2017 19:53 Leggi gli ultimi Messaggi
RobyBomber
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario