Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Accordare Una Chitarra Un'ottava Sotto: Che Scalatura? (e Dove Acquistare Corde ...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Accordare Una Chitarra Un'ottava Sotto: Che Scalatura? (e Dove Acquistare Corde Sfuse?) 

Ho un progetto molto malato gi? a buon punto
(e senza portarla per le lunghe ecco una foto; non mi dilungo sui millemila controlli che vedete perch? sarei offtopic ).

Ora il mio intento ? , come da titolo, accordarla un'ottava sotto, per l'appunto.
Ora non mi venite a dire cose del tipo :
"Comprati un basso" (gi? ne ho, senn? non stavo qui!) ,
"Non sar? mai come un basso vero" (lo so gi?, ma se avessi voluto un basso avrei utilizzato un basso)
"Lascia perdere" (No!) ,
 "La risposta in frequenza dei pickup da chitarra non ? ottimizzata per frequenze cos? basse" (compenser? con l'elettronica )

So di non essere il primo a farlo, so che ? possibile farlo, solo che non sono riuscito a trovare informazioni su una scalatura da usare.

S?, c'era il Fender Bass VI, ma il diapason ? di 30" mentre questa simil telecaster che ho pesantemente modificato ha la classica misura di 25.5".

Oltretutto, presumo che la tensione delle corde di quello strumento (che montava una scalatura .095 .075 .055 .045 .035 .025 , quindi compatibile con quella tipica di un basso) fosse nell'ordine di quelle di un basso (in kg equivalenti almeno una 15ina per corda).

Io invece devo mantenermi nelle tensioni tipiche di una chitarra (sugli 8kg per corda),  anzi, anche tensioni minori, per molteplici motivi:
1)Il manico non reggerebbe
2)Con tensioni alte ci vorrebbero diametri maggiorati  e mi ritroverei a dover montare delle corde addirittura pi? spesse di quelle di un basso(a parit? di diapason la frequenza emessa dipende dal rapporto tensione/densit? lineare della corda).
3)Sarebbe insuonabile altrimenti.

Adesso, la prima cosa che vi chiedo ?: Qualche pazzo fra voi smanettoni ci ha gi? provato?
Mi sa indicare una scalatura di corde?

La seconda domanda, forse pi? importante: Sapreste indicarmi un negozio online dove poter acquistare corde sfuse e della scalatura che voglio, e magari anche a prezzi convenienti? (non vorrei svernarmi solo per fare certi esperimenti).

Grazie!

Io uso: plettro e dita

jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Accordare Una Chitarra Un'ottava Sotto: Che Scalatura? (e Dove Acquistare Corde Sfuse?) 

jeikappaelle, sposto in 360?

Io uso: solo le dita

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Messaggio Re: Accordare Una Chitarra Un'ottava Sotto: Che Scalatura? (e Dove Acquistare Corde Sfuse?) 

Secondo me dovresti prendere un set almeno per basso 5 corde e aggiungere un cantino... la scala della chitarra ? talmente corta che saranno floppe.

jeikappaelle ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La seconda domanda, forse pi? importante: Sapreste indicarmi un negozio online dove poter acquistare corde sfuse e della scalatura che voglio, e magari anche a prezzi convenienti? (non vorrei svernarmi solo per fare certi esperimenti).

thomann.
si, paghi 20 euro di spedizione (che puoi ammortizzare ordinando in piu` persone) ma c'hai la piu` vasta scelta di corde sfuse di marche conosciute (di tutti gli spessori possibili immaginabili senza andare sull'handmade) che io abbia mai trovato in europa.
Mi sa che devi guardare sia in categoria basso che in categoria chitarra  

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..

Lugh Invia Messaggio Privato

La scala della chitarra ? inadatta ad un lavoro del genere.. per? se non vuoi sentirtelo dire secondo me ti ci vogliono delle corde abnormi per guardagnare qualcosa a livello di tensione.
Una muta da 6 con scalatura maggiore possibile.

"La musica per me ? l'aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene che mi tiene vivo, senza di essa non so cosa farei.."

Vi sbagliate perch? voi considerate che la tensione "giusta" sia quella tipica delle corde da basso (che pu? arrivare anche a venti chili per corda).

Le corde da basso se non ben tese (credo almeno 10kg) sono insuonabili. Ogni corda oltre ad avere il suo raggio, ha anche una tensione di utilizzo ottimale.
Le corde da chitarra sono progettate per tensioni molto minori, rimangono suonabili anche con tensioni inferiori ai 5kg per corda (il set extralight della d'addario riporta 4,13 kg per la corda pi? "morbida").
Usare corde da basso per quest'utilizzo sarebbe fallimentare.

Facendo un minimo di conti, se si volesse mantenere inalterata la tensione allora ? normale che, per ottenere una frequenza dimezzata (ottava inferiore), si dovrebbe quadruplicare il raggio (la dipendenza della frequenza ? quadratica con la densit? lineare che ? proporzionale appunto al raggio della corda: http://en.wikipedia.org/wiki/Vibrat...ncy_of_the_wave).

Verrebbe cos? un Mi basso da 0.168" , ma una corda cos? la si usa per un FA# basso (una quarta sotto al LOW B ) !!
Dimezzando la tensione, invece, basta raddoppiare il diametro.
Quindi, facendo pura teoria, una muta da .018 .028 .038 .049 .054 .060  dovrebbe bastare, o altrimenti leggermente maggiorata (senza andare oltre il .065 per il Mi basso).

Appena posso faccio delle prove e vi aggiorno, vedo che riesco a recuperare dai negozi di musica in citt?  

Ultima modifica di jeikappaelle il Gio 15 Set, 2011 15:40, modificato 2 volte in totale 

per la 7 corde accordata in f# usavo delle ghs sfuse col grave da 65 (o 62?)

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.

jeikappaelle, scusa ma... se sai gi? tutto comincia a sperimentare e ci fai sapere  

Misfit, ottimo, grazie della testimonianza!

La tensione com'era?
Il F# grave di una chitarra sarebbe solo un tono sopra al Mi basso del basso, quindi con una corda da 0.65 un po' pi? morbida di quel che dovrebbe essere raggiungo proprio l'accordatura che voglio..

marcinkus , no ? che se qualcuno c'aveva gi? provato e ci era riuscito mi risparmiavo un po' di lavoro!!

Poi ho approfondito la cosa anche dopo aver gi? aperto il thread!

Comunque s? ora debbo necessariamente fare un po' di prove, ho pensato di prendere una scalatura 11-49 e aggiungere due corde sfuse da 56 e da 62/65 , togliendo le due corde pi? sottili (non credo me le vendano tutte sfuse qui al negozio).

Vi aggiorno!

jeikappaelle, potresti anche pensare di montare le DR DDT (per chitarra) che sono fatte apposta per accordature ribassate.

Io su una les paul (scala un p? pi? corta se non sbaglio) ero arrivato con le 0.13 fino al B (5 semitoni sotto) e nonostante la tensione sufficiente pi? o meno ci fosse, il problema ? l'intonazione...se non sono perfettamente tese non riuscirai mai a suonare perfettamente intonato (io almeno non ci sono mai riuscito) e puoi risolvere solo aumentando la scalatura...ma quindi arrivi a dover usare delle corde da basso e siamo al punto di partenza...potresti provare forse con una scalatura mista...tipo un D  da basso molto sottile (che va in mi e recupera la tensione) e cos? anche un G e poi comprare una muta bella grossa da e provare a buttare su quelle...per? bisogna anche saper bilanciare le tensioni su per il manico e qui nun ne ho idea di come fare...

Maser Invia Messaggio Privato

jeikappaelle, la tensione era buona, certo ci si pu? dimenticare di andarci veloce...ma d'altra parte io ci suonavo roba del genere

YouTube Link

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.

Maser, 0.13 per un Si sono effettivamente pochini, ci credo che fosse insuonabile.
Ho fatto delle prove partendo col mi cantino da 0.18.
Ci si riesce ,  la tensione ? sufficiente ad accordare lo strumento e per suonarlo anche se sono un po' morbidine comunque, voglio fare qualche altra prova di ottimizzazione.
Non appena posso "scalo di un posto" tutte le corde, partendo con un mi cantino da 0.28..
Per il Mi basso mi sa che dovr? utilizzare una corda da basso(0.70), poich? non credo ne facciano di questa scalatura per chitarra, ma l? avr? probabilmente problemi di tensione, altrimenti devo riuscire a trovare la 0.65 per chitarra.
Devo cercare/provare...

Vi aggiorno!

Misfit, Fighi i Meshuggah

Ultima modifica di jeikappaelle il Mar 20 Set, 2011 17:29, modificato 2 volte in totale 

jeikappaelle, che io ricordi (? passato un po') dovrebbero produrre scalature del genere sia ghs, che dunlop che yamaha. comunque se decidi per la corda da basso per il mi, una .70 ? esagerata, avrebbe una tensione spropositata rispetto alle altre

io butto l? la mia ca%%ata del giorno: le corde per chitarra baritona???

Il mio canale di youtube lol
T-SNAPS!!!

Remotes, se non sbaglio arrivano a un 58/60 in genere

Misfit, per? calcola che si tratta del diapason di una chitarra, e del Mi un'ottava sotto al mi normale!

C'avevo pensato anch'io alle corde per chitarra Baritona, per? anche quella ? fatta per arrivare al massimo al LA del basso, se non ricordo male.

Se arrivano fino a 60 allora doveri farcela.

Comunque devo farci un po' di esperimenti e prove per forza, poi devo completarci anche il delay integrato (ma questa ? un'altra storia   ), e ho poco tempo da dedicarci.

Grazie dei consigli nel frattempo!

Ultima modifica di jeikappaelle il Mar 20 Set, 2011 18:59, modificato 1 volta in totale 

jeikappaelle, trovato il bandolo della matassola: Ernie ball ha una muta da chitarra 8 corde che arriva al 74 e sono disponibili come corde singole delle bestie da 90.

http://www.ernieball.com/products/c...-Single-Strings

Ultima modifica di Misfit il Mar 20 Set, 2011 19:15, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Misfit, Mar 20 Set, 2011 19:15: un so scrivere in italiano...

Misfit, ah, ma allora la fanno qualcosa di buono a livello di corde alla Ernie Ball

Devo vedere solo di riuscire a procurarmele.

Grazie infinite!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi