| Autore |
Messaggio |
invisible
Contributor

|
 Uso Personale Sala Prove Musicali: Autorizzazioni?
spero tanto che ci sia qualche geometra tra di voi (e detto da un architetto...  ), o qualcuno che ha avuto esperienza in merito: se trasformo un magazzino o un box in sala prove ma ad esclusivo uso personale (cio? io e i miei soci di gruppo) devo chiedere qualche tipo di autorizzazione? al di l? di quelle per eventuali opere edili ovvio ... dal punto di vista catastale? rispetto alle tasse peri rifiuti? se la uso personalmente, che io sia l'affittuario o il proprietario, non ? uno spazio commerciale giusto?
Io uso: plettro e dita
|
#1 Gio 02 Set, 2010 14:44 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
 Re: Uso Personale Sala Prove Musicali: Autorizzazioni?
invisible, IMHO no,
se passavi da locale comm.le ad uso magazzino avresti dovuto fare il cambio di destinazione d'uso ma se la sala nn ? destinata al pubblico non dovresti fare niente...
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
#2 Gio 02 Set, 2010 15:35 |
|
 |
Supersimo
|
visto che io suono in una stanza riadattata a sala prove (nel mio garage), non credo ci siano problemi a meno che tu non la affiti altri gruppi. in fondo ? sempre una tua propriet?....
Di quello che ho scritto aspetto smentite e/o conferme...
____________________ Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sar? difficile che
incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi,
fai quello che ti dice il cuore, la vita ? come un'opera di teatro, ma
non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni
giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.
-Charlie Chaplin-
|
#3 Gio 02 Set, 2010 15:38 |
|
 |
estremo
|
In realt? in un box NON puoi. Nei box ? vietato stoccare qualsiasi tipo di materiale infiammabile (anche carta, cartone etc...). La cosa a cui dovrai badare principalmente saranno le emissioni sonore, ovvero dovrai per legge attenerti al limite dei 55 (mi pare) Db percepiti dalle abitazioni adiacenti nelle ore possibili. Nelle ore del silenzio invece mi pare che si parli di qualcosa prossimo allo 0 Db. Occhio che se i vicini rognano, per il discorso che non puoi assolutamente e a priori farla se il box ? interrato, rischi visite sgradevoli...
|
#4 Gio 02 Set, 2010 15:42 |
|
 |
invisible
Contributor

|
per la questione livelli sonori sono informato, dipende dalla zonizzazione acustica e dall'emissione differenziale. ovvio non bisogna superare i limiti. in un locale classato c6 (autorimessa multiuso) dovrei poter fare quello che voglio in teoria... o no? no... vedo ora che esiste un c4 fabbricati per arti e mestieri
Ultima modifica di invisible il Gio 02 Set, 2010 15:54, modificato 1 volta in totale |
#5 Gio 02 Set, 2010 15:50 |
|
 |
back2bass
|
Quoto estremo. Per esperienza, devi solo sperare che nessuno si faccia rodere il fondoschiena, altrimenti non ci sono controlli di db che tengono.
Un box ? un box, quindi solo macchina, un magazzino ? un magazzino, quindi solo stoccaggio, niente persone. Questo ad essere fiscali...
Io uso: solo le dita
|
#6 Gio 02 Set, 2010 15:52 |
|
 |
estremo
|
Una piccola (piccolissima) divagazione sul tema....
Ho sempre trovato la sala prove di propriet? una cosa piuttosto dispersiva. Mi spiego... con la scusa del "tanto ? mia e ci sto tutto il tempo che mi pare", la tendenza al cazzeggio e all'essere inconcludenti ? molto elevata (anche se si ? in presenza di un affitto). Se invece si va in una classica sala prove a ore, si ? costretti a pianificare e finalizzare perch? ? necessario restare in un tempo prestabilito (anche se parliamo di tempi magari lunghi). Io ho sempre preferito le sale a ore
|
#7 Gio 02 Set, 2010 15:59 |
|
 |
invisible
Contributor

|
io no, alla nostra et? abbiamo ormai una bella strumentazione e tanta voglia di usarla e non possiamo certo portarcela avanti e indietro. la questione me la sto ponendo perch? pare che molti proprietari di sala prove in affitto e/o uso autonomo hanno problemi col comune, ma naessuno rivela quali, se catastali (e anche tassa rifiuti) o legati ai livelli di emissione. siccome ho in programma di acquistare un box per altri motivi mi chiedevo se potessi unire utile e dilettevole ma senza troppe spese e casini (le pratiche me le posso firmare tutte da solo)
|
#8 Gio 02 Set, 2010 16:07 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
Mah, questa cosa mi puzza un po.
Vab?..posso capire se in quel comune tutti comprano i box sotto ai condomini e dentro ci fanno i concerti tipo Wembley, allora ? ovvio... diversamente, mi pare di capire che ? il comune che fa ripicche con qualcuno, e allora li non c'? legge che tenga . Se sei architetto e hai un minimo lavorato coi comuni, lo sai che ? la classica storia all'Italiana che non c'? bisogno di spiegare...basta guardare il film "il Padrino" et similia.
Probabilmente li nei dintorni c'? un politico a cui d? noia il rumore, o che odia la musica..e cosi di conseguenza . Lo spaccio di droga in tutte le piazze cittadine...vab?, quello ormai ? consolidato....ma Invisible che suona con la band nel suo box regolarmente acquistato...QUESTO NO!! ? decisamente troppo . Quale disastroso esempio per i nostri figli....Ahinoi.....
Compra il box in un altro comune, dai retta!!!!!!!
P.s: allora anche io sono un criminale, tengo assi di legno nel garage (infiammabile) e ci faccio i miei strumenti (ma ? un box auto, no "arti e mestieri"). Mio cognato tiene il garage pieno di legna da ardere x l'inverno.
Scusate, ma queste cose mi fanno ridere...nemmeno all'asilo fanno ripicche cosi...
Ultima modifica di stepuc78 il Gio 02 Set, 2010 16:32, modificato 3 volte in totale |
#9 Gio 02 Set, 2010 16:24 |
|
 |
invisible
Contributor

|
no, ? un ex edificio industriale, non ci sono abitazioni pi? vicine di 30metri. non essendo io direttamente l'affittuario non capisco se i gestori (che suonano in altri gruppi) raccontano balle o sono tonti, cavoli loro, io tiro su tutto e me ne vado... il problema ?: dove se tutto l'edificio ? in quelle condizioni? bisogna che convinca qualcuno a mostrarmi 'sto contratto di affitto per capire come ? classato l'edificio. in realt? la storia ? che tutti cercano di fare i furbi, proprietari e locatari, e quando escono i casini sembra che sia colpa del fato! per? mi chiedo anche perch? diavolo uno non possa suonare tranquillo nel proprio magazzino se non disturba nessuno.
io non l'ho mica ancora comprato il box
Ultima modifica di invisible il Gio 02 Set, 2010 16:35, modificato 1 volta in totale |
#10 Gio 02 Set, 2010 16:32 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
Invisible.....benvenuto in Italiaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lascerei perdere...mi pare che li stiano tutti a lucrare sul pollo malcapitato di turno....
Ultima modifica di stepuc78 il Gio 02 Set, 2010 16:35, modificato 1 volta in totale |
#11 Gio 02 Set, 2010 16:34 |
|
 |
Silvestro
|
invisible,
pondera bene il tutto, ma se ? in zona Albaro Nervi o Castelletto lascia perdere ...
Io uso: solo le dita
#12 Ven 03 Set, 2010 01:14 |
|
 |
invisible
Contributor

|
parlando con voi per? mi si ? riattivata la modalit? professionsista-on (non faccio pi? la professione da un po'...) e mi sono fatto un quadro della situazione. la riassumo perch? magari pu? interessare a qualcuno (non ci metto la firma per?, ci ho pensato su troppo poco):
1 - guardare la zonizzazione acustica del comune: i livelli di fondo variano da 40 (aree protette) a 70 db (aree industriali) e la singola fonte di rumore pu? eccedere di soli 5db di giorno e 3 db di notte a meno che non si sia in zona industriale dove vale la regola dei 70 db medi e le norme sulla salute dei lavoratori
2 - guardare il classamento catastale per non incorrere in pagamentierrati di ICI; in caso di variazione potrebbe essere necessario fare una pratica anche in comune (se gli oneri di urbanizzazione variano) oppure no (vedi leggi urbanistiche regionali e nrome Regolamento comunale). credo la categoria giusta sia la C4
3 - verificare norme ASL per agibilit? in relazione alla funzione e norme vigili del fuoco (ma uno spazio del genere SE ad uso personale non credo abbia vincoli)
4 realizzare in ogni caso un impianto elettrico con certificazione. se il vostro chitarrista muore fulminato non deve essere colpa vostra
5 - fonoisolare e fare dei controlli noleggiando un fonometro. non hanno valore legale se li fate voi ma almeno sapete se state infrangendo la legge o no. importante la doppia finestra con condizionatore e la doppia porta, senza le quali l'isolamento non serve a nulla
|
#13 Ven 03 Set, 2010 10:12 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
Una piccola (piccolissima) divagazione sul tema....
Ho sempre trovato la sala prove di propriet? una cosa piuttosto dispersiva. Mi spiego... con la scusa del "tanto ? mia e ci sto tutto il tempo che mi pare", la tendenza al cazzeggio e all'essere inconcludenti ? molto elevata (anche se si ? in presenza di un affitto). Se invece si va in una classica sala prove a ore, si ? costretti a pianificare e finalizzare perch? ? necessario restare in un tempo prestabilito (anche se parliamo di tempi magari lunghi). Io ho sempre preferito le sale a ore
Penso che il cazzeggio sia inversamente proporzionale all' et? mentale pero'..
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
#14 Ven 03 Set, 2010 10:30 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
Ti dico la verita...per fare tutta questa roba, avere a che fare col Comune e perderci dietro un mese e mezzo, vorrei essere stipendiato apposta!!!
Piuttosto vado a togliere le carie ai Piranha all'acquario di Genova.
Quando ho comprato casa, per la meta di pratiche necessarie, ho rischiato l'esaurimento nervoso .
Pensa te...in quindici giorni non mi hanno saputo dire se potevo montare una casina di legno comprata all' Obi e che autorizzazioni dovevo chiedere .... mi hanno guardato come se fossi un marziano ... nemmeno gli avessi fattola Supercazzola.
figurati se gli vado a dire della zonizzazione acustica sull'Ici dei pompieri autorizzati dall' impianto a norma prematurato a destra... oh... alla fine uno deve comprarsi un fondo eh, mica costruire le Petronas Towers di Kuala Lumpur...
Ultima modifica di stepuc78 il Ven 03 Set, 2010 10:37, modificato 2 volte in totale |
#15 Ven 03 Set, 2010 10:35 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Prima di chiederlo ad un Forum, penso che sia pi? utile chiederlo ad un professionista della zona...
che conosca i regolamenti comunali e sopratutto i meccanismi.
estremo
Codesta ? una TUA teoria.
Suono da 3 anni in una sala prove di nostra propriet? e di cazzeggio non se ne parla.
Anche perch? ho di meglio da fare che cazzeggiare tanto per fare.
Poi dipende QUALE cazzeggio... a volte sono nate cose belle dal cazzeggio.
Ma suonando in una tribute band, proviamo i pezzi e sopratutto ci divertiamo a suonare.
Ogni tanto ci divertiamo a suonare cose diverse, pezzi diversi, etc.. ma questo ? suonare!
Cosa che non potevo fare nelle sale prova a pagamento che odio per troppi motivi.
____________________ Ecco.
|
#16 Ven 03 Set, 2010 11:17 |
|
 |
invisible
Contributor

|
ehm... io sono un professionsita della zona  solo che facendo ormai un altro lavoro non sono pratico di catasti ecc. speravo in un geometra bassista
|
#17 Ven 03 Set, 2010 11:34 |
|
 |
Remotes
Nicolò Lucia
|
Tempo fa trovai QUESTO articolo, spero possa tornare utile
____________________ ?...take a look to the sky just before you die...?
(Metallica - For Whom The Bell Tolls)
Il mio canale di youtube lol
T-SNAPS!!!
|
#18 Ven 03 Set, 2010 12:51 |
|
 |
P-Bost
|
non vorrei dire minchiate ma sapevo la storia della "abitabilit?", in teoria se un locale ? un garage non ha abitabilit? e in teoria non potresti svolgerci attivit? all'interno.
Smentitemi se ? il caso, parlo solo per sentito dire
|
#19 Ven 03 Set, 2010 12:54 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
Beh, "in teoria" son si sarebbe nemmeno potuto costruire una citta intera sulle pendici del Vesuvio.... ma a volte accadono "miracoli " ...
;););););)
|
#20 Ven 03 Set, 2010 12:57 |
|
 |
invisible
Contributor

|
Remotes, ESATTAMENTE anzi potrei farmi prestare un fonometro e fare due misure. valgono nulla perch? non ho fatto il corso ma almeno sapr? se qualcuno m iracconta fandonie. ho fatto delle misure in un corridoio di una scuola media durante la ricreazione, qualche anno fa, e c'erano 110 db(A) !!! P-Bost, si chiama abitabilit? nelle residenze, nelle altre strutture si definisce agibilit?, ma ? la stessa roba, cambiano solo i parametri di valutazione
|
#21 Ven 03 Set, 2010 12:59 |
|
 |
|
|