| Autore |
Messaggio |
pietrobass
|
 So Suonare, Non So Suonare!
a volte mi chiedo quali sono i dati oggettivi per poter determinare se una persona sa suonare o meno.
Esistono questi elementi?
Molte discussioni finiscono sempre l?, chi pensa che ? pi? importante la teoria/tecnica, che pensa ? pi? importante l'espressione.
La verit? sembra un'utopia.
Vorrei cercare di affrontare la questione in modo civile ed educato, almeno spero.
Secondo me uno sa suonare quando, dopo aver "improvvisato" un solo, riesce a ripeterlo preciso anche dopo.
Che ne pensate?
In un certo senso uno sa suonare solo quando riesce avere consapevolezza di quello che fa.
Io uso: solo le dita
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
Ultima modifica di pietrobass il Mer 11 Ago, 2010 12:21, modificato 4 volte in totale |
#1 Mer 11 Ago, 2010 10:30 |
|
 |
summer63
|
 Re: S? Suonare, Non So Suonare!
Mmmh, con questo criterio, Keith Richards batte Van Halen 5-0 ....
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Mer 11 Ago, 2010 10:42, modificato 1 volta in totale |
#2 Mer 11 Ago, 2010 10:39 |
|
 |
maxj
|
Per quanto riguarda la prima parte,penso che la via migliore sia una sapiente miscela di tecnica e espressione,senza eccedere in nessuna delle due...
per la seconda,credo che nessun buon improvvisatore sappia ripetere nota per nota quello che ha appena suonato...il discorso ? diverso in un solo specifico,preparato e studiato IMHO
|
#3 Mer 11 Ago, 2010 10:44 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
summer63, infatti ? cos
Io uso: plettro e dita
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
#4 Mer 11 Ago, 2010 10:46 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
Pietrobass, quindi secondo i criteri che hai citato io non so suonare
Non so fare assoli, e spesso non ho consapevolezza....
Eppure sono li sul palco e a volte le dita vanno da sole... certo, voglio tornare a lezione per recuperare la consapevolezza di quello che faccio, ma non averla non mi impedisce suonare (e anche benino). Questo perch? faccio cover, se facessimo pezzi originali in cui dover creare una linea di basso (cosa che ho fatto in passato), il risultato lo ottieni comunque lo stesso, ma avere basi solide di teoria serve un bel po!
infatti ho scritto "recuperare" non "imparare da zero"
Io ti direi andare a tempo e avere un tocco adeguato (pulito quando serve, rozzo quando serve...) ed essere precisi.
Io ho verso il basso l'approccio che ho nella vita, sono tremendamente Galileano.
Metodo scientifico o Galileano:
Il metodo scientifico ? la modalit? tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realt? oggettiva, affidabile, verificabile[2] e condivisibile. Esso consiste, da una parte, nella raccolta di evidenza empirica e misurabile attraverso l'osservazione e l'esperimento; dall'altra, nella formulazione di ipotesi e teorie da sottoporre nuovamente al vaglio dell'esperimento.
S? insomma, tiro il sasso e guardo dove cade
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
#5 Mer 11 Ago, 2010 10:55 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Concettualmente mi verrebbe di rifarmi totalmente al criterio "Americano" per risponderti, ovvero:
"se ti chiamano a suonare, significa che sai suonare"
...sappiamo per? che quello ? un paese dove la meritocrazia in musica esiste, come sappiamo che purtroppo in molte altre parti del mondo non ? cos?...
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
#6 Mer 11 Ago, 2010 11:19 |
|
 |
dengia64
|
..Pietro, consentimi,... se chiedi se saper suonare voglia dire riprodurre dei "solo" , mi sento con tranquillit? di risponderti no!
Non ? l? il punto della questione.
C'? una soggettivit? di impostazione del bassista che ? l'elemento che lo contraddistingue, assieme alla tecnica e al gusto/stile.
Ci sono bassisti svolazzanti che escono spesso dal loro seminato, fanno assoli ed entusiasmano con stacchetti di vario genere.
E ci sono bassisti "quadratissimi"... parlavamo su un recente Topic di Derek Forbes... ed eccolo che riappare come esempio... un sequencer.. pochissime concessioni di variazioni sul tema. Grande bassista.
Sa suonare chi sa mettere in pratica il proprio pensiero musicale.
E questo richiede esperienza, non lo si pu? chiedere ad un ragazzo che suona da due anni.
Ric.
|
#7 Mer 11 Ago, 2010 11:26 |
|
 |
kranio
Andrea Folli
|
Secondo me uno sa suonare quando, dopo aver "improvvisato" un solo, riesce a ripeterlo preciso anche dopo.
No, decisamente non sono d'accordo, ci? presuppone troppa memoria, e comunque se un solo
viene improvvisato ? giusto che "muoia" li....Paganini non ripete!
Citazione: Sa suonare chi sa mettere in pratica il proprio pensiero musicale.
perfetto, in questo sono d'accordo al 100%, concetto espresso in maniera esemplare.
____________________ XXX
Ultima modifica di kranio il Mer 11 Ago, 2010 11:29, modificato 1 volta in totale |
#8 Mer 11 Ago, 2010 11:27 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Che ne pensate?
? una domanda a trabocchetto?
|
#9 Mer 11 Ago, 2010 11:27 |
|
 |
dengia64
|
..Claudio non penso che Pietro abbia inscenato un trabocchetto...
E' che molti pensano davvero che i bassisti pi? bravi debbano fare assoli..
Sta cosa lasciamola ai chitarristi please.
Noi facciamo altro...
Il nostro pu? essere uno sporco lavoro, ma il bassista con testa e gusto deve dimostrare altro.
....ovviamente sappiamo e possiamo anche fare i "solo", quando serve.
In generale preferisco un bassista "eclettico" che dimostra "completezza" e sicurezza in ogni sua espressione tecnica.
Ric.
Ultima modifica di dengia64 il Mer 11 Ago, 2010 11:38, modificato 1 volta in totale |
#10 Mer 11 Ago, 2010 11:37 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
dengia64, si per? che du palle co sta storia dei soli e "lasciamoli fare ai chitarristi"...specie a circa 60 anni dal primo solo di (contrab)basso eseguito in pubblico
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
#11 Mer 11 Ago, 2010 11:51 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Non amo suonare soli di basso, ovvero preferisco fare i miei soli mentre accompagno. Dovendo fare soli, lo riterrei un fattore negativo ripetere sempre lo stesso solo: se un solo ? un'espressione della propria sensibilit?, ? chiaro che verr? ogni volta diverso a secondo delle sensazioni che si provano in quel momento.
Saper ripetere sempre lo stesso solo denota solo... una buona memoria
Per me un bravo musicista ? uno che sa suonare il proprio strumento a tempo, che ha una buona conoscenza di ci? che ? richiesto dal suo ruolo musicale e che riesce ad adempiere a questo ruolo con gusto e personalit?... e con un bel suono!
Se poi dimostra una certa professionalit? (sobrio sul palco ed alle prove e puntuale), ben venga!
Preferisco di gran lunga suonare con una musicista senza grande tecnica, ma con grande gusto piuttosto che il contrario.
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
#12 Mer 11 Ago, 2010 11:53 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
io non so suonare,
per? faccio musica,
direi che ? gi? una gran cosa.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
#13 Mer 11 Ago, 2010 11:54 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Sta cosa lasciamola ai chitarristi please.
Noi facciamo altro...
Ma non ? vero nemmeno questo.
Uno fa ci? che vuole. Non ? il solo a stabilire se sai suonare, sicuramente, ma anche mettere la testa sotto la sabbia dicendo che ? roba da chitarristi ? un discorso che ormai ha fatto il suo tempo.
Fai quel che vuoi, l'importante ? che lo fai bene e con gusto.
A corollario di questo, devo ammettere che TUTTI quelli che conosco e che, secondo me, suonano bene, sanno improvvisare qualcosa. Un motivo ci sar? pure.
Poi magari non lo fanno abitualmente e/o non ? nel loro stile improvvisare continuamente, ma un minimo lo sanno fare (a parte Rocco  ).
PS: io non so suonare, ad esempio.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#14 Mer 11 Ago, 2010 11:56 |
|
 |
swordy
|
Sa suonare chi sa mettere in pratica il proprio pensiero musicale.
Ric.
Condivido al 100%. Io per esempio, non so suonare perch? non sempre riesco a tradurre il mio pensiero in note.
Ultima modifica di swordy il Mer 11 Ago, 2010 11:58, modificato 1 volta in totale |
#15 Mer 11 Ago, 2010 11:57 |
|
 |
GhY
|
Mmmh, con questo criterio, Keith Richards batte Van Halen 5-0 .... 
beh... in effetti keith van hallen lo seppelisce proprio... basta vedere dov'? uno e dov'? l'altro.
|
#16 Mer 11 Ago, 2010 12:06 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
io non so suonare,
per? faccio musica,
direi che ? gi? una gran cosa.
Mi ci rivedo al 100%.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
#17 Mer 11 Ago, 2010 12:08 |
|
 |
summer63
|
OT, ma neanche tanto: 'parecchi anni dopo (la registrazione di Thriller), Jennifer Batten esegu? l'assolo di Beat IT di fronte a Eddie in persona. L'esecuzione fu impeccabile. Non appena Jennifer termin?, Eddie le disse: "Ok, adesso me lo fai rivedere dall'inizio, perch? io non me lo ricordo pi?..."'
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
#18 Mer 11 Ago, 2010 12:11 |
|
 |
maxj
|
Vorrei fare una precisazione...ho notato spesso prese di posizione riguardo i "soli" di basso...e capisco e rispetto i vari punti di vista...bisogna per? considerare che per suonare alcuni generi,in particolare il Jazz ( io NON sono un Jazzista) ? imprescindibile saper eseguire soli ,o meglio...saper improvvisare,e ovvio che poi il giusto timing la precisione e la pulizia del suono ecc. ecc. siano la base di ogni bassista che sa suonare. IMHO...
|
#19 Mer 11 Ago, 2010 12:12 |
|
 |
pietrobass
|
cosa c'? di meglio di un solo per poter esprimere il proprio pensiero musicale?
Riuscire a ripeterlo, con i limiti della memoria, ti d? la consapevolezza e la certezza che quello che hai creato ? nato dalla tua volont?, e non dal caso!
Certo che uno che sa fare soli, ma non sa tenere i quarti......., dubito che costui riuscirebbe a fare quello che ho detto nel primo topic per?,
Ultima modifica di pietrobass il Mer 11 Ago, 2010 12:17, modificato 1 volta in totale |
#20 Mer 11 Ago, 2010 12:15 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Certo che uno che sa fare soli, ma non sa tenere i quarti......., dubito che costui riuscirebbe a fare quello che ho detto nel primo topic per?, 
non esserne cos? sicuro.. molti chitarristi sembrano buoni bassisti improvvisati proprio in virt? della loro "propensione solistica", poi provano a suonare il basso nel suo ruolo naturale all'interno del gruppo e si smarriscono facilmente o lo suonano come suonerebbero una chitarra aggiuntiva, al massimo tentando di accompagnare, il tutto IMO..
|
#21 Mer 11 Ago, 2010 12:23 |
|
 |
wayinblue
Matteo Lucconi
|
pietrobass, le linee di walking bass sono improvvisate, anche se non sono un solo per un certo verso si possono equiparare. Ti sfido a trovare un bassista che se le sappia rieseguire identiche. Inoltre secondo me un solo ? un'espressione estemporanea del tuo pensiero musicale e come tale non lo ripeterai mai con le stesse identiche parole anche perch? cambiano le situazioni in cui si esprime quel particolare "pensiero musicale".
Per quello che mi riguarda non so improvvisare non so fare il walking bass mi limito a suonare quadrato nell'ambito delle poche formule ritmiche che conosco e cerco di farlo a tempo e provo a creare del groove con i musicisti che mi circondano, i soli bassistici non mi piacciono, ammiro molto che riesce a esprimersi in tal senso, ma non fa parte di me. A questo punto devo dedurre che non so suonare...
|
#22 Mer 11 Ago, 2010 12:27 |
|
 |
toby dammit
|
 Re: So Suonare, Non So Suonare!
non so suonare +1
ma le cose che faccio -facciamo mi piacciono credo che il resto compreso le pippe che uno puo auto infliggersi sono cose che lasciano il tempo che trovano ,andr? controcorrente e mi espongo all anatema dicendo che preferisco Paul Simonon in guns of brixton a 40 minuti di marcus miller.
|
#23 Mer 11 Ago, 2010 12:29 |
|
 |
pietrobass
|
wayinblue,
certo il walking ? un solo a tutti gli effetti!
Non volevo toccare la parola walking, per non ricadere nella discussione jazz, non jazz, ma visto che ? stata titara in ballo....
Ultima modifica di pietrobass il Mer 11 Ago, 2010 12:33, modificato 1 volta in totale |
#24 Mer 11 Ago, 2010 12:30 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Senza andare troppo sullo specifico... mi capita di sentire bassisti (ma non solo!) che tendono a perdere il timing o a essere imprecisi in termini di dinamica sul tocco (un colpo dato piano, uno pi? forte) o peggio che hanno un suono totalmente in-intelleggibile. Ecco, per me saper suonare significa aver risolto questo tipo di problemi.
#25 Mer 11 Ago, 2010 12:31 |
|
 |
|
|