Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 10 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
 
Rilanciare La Musica Dal Vivo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
Orazio ha scritto:  

... leggendo qua e la nella stampa estera si nota una generalizzata situazione di disagio che sta colpendo il settore del divertimento e dell'intrattenimento...

Ci credo... Ma quella ? la crisi.
Che, ovviamente, colpisce il superfluo.
E l'intrattenimento, possiamo parlarne per mesi, ? superfluo in tempi di crisi.

Orazio ha scritto:  

... possibile che c'? gente che spaccia per arte un tributo ai Cold Play o a Joy Division? ...

Sui Coldplay non mi pronuncio...
Ma i Joy Division li considero molto come arte.
In ogni caso trovo lecito far loro dei tribute, anche se capisco che intendevi altro...

Spoiler: [ Mostra ]

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
ganesh ha scritto:  

E l'intrattenimento, possiamo parlarne per mesi, ? superfluo in tempi di crisi.



figuriamoci l'arte..

Spoiler: [ Mostra ]

 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
Mah... Non credere, secondo me quella molto meno.

Spoiler: [ Mostra ]

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
Gozer

Del resto parafrasando altro 3D...

Impara l'arte e mettila da parte..
Servir? per tempi migliori...

Spoiler: [ Mostra ]

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
Bisognerebbe insegnare, agli insegnanti, come si insegna a far AMARE una materia, e non imporla.
Purtroppo non succede solo nella musica.

Io ho imparato ad amare storia, ad esempio, con il tempo.
Scoprendo, sezionando, informandomi.

Lo stesso dicasi della musica.

Perch?, almeno con me, molti insegnanti hanno sempre sbagliato approccio.
E l'ho notato anche in quel (brevissimo) periodo in cui insegnavo recitazione nelle scuole, anni dopo essermi "liberato" degli obblighi, ed aver imparato a studiare.

Chiuso Semi OT.

Spoiler: [ Mostra ]



Os#.
 




Io uso: plettro e dita
 
AngelsCry Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
Ah... Sfondi una porta girevole.
Se fosse per me, per arrivare a fare l'insegnante... Non proseguo per non scatenare un putiferio...
? meglio.
Spoiler: [ Mostra ]

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
AngelsCry ha scritto:  
Bisognerebbe insegnare, agli insegnanti, come si insegna a far AMARE una materia, e non imporla.
Os#.


e questo ci riporta al CHI e COME dovrebbe insegnarla. E'inevitabile che chi insegna qualcosa ne abbia titolo...ma anche questo ? opinabile. Chi ha il titolo? chi ha un pezzo di carta o uno che magari ha fatto anni di tour e serate? e poi che tour, che serate? alla fine l'unico elemento distintivo rimarebbe il pezzo di carta, che oggi ? solo quello del conservatorio. Finch? non esisteranno delle scuole di musica moderna riconosciute a livello Statale per l'accesso all'insegnamento, non vedo grosse prospettive.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
ganesh ha scritto:  

Se fosse per me, per arrivare a fare l'insegnante...


Ecco...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
gozer ha scritto:  
Chi ha il titolo?

Chi ha la passione.
Qualsiasi cosa insegni, insegnare NON ? un mestiere.
Da qui una caterva di complicazioni.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
Assolutamente d'accordo con Giorgio per il fattore "scuole di musica moderna riconosciute dallo stato", perch? purtroppo il pezzo di carta ha il suo peso in questa societ?... sgrunt...

Ma assolutamente d'accordo con Gospel riguardo "la passione".
Cosa che moltissimi insegnati non hanno.
O, per meglio dire, non sono capaci ad esprimere.
Un minimo di coinvolgimento... qualcosa.... niente, vuoto.

Ma siamo un po' OT... credo.... boh....

Os#.
 




Io uso: plettro e dita
 
AngelsCry Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
Orazio ha scritto:  

... noi musicisti, musicanti, orchestrali, quellochevolete, siamo colpevoli pi? degli altri...
... da un recente analisi, risultano esistere a Genova e Provincia, ben 685 gruppi...
... ma ne esistono molti di pi? perch? non tutti sono incappati nelle maglie di questa analisi...
... questa gente non si vede quasi mai alle serate e concerti di altri gruppi, una volta invece era diverso il musicista andava a vedere e nel suo piccolo contribuiva alla musica dal vivo...
....mi risulta, parlando con gente di tutta Italia, essere cos? in tutta la penisola...


Vedi Orazio, hai ragione,

per? nella tua analisi hai tralasciato due fattori, uscire di casa spesso la sera costa molto pi? di prima, pur non avendo vizi per alcool e altro,
assistere ai concerti, ad eccezioni dei circoli con ingresso tessera e consumazione facoltativa, non si pu? fare di continuo purtroppo ...
il secondo fattore ? la proposta musicale. io personalmente stringo molto il raggio, perch? sono attratto principalmente dal
jazz e affini, ma devo ammettere che spesso mancano gli stimoli per assistere ai concerti.
capita sovente, che i soliti musicisti li trovi in formazioni tirate su solo per far la marchetta, senza preparare
insieme i pezzi, senza arrangiamenti, lisci come nella famosa versione del 1952 ... ecc. oppure vedi quasi sempre le stesse
persone che girano nei soliti 5,6 gruppi, si mischiano gli elementi come in un mazzo di carte, ma alla fine la pappa ? sempre quella.
quando capitano concerti importanti cerco di esserci, ma questo evidentemente non supporta la scena locale...
i soliti si impossessano dei palchi e degli spazi, ma poi nel concreto ne fanno
un uso mediocre, proponendo musica tirata su col minimo sforzo, cercando di ottenere il massimo rendimento. e questo all'ascolto si nota ... eccome.
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Ultima modifica di Silvestro il Dom 11 Gen, 2009 01:25, modificato 1 volta in totale 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
quoto totalmente.
E aggiungo anche di essere rimasto sorpresissimo nel trovare un pubblico di "intenditori" apprezzare un concerto di Jazz dove alcuni noti esponenti della scena locale si esibivano con una formazione messa su il pomeriggio con una prova veloce nonostante la serata fosse stampata sul programma da settimane, e dove l'andamento della serata fra un errore e l'altro, una finale scazzato e un altro e varie incomprensioni, era del tipo (e non esagero):

"che facciamo ora? va bene Night and Day? Ok...in che tonalit??" detto fra l'altro ad alta voce

allora perch? con tutta la passione che ho, devo uscire di casa e farmi prendere per il culo? Nel problema del rilanciare la musica dal vivo rientra purtroppo anche questo. Gli spazi sono pochi e monopolizzati da personaggi che spesso assomigliano pi? a dei marchettareri che a dei musicisti. Quelle poche serate di Jazz che faccio mi costano tantissimo in termini di prove proprio per la passione che mi spinge a fare buona musica e alla fine devi sudare per avere una data se non ti chiami "pinco pallino" e non sei nel giro del Jazz. Rilanciare la musica significherebbe anche dare pi? opportunit? ai giovani e alle nuove proposte, per incentivare i "vecchi" a fare meglio il loro mestiere e a meritarsi l'appellativo di grandi, invece di nascondersi dietro il proprio curriculum. Se non ti piace fare musica...smetti.

AngelsCry, il problema della passione nell'insegnamento ? a tutti i livelli. Mi piacerebbe poter aver occasione di stimolare i ragazzi a suonare e ad amare la musica ma non credo che nelle scuole abbiano bisogno di uno come me che non ? neanche diplomato e che sicuramente non ? un asso del solfeggio. Potrei anche pensare di farlo gratuitamente ogni tanto, ma vedi, questa ? la grande anomalia del settore...un musicista si pu? esibire gratis in un posto in cui io lavoro, io non posso invece togliere il lavoro a un "insegnante" di musica
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
gozer, per quanto riguarda la scuola dell'obbligo:

secondo me sarebbe pi? utile, pi? che decidere CHI possa insegnare, stabilire COSA si debba insegnare. Questo ? l'unico programma scolastico (scuola media) che sono riuscito a trovare: link  , non so se ? aggiornato o no in realt?.

Per riassumere, viene detto: fate vobis. Questo ovviamente lascia tutto nella buona (spesso pessima) volont? dell'insegnante. Invece, stilando un programma che sia magari anche assurdamente ristretto, si riuscirebbe per lo meno a far s? che quelle poche cose contemplate vengano veramente insegnate.
 




Io uso: solo le dita

____________________
clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
 
Sherlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
ho finito di leggere adesso le 10 pagine  

sul discorso del suonare gratis: io non conosco nessun elettricista o idraulico che ti ripara il lavandino o l'impianto elettrico gratuitamente, o un ristorante da cui posso pretendere "la prima cena a gratis, e poi se mi ? piaciuta la prossima te la pago". L'elettricista, l'idraulico, il ristoratore e il musicista poich? ti offrono un servizio/prestazione hanno il diritto e il dovere di farsi pagare, che lo facciano per vivere o per divertirsi. Poi se lo fai male la prossima volta chiamer? un altro.

sul discorso dei giovani in erba che devono suonare: io ho iniziato a suonare il basso a 15 anni, (bei tempi   ) e la gavetta l'ho fatta suonando alle feste nella casa di campagna dell'amico di turno per anni (chiss?, forse dovrei suonare ancora l?   ). Nei locali ci ho iniziato a suonare quando ho creduto di essere in grado di propormi in maniera credibile e dignitosa, avendo prima ascoltato quelli veramente bravi o pi? bravi di me in modo anche da farmi un'idea di quale fosse il livello minimo (supersottolineato...) per potersi "presentare" dignitosamente su un palco di un locale di fronte ad un pubblico pagante o meno. Quello che noto ? che spesso i ragazzi di oggi non hanno questi "scrupoli". Gente che ha iniziato a prendere in mano lo strumento da un mese voler suonare in giro ed esibirsi senza nessuna preparazione n? tantomeno autocritica... E comunque che mi ricordi, non ho mai suonato gratis.

per il resto IMHO quoto gozer e silvestro sulle considerazioni precedenti (ma non solo, io mi sono trovato a suonare facendo come unica "prova" solo il soundcheck anche in un contesto pop/rock). Purtroppo spesso quello che manca ? la professionalit? intesa come mentalit? e seriet?, non tanto il fatto di campare o meno con la musica o l'abilit? come musicista. Professionalit? cio? l'arrivare puntuali ai concerti o alle prove invece che con le mezz'ore di ritardo, Professionalit? come il prepararsi adeguatamente prima di un'esibizione (come gi? detto da gozer e silvestro), ecc... se un dipendente di banca arriva mezz'ora in ritardo, alla terza volta lo licenziano e lo mandano a casa. Questo in aggiunta a tutto il resto, risulta in una qualit? pi? scadente che diffonde l'idea della categoria dei musicisti come "dilettanti/amatori inaffidabili" piuttosto che seri e preparati professionisti. E questo, ripeto, secondo me non c'entra niente con la bravura e l'abilit? musicale o tecnica. Ho visto spesso grandissimi nomi del jazz italiano fare concerti senza nessuna prova con conseguente prestazione assolutamente scadente... quindi credo che per essere presi sul serio cio? da professionisti bisognerebbe per primi comportarsi e lavorare in maniera seria e professionale, in questo gli americani insegnano.

Oltre a ci? anche la mancanza di un documento ufficialmente riconosciuto che attesti la professionalit? e la preparazione, come un dottore esibisce la laurea al proprio paziente... classica a parte, la laurea di Conservatorio Jazz ad es. credo sia stata riconosciuta solo da pochi anni (dal 2001..?). Non che basti il foglio di carta intendiamoci, come ci sono dottori che ammazzano i pazienti ci saranno anche musicisti laureati peggiori di talentuosi autodidatti...
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/giovannigiusti
 
quaquaraqua Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
purtroppo l'Italia va proprio da un'altra parte...altro che rilanciare la musica dal vivo  

http://milano.corriere.IT/milano/no...173619464.shtml

http://www.ilsussidiario.net/News/M...Siae-/2/151892/
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
gozer, la cultura ? conoscenza ed apertura mentale...una miscela esplosiva per una certa categoria di persone che prendono stipendi pubblici.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
Uhm...

Forse la cosa migliore che potrei fare sarebbe tacere, ma non ce la faccio.

Perch? se da un lato ? vero che Milano ? diventata un "bagno di sangue" negli ultimi due anni, dall'altro lato ? altres? vero che PER ANNI questi gestori hanno fatto begli incassi sbattendosene la proverbiale "beneamata fava", senza reinvestire un nichelino.

Non voglio qui generalizzare, ma tanti altri locali continuano a rimanere aperti. Non credo possano essere tutte e solamente mazzette.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
^^^

beh, certo che se le cose stanno cos?, la loro parte potevano farla.

nella mia citt? quando sento qualcosa di propositivo, ? quasi sempre
legato al cemento o all'installazione di telecamere e tutor,
tra crisi e paure varie le citt? la sera sono veramente dei grigi dormitori.

mi fermo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
ganesh, non provo in generale simpatia per quei locali che (come le Scimmie) sottopagano i musicisti con la scusa che il locale ? "un'importante vetrina". Ma chiuderli non risolve i nostri problemi...loro continueranno, magari col tempo lo trasformeranno in un "lounge bar" con musica in filodiffusione e continueranno comunque a fare i soldi e noi a casa. Quello che mi secca ? l'accanimento verso chi fa musica dal vivo...in mezzo a tanti gestori che se ne approfittano, ci sono tantissimi gestori onesti che a fatica devono districarsi in una burocrazia assurda senza precedenti in Europa. Se vai a Londra nei locali si suona, Siae ed Enpals non esistono a livello di piccoli concerti, eppure loro esportano musica in tutto il mondo e i musicisti hanno pi? dignit? che da noi. Qui si vuole succhiare solo il sangue, si deve prelevare da tutto e da tutti e si colpiscono le categorie pi? deboli con azioni di polizia che ricordano quelle che si facevano negli anni 30 a Chicago nei locali di Al Capone. Eh s? che fare musica ? diventato un gioco d'azzardo, e forse ? meglio che mi fermo anch'io...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
gozer, per fortuna nella provincia milanese ci sono anche locali che permettono a giovani promesse di 35-45 anni di suonare gratis le proprie cover preferite....ho fiducia nel futuro...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
gozer, il fatto ? che non prenderei ad esempio questi specifici accadimenti.
Poi non dubito che sia come dici tu.
Cos? come non dubito che all'estero i musicisti abbiano pi? dignit?*.

Lo so bene.

Ma con la dignit? comunque non ci fai il brodo e nessuno dei musicisti che conosco all'estero mi pare abbia stipendi faraonici, esclusi i turnisti di rilievo ovviamente.

E non credere che burocrazia e tasse attanaglino solo i musicisti o chi fa cultura in Italia.
Anzi, ti garantisco che sono settori in cui ce la si cava ancora.

Il fatto ? che se io, che ho un ufficio dignitoso in centro a Milano, nel quale i dipendenti vengono volontariamente a lavorare (ben pagati, si intende), devo sottopormi a una lunghissima trafila per abitabilit?, sicurezza, cartelli, documenti e scartoffie varie, immaginati cosa deve fare uno per aprire un locale al pubblico.

Solo che ? sbagliato finch? non ci fanno andare a suonare.
Diventa improvvisamente giusto quando qualcuno ci lascia la pelle a causa, che so... di un incendio.

Il problema, al solito, ? che il buon senso non lo puoi codificare.
Cos? hanno risalto amministratori burocraticamente inefficienti e poco validi e gestori/utenti pronti a sbraitare senza concludere per? nulla di buono.

*Comunque non crediate sia cos? facile per un italiano aver a che fare col sistema fiscale anglosassone. Far quadrare i conti non ? semplice, ma se non li fai quadrare, l? sono loro a farti quadro qualcos'altro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
una proposta concreta?

la faccio alla fine

premessa sto girando per locali per trovare serate in quel di bologna, ne ho girati 4 o 5 e per adesso tutti dicono, se porti la gente ti faccio suonare

ora se la cosa funziona cos? noi musicisti siamo destinati a fare 2 o 3 serate nella stessa citt? e basta, perch? una volta che i tuoi amici/conoscenti ti sono venuti a vedere una o due volte poi non vengono pi? giustamente

ora cosa si pu? fare?

1) non si va suonare a queste condizioni, ma la vedo dura

2) noi che siamo musicisti cerchiamo di supportarci fra di noi, quindi andando a vedere gli altri musicisti

quindi il 19 marzo tutti all'ermess caf? di bologna a vedere il mio gruppo

a parte le facezie, qui c'? da piangere, sapessi mettere lo spoiler lo avrei messo  
 




Io uso: solo le dita

____________________
 
aleanka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rilanciare La Musica Dal Vivo 
 
Rimane forse da accettare il fatto che qui (sull'Europa in genearle non mi esprimo visto che non ci abito) la musica dal vivo tira poco. Punto. La cosa ? triste. La cosa mi dispiace.
Ma ? un dato di fatto, che non si pu? cambiare pi? di tanto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Brand New Sixties
 
Jappo81 Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 10 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario