Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 151 di 198
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 150, 151, 152 ... 196, 197, 198  Successivo
Vai a pagina   
 
Gli Annunci Improbabili Su Mercatino
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
Può avere senso se qualcuno avesse un primissimo pre ernie da restaurare.Quelli con i radio Knobs sono rarissimi e se qualcuno avesse un esemplare con l’elettronica non originale, credo li spenderebbe volentieri, per restituire l’alto valore collezionistico allo strumento. Una vera follia, ma purtroppo tant’è..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar tonz,

È assurdo; poi tu, da esperto di elettronica (mi pare...), ci fai ancora più caso.

Però to assicuro che il pezzo in vendita è molto raro e purtroppo se ne approfittano, soprattutto con quelli che vogliono mantenere lo strumento del 1976 (praticamente i primissimi esemplari), il più originale possibile. Ho un amico che ha un basso simile, doveva sostituire l'elettronica e l'ha fatto montando quella del Classic; l'originale era da prezzi speculativi.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Alexce69,avatar darry,

Sul concetto di rarità/originalità non discuto (grazie a mio padre son appassionato di moto d'epoca da quando ho memoria e capisco benissimo tutte le sfumature in questo macro-campo) però questo annuncio è un insulto all'intelligenza umana, faccio un elenco delle mie perplessità per farmi capire meglio:

• la piastra potrebbero averla fatta ieri e comunque vale si e no 5 euro a star larghi di manica

• la schedina sotto la resina epossidica potrebbero anch'essa averla fatta ieri, senza contare poi che l'unica componente "rara" su di essa è l'amplificatore operazionale (LM4250), raro solo perché non più prodotto ma che, quando lo si trova in vendita, te lo porti a casa con due/tre euro (parlando terra terra, quel preamp 2EQ costa 5 euro di componenti + 5 euro di pcb + un nulla di resina)

• le manopole sono rovinate e comunque andando ai mercatini di radio vintage sicuramente 3 manopole identiche a quelle originali dello stingray in questione si trovano, sempre nell'ordine della manciata di euro

• l'unica cosa riconducibile a qualcosa di "vecchio" sono i potenziometri grazie alla stampigliatura su di essi, facendo una rapida ricerca su google, assolutamente non di fino, son saltati fuori vecchi annunci di ebay a  ~ 15 euro l'uno, certo, ci si può mettere un po' a trovarne 3 del medesimo anno, ma il prezzo è quello

Tirando le mie personalisse somme, anche pagandolo un terzo di quanto chiede mi sentirei derubato

In più, chi si fiderebbe di un elettronica vecchia di 45 anni non riparabile per via della resina?
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar tonz,

Per come sono fatto io ci monterei quella del Classic; come fanno parecchi altri.

L'elettronica degli strumenti musicali è banale. Mio fratello che è ingegnere elettronico progettista (cui ogni tanto faccio vedere i miei strumenti e ampli per "sua" curiosità...Non mia), si mette a ridere, in senso figurato, della componentistica uilizzata, anche se mi ha ammesso che dopotutto, anche se banale, il MM almeno non usa proprio robaccia che ha visto in altri miei bassi che ho avuto in passato. Quindi la roba nuova può totalmente sostituire quella roba lì dei 70.

Però sappiamo tutti che c'è anche tanta gente fissata nel mondo, che c'ha pure soldi da buttare.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
tonz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
perché niente potrà mai raggiungere il livello di cotale assurdità

No, non c'è mai limite al peggio!

Il discorso dei knob al mercatino non è uguale per tutti.
Chi vuole lo strumento originale lo vuole con i knob originali, non con dei dei simili recuperati da una radio!
Io su ste cose sono abbastanza pignolo, ma non ostante ciò concordo che siano davvero tanti soldi!
Il vintage ha delle regole un po' sue, fuori da ogni logica.

Comunque penso che il migliore di tutti fosse quello di un'annetto fà che vendeva robe a prezzo assurdo perchè erano state comprate in America, sostenendo che i legni avessero assorbito la musica americana quindi suonassero meglio!
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
darry ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar tonz,
poi tu, da esperto di elettronica (mi pare...)


Questa prima m'era sfuggita
Solo per esser chiaro e per non passare per chissà chi: l'elettronica l'ho studiata alle superiori per poi dirigermi su tutt'altro, costruendo però pedali (per me e gli amici) ho mantenuto negli anni il "polso della situazione" quel tanto che basta per aver un senso critico sulle cose di questo ambito che ruotano attorno al mondo del basso

darry ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar tonz,

Mio fratello che è ingegnere elettronico progettista (cui ogni tanto faccio vedere i miei strumenti e ampli per "sua" curiosità...Non mia), si mette a ridere, in senso figurato, della componentistica uilizzata


E fa bene, fa ridere legger gli annunci dove ti spacciano per oro della semplice pirite (per chi non sapesse, è chiamata "l'oro degli stolti")

Baldo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Chi vuole lo strumento originale lo vuole con i knob originali, non con dei dei simili recuperati da una radio!


Senza cattivera
Non penserai mica che una ditta, negli anni '70, producesse manopole appositamente solo per uno strumento musicale, tra l'altro al tempo pure di nicchia, senza venderne il più possibile in tutti gli ambiti in cui potessero essere utilizzate per ammortizzare i costi?

E non ho neppure menzionato i giapponesi che al tempo avevano la "copiatura" facile

In ogni caso, l'esempio delle radio d'epoca l'ho fatto perché è un "mercato" accessibile a tutti e da cui si può attingere a queste minuterie con difficoltà pari a zero: mettendo due manopole uguali su un tavolo sfido chiunque ad indicarne la provenienza

Baldo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Comunque penso che il migliore di tutti fosse quello di un'annetto fà che vendeva robe a prezzo assurdo perchè erano state comprate in America, sostenendo che i legni avessero assorbito la musica americana quindi suonassero meglio!


Questo me lo ricordo però secondo me, più che un venditore serio, era uno che trollava perché il tutto era troppo "troppo"

EDIT:

manco farlo apposta

Ricapitolando, 45 per le manopole + 45 per i potenziometri + 5 per la piastra + 20 per il circuito, un prezzo onesto sarebbe si e no 200 euro
 




 
Ultima modifica di tonz il Dom 17 Gen, 2021 21:52, modificato 1 volta in totale 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar tonz,Ovviamente no, i knob erano prodotti da chissà chi e chissà dove.
Quello che volevo dire è che il fissato vuole quelli, non quelli simili!
Quelli che venivano montati in fabbrica!
Poi in quel caso non parliamo tanto dei knob ma di tutta l'elettronica, quindi partono anche i discorsi tipo "ah i componenti degli anni 70 erano migliori e non suonano come quelli di oggi".
Sarà vero?! Si sente davvero la differenza?! Qui ognuno è libero di credere in ciò che vuole.
Io concordo sul fatto che il prezzo sia una follia, ma è una cosa rara e quindi il prezzo lo fa lui.
Ripeto, il vintage è una roba particolare.
Dalle mie parti c'è un collezionista Fender che vende le custodie degli anni 60 al prezzo di un player odierno! https://www.mercatinomusicale.com/m..._id4911138.html
Per non parlare dei vinili...
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
Baldo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quello che volevo dire è che il fissato vuole quelli, non quelli simili!
Quelli che venivano montati in fabbrica!


Certamente, quello che voglio dire io è che se comprassi lo strumento per intero la questione "montati di fabbrica" non sarebbe manco in discussione, nel caso dell'annuncio non è una cosa verificabile, chi mi garantisce che non siano prese a poco ed accrocchiate tutte assieme? E comunque nel mio discorso non parlavo di simili, ma di identiche

Baldo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma è una cosa rara e quindi il prezzo lo fa lui.

Ripeto, il vintage è una roba particolare.


Certamente, io parlo però di verificabilità della cosa, una serie di pezzi non tracciabili ed attualmente riproducibili senza nessun problema non meritano il termine di vintage, di "vintage" in quell'annuncio io vedo solo i potenziometri
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
tonz ha scritto: [Visualizza Messaggio]

 io parlo però di verificabilità della cosa, una serie di pezzi non tracciabili ed attualmente riproducibili senza nessun problema non meritano il termine di vintage, di "vintage"

Penso che chi si occupa di queste cose sappia dove e cosa guardare per essere sicuro che sia originale.
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
Baldo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Penso che chi si occupa di queste cose sappia dove e cosa guardare per essere sicuro che sia originale.


Mah, ni.

Ho chiesto tempo fa su un altro thread come identificare con certezza tutte quelle componenti per le quali non c'è un seriale o altro... è un po' una giungla:

Su pickup, potenziometri e tuners > un buon maniaco si muove bene: ricordo ancora quando feci riavvolgere un pickup Hofner e, non sapendo l'anno preciso, il tipo mi indicò il biennio dal numero degli avvolgimenti.

Su altre parti come knobs, ponti, piastre e hardware in generale > esistono delle componenti odierne che sono indistinguibili da quelle di 50 anni fa. Non è neanche corretto secondo me parlare di REPLICHE perché le varie ditte hanno continuato a produrle senza mai cambiarle.

Un esempio? Ho un Rickenbacker un po' particolare che ha le manopole DM 1100 Boss* che trovate qua (allego lo schema perché penso sia utile):

https://www.guitarpedalx.com/news/g...nature-versions

aveva su le manopole Strato, e volevo ripristinare le sue originali. Le ho trovate a 5 Euro e le ho messe su, dicendomi "vabbè, tanto non saranno mai uguali alle originali uff uff."  Finché non ho trovato un altro esemplare del basso e confrontando le manopole sono totalmente GEMELLE.

Questo vi fa capire la simpatia che provo per tutti gli annunci su mercatino del tipo "vendo vite originale Stratocaster del 1961 a 200 Euri."  



*nota tecnica: con il nome 1100 Boss ecc ecc ho trovato una "famiglia" di knob, di diverse misure. Ecco che con il modello si può coprire tutto dal knob per pedalino Boss a cose un po' più grandicelle.....
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di emag83 il Gio 21 Gen, 2021 11:05, modificato 3 volte in totale 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
Certo che un annuncio di "immediato realizzo" vecchio di 9 anni e "revisionato" a gennaio del 2021 dovrebbe portare, almeno, ad una riconsiderazione del titolo
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar tonz,

L'annuncio dice che c'ha pure il telecomando in ottone........lo attivi a distanza con la Leotta.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar darry,

Le magie di google Traduttore, se ci passava il testo 2-3 volte si ritrovava un annuncio per la vendita di un frigorifero
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar tonz,è ma magari, anche se son passati 9 anni, ha bisogno di cash immediato.
Comunque mi preoccupa più il fatto che in 9 anni non l'abbia ancora venduto...mi puzza che ci sia qualcosa dietro.
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
https://m.mercatinomusicale.com/mm/...eiPtWvFsx8i3tmm

Che ne pensate?
Un manico del 72 ha quelle caratteristiche?
Non sono un esperto ma mi sembra poco coerente
 




Io uso: plettro e dita
 
3vavirgo Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar 3vavirgo,

A me lasciano perplessi alcuni particolari di quel manico:

• bullet troppo lucido per aver quasi 50 anni e quindi mi vien da pensare che sia nuovo
• doppio string tree che sui Fender 4 corde non mi sembra si sia mai visto
• meccanica del Re al limite della paletta (comunque giusta per il periodo storico) che mi fa pensare che sia stato mal assemblato già di fabbrica (periodo CBS)

Senza contare poi che il basso è stato riverniciato e che l'annuncio pubblicato per un altro (sul Forum ci son thread di frodi subite da venditori per conto terzi che si intascavano i soldi per poi sparire), il tutto per 1200 euro?

Alla larga

EDIT:

Cercando altri jazz vintage sul mercatino sembra le meccaniche sembra che siano quelle motate verso la fine del decennio che quelle di inizio (jazz '73 jazz '78)


avatar Baldo,

Ah può ben darsi che il tizio abbia bisogno di aver i soldi, però un annuncio di 9 anni con un titolo che lo fa sembrare fresco di giornata (almeno, a me rende questa idea) fa puzzare troppo tutto l'insieme
 




 
Ultima modifica di tonz il Ven 29 Gen, 2021 17:26, modificato 2 volte in totale 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
^^^^
Senza contare che il bullet era presente da 75 al 79, con tastiera con binding e Block rettangolari ...mai visto il bullet accoppiato alla tastiera classica con i dot..mi sbaglio ?
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
il manico è fake...il resto non si sa, ma andando per logica:
ma chi va ad attaccare un body 72 con la elettronica ad un. manico cosi di merda?
per cui credo che sia fake tutto...e pure fake tra i più scadenti...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di luca74 il Mer 10 Feb, 2021 23:55, modificato 1 volta in totale 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Baldo, bisogna anche vedere se ha tenuto sempre online l'annuncio o se l'ha tolto per lunghi periodi.

io tempo fa ho comprato un basso il cui annuncio era stato creato nel 2012 o giù di lì, ma effettivamente era stato offline per anni, perchè il venditore aveva ricominciato ad usarlo e quindi ai tempi aveva tolto l'annuncio, sospendendolo.

quando sospendi, la data di pubblicazione rimane la medesima, ma trovi la data di aggiornamento nuova.

nello specifico la cosa era effettivamente così perchè la settimana prima il basso non compariva nelle ricerche, la settimana dopo è comparso  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar 3vavirgo, concordo con tutto ciò che ha scritto avatar luca74

aggiungo che il neckplate a 3 viti è la cosa più FARZA che abbia mai visto e mi ricorda
molto il neckplate del SX JB75 o come si chiama.

Potrebbe essere un body SX, manico Squier e un centone di Euro di upgrade tra meccaniche marchiate e simili, tra cui un bel bullet trussrod, anche se sinceramente non ne vedo il motivo visto che lo spacci per un 72, ma il mondo va così.

Colpo di "classe" il fatto di dire che vende per conto terzi, il "pacco" è servito!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di emag83 il Lun 15 Feb, 2021 14:53, modificato 1 volta in totale 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
Posso chiedervi cosa ne pensate di questo ?

https://www.mercatinomusicale.com/m..._id6841791.html

Il de-tuner non mi sposta di molto: avevo un Reggie Hamilton 5 corde del Custom Shop con il de-tuner originale di serie sulla chiave del Si, non so cosa potesse servire, forse giusto per accordature non standard ma comunque io non l'ho mai usato  

Il defretting e la finger ramp li dovrei in ogni caso vedere di persona per una valutazione più approfondita, ma devo dire che il fretless in questo momento mi manca e l'offerta di permuta che mi ha fatto potrebbe rivelarsi interessante.

Il suono dei video mi piace, ma il doppio "pressa corde" sulla paletta non mi convince, è possibile che non sia un American Standard ? 1000 thanks.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
Ho avuto un jazz american standard è c'era il doppio pressa corde sulla paletta.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
Grazie avatar Fenderissimo, Buona a sapresi.
Non lo avevo mai visto doppio ... o forse non ci avevo mai fatto caso  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Maxer, non è uno standard è un Am.Professional II.

Non ci capisco molto di 5 corde ma mi sembra che il tipo sappia il fatto suo....la sola cosa
che secondo me dovresti fargli presente è che quella particolare colorazione
si trova a 1700 nuova, non 2050 come ha pagato lui. Tipo qua:

https://shop.scavino.IT/fender-amer...925.gp.96037.uw


poi vedi tu,  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di emag83 il Mar 16 Feb, 2021 16:36, modificato 1 volta in totale 
emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar emag83, 1000 thanks  
Effettivamente la valutazione sarebbe già troppo alta anche per uno strumento NON modificato: per questo defrettato e modificato la ritengo ancora di più eccessiva.
Sono convinto che non se ne farà nulla  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mar 16 Feb, 2021 15:47, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 151 di 198
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 150, 151, 152 ... 196, 197, 198  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Colpo grosso al mercatino dell'usato!!! Cilispio Discussioni a 360° 22 Mar 21 Nov, 2006 13:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio
No Nuovi Messaggi Questione di mercatino patek Discussioni a 360° 113 Mer 23 Gen, 2019 20:12 Leggi gli ultimi Messaggi
OnzoG-onzo
No Nuovi Messaggi Non c'è più il mercatino di una volta - ... gigetto2 Discussioni a 360° 78 Lun 14 Feb, 2022 21:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario