Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 127 di 198
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 126, 127, 128 ... 196, 197, 198  Successivo
Vai a pagina   
 
Gli Annunci Improbabili Su Mercatino
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar darry, non ne dubito ma stavo cazzeggiando.

Intendevo investire la 13ma in un bel basso ma a vedere la situazione su mercatino mi sta passando la voglia.


avatar SH,
"nonostante Fender USA, Gibson e quant'altro, questo HB rimane il numero uno "
 dice letteralmente che un basso da 130€ non solo non ha nulla da invidiare ad un basso da "2 pippi" ma che lo preferisce addirittura ad esso. E che praticamente gli ha fatto vendere tutti gli altri bassi.
In altri messaggi della stessa discussione (che non ci ho sbatto di cercare) poi ne loda pure le finiture dicendo che invece in altri bassi più blasonati (GL) ci trova finiture a livello roytec.
E lui ha esperienza decennale e ha posseduto un centinaio di strumenti.

E vieni a dirmi che non è molto diverso da quello che ha scritto il tipo della chitarra in questione?

Poi ognuno ci legga quello che vuole.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Jacker il Ven 20 Dic, 2019 17:09, modificato 3 volte in totale 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
Jacker ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar SH, non mi pare sia una truffa "contraffare" un marchio se chi vende specifica che non lo è..


Infatti sono due differenti  tipi di reato. Violazione del Trade mark e commercio di prodotti contraffatti. C’è  il penale per chi vende, a maggior ragione se è consapevole della contraffazione e una sanzione amministrativa per chi acquista, a maggior ragione se è consapevole che sta acquistando un prodotto contraffatto. È come acquistare un portafoglio di Gucci da un “Vù Cumprà” o da un venditore che ti ferma in un parcheggio di un autogrill. Non si può, e uno che te lo scrive pure è un imbecille con il fiocco..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Alexce69, è un pelo diverso.
Non vende una chitarra con scritto "gibson"
Dice che SECONDO LUI è così identica che se ci cambi la decal (e le decal gibson sono in vendita) nessuno si accorgerebbe della differenza.
Non è un reato ma caso mai un incitazione.
Ma neanche.
Diversi miei clienti hanno montato sulle mie borse il logo harley davidson comprato direttamente in concessionario (o tarocco ai motoraduni).
Il problema sarebbe in caso di vendita spacciarle per qualcosa che non sono.
Io ho comprato un clone fodera (con tanto di logo) sapendo benissimo si trattasse di un clone.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Jacker, Leggi per favore quello che hai scritto..io ho risposto a quello. Tu hai scritto “non mi pare sia una truffa "contraffare" un marchio se chi vende specifica che non lo è.” Non posso entrare nella tua testa per capire che hai scritto quello, però intendevi “ non mi pare sia una truffa vendere un prodotto di un marchio e consigliare di contraffarlo al probabile acquirente”.

Nel caso del tuo clone Fodera, hai comprato un prodotto contraffatto. Lo svizzero che te lo ha venduto ha commesso un reato, perchè è vietato dalla legge commerciare prodotti contraffatti con marchio registrato, indipendentemente dal fatto che l’acquirente sia consapevole o meno della contraffazione. La discriminante non è che tu lo sappia o meno, ma l’avvenuta transazione, che prescinde il presunto valore aggiunto dato dal TM. Anche se sai che è un tarocco, non è che  lo puoi comprare perchè lo paghi meno di un originale. Lui non può venderlo, tu non puoi comprarlo, perchè l’oggetto riporta un marchio registrato che è stato violato. Che poi questo accada quotidianamente e nessuno mai ti sequestrerà lo strumento, è un dato di fatto. Ma se tu vorrai rivenderlo, devi essere consapevole dei rischi che corri
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Alexce69, si effettivamente come l'avevo posta io era sbagliata.

Sul discorso del marchio registrato non so se valga anche per privati (davvero non lo so non è una domanda retorica).
Paradossalmente, visto quanto ci ho speso sul basso se ci levassi la decal mi semplificherei la vita in un eventuale vendita.
Poi entriamo nel discorso "cosa" è registrato: nome, logo, design...
...ma saremmo OT.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Jacker, Purtroppo vale anche fra privati, in presenza di una transazione economica. In effetti siamo parecchio OT  
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Alexce69, beh è una comunque una cosa interessante da sapere che ho imparato
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Alexce69, ma il problema sussiste anche per quanto riguarda la produzione per uso personale? Nel senso se io applico una decal sul mio strumento, se uso forme (paletta fender) o disposizione (meccaniche 3+1)
È teoricamente reato, oppure col fatto che uno se lo fa da se, per se, il problema non esiste?
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Rererru, in teoria non potresti ma in pratica dubito che la fender vada a rompere i maroni ad un 23nne di Modena.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Rererru,A casa tua, nel tuo garage fai quello che vuoi. Se non lo commerci non c’è reato.  Non puoi venderlo, non puoi esporlo in una vetrina, tantomeno fare un annuncio su una piattaforma commerciale, non puoi pubblicare foto ad uso commerciale, promozionale o altro. Se vuoi ad esempio fare un bel cartellone pubblicitario, che so..”Rererru and his jet “ in concerto all’asilo Squoiabimbi, con te in primo piano con addosso un bel Rick che non è un Rick e per caso passa Rick..possono essere cazzi, perchè usi il marchio registrato Rickenbacker su un prodotto che il proprietario del marchio potrebbe trovare squalificante e lesivo dell’immagine. Ci sono tanti di quelle implicazioni che non te ne fai idea. Ovviamente è più facile trovarsi Diletta Leotta nel salotto nuda, che ti porge un fodera originale, dicendoti “dopo e tuo” ..però..non si sa mai. Quando vedo tarocchi in vendita sul mercatino, sorrido. Non succede, ma se succede che qualcuno punta i piedi, non ti asciughi più gli occhi..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Alexce69, guarda in dieci anni di "carriera" mi hanno copiato due modelli di borsa.
Ovviamente non erano registrate (costa un botto registrare qualcosa).
Di un modello trovai andando a visitare una fiera.
Rimasi stupefatto poiché avevano copiato addirittura i difetti, corretti nella versione successiva.
In un altro caso, un mio concorrente, in attività da una 30na d'anni non solo mi copiò spudoratamente la borsa ma addirittura pubblicò delle foto sul suo Sito prese dal mio.
In una c'era addirittura il mio marchio ben visibile sulla borsa.
Nel primo caso (si trattava di un borsello) ci risi su. Era una poverata.
Nel secondo caso gli mandai una pec dicendo di rimuovere le foto e vergognarsi.
Questi sono i due casi più eclatanti.
Poi diversi miei concorrenti si sono ispirati a certe mie soluzioni così come io, in onestà mi sono ispirato alle loro.

Tutto questo per dir cosa?
Che un po' la stai ingigantendo.
Se non c'è danno d'immagine al più viene chiesto di rimuovere dalla vendita il prodotto.
La fender non penso si metta a far causa a chiunque venda "falsi" dei loro strumenti se sono privati. Al massimo cause legali possono essere mosso contro aziende (ne sa qualcosa l'ibanez negli anni 70).
Detto questo. Chi tarocca un clone spacciandolo per un originale ha la mamma puttana e su questo non ci piove.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Jacker, Non sto ingigantendo nulla fidati. Conosco la normativa e dopo esser stato consulente di parte in un procedimento per la violazione del Trademark, dopo quattro incontri con il CTU del tribunale di Lodi, ti posso assicurare che la questione è seria.  Se tu hai deciso di non procedere contro chi ti ha copiato le borse è una scelta tua. Sarai polemico, bastian contrario di natura, ma probabilmente sei di buon cuore . Ti posso assicurare che più le aziende sono grosse, meno si fanno scrupoli, in materia di difesa del TM e del Copyright. Ti fanno piangere se vogliono, senza rimorsi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Alexce69, come ho detto non erano registrate.
Cosa registravo? Il nome? Il modello? Le misure? Il marchio?
Ogni registrazione costa migliaia di €.

E pure dando per scontato che lo avessi potuto fare non è che si andava subito al processo.
Prima probabilmente il mio avvocato avrebbe scritto una lettera intimando di rimuovere subito il contenuto.
Se la cosa si fosse fermata li, visto che è ho ottenuto lo stesso risultato con una pec, non si sarebbe andati al processo e io avrei dovuto pagare il disturbo al mio avvocato per uno stron20 che non ha un minimo di buon senso.

Ora, lo so che dal punto di vista legale hai ragione ma sarebbe da chiarire, e magari lo sai meglio di me, quale sia il risarcimento.
Onestamente se uno falsifica un paio di prodotti è differente da un'azienda che ci marcia per anni.
Nel mio caso specifico avremmo sicuramente speso entrambi più per avvocati che per altro.
Oltre a "rovinarci" comunque il nome.

Sintetizzando.
Dire "ti denuncio" è facile e veloce.
il processo assai più lungo e difficile.
Quindi viene fatto se il gioco vale la candela.

Parecchi miei concorrenti avevano nei loro siti il marchio HD.
Ovviamente non ci credo che il colosso di Milwaukee abbia concesso i diritto di mettere il loro logo al piccolo artigiano italiano.
Ma penso che danno, tutto sommato non glielo facessero.
Discorso diverso sarebbe se a farlo fosse l'Honda, per esempio.
Un honda 883 o fatboy farebbe subito partire una disputa legale.
Ma ci sarebbe tutto un procedimento prima di arrivare al processo.

Oh, non sono esperto in materia e magari dico castronerie.

Comunque ripeto, oltre ad essere molto OT
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
^^^
ci sono aziende (come la mia) che pagano profumatamente legali e consulenti affinchè setaccino il web e i mercati fisici al solo scopo di individuare, denunciare e interdire ogni possibile contraffazione ... probabilmente per un artigiano può risultare tutto più difficile, ma per chi ha le strutture adeguate e investe cifre importanti sull'immagine dei propri prodotti, queste cose sono serissime e le azioni verso i colpevoli sono sempre perentorie.

Tornando al fenomeno dell'annuncio in questione, non mi pare ci siano estremi per interventi di ordine legale (se non forse una vaga "istigazione") ma resta il fatto che certi atteggiamenti furbescamente ambigui, personalmente, mi irritano anche di più della trasgressione palese. In generale quando un pirla si atteggia a furbetto saputello diventa ancora più ridicolo e patetico.

A volte è veramente meglio tacere e lasciare agli interlocutori il dubbio di essere un pirla piuttosto che iniziare a parlare e togliere ogni dubbio !!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Ven 20 Dic, 2019 22:27, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Jacker,

Ti sbagli. In Itaglia non succede un piffero. In UK in Germania, in Cina e nella stessa USA Rickenbacker e Gibson sono quelle che fanno cause e fanno chiudere tutti i siti e-commerce quando gli viene segnalato un falso. Proprio la Rick è quella che assolda uno studio legale che si occupa solo di quello.

La Fender non lo fa in modo eclatante, perché probabilmente è l'unica che se lo può permettere.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar darry, grazie, ne prendo atto.
Ho imparato qualcosa e come diceva un mio amico ex moderatore "anche oggi non son vissuto invano"
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Jacker,

Giusto per chiarire. Non sono arrogante, il caso Gibson uscì su un articolo di qualche anno fa, negli USA, articolo ovviamente in inglese e lì il povero proprietario non sapeva nemmeno che era falso, per quanto la copia era perfetta, quando lo portò ad un negozio per una permuta, il negoziante scettico sullo strumento chiamò la Gibson che denunciò a sua volta la cosa al negozio, che a sua volta denunciò il vecchio proprietario.
Insomma, se vogliono, ti fanno entrare in un ginepraio che ti fa solo aprire il portafogli per niente.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar darry, non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di pensare che tu fossi arrogante. Se non so qualcosa sono ben contento che qualcuno che ne sa condivida il suo sapere con me.  

Per fortuna ho avuto davvero poco a che fare con avvocati (questione di testamento, mobbing e incidenti stradali in nessuno dei quali ero direttamente coinvolto) che si sono sempre rivelate dispendiose perdite di tempo che non hanno portato a nulla.

Il che mi ha instillato l'idea che denunciare sia molto facile ma arrivare al processo (e sostenerlo) decisamente più complicato.
E che molto spesso la gente pensa a risarcimenti hoolywoodiani quando in realtà i processi tendono più che altro a danneggiare entrambe le parti in un lotta tra poveri.

Ma, ripeto, è una idea mia, come mi suggerisci sbagliata.

Detto questo, sono ben contento di non essermici mai trovato in mezzo e spero di continuare  così.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Jacker il Sab 21 Dic, 2019 10:49, modificato 1 volta in totale 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
Permettetemi un'opinione sul discorso cloni. Al di là delle implicazioni civili e penali è eticamente scorretto comperare prodotti che come unico pregio han quello di rifarsi agli originali costando meno grazie allo sfruttamento di manodopera non meglio precisata.

Preferisco a quella cifra un serio strumento economico che fa guadagnare un pò tutti, produttori, manovalanza, importatore-distributore e negozio.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Jacker,

Tranquillo, l'ho premesso soltanto perché qui non si dicono le cose con un boccale di birra davanti, ma esprimerle scrivendo, alcune volte il tono può può essere frainteso
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Sab 21 Dic, 2019 15:31, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar gigetto2, concordo pienamente

Un appunto su Fender: loro il copyright lo esercitano solo sulla forma della paletta a differenze di Gibson e Rickenbacker che lo esercitano su tutto lo shape dello strumento, per esemio Eko ha sempre avuto sulle copie Fender la paletta identica, fino a che non hanno iniziato a fare causa e ora è differente
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Duellist, Copyright e Trademark sono due cose diverse. Il copyright (cerchio con dentro C) tutela il brevetto e i diritti di autore, il Trademark (TM) tutela il marchio o logo identificativo dell’azienda che lo ha registrato. Se ti inventi uno shape e ci schiaffi su il logo Fender, finisci nelle grane anche se non violi il copyright legato , ad esempio, al progetto del Jazz bass..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
avatar Alexce69, grazie della precisazione, non essendo un campo che conosco bene, la differenza tra Trademark e Copyright per me era sconosciuta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
Jacker ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E vieni a dirmi che non è molto diverso da quello che ha scritto ....


Essere non molto diverso è tutt'altra cosa dall'essere lo stesso....

Comunque chiudo qui, stiamo davvero andando fuori argomento.
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 
 
Per me era già chiusa. Ma grazie per la puntualizzazione di cui non comprendo appieno le motivazioni.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 127 di 198
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 126, 127, 128 ... 196, 197, 198  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Colpo grosso al mercatino dell'usato!!! Cilispio Discussioni a 360° 22 Mar 21 Nov, 2006 13:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio
No Nuovi Messaggi Questione di mercatino patek Discussioni a 360° 113 Mer 23 Gen, 2019 20:12 Leggi gli ultimi Messaggi
OnzoG-onzo
No Nuovi Messaggi Non c'è più il mercatino di una volta - ... gigetto2 Discussioni a 360° 78 Lun 14 Feb, 2022 21:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario