Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
W Il Relic
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
Se io il finto relic lo trovo una fesseria, ho diritto ad esprimere la mia opinione quanto chiunque altro su un Forum pubblico.
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se poi tu pretendi di insegnarmi che OGNI basso rovinato sulla terra sia stato in mano a un cretino o a uno che lo ha fatto apposta, che per te coincidono, fai pure.
Mai detto. Quello che ho detto ?:
Shedua511 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quando vedo i Fender superovinati mi viene sempre da pensare che i casi sono due: o sono stati rovinati a bella posta oppure usavano vernice veramente mediocre alla Fender!
? poi spuntato fuori dalla discussione che si tratta del secondo caso.
Tra parentesi: il basso di Dario Deidda l?ho sentito suonato ad un metro da me: lui lo suona indubbiamente benissimo, ma ? i pick-up sono talmente microfonici da creargli problemi grossi. Non ho dubbi che con dei Fralin nuovi sarebbe stato magari meno poetico, ma avrebbe suonato cento volte meglio.

Quello che mi da fastidio del finto vintage ? che rispecchia una delle caratteristiche pi? odiose del nostro tempo: l?apparenza preposta all?essenza. L?esempio della macchina abbozzata magari non calza? allora, per usare una metafora pi? aderente, pensa ad una macchina nuova di zecca trattata in modo da farla sembrare reduce da un rally nel deserto. Un trucco vuoto per far sembrare  l?autista qualcosa che non ?.
Per? se uno come Gozer, che ? un vero bassista, sente l?esigenza di un basso finto vintage, perch? molti produttori sono degli imbecilli, lo capisco: si tratta di lavoro, ed una parte del mestiere ? anche l?apparire.  

Francamente farmi dare dell?altezzoso e del cafone a sproposito mi da fastidio: caro ganesh, tu non mi conosci e dubito che mai ci conosceremo, quindi giudizi personali puoi anche risparmiarteli, ?capo?. Da quale pulpito poi... se io mi riferisco a ?privilegi da moderatore? ? perch? ti ho visto pi? volte prendere a pesci in faccia chi non la pensa come te e non certo sempre con ?signorilit??.

? la volta buona che mollo questa perdita di tempo e dedico il tempo libero a studiare di pi?. Ha ragione Fagyo: logout
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
Shedua511 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
?capo?.

Daje.
Guarda che non c'entra un fico secco.

Shedua511 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
  se io mi riferisco a ?privilegi da moderatore? ? perch? ti ho visto pi? volte prendere a pesci in faccia chi non la pensa come te e non certo sempre con ?signorilit??.

Perch? dico quello che penso, senza tante menate?
Lo facevo anche quando ero un semplice utente, vai tranquillo a leggere, vedrai che ? cos?. Come tanti altri del resto.
Avere dialettica non significa certo ergersi a tutore della morale pubblica o forzare le proprie opinioni sugli altri, caro mio.
Essere moderatore non c'entra un tubo. ? evidentemente un TUO problema, mi spiace.
Solo che, al tuo contrario, pur dicendo quello che penso non mi ergo a depositario del sapere, o delle fesserie del mondo, quello che vuoi.
Ora, dire che il relic ? un segno dei tempi mi sembra francamente un pelo esagerato. Pu? essere anche, per carit?, ma se ? una moda passer?, non mi pare il caso di farla tanto grave.
Oltretutto, ho semplicemente detto che i bassi si possono rovinare usandoli e del finto relic mi son permesso di dire che innumerevoli discussioni sono finite tutte allo stesso modo.
Non ho preso proprio nessuno a pesci in faccia.

Shedua511 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

? la volta buona che mollo questa perdita di tempo e dedico il tempo libero a studiare di pi?. Ha ragione Fagyo: logout

Me ne dispiaccio.
Ma se pensi veramente che sia una perdita di tempo, allora ? la cosa giusta da fare.
Qui ci si diverte.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
summer63,

bella sta foto relic !  
Oh ... porello ... ma che gli hai fatto ?
l'hai parcheggiato sull'Appia antica  

ps: bello il colore del body
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
Silvestro, eh, eh, ancora non ? finito ... e dalla pessima foto, non si vede il marchietto "AM" (mie iniziali), preso da un pacchetto di Camel ... (... acrilico passato a 400 ...).


Vva bb? litigare per du' pezzi di legno, ma pure rovinati ... ? il massimo ...

Che il relic sia "un segno dei tempi", a me pare indubbio (.. eheh ...), poi, si pu? criticare, apprezzare o anche sospendere il giudizio .. dire che ? "una c....a pazzesca", non vedo perch? sia "ergersi a moralizzatore, etc." ..

In effetti, a comprare un basso esteticamente non a posto, non avrei ritegno, ? a comprarlo 'nuovo' che avrei delle forti remore.

Un mio amico ha un TRB, anzianotto, ed ? "natural relic", la nitro, questa fine fa.
D'altra parte, in questo caso, se spendesse 300 euro per riveniciarlo, non farebbe una cosa saggia, IMHO e lo stesso vale per Deidda ...

Poi, ah?, "Fate quel che c...o vi pare" ...  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Lun 07 Dic, 2009 07:44, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dire che ? "una c....a pazzesca", non vedo perch? sia "ergersi a moralizzatore, etc." ..

Non lo ?, infatti.
Vabb?... Evidentemente non mi so spiegare. Amen.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
Boh, io la trovo una semplice moda. Come tante altre in tanti settori.

Negli strumenti non mi piace.

Ma nell'abbigliamento mi piace tantissimo. E non solo a me visto il successo di un marchio come Abercrombie & Fitch.

Ricordo ancora quando tornai dagli Stati Uniti con una felpa di questo marchio, mia madre la mise in lavatrice e il giorno dopo: LUCA, ODDIO, LA TUA FELPA AMERICANA, L'HO DISTRUTTA          

Shedua511, dire "non mi piace" e "mi pare una fesseria" ? cosa ben diversa. Il primo ? un giudizio soggettivo, il secondo pesantemente oggettivo.

E tu chi saresti per giudicare ?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Ultima modifica di LucaG il Lun 07 Dic, 2009 10:13, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
Citazione:
? la volta buona che mollo questa perdita di tempo e dedico il tempo libero a studiare di pi?. Ha ragione Fagyo: logout


spero di no , mi dispiacerebbe non leggerti pi? nel Forum.


Non comprerei mai un relic , andrei su un nos,   ma insomma ho amici che hanno acquistato gli strumenti relic ,  e non mi sento di dire che hanno fatto una sciocchezza , ognuno ? giusto che acquisti quello che pi? gli piace , mi sembra inutile discutere su questo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
https://www.facebook.com/efyd@deathmetal2
https://www.facebook.com/whitenoiseblues
https://www.facebook.com/pages/Righ...t-Tribute-band/
 
Lou 1999 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
non mi sembra il caso di arrabbiarsi...in fondo questi sul relic son tutti discorsi da vecchini alla casa del popolo.. concedetemelo...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
La piantate di lanciare pesci in faccia?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
ganesh,in effetti l'aria di pesce del mese prima si sente...

Comunque,oltre al fatto delle apparenze,ecc,ecc..,alla fine i relic secondo me sono da considerarsi come una verniciatura alternativa,se fatti senza danneggiare i legni (vabbe il graffio ci sta senno non sarebbe relic xD).Sono tipo quelle riproduzioni di auto dimenticate in solai,arrugginite e impolverate,tutto naturalmente in scala.

E come quelle miniature ce le vedo bene in una vetrina,cioe,da sfoggiare una volta ogni tanto.Perch? alla fine il loro fascino assume un alone di mistero.

Tutto imco (in my crazy opinion xD)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Mater Morbi
Mater Morbi Ep 2011 scarricabile aggratis
Davewick is GASsed by warwick_small_bw
Citazione:
Esistono piu' cover band di Vasco che locali che le contengano...
cit.Tonno

"Note suonate cercado una attitudine tra di esse tremite il fine ascolto della sinfonia", ovvero modo elegante per dire che si suona alla CdC
 
Davewick Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
io da quando ne  ho uno,sono rinato !! la GAS e la voglia di altri bassi si ? pesantemente ridotta( quasi allo zero)!

su di me un relic crea un certo fascino e mi fa stare in pace proprio perch? sono un fissato per le la verginit? del basso..col relic non devo pi? preoccuparmi in questo senso,lo lasci dove ti pare senza preoccuparti delle botte o graffi ..

mi trasmette una sensazione di spirito "on the road"
 
poi ditemi pure male,ma che me frega ,io sto bene cosi..

e quoto pure ganesh..

ps: ora non posso permettermelo..se potr? o quando potr? mi comprer? anche un road worn fiesta red! li adoro..
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di alx il Lun 07 Dic, 2009 15:15, modificato 1 volta in totale 
alx Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
summer63,

bella l'idea delle Camel  

Il basso di Deidda ? affascinante ...
chi l'ha preso in mano o suonato, avr? notato che
c'? un punto dove in prossimit? del pick up al ponte manca anche parecchio legno sul body,
tra legno leggero in origine, vernice che manca quasi ovunque e legno mangiato,
quel 66 ? una autentica piuma tra i jazz bass ... il manico non ? perfetto sui primi tasti,
ma il suono ripaga abbondantemente dall'acciacco di vecchiaia...
? vero, i pick up microfonici sono un limite, ma anche una peculiarit? del suono finale
di quel basso, forse cambiandoli non sarebbe pi? la stessa cosa ... io proverei comunque,
non ? certo un processo irreversibile ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
Riprendo un attimo questa vecchia discussione per chiedervi un'informazione.
Ho deciso da poco di voler reliccare il mio sterling ray 34,e parlando con il liutaio mi ha detto che il risultato del lavoro potrebbe essere diverso rispetto ad un lavoro effettuato su un basso jazz style per intenderci.
Si riferiva probabilmente al tipo di verniciatura del corpo,tipico dei bassi "stingray style" ,giusto per intenderci.
Ciò che volevo chiedervi è quali sono le differenze tra i bassi stingray (intendo come fine un'operazione di reliccaggio) e i jazz style? Non ne capisco tanto di verniciature e di operazioni di liuteria.
Un ultima cosa,vi chiedo questa cosa in tutta umiltà sapendo di non sapere..però vorrei che si evitassero inutili polemiche sul "ma chi te lo fa fare???"

Vi ringrazio comunque  

:-)
 



 
haldir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
Per esperienza diretta (un mio ex chitarrista) posso dire che alcuni tipi di verniciatura sono estremamente difficili da invecchiare artificialmente, nel caso che citavo il problema era che i punti "lavorati" avevano un aspetto poco naturale.
Tanto per dire uno dei miei bassi ha 33 anni e da 15 è in mio possesso (è il mio basso principale), la verniciatura poliuretanica è praticamente ancora perfetta e lucida in tutti i punti quindi suppongo che sarebbe molto difficile dargli un aspetto più vissuto...
 




Io uso: plettro e dita
 
jeffpilcher Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
haldir, se il body è verniciato a "poli" sinceramente te lo sconsiglio...
Io l'ho fatto su un mio P assemblato.
Mi era arrivato "battuto" ed ho scelto la via del relic, da vicino, guardando certi particolari si vede che è finto... da lontano fa la sua porca figura!  

img_1112f_1450359310_950702  img_1110f_1450359323_445645
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
haldir,

di che colore è? e che grado di "distruzione" vuoi?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
Ultima modifica di LegaliZena il Gio 17 Dic, 2015 14:48, modificato 1 volta in totale 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
Allora,il mio basso è appunto un sterling ray 34 natural,tastiera acero manico acero (quello nell'avatar per intenderci...) e come grado di "distruzione" mi andrebbe bene un heavy relic tipo i bassi sandberg (eh sì.... :-) .
Però giustamente,avrei bisogno di sapere perchè il liutaio mi ha avvertito che il risultato sarebbe diverso rispetto ad un jazz style. Devo presumere che i bassi sterling siano verniciati in maniera diversa : help me!!!  :-)

Grazie
 



 
haldir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
Citazione:
siano verniciati in maniera diversa


sono verniciati in "Hard Glossy Varnish", che è una verniciatura di tipo poliuretanica ma smaltata al trasparente, durissima.

La vernice poliuretanica usata per i Jazz Americani Standard è sempre poliuretanica (che usano dalla metà degli anni '60), ma non è "glassata", ha del trasparente molto più sottile.


P.S.: secondo me questi lavori andrebbero fatti su superfici verniciate a nitro; però è un giudizio del tutto personale.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Ven 18 Dic, 2015 10:48, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
^^^

Anche io penso che sugli strumenti verniciati a nitro ci stia di più come effetto, in questo caso però sverniciare e riverniciare potrebbe essere un po' troppo complicato e/o costoso, forse il gioco non varrebbe la candela non so  
 




Io uso: plettro e dita
 
jeffpilcher Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
Citazione:
, forse il gioco non varrebbe la candela non so


ho risposto solo per dare un opinione al tipo di vernice, però io sono fra quelli che davvero non riesce a comprendere il motivo per cui devo addirittura spendere dei soldi per eseguire un falso invecchiamento (a meno che non ci sia un difetto come quello di gioandjoy, ed allora ha un senso) ed inoltre anche nell'acquistare un basso già falsamente invecchiato.

Ad ogni modo sverniciare un basso con vernice di quel tipo (High Gloss), e riverniciarlo, di sicuro non te la cavi con 100,00 EUR, ma ipotizzo che ce ne voglia quasi il triplo.

Ad ogni modo i soldi non sono i miei...
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
darry,

quoto

haldir,

è una verniciatura veramente bastarda... fare un bel lavoro la vedo una impresa un po' complicata!

se invece ti sei fissato e vuoi investire ALMENO 500 €, te lo fai sverniciare e riverniciare e poi te lo demolisci.

magari prova a chiedere a qualche falegname o carrozziere, dovresti risparmiare

inoltre, IMHO, su un natura penso non verrà comunque un bel lavoro
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
Grazie mille a tutti!!!  Eh sì,non sapevo tanto riguardo questa verniciatura "Hard Glossy Varnish",e se in effetti i costi per questa cosa lievitano tanto,penso che non farò niente.
Almeno mi sono tolto un dubbio.

Grazie ancora.

:-)
 



 
haldir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: W Il Relic 
 
haldir, più che altro un basso verniciato lucido, per farlo relic decentemente prima devi perlomeno satinarlo tutto.

tempo fa vidi su mercatino un Classic 50 fiesta che era stato "satinato" a modo, e cavolo, anche senza reliccature sembrava tutt'altro strumento, dava l'idea di una verniciatura di tutt'altro tipo.

reliccare uno strumento lasciandolo tutto lucido crea un contrasto troppo elevato tra le parti relicate e quelle lasciate intonse.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario