Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 17 di 17
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17
Vai a pagina   
 
Basta Enpals Per I Dilettanti....
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 
 
da quanto ne so i gruppi di cover costituiti da professionisti nei locali piccoli genovesi prendono 50 euro a cranio, cio? mediamente 200 euro a gruppo (che hanno anche altre attivit? musicali pi? importanti). pu? darsi che in qualche posto diano qualcosa di pi? o diano di pi? se il gruppo non ? genovese. i gruppi "emergenti" di cui parla l'amico genovese sopra (ciao!) prendono... da niente - "? venuta poca gente..." -  a 100 euro a gruppo. ma il mio gruppo ? un po' snobbato, magari zerothehero, ha dati pi? pertinenti  
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 
 
Il nostro rimborso spese ? circa (quando va bene) quantificabile in una decina/quindicina di birre, panini, una bottiglia di Jack Daniel's; e se va molto bene, si aggiunge un centinaio di euro (20 a cranio).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
fungus
zero.the.hero
fungus on bandcamp!
 
zerothehero Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 
 
si non avevo contato le cibarie, noi siamo in 3 e pi? morigerati (e il Jack non mi piace!). per tornare seri, di fatto  nel caso genovese questi localini difficilmente potrebbero fare di pi?, sono troppo piccoli, tolto il costo del personale, le spese di gestione, il costo del materiale ecc. non ? che resti molto. per? in altre realt? le testimonianze dei colleghi bassari portano a dedurre che c'? un mercato selvaggio e non credo che li consoli l'idea che ? cos? in tutti i settori della libera professione
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 
 
Importante:
adesso quando suoniamo in un pubetto con il nostro ampli potrebbero richiederci il D.V.R. documento valutazione rischio, per emetterlo bisogna avere l' abilitazione a R.S.P.P.
http://IT.wikipedia.org/wiki/RSPP
http://www.blumatica.IT/documentazione/DVR.pdf


Me lo ha detto un ispettore del lavoro che sta facendo il corso R.s.p.p. che sto seguendo, lui ha una figlia cantante tra l' altro e mi stava dicendo queste cose....  
in pratica nella band ci vorrebbe una persona con questa qualifica che emetta il d.v.r.
Le sanzioni sono alte e vale anche per i dilettanti.
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 
 
cachao,

Che grandi cazzate che ti hanno raccontato...

Fidati.


Il DVR deve essere redatto dal datore di lavoro/gestore del locale.

E' una ottemperanza di legge (secondo D.Lgs.vo 81/08) che si applica solo ed esclusivamente alle ditte/aziende con lavoratori.

E dato che voi come band non rientrate (e ci mancherebbe!) nella categoria, chi ti ha raccontato queste cose dovrebbe informarsi decisamente meglio.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Megabass - Sito
Megabass - Forum
Megabass - Wiki

I miei metodi:
Metodo di basso (principianti)
Metodo di basso (base/intermedio)

I miei endorsement:
Taurus Amplification
D'Addario strings
 
Ultima modifica di Matteo Balani il Mer 12 Mag, 2010 16:30, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 
 
quoto in toto Panther. il dvr viene dato dal datore di lavoro al dipendente o a chi assume un incarico lavorativo anche di durata limitata, in modo che questo possa conoscere i rischi del lavorare in quel luogo, immaginando che comunque rispetti le normative in vigore che dovrebbero garantire un minimo di sicurezza.
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 
 
invisible ha scritto:  
si non avevo contato le cibarie, noi siamo in 3 e pi? morigerati (e il Jack non mi piace!). per tornare seri, di fatto  nel caso genovese questi localini difficilmente potrebbero fare di pi?, sono troppo piccoli, tolto il costo del personale, le spese di gestione, il costo del materiale ecc. non ? che resti molto. per? in altre realt? le testimonianze dei colleghi bassari portano a dedurre che c'? un mercato selvaggio e non credo che li consoli l'idea che ? cos? in tutti i settori della libera professione


Mi sembrano prezzi troppo stracciati.   Da noi in Puglia arrivano fino a 100 euro a testa e con consumazione gratis.

quoto Panther
 




Io uso: solo le dita
 
pinus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 
 
hai ragione, ? elemosina... ti ricordo che si tratta di locali in cui ci stanno 60-70 persone al massimo, anche meno, e che difficilmente ne vedono contemporaneamente pi? di 30... i due centri sociali in realt? sono quelli pi? spaziosi e in cui si suona meglio, ma non essendoci lo scopo di lucro si possomo permettere di spendere tutto quello che entra. poi ci sono anche un paio di locali "professional" ma l? ci vanno i big o le tribute band. daltronde alle serate dei gruppi emergenti (molti con cd pubblicati e distribuiti...) siamo sempre le stesse persone, manca un pubblico "underground" interessato alla musica live che non sia quella che conosci gi? (cover e tribute).
ma tornando al discorso principale, Gozer lamentava una concorrenza sleale dei gruppi non professionisti che hanno lo stesso target che pu? avere lui, quindi non mi sento chiamato in causa
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 
 
cachao ha scritto:  
Importante:
adesso quando suoniamo in un pubetto con il nostro ampli potrebbero richiederci il D.V.R. documento valutazione rischio, per emetterlo bisogna avere l' abilitazione a R.S.P.P.


questo vale se fai un impianto di alimentazione per esempio se in una piazza crei un impianto dal nulla.
considerando che:
il tuo ampli ha la certificazione del produttore, se usi delle ciabatte hanno la certificazione del produttore e che infilare una spina non ? fare un impianto puoi stare tranquillo  

tornando in topic:
la concorrenza io non la guardarei solo sul genere, perch? se in giro ci sono gruppi disposti a suonare gratis o per pochi spiccioli fanno pensare agli organizzatori che "tanto qualcuno che viene gratis lo trovo", visto che si rompono le scatole con enpals e siae potrebbero pure romperle per imporre un minimo di pagamento. (utopia pura)
 




Io uso: plettro e dita
 
Indoma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 
 
Ci mancherebbe altro che dovessimo fornire il POS (Piano operativo della sicurezza) per informare quali rischi portiamo nei pub.

(il Datore di lavoro rende noto il DVR, ma l'impresa porta il POS.)

sicuramente sarebbe riportata come voce importante l'acustica pericolosa.
uso di cuffie per gli astanti.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 
 
Ho trovato questo, non riguarda direttamente l'enpals e la pensione ma riguarda il sussidio di disoccupazione. Visto che si tratta di soldi e visto che in questa discussione c'? abbastanza indignazione ed incazzatura, forse questo ? il posto giusto per condividere questa novit?
http://www.petizionionline.IT/petiz...ccupazione/4937
di seguito il testo se non volete/riuscite aprire il link

Spoiler: [ Mostra ]

 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 
 
? cambiata nella forma quella che in sostanza era una situazione gi? di fatto...pochissime infatti erano le sedi INPS che dopo un lunghissimo e tormentato (e spesso inutile) iter burocratico erogavano un sussidio di disoccupazione a chi dimostrava circa 70 serate in regola all'anno (in Francia sono molte meno e il sussidio ? una certezza). Hanno solo scritto su carta che non contiamo un cazzo... ma d'altra parte sono tranquillo. Mi mancano solo all'incirca 4500 serate in regola per andare in pensione con 400 euro al mese e godermi la vita..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
Ultima modifica di gozer il Sab 03 Set, 2011 12:52, modificato 2 volte in totale 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 
 
Ho trovato questo e diffondo. Inizialmente pensavo fosse una novit?, poi ho visto che la sentenza ? del 2002.

Sentenza che affronta, tra i vari problemi, quello del presunto obbligo, per i musicisti amatoriali, di iscrizione all?Enpals.
La SIAE sta effettuando controlli nei locali contestando l'obbligo di iscrizione all'ENPALS anche nel caso in cui il musicista sia disoccupato o con reddito (da attivit? musicale) inferiore ai 5000 euro annui in quanto l'esenzione (secondo l'ENPALS) ? prevista solo per chi svolge altra attivit? (comma n.188  dpr 708/47).
Secondo l'ENPALS anche chi risulta disoccupato ha l'obbligo di versare i contributi (o il locale per esso) pure nel caso in cui il tipo di attivit? ? saltuario e privo di continuit? (requisito obbligatorio per essere di fatto inseriti nelle categorie dei lavoratori dello spettacolo).
La seguente sentenza,emanata dal Giudice del lavoro di Trento nel 2002,fa giurisprudenza e dovete portarla a conoscenza di tutti,compresi gli ispettori dell'ENPALS e della SIAE quando vi vengono a fare i controlli.
Leggete attentamente.


Spoiler: [ Mostra ]


EDIT: l'articolo girava da un p? su facebook ed ho trovato un commento di un utente del Forum pubblicato ieri.
Senza fare nomi, magari il nome lo far? il diretto interessato se vorr?:

Citazione:
la sentenza ? piuttosto vecchia e antecedente al famigerato comma 188 che ha istituito le categorie esenti. Quindi ci vorrebbe (ahim?) una sentenza successiva. Nella stessa sentenza poi ci si riferiva al fatto che tutti i musicisti in questione avevano un altro lavoro e non potevano essere considerati professionisti. In pi? paradossalmente in questo periodo di crisi, con i locali che chiudono o non fanno pi? live, si sono improvvisamente intensificati i controlli e questa volta non ? pi? la Siae (che non pu? pi? controllare per l'Enpals che ? stata abolita da Monti e incorporata nell'Inps a meno di una nuova convenzione Siae/inps). A controllare stavolta ? l'Inps e vuole le agibilit? di TUTTI o un foglio che dimostri l'esenzione. Ma c'? anche da dire che il comma 188 potrebbe a breve decadere, perch? la legge sosteneva che a non dover pagare l'Enpals fossero coloro che in virt? di altro lavoro gi? versavano ad altra cassa (che nel 90% dei casi ? la stessa Inps). Quindi visto che Enpals e Inps sono la stessa cosa, chi ? esente oggi? Se il comma 188 decade o non viene riformulato, non esisteranno pi? gli esenti...


 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Lun 12 Mar, 2012 23:26, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 
 
Fenderissimo ha scritto:  

EDIT: l'articolo girava da un p? su facebook ed ho trovato un commento di un utente del Forum pubblicato ieri.
Senza fare nomi, magari il nome lo far? il diretto interessato se vorr?:


chi ? questo infame?  

Spoiler: [ Mostra ]

 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 
 
Citazione:
Quindi visto che Enpals e Inps sono la stessa cosa, chi ? esente oggi? Se il comma 188 decade o non viene riformulato, non esisteranno pi? gli esenti...


molto meglio cos? no? Anche chi suona saltuariamente sapr? che per quelle poche serate che fa farsi pagare e pagare i contributi porter? a un risultato concreto anche se non eclatante....
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 
 
Claudio, sul risultato ho i miei dubbi...prima voglio vedere un musicista "da locale" che ha preso la pensione Enpals.
Poi sappi che nelle ultime settimane a Bologna l'accanimento sui locali e soprattutto su quelli che fanno live, sta portando a uno scoraggiamento generale. I gestori non hanno pi? voglia di fare musica, di lottare con Siae, Enpals, Comune, Polizia Municipale, residenti e la musica a Bologna sta morendo....ma sul serio. Gi? un locale che tradizionalmente faceva musica di qualit? 4 volte a settimana, ha annullato mezza programmazione lasciando spazio solo ai soliti contest dove non si vince niente e i gruppi suonano gratis, e si sta diffondendo molto rapidamente nei pochi locali rimasti la filosofia: ti d? tot euro per ogni persona che porti (cifre bassissime che raramente superano i 3-5 euro). Ieri sera ho rischiato di far chiudere un locale perch? mi sono presentato con il basso acustico e non con il contrabbasso...e questo perch? l'Arpa ha deciso che il basso non pu? essere amplificato (nonostante siano stati spesi nel locale migliaia di euro per insonorizzare). Abbiamo suonato praticamente acustici io ero l'unico con l'ampli (nascosto) e a un controllo dovevo dire che era una chitarra. Tre giorni fa in un altro piccolo locale che organizza con gran fatica piccoli concerti e fa suonare progetti originali, piccoli gruppi jazz e organizza jam session abbiamo dovuto smettere di suonare dopo due pezzi quando improvvisamente ? arrivato sull'intera strada un blitz che neanche ci fosse un latitante da arrestare...Polizia tributaria, Inps, 10 macchine dei vigili a sirene spiegate su un tratto di 500 metri, carri attrezzi per la rimozione, verbali a manetta... Sembra essere tornati all'epoca del proibizionismo, Bologna era una citt? viva. E a Londra invece succede questo http://www.rockol.IT/news-334292/Gr...-piccoli-locali
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 
 
Giorgio riguardo i controlli e l'accanimento non posso che darti ragione ed ? un fenomeno che colpisce anche le mie zone. I costi per un locale diventano sempre pi? alti e riuscire a destinare fondi per le band diventa sempre pi? difficile...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 
 
Non ? che forse ci han marciato sopra per un po' troppo?
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma a tirarle troppo le corde si rompono.
Col pessimo risultato ovviamente che poi le spese le fan tutti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 
 
pu? anche darsi...per? io sono arrivato alla conclusione che siamo uno dei pochi paesi del mondo (forse l'unico) dove se suoni in strada ti multano, se suoni nei centri storici e non hai 10.000 permessi e paghi fior di quattrini ti multano e ti fanno chiudere, dove la gente NON ? contenta di avere musica dal vivo sotto casa. Basterebbe parlarne, trovare delle soluzioni condivise, orari che permettano ai residenti di non impazzire nelle ore notturne e cos? via...so che oggi sembra fantascienza ripetto a paesi come l'Inghilterra, ma molti bolognesi mi hanno parlato di una citt? molto viva a cavallo fra gli anni 80-90 in cui si suonava tantissimo e in un sacco di posti e nessuno si lamentava.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 
 
Se suoni in strada e hai il permesso non ti multano.
La gente non ? contenta di avere musica dal vivo sotto casa, perch? alla musica manco ci pensa.
Perch? quello che poi vede e/o sente non ? la musica dal vivo, ma gli schiamazzi e le vomitate degli ubriachi avventori di detti locali.
Locali che fanno la propria fortuna su questa gente. L'han fatto per un sacco di tempo, con tutto il lassismo del caso.
A met? anni 80, da ragazzino quindi, frequentavo tantissimo Bologna citt?.
Ed ? vero: a mezzanotte in via Indipendenza c'era da sgomitare per quanta gente c'era. Ma era chiaro a me, ragazzino di 14 anni, che non sarebbe potuto durare pi? di tanto.
Perch? non puoi avere come al solito la botte piena e la moglie ubriaca.
Ci vuole anche un minimo di controllo sulle cose, altrimenti poi si arriva agli eccessi, da una parte e dall'altra.

Nella tanto "triste" Milano, evidentemente i milanesi sono un pelo pi? sgamati e, anche se non troppo, hanno avuto l'accortezza di rispettare un pelo di pi? la propria citt?, in modo da non dover fare i conti con certe situazioni.

Senza ovviamente voler generalizzare e con tutte le dovute eccezioni.
Ma a Bologna ho visto un sacco di locali bruciare come delle supernov
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 
 
Ciao a tutti,

riuppo questo thread per non aprirne uno nuovo. qualcuno mi fa il punto di come stiamo messi con l'enpals? lavoratori dipendenti che non raggiungono 5000? sono ancora esonerati? se s?, che carte bisogna fare/qualcuno mi pu? linkare i moduli?

ciao!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Il bassista che non sapeva andare a tempo era cos? depresso che s? gett? dietro al treno...



http://www.dualismo.it , il nostro sito web!
 
maunope Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basta Enpals Per I Dilettanti.... 
 
maunope, hai uppato il 3d sbagliato..
Questo ? pi? aggiornato a riguardo:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=357611#p357611  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 17 di 17
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Suonare In Piazza Pagati Dal Comune, Serve... alex1974 Discussioni a 360° 1 Ven 13 Apr, 2012 07:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Iscrizione Obbligatoria All'enpals...per T... Ravbass Le Affinità Bassistiche 62 Ven 04 Mag, 2012 19:38 Leggi gli ultimi Messaggi
chips92
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario