Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 15 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15
Vai a pagina   

Come Procede Il Lavoro Per I Professionisti?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Procede Il Lavoro Per I Professionisti? 

Ciao.
Ti posso rispondere da due punti di vista diversi: dalla parte di chi sta "sul" palco, dalla parte di chi lavora "per" il palco.

La mia situazione_
Musicale:
NON sono un professionista e nemmeno lontanamente un semiprofessionista.
Come bassista e batterista, dalla ridicola posizione di chi si e no fa 5-6 concerti all'anno, ti posso dire che preferisco starmene a casa, visto l'andazzo.
Mi diverto anche a suonare da solo.
Fortunatamente condivido con i miei amici musicanti 2 sale prove di nostra proprietà; nonostante i costi abbattuti per fare le prove, le spese superano in ogni caso le entrate, ergo, non conviene proprio far niente.

La cosa che spinge molti è la faccenda del "sso figo, sso musicista, guarda quanto sso bbravo" .. ma fortunatamente per noi (parlo per le mie band) abbiamo una certa età e non ce ne frega una mazza di apparire nella "scena musicale". Fortunatamente è un hobby.
Vivere di musica?
Davvero?  
Lo credevo possibile 25 anni fa, ma a mie spese ho capito che in italia non solo devi essere versatile, sempre piegato a 90, pronto a tutto, idoneo a tutti i generi, sapere bene teoria e pratica e magari meglio di Tizio e Caio (in Italia pare contino solo i paragoni tra musicisti, come se tutti fossero uguali fatti con lo stampo), avere buona strumentazione, non devi rompere le palle, devi sempre dire di si .... ma sopratutto devi trovare chi alla fine delle lagnose (o pompose) promesse, TI PAGA e non scappa con la cassa (o che ti paga dopo 24 mesi richiedendoti la fattura, dopo però ..) !

Addetto ai lavori_ (ero un professionista del settore - meglio dire un semi-pro, no hobby)
Essendo stato fino a questa estate il mio lavoro per oltre 24 anni,  (fonico foh, tecnico audio-PA/SR e backliner) posso dirti che la situazione italica è veramente triste. Colpa anche della mentalità di chi abbozza per guadagnare cifre ridicole.

Questione di domanda ed offerta: Trovi sempre quello che ti soffia il posto vendendosi per 5,75 €/h 6h/gg, pasti esclusi! .. a chiamata ...  

Questione di tariffe: ormai si arriva al paradosso che per suonare "devi pagare te" (Ne conosco decine di posti così)  

Questione di referenze ed abilitazioni: ma tu chi sei? Ma lo hai un demo ? Ma con chi hai suonato? ma che genere fai, ma lo hai un video? Ma sei iscritto Enpals? Ma hai la partita iva? ... per poi scoprire che ti vogliono pagare in nero ...

Questione di culo: a volte basta capitare nel posto giusto nel momento giusto

Ma conviene? Alla fine ci si arrabatta e si corre il doppio per guadagnare la metà.
Se sei un professionista inserito nel tessuto di questo sistema italico, puoi arrancare, ma se sei un semplice appassionato, non conviene assolutamente più.

Parlo esclusivamente per me, dopo 24 anni ho deciso che rimarrò a bordo, ma nel settore tecnico di assistenza ai service e band; niente più live.
-
Rimanere freelance? Viste le tassazioni che Renzi ha pensato bene di "ritoccare al rialzo"...

Cosa rimane?

Non voglio infrangere sogni a nessuno, ma per quel che mi riguarda, sto valutando molto bene l'ipotesi di andare all'estero.

_Elio

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di RacElio il Lun 29 Dic, 2014 17:30, modificato 1 volta in totale 
RacElio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Da tecnico di altro settore, quello giuslavoratoristico, mi intrometto per alcune precisazioni su Voucher. Premettendo che mi informerò direttamente con i funzionari che, per altri motivi, frequento ogni giorno sottolineo qualche imprecisione. Primo, trattasi di lavoro "accessorio" che è altro rispetto l'occasionale delle fantomatiche 5000 euro. Particolare di non poco conto su cui mi soffermerò domani perchè ora sto al lavoro. Secondo il contributo non va alla gestione separata ma ad altri fondi, tra cui quello INAIL. Infatti, in caso di infortunio, telematicamnete c'è la procedura ad Hoc. Importante sapere che si è tutelati. Terzo i redditi non fanno cumulo e consentono di percepire redditi di altra natura, tra cui la disoccupazione. Non vanno dichiarati, ma sono deducibili dal reddito d'impresa del titolare. Particolare importantissimo, fino a qualche mese fa, per una elucubrazione Inps, i voucher non erano consentiti per quelle prestazioni che anche in senso lato potessero configurare appalto. Quindi dall'edilizia al ... suonare. Si suona per dare un servizio al titolare del locale: quindi per l'Inps erano esclusi. Una sentenza della Cassazione che, pur non avendo potere normativo, conta senza dubbio più di una circolare Inps, ha stabilito nell'aprile 2014 che il limite dell'appalto era ed è una gran stronzata. L'unico limite dato è quello del reddito. Ciò renderebbe molto percorribile la strada dell'accessorio. In ultimo, l'unificazione degli enti è ormai avviata ed ha prodotto un debito Inps di 41 miliardi ereditato dall' INPDAP e la nuova Agenzia di Renzi unificata, la stiamo vivendo con terrore. Mi permetto di temere tutto ciò che comincia con Agenzia... torno al lavoro

Io uso: solo le dita

Homer Invia Messaggio Privato

Homer, io mi devo confrontare con gli ispettori INPS. Se in un controllo sulla regolarità dei contributi per la pensione l'INPS da parte dei loro ispettori, lo stesso ente dice che io sono esente da agibilità se messo in regola con i voucher, di cosa dovrei preoccuparmi?

che il limiti dei 5000 euro si riferisca al lavoro accessorio lo dice l'INPS stesso, questo è un estratto della circolare

schermata_2015_01_02_a_15_45_37

in più che una parte del contributo vada alla Gestione Separata lo dice proprio l'INPS

https://servizi.inps.IT/servizi/poa/form/Informazioni.aspx?V=S

Ultima modifica di gozer il Ven 02 Gen, 2015 15:54, modificato 3 volte in totale 
gozer Invia Messaggio Privato

Giorgio la normativa a cui fai riferimento è mutata dal 18 luglio 2013 per l'entrata in vigore della legge fornero, stravolta dalla giurisprudenza per una sentenza dellaprile 2014 della cassazione. I limiti son altri: 5050 netti contro i vecchi 5000 lordi per tutti; 3000 netti per chi percepisce cig mobilità o disoccupazione, 2020 nette per imprenditori commerciali o professionisti. la differenza tra occasionale e accessorio è notevole ed importante. Nel primo caso esclude coordinazione e subordinazione. Una persona che da Autonomo dilettante opera in un contesto altrui; nel secondo caso un soggetto che saltuariamente aiuta contribuisce da servizio ad altri. Ti assicuro che con queste differenze vinci un ricorso cobtro gli ispettori. E per la gestione separata, fidati, non troverai niente su un estratto contributivo. Comunque approfondiro' perché quello che hai detto è davvero importante.

allucinante capirci qualcosa a questo punto....mi preoccupa solo che nella guerra dell'interpretazione del cavillo burocratico loro vinceranno sempre

Ultima modifica di gozer il Sab 03 Gen, 2015 00:44, modificato 2 volte in totale 

Però dobbiamo capirci. Chiederò alla capoarea come si comportano. e faro sapere.

ottimo grazie  

considera che in tanti anni di convenzione Siae/Enpals (poi decaduta con l'avvento del comma 188) i primi a non saperne spesso niente erano gli stessi Ispettori che applicavano le norme male e con fini esclusivamente sanzionatori al fine di percepire le proprie percentuali. Gli ispettori dell'Inps dovrebbero essere sicuramente più preparati ma questa circolare è piuttosto recente, ed è conseguente ad una interrogazione di una associazione locale di commercianti, e non è detto che tutti ne siano perfettamente al corrente o sappiano come applicarla

Gozer, ti posso senza dubbio dire che i voucher son visti con sospetto ma anche tenuti alla larga dagli ispettori. Nel senso che non esiste un indirizzo preciso e si tende a tollerare. Non parliamo del periodo Enpals/Siae: catastrofi vere e proprie generate da incompetenza...

gozer ha scritto:  
Ispettori che applicavano le norme male e con fini esclusivamente sanzionatori al fine di percepire le proprie percentuali.

Prendono una percentuale sulle sanzioni? Secondo me il modo peggiore di fare un lavoro è pagare a percentuale perchè, pur di guadagnare, devi fare le peggiori porcate (vendita di enciclopedie, sottoscrizione di contratti, strani consensi telefonici... ...). Sapere che chi controlla queste cose guadagna sulle sanzioni mi fa veramente schifo.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Diciamo che la carriera è legata alla produzione. E chiudere azuende fa rumore. Se il 20 % dei lavoratori è irregolare c'è chiusura oltre cge maxi sanzione.

Fenderissimo ha scritto:  

Prendono una percentuale sulle sanzioni?  Secondo me il modo peggiore di fare un lavoro è pagare a percentuale perchè, pur di guadagnare, devi fare le peggiori porcate

sento spesso dire (ma lungi da me l'affermare che sia vero o meno) che questa cosa succede normalmente con l'Agenzia delle Entrate, almeno come meccanismo di "avanzamento di carriera" come sottolineato da Homer (esiste un video davvero inquietante dove si racconta questa cosa ma non mi sembra il caso di postarlo qui). Nel caso della convenzione Siae/Enpals era piuttosto normale: la Siae controllava per conto dell'Enpals (che non aveva abbastanza ispettori a differenza dell'Inps) e applicava la norma male solo a scopo intimidatorio e per poter erogare una sanzione. Non è che la Siae si sia messa a disposizione dell'Enpals per far loro un favore, qualcosa in cambio quelli la vogliono sempre

Ultima modifica di gozer il Dom 04 Gen, 2015 09:40, modificato 2 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 15 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Come Conciliare Musica/lavoro/famiglia TheBadgeBass Le Affinità Bassistiche 26 Mer 22 Feb, 2006 12:02 Leggi gli ultimi Messaggi
TheBadgeBass
No Nuovi Messaggi Studio Universitario/lavoro/musica Reviz Discussioni a 360° 17 Sab 27 Set, 2008 16:52 Leggi gli ultimi Messaggi
Homer
No Nuovi Messaggi Rettifica Della Tastiera:lavoro Utile O No... Tonno BassBuilding© 30 Mer 27 Apr, 2011 13:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Spaccher
No Nuovi Messaggi Eccovi Il Primo "lavoro" Dei SUP... Myna Megabass FM 7 Ven 30 Dic, 2011 11:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Myna

Lista Permessi