| Autore |
Messaggio |
dedo
Contributor

|
 Re: Cosa Siete?? Musicisti O .....solo Bassisti.
io provo a definirmi senza falsa modestia Musicista (notare la maiuscola  ), non datemi addosso come "gasato"
Come bassista non sono male, non una cima ma me la cavo, ma la cosa che mi potrebbe distinguere come musicista ? la consapevolezza di come funziona la musica in generale, come si suona, come si scrive, come si arrangia, come si produce, come si finalizza, live e studio. Ho tentato di suonare diversi strumenti, ho arrangiato per gruppi tradizionali e per archi, ora ci sto provando con il Gospel, scrivo canzoni, scrivo testi (ahia!) ho curato la produzione di piccole cose, cose per il teatro, per la pubblicit?. Il problema ? il livello di tutto ci?  e infatti non lo faccio come professione al 100%, di sicuro ho un sacco di entusiasmo e di professionalit?, mi manca un livello tecnico pi? alto, una preparazione maggiore in alcuni generi, questo si.
Direi che mi sento musicista in quanto la musica suonata* ? parte costante della mia vita da quando avevo 12 anni, in un modo o in un altro, a volte meno a volte di pi?. In pi? mi sono sempre sentito un artista, disegno, pittura, fotografia.
*Per me la discriminante ? questa, non basta essere degli appassionati di musica comprando cd e strimpellare tre note per definirsi musicista, approvo Ganesh/DeVoto Oli
Io uso: solo le dita
____________________ Dedo sul Tubo
|
#26 Mar 05 Gen, 2010 19:03 |
|
 |
JockRuzza
Contributor

|
Accidenti Doc, altro gran bel Topic
Sinceramente non saprei definirmi musicalmente. Amo il basso elettrico e il rock 'n roll, da quando suono cerco di coniugare queste due passioni :"Essere un buon bassista rock". L'esperienza musicale la vivo come una passione, un continuo scavare per conoscermi, e pure comprendermi meglio. Ecco se devo scegliere un termine con cui descrivermi non scelgo ne musicista ne bassista, scelgo Rocker. Perch? in questa parola ci sono tutti i miei sogni e ideali, ci? che mi ha accompagnato in passato e che continua ad accompagnarmi adesso.
Io uso: plettro e dita
|
#27 Mar 05 Gen, 2010 19:24 |
|
 |
ioibass
Contributor

|
Wow, primo passo sul Forum,
sicuramente bassista
musicista mi piacerebbe, magari in futuro
#28 Mar 05 Gen, 2010 19:44 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
Welcome Back !
Musicista ? altisonante per me, in bassista mi ci ritrovo comodo invece.
Mi sento pi? "artista" avrei voglia di esprimermi in altri ambiti, ma nella musica l'unico strumento che mi attira seriamente oltre al basso ? solo il sax tenore, che non ho mai avvicinato per?.
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
#29 Mar 05 Gen, 2010 19:49 |
|
 |
sanchotirli
Contributor

|
Battellaio bestemmiatore-Musicologo podologo
____________________ pirla chi legge
Tonno says: Patti Smith boicotta i poteri forti e le estetiste fin dagli anni 60
solidariet? per Izze
io scarico solo con anTunes
nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
|
#30 Mar 05 Gen, 2010 19:54 |
|
 |
PeppeCampisi
|
Ric, complimenti per i tuoi interessantissimi topic  !
Mi trovo d'accordo con Effegi, per quanto riguarda la "testa da musicista"... Nel senso... Andando al di l? di meriti e demeriti a livello tecnico, con lo strumento, andando al di l? del "sono bravo", o "sono scarso"... Credo che sia una questione di attitudine, di forma mentis, proprio come dice Effegi...
Pensare in funzione della musica (intesa in senso "collettivo") e non solo in funzione del basso, lavorare magari agli arrangiamenti degli altri strumenti, pensare all'armonia generale, andare comunque al di l? di ci? che concerne solamente il proprio strumento... Questo per me vuol dire avere una mentalit? da musicista! Ovviamente non voglio dire che questo sia meglio o peggio di avere una mentalit?, per cos? dire, " solo da bassista", ma diciamo che secondo me ? qualcosa che ti porta a vedere la musica in maniera pi? ampia... Ovviamente poi, ognuno si muove secondo le proprie esigenze...
In sintesi, credo che essere "solo" bassista, voglia dire occuparsi di ci? che concerne il proprio strumento (anche in maniera approfonditissima), ma tralasciando "il resto", mentre invece essere musicista ti porta ad avere (o a cercare di avere) una visione d'insieme pi? eterogenea e completa, guardando anche ambiti che non sono necessariamente collegati al proprio strumento (ad un bassista, teoricamente, potrebbe pure fregargliene di saper arrangiare una sezione fiati, per intenderci  ).
Detto questo, io provo costantemente ad essere un musicista, studio per riuscirci, e provo, oltre a studiare approfonditamente il mio strumento, a cercare di carpire e di fare mie quante pi? informazioni e nozioni possibili che riguardino la musica in senso generale... Che ci riesca o meno, che ci possa riuscire o meno, questo non lo posso ancora dire... Per? la volont? da parte mia c'?, e detto questo credo che la mia sia un'attitudine pi? da musicista, che non "solo" da bassista.
Ultima modifica di Ospite il Mar 05 Gen, 2010 19:57, modificato 1 volta in totale |
#31 Mar 05 Gen, 2010 19:55 |
|
 |
gigioscillante
Beh...parte della risposta che do io sta anche nella mia firma.
Il resto sta anche nelle parole di wayinblue nelle quali mi ritrovo abbastanza...suono anche la chitarra acustica (6 e 12 corde) senza la quale non credo riuscirei tanto a divertirmi alla ricerca di qualche melodia simpatica da suonare con gruppi e amici.
Sono stato prima un discreto batterista e prima ancora armonicista (conservo ancora 42 'twenty-holes' ed una harp cromatica che uso sporadicamente...giusto per non perdere l'allenamento!)...suono il flauto tenore e l'oboe a livello dilettantistico con risultati decenti (anche se si fa fatica dalle mie parti a trovare gruppi progressive che abbiano bisogno di qualcuno che doppi le parti di gruppi come Genesis; Jethro Tull etc.  ).
Ho un piano elettrico dove "espongo i miei resti mortali", come cantava una famosa canzone...diverse percussioni etniche (anche un didjeridou che quando suono dopo un po' vado 'in apnea'!  )...ma, nonostante tutto questo, faccio fatica a definirmi 'musicista'...saper esserlo ? tutt'altra cosa del suonicchiare strumenti vari!
____________________ In inglese si dice "bass guitar" (chitarra basso)...quindi è una "lei", non un "lui"!
Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!
Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!
Ultima modifica di gigioscillante il Mar 05 Gen, 2010 20:08, modificato 1 volta in totale |
#32 Mar 05 Gen, 2010 20:05 |
|
 |
dengia64
|
..sono molto contento della vostra partecipazione.
Intuisco solo che molti di voi introducono nella discussione l'elemento "modestia", che crea solo confusioni di identit?.
Certo la tecnica ? fondamentale.
Bisogna sapere suonare.
E in un certo senso l'identit? ? importante in ogni aspetto del nostro essere.
Figuriamoci in ambito musicale.
Sostanzialmente ci ho messo molti anni a capire che sono un bassista.
E basta!
Ho scelto la via pi? facile.
Uso tutte le energie negative che mi assalgono e tento di trasformarle nel.. Rock appunto.
Mai provato a suonare fusion, o jazz o altro.
Non solo non ne sono capace, ma non fanno parte di me.
Bisogna soprattutto sapere chi si vuole essere.
Grazie a tutti.
Mi ? sempre piaciuto fare un topic con voi.
Ric.
|
#33 Mar 05 Gen, 2010 20:29 |
|
 |
JockRuzza
Contributor

|
Finche apri topic del genere Doc la partecipazione, credo, sar? sempre assicurata  ? un piacere per me trovare dei Rocker over 40...perch? mi fa ben sperare che si possa arrivare puri e duri anche dopo l'adolescenza.
Ancora un grazie a te Doc
|
#34 Mar 05 Gen, 2010 20:33 |
|
 |
dengia64
|
..ricordati che tu ti devi ancora far vedere!!!.
A presto.
Ric.
|
#35 Mar 05 Gen, 2010 20:39 |
|
 |
maxj
|
Penso che,chiunque riesca a comunicare le proprie emozioni ed esperienze attraverso il proprio strumento...sia un musicista a tutti gli effetti..!
|
#36 Mar 05 Gen, 2010 20:46 |
|
 |
GianGian
|
EDIT:
Un po' per pigrizia, un po' perch? ho voluto rispondere di getto, non ho letto molte altre risposte...
Se ho ripetuto cose gi? dette, non era nelle mie migliori intenzioni... sorry
Musicista.
Perch?, per me, ? un'attitudine pi? che un hobby o un mestiere.
Ho conosciuto gente che, dal mio punto di vista, pur non suonando nulla sa ascoltare e comprendere non solo la musica, ma anche se stessi e le persone.
E' un fatto che ho notato mentre in un pomeriggio libero cercavo di buttar gi? un pezzo... nonostante fossi tutto impegnato e affaccendato a cercar di eseguire bene e con le tecniche corrette un minuscolo passaggio, finivo immancabilmente per sbagliare. La prima volta che ho suonato per intero la canzone ? quando, stanco di provare, ho fatto tabula rasa nella mente ed ho lasciato andare le mani.
Sapevo cosa e come suonare, solo che non l'avevo ancora ascoltato, talmente ero indaffarato a pensare come avrei dovuto fare, occupandomi con inutili pensieri.
Musicista ?, a parer mio, chi senza scrupoli ascolta, comprende e fa suo, ? l'uomo simpatico nel senso letterale del termine.
Ancora meglio se riesce ad elaborarlo e a comunicarlo con uno strumento, qualsiasi esso sia.
Non ? per salvarmi il culo, dato che come bassista ho ancora taaaaanta strada da fare.
Come del resto ne ho ancora moltissima come chitarrista, bouzukista (o bouzukaro, chennes?, io suono e basta) o percussionista...
E' semplicemente ci? in cui credo =)
____________________ Io uso: la testa
"Ogni uomo sbaglia, un uomo che non ha mai sbagliato non ha mai fatto nulla nella vita"
R. Baden-Powell
God save the pentatonics.
The pentatonics saved me.
L'esperi?nsa l'? la mader de la sci?nsa
Ultima modifica di GianGian il Mar 05 Gen, 2010 23:12, modificato 1 volta in totale |
#37 Mar 05 Gen, 2010 22:00 |
|
 |
AlexBass
|
Per me magari ? presto dirlo, ho 15 anni. Sono una persona molto ma molto umile, tendo sempre quasi a sottovalutarmi nel senso che quando uno mi dice "sei molto bravo" io tiro su le spalle per dire "non ? vero"...
certi giorni st? veramente gi? perch? non ho studiato musica e non ho avuto tempo di imbracciare il mio strumento.
Comunque, suonando da un anno e mezzo tutti mi dico che ho fatto passi da gigante. Ho un'impostazione perfetta, mi dicono che ho un ottimo tocco e riesco ad improvvisare e a creare buoni groove. Ora st? studiando Jazz Modale ^^
Comunque, non pensate che mi stia vantando, st? solo dicendo quello che mi dicono tutti, sia li alla scuola di musica che quelli che mi sentono...
Comunque... mi vedo come un Musicista Bassista, nel senso che suono solo il Basso ma sono aperto ad ogni genere di Musica. Quando si entra nell'ottica che la Musica ? Arte ed Emozione allora penso che uno, seppur ha ancora moltissimo da imparare, si possa definire Musicista.
Spero di non essere sembrano arroganto e/o un "ragazzino"
|
#38 Mar 05 Gen, 2010 22:19 |
|
 |
cubano
|
Probabilmente n? l' uno n? l' altro...
Mi piacerebbe essere un musicista, nel senso vero del termine: uno che vive di musica, uno che si mantiene con la musica, uno che ascolta tanta musica, uno che suona tanta musica, uno che compone tanta musica. E magari saper suonare tutti gli strumenti che mi capitano per le mani.
Per ora cerco solo di assecondare una passione, studiando e suonando il basso, ma buttando un occhio anche a quello che fanno attorno a me. Infatti per studiare un po' di armonia e teoria, mi sono preso una tastiera. Una chitarra gi? l' avevo, e una volta ogni tanto ci ficco le dita. E invece che guardare la TV, o studio, o suono, o ascolto...
|
#39 Mar 05 Gen, 2010 22:29 |
|
 |
AndreaJazz83
Andrea Berlanda
Contributor

|
mi piace provare a fare il musicante..
|
#40 Mar 05 Gen, 2010 22:34 |
|
 |
UZ
Contributor

|
io mi sono sentito bassista dal primo momento che ho preso in mano lo strumento, un anno fa.
per il resto sono un grande ascoltatore ed intenditore di musica ma assolutamente non sono un musicista
____________________ +
|
#41 Mar 05 Gen, 2010 22:34 |
|
 |
contra
Contributor

|
Bassista !!! che parola !Sono 35 anni nel campo della musica,ma in maniera discontinua !
Amo la musica ed il basso elettrico,nonostante cerchi di studiare contrabbasso !
Se fossi stato assiduo sicuramente sarei al di sopra della media....invece devo accontentarmi!
Il tempo a disposizione non e' piu' quello di quando si avevano 16 anni,lavoro....famiglia....imprevisti .Nonostante tutto il basso fa' parte della mia vita ,in tutte le sue sfumature !Non riuscirei a vivere in un mondo senza il basso !
|
#42 Mar 05 Gen, 2010 23:39 |
|
 |
signorush
|
dengia64,
Io amo il mio strumento in maniera viscerale e dopo che ho visto e sentito il tuo Blackstar ho capito che se mai prender? un Rick e lo prender?...sar? quello
Fuori OT...mi definisco un modesto bassista rock che tira su un gran paglione
|
#43 Mar 05 Gen, 2010 23:58 |
|
 |
Maurizio Rolli
|
entrambi... studio in entrambi i modi e il mio lvoro si basa su entrambe le attivit?...
in pi? le amo entrambe..
la qualit? poi ? tutta da verificare
____________________ la mia memoria ormai è solo un ricordo, ma non me la ricordo più...
|
#44 Mer 06 Gen, 2010 00:00 |
|
 |
Vin
|
Come lui ^^^!
....se vabb?, magari!!
Sono un mediocre bassista e un men che mediocre pianista, tuttavia la musica ? il mio hobby principale e qualsiasi attivit? che mi d? piacere ? in qualche modo legata ad essa.
|
#45 Mer 06 Gen, 2010 01:33 |
|
 |
Daemian
|
Sono un Bassicista, un bassista mediocre a cui piacerebbe tanto capirci di musica con la M maiuscola.
Stay Groove!
|
#46 Mer 06 Gen, 2010 10:40 |
|
 |
ste92
|
Io nel mio piccolissimissimissimo cerco di essere almeno un "bassista" e mi piacerebbe davvero diventare un musicista, poi che io ci riesca o meno in entrambi non devo stabilirlo io, ma gli altri  .
( dengia64, io nel 78 non sapevo nemmeno cosa fosse un basso, anche se effettivamente non sapevo nemmeno cosa fosse la vita  )
|
#47 Mer 06 Gen, 2010 11:53 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
io mi definisco "pollistrumentista" (s?, con due elle).
suono la chitarra (ritmica), faccio finta di suonare il piano, suono il basso, l'armonica a bocca (solo in versione "folk", perch? suonarci blues mi ? difficilissimo, ma prima o poi imparer?), mi diverto con l'ukulele, l'ocarina ed il flauto (di cui sto ampliando il range, visto che amo alla follia gli strumenti a fiato, soprattutto i flauti "tradizionali", come quello irlandese)...
il problema ? che suono tutto in maniera mediocre (giusto il basso posso dire di suonare meglio, anche perch? lo considero il mio strumento principale, quello con cui suono nei gruppi musicali, eccetto qualche serata come chitarrista ritmico della band di una mia amica), campando del fatto che conosco bene la teoria musicale.
purtroppo ho pochissima fantasia, e a comporre, nada...  quindi "musicista" non mi riesco a considerare. mi diverto al massimo a gestire il sound e l'arrangiamento delle band con cui suono, perch? gli arrangiamenti sono la cosa che da sempre mi ha pi? attratto della musica.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#48 Mer 06 Gen, 2010 15:02 |
|
 |
dengia64
|
...da povero autore del topic, non solo ringrazio ancora tutti, ma confesso che mi sono riletto varie volte i vostri post.
Era un p? l'intento del topic stesso.
E' indubbio comunque che un bassista che abbia presupposti musicali con buone basi sia e debba essere definito a pieno titolo come vero "musicista".
La mia domanda iniziale forse ? solo molto "primitiva"....
Ovvero, al di ? dei vostri risultati musicali, del vostro amore per la musica, per il basso, per la "creazione"...
Vi ha mosso di pi? il fatto di creare musica o... di avere un maledetto legno tra le mani. Appunto il basso elettrico!
Grazie a tutti i musicisti bassisti.
Se "gli altri" vogliono spunti solistici "completi", fatti solo col basso, ce ne sono a bizzeffe.
Il nostro ? uno Strumento di serie A.
Ric.
|
#49 Mer 06 Gen, 2010 21:40 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
dengia64, il nostro ? lo strumento che fa stare in piedi tutto  poi ormai mi sono innamorato, a furia di ascoltare pop, del basso come unico accompagnamento per la voce, soprattutto quando ? voce femminile. ? una cosa che trovo davvero magnifica.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#50 Mer 06 Gen, 2010 22:47 |
|
 |
|
|