Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 7 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Suonare Live: Ne Vale Ancora La Pena???
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonare Live: Ne Vale Ancora La Pena??? 

stepuc78 ha scritto:  
mi ricordo 3 anni fa , suonavamo all'Universale, arrivo una ragazza da me e mi chiede mentre suonavamo :"scusaaaaa....ma quando smettete???"

...io ricordo invece nei primi '80, quando in discoteca suonavano sempre le band, e i dischi venivano messi solo nelle 3/4 pause che facevamo (di circa 15 min. l'una)...un mare di ragazze che nella pausa si avvicinavano a noi chiedendo quando ricominciavamo a suonare !...e se gli suonavamo Stairway to Heaven...o Parsifal...piuttosto che l'ultimo 45 di Alan Parson...

.................................................
..........................................
...............................
....................
..........
....
.

FF

Io uso: plettro e dita

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

no no, aspettava palesemente la discoteca subito dopo!
tra l'altro, siccome suonavamo per un ora in un punto in cui la gente doveva ballare subito dopo, avevamo l'obbligo, appena finito di suonare, di smontare e sgombrare immediatamente il palco.... ci trovavamo in fretta e furia a riavvolgere i cavi con 20 persone che ci ballavano sopra...

sarebbe bello aprire una discussione sulle situazioni grottesche capitate nei live...ne avrei da raccontare a decine!!!!!!!!!!!!!

stepuc78 Invia Messaggio Privato

Rickinroma, io gli avrei risposto di chiedere ai clienti di masticare pi? piano perch? ci davano fastidio mentre suonavamo.

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

stepuc78, succede pure all'Alcatraz a Milano.....sinceramente quello che non mi va gi? ? la continua enfatizzazione degli aspetti negativi del suonare...le abbiamo vissute tutti certe situazioni grottesche ma non credo siano l'aspetto pi? importante dell'essere musicista no? Almeno per quanto mi riguarda mi piace ricordare le cose belle del suonare

stepuc78 ha scritto:  
mi ricordo 3 anni fa , suonavamo all'Universale, arrivo una ragazza da me e mi chiede mentre suonavamo :"scusaaaaa....ma quando smettete???"

beh, magari te l'ha chiesto perch? poi ti si voleva intortare...  
come quando si va da una barista e le si chiede a che ora stacca... no?  

ODESSA - Esilio (Fano 29.9.2005) http://it.youtube.com/watch?v=NXJQpnwsgOQ

ODESSA - The Final Day (Marseille 22.5.2009) http://www.youtube.com/watch?v=nkCHFQsVIRE

REVENGE - Dead Or Alive (2013) http://www.youtube.com/watch?v=HvpLSgshhdk&feature=youtu.be

Ultima modifica di Vallo il Mer 09 Set, 2009 12:59, modificato 1 volta in totale 
Vallo Invia Messaggio Privato

Per dare subito una risposta IT: s?, PER ME ne vale ancora la pena...ma sottolineo, per me, rendendomi conto che i fattori che  determinano questa scelta sono assolutamente soggettivi, (gusti e background  musicale) oppure legati al territorio dove uno vive (e mi par di capire che, forse, le zone meno "disastrate" per la musica live siano in Lombardia o comunque in nord Italia).

La musica ? stata la mia sola professione per anni, in effetti fino a quattro anni fa, ed ho suonato cover (tutti i generi tranne il jazz) in ogni tipo di situazione, da concerti all'Alcatraz (dove a fianco di cover dei Guns e dei Van Halen suonavamo anche pezzi nostri) a feste private di travesti col gruppo di salsa... ma ho affrontato anche un progetto con brani originali, con un disco all'attivo e qualche data promozionale di soli pezzi propri, quindi sono ben consapevole delle differenti problematiche legate ai live delle due "categorie"...ma IMHO non ? questo il punto...
il punto ? che, semplicemente, io non posso fare a meno di suonare live, sempre che ci siano delle condizioni minime per farlo: non lo farei gratis (salvo beneficenza di qualsiasi natura, fatto innumerevoli volte...) semplicemente perch? non voglio sottrarre del tempo e della "vita insieme" alla mia compagna a fronte di nessun guadagno, e poi perch? non trovo etico che un locale guadagni dei soldi grazie anche alle mie prestazioni senza corrispondermi niente. Ma la voglia ed il piacere di stare su un palco ci sono a prescindere.

Attualmente la mia situazione principale ? una cover band dove facciamo '70, pop, qualche pezzo italiano, anche della fuffa (per dirla con Claudio Sannoner) ma la facciamo bene, sia dal punto di vista musicale che dello spettacolo che offriamo, e cerchiamo comunque di infilare, quando e dove possiamo, dei brani che ci diano soddisfazione come musicisti, ovviamente tenendo presente che il nostro lavoro ? quello di far divertire la gente.

Sar? che coi componenti della band c'? un intesa a livello umano molto forte...
Sar?  che io, come bassista, mi diverto molto su parecchi dei brani in scaletta (anni '70 in primis)...
Sar? che i locali dove suoniamo hanno un target abbastanza maturo (30-40), gente che ancora ha voglia di divertirsi...  l'ultima serata, venerd? scorso, abbiamo fatto ballare per due ore e mezza di fila tutto il locale, strapieno...

Per farla breve, ancora mi diverto a stare sul palco, suonando e canticchiando dei cori, e facendo il pirla coi miei compari... e fino a quando sar? cos? ne varr? la pena...IMHO

P.S.

OT...mi mancano un po' i bei tempi, quando suonavo solo Hard Rock...

DEAN STYLIST B1

cyberbass Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 7 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi