| Autore |
Messaggio |
UZ
Contributor

|
 Re: So Suonare, Non So Suonare!
Ric - dengia64, io quando lo affermavo dicevo il vero .... ma suono in una band e faccio dei live e tanto mi basta
Io uso: plettro e dita
____________________ +
|
#101 Gio 12 Ago, 2010 13:56 |
|
 |
aless
Rocky13, ma perch???  Non puoi fare un paragone del genere, non ha senso..! Per costruire una casa o comunque ripararla devi saperne e devi attenerti a determinate cose; per fare musica non ? necessario.. Puoi farci quello che vuoi.. E' pieno di gruppi che scrivono canzoni basandosi su semplici pentatoniche.. Ti faccio l'esempio dei Tool: le loro canzoni sono dei capolavori, eppure non mi sembra che compongano seguendo chiss? quale schema.. Si basano su scale pentatoniche.
Se uno deve fare il turnista deve adattarsi continuamente a diversi tipi di musica, e l? ci sta pure il sapere alla perfezione la teoria musicale.. Ma ? una cosa abbastanza inutile conoscere la musica e dover suonare cose di altri, come vogliono loro.
Se ho la fortuna di avere successo col gruppo vuol dire che quindi la mia musica, composta senza conoscere a fondo la teoria, piace..! Non devo adattarmi a nessun mondo di "pro" per quanto riguarda il fatto di creare musica.
Poi sono d'accordo con LordCasco quando dice:
"Il saper suonare, eccezion fatta per alcuni strumenti ed alcuni generi, ?, a mio umile avviso, questione di insieme.
in una band, un bassista/chitarrista/batterista assolutamente fuori dal coro, non sa suonare, non ha cuore e non ha l'intelligenza adatta a suonare, a prescindere dalla preparazione tecnica.
Inotre non esiste il saper suonare o non saper suonare, altrimenti vorrebbe dire arrivare ad un punto senza margine di miglioramento, idealmente porre una linea al di l? della quale si sa suonare, al di qua no, mi sembra piuttosto riduttivo.
Il "saper suonare" rinchiude una serie di fattori, esperienza, buon gusto, tocco, musica d'insieme, che fanno di un musicista, anche scarso tecnicamente, un musicista di fatto completo."
Ultima modifica di aless il Gio 12 Ago, 2010 15:22, modificato 1 volta in totale |
#102 Gio 12 Ago, 2010 15:20 |
|
 |
Domenomen
Domenico Sibilio
|
Ti faccio l'esempio dei Tool: le loro canzoni sono dei capolavori, eppure non mi sembra che compongano seguendo chiss? quale schema.. Si basano su scale pentatoniche.
Hai beccato l'esempio di una delle poche band che compone quasi tutto a tavolino.
Per me saper suonare significa, dopo aver acquisito i concetti fondamentali di timing, intonazione, timbro e dinamica, saper trasportare quello che ti passa dalla mente allo strumento.
Ultima modifica di Domenomen il Gio 12 Ago, 2010 16:06, modificato 1 volta in totale |
#103 Gio 12 Ago, 2010 16:05 |
|
 |
aless
Domenomen, anche per me ? cos?..!
|
#104 Gio 12 Ago, 2010 16:25 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
aless mi pare che hai una visione un po romantica/utopistica della cosa.
Non farti trarre in inganno, anche la canzone del sole sono 4 accordi, e Battisti (che non mi piace) era un fior di musicista un arrangiatore micidiale, ci sono delle finezze nei suoi pezzi spettacolari.
Non ci si improvvisa professionisti, ? un ossimoro in se, improvvisatore e professionista, questo vale in ogni cosa che fai.
Potrai suonare il violino meravigliosamente, ma non farai mai parte di un orchestra sinfonica se non sai leggere musica, allo stesso modo un turnista deve sapere leggere la musica, mi piacerebbe avere conferma di chi il turnista o il professionista lo fa davvero.
Se hai la fortuna con il gruppo, ? vero, ? perch? la tua musica piace, ma se non studi e non diventi professionista, rimarrai sempre un dilettante che ha fatto un bel disco.
Fatti un giro su questo tread, guardati i video, c'? della gente che fa paura, pensi che siano a quel livello senza aver studiato?
Io mi ritengo uno che sa suonare, ma in confronto a quelli mi ritengo una merdaccia
ps... sarei curioso di sapere quanti anni hai
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
#105 Gio 12 Ago, 2010 16:28 |
|
 |
aless
Bo per me l'importante ? saper esprimere ci? che si ha in testa tramite lo strumento..! Ovvio che delle basi ci vogliono, ma tutta questa necessit? di dover conoscere alla perfezione la musica non ce la vedo
Se vuoi trasmettere qualcosa, in un modo o nell'altro ce la fai..! Poi forse mi sbaglio
Bei video comunque. Ah, ho 19 anni
|
#106 Gio 12 Ago, 2010 17:01 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
..comunque ragazzi, nessuno in questo Topic ha dichiarato di essere capace di suonare il basso....
Fanculo. So suonare e suono anche meglio di voi pipparoli delle scale.
PS: Andate a suonare, ch? con lo scrivere fate pena...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#107 Gio 12 Ago, 2010 17:59 |
|
 |
kranio
Andrea Folli
|
..comunque ragazzi, nessuno in questo Topic ha dichiarato di essere capace di suonare il basso....
...meglio farlo dire agli altri....
Io uso: solo le dita
____________________ XXX
|
#108 Gio 12 Ago, 2010 18:06 |
|
 |
dengia64
|
..no, questo non ? assolutamente vero.... la finta modestia ? quasi peggio della presunzione.
Ric.
|
#109 Gio 12 Ago, 2010 18:35 |
|
 |
sanchotirli
Contributor

|
dengia64,
Quant'? vero!
P.s.
So di saper suonare...
Enfatti l'ho detto
____________________ pirla chi legge
Tonno says: Patti Smith boicotta i poteri forti e le estetiste fin dagli anni 60
solidariet? per Izze
io scarico solo con anTunes
nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
|
#110 Gio 12 Ago, 2010 18:40 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
dengia64, io invece sono sincero quando dico di NON saper suonare.
Non ho mai imparato una nota,suono a orecchio da quasi vent'anni.
Per me la "pentatonica" e' come "l'astrofisica",nel senso che le conosco alla stessa stregua..= zero.
Che dire...suono.
Sono convinto che poi entrano in gioco molti altri fattori...l'esperienza, il mestiere,ecc,ecc....
Sono altresi convinto che un qualsiasi ragazzino di questo Forum sa fare quello che so fare io.
Ma non mi metto mica a piangere,eh...
Mi diverto,suono come HOBBY, ho scritto canzoni mie (parecchie) e suono cover.
E sono contento cosi', senza paranoie o altre balle.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
#111 Gio 12 Ago, 2010 18:47 |
|
 |
kranio
Andrea Folli
|
..no, questo non ? assolutamente vero.... la finta modestia ? quasi peggio della presunzione.
Ric.
Beh, a me, quando me lo dicono, mi fa un piacere immenso, finta modestia o non....
____________________ XXX
|
#112 Gio 12 Ago, 2010 18:54 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Ric.
...beh, allora te la metto gi? cos?, ritornando al mio concetto iniziale:
Date le centinaia di situazioni negli anni in cui mi hanno pagato per suonare, dal liscio al jazz passando per l'hard rock... presumo di saper suonare
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
#113 Gio 12 Ago, 2010 18:57 |
|
 |
dengia64
|
..Fabio sa suonare. Discorso chiuso!
Ma le due situazioni sovra citate si presentano cos?....
Il presuntuoso, parla tanto... ma se gli fai suonare qualcosa dopo 2 minuti gli togli il jack dall'ampli...risultato.. si rimangia le parole...
Il finto modesto... te la mena che non sa suonare... poi quando suona e senti e vedi che suona bene, gli rompi la paletta sulla testa, perch? ? pi? bravo di te..
Ripeto, fate vobis....entrambi finiscono male...
Ric.
|
#114 Gio 12 Ago, 2010 19:04 |
|
 |
Bitte
|
tonno, idem con patate
|
#115 Gio 12 Ago, 2010 19:07 |
|
 |
cartonio
|
Io non so suonare, perch? me ne accorgo se uno ? bravo, anche se fa della musica di merda...
Poi, se la musica ? bella, ma ? una schiappa, non ? che me ne frega molto...
A me interessa la musica, non gli onanisti...
|
#116 Gio 12 Ago, 2010 19:24 |
|
 |
summer63
|
A posto, Ric, io, dico di non saper suonare, per far pensare di essere modesto, poi, quando attacco il jack, ci si rende conto, che, anzi, ho peccato di presunzione ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
#117 Gio 12 Ago, 2010 19:39 |
|
 |
swordy
|
Credo che sia fondamentale la consapevolezza di dover sempre migliorare. Il sentirsi "arrivato" sarebbe l'inizio della fine.
Personalmente ritengo di aver creato musica abbastanza gradevole (a detta di altri), e a me sta bene e fa piacere. Ma come dicevo prima, il mio cruccio sta nel non riuscire sempre ad esprimere quello che ho dentro perch? non ho i mezzi tecnici necessari, allora sono costretto ad aggirare l'intoppo con l'orecchio, l'esperienza ecc. Un buon musicista questi problemi non dovrebbe averne.
|
#118 Gio 12 Ago, 2010 19:46 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
..Fabio sa suonare. Discorso chiuso!
Ma le due situazioni sovra citate si presentano cos?....
Il presuntuoso, parla tanto... ma se gli fai suonare qualcosa dopo 2 minuti gli togli il jack dall'ampli...risultato.. si rimangia le parole...
Il finto modesto... te la mena che non sa suonare... poi quando suona e senti e vedi che suona bene, gli rompi la paletta sulla testa, perch? ? pi? bravo di te..
Ripeto, fate vobis....entrambi finiscono male...
Ric.
Scusa Ric...ma se invece ti trovi davanti uno che suona,senza infamia e senza lode come lo giudichi?
Un presuntuoso mediocre o un finto modesto incapace?
Certo, se uno come FabioFender (cito lui come esempio,eh...) viene a dirmi che non sa suonare allora girano le balle anche a me...
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
#119 Gio 12 Ago, 2010 20:41 |
|
 |
dengia64
|
..Fabio ha detto che sa suonare.
Lasciatelo stare.
Poi... sono 30 anni che suono il basso.
Io lo so suonare, ovvio... mi sentirei un gran pirla se non fossi capace di farlo.. dopo 30 anni, meno 4-5 di pausa...
Ma state attenti... ho memorizzato tutti quelli che hanno detto di non saper suonare.
Al primo raduno vi becco... vi piazzo in mano un legno e .. poi se sapete suonare vi faccio punire.....
Spero in una vostra obiettivit?...
Occhio ai raduni.
Ric.
|
#120 Gio 12 Ago, 2010 21:05 |
|
 |
Bitte
|
Al primo raduno vi becco... vi piazzo in mano un legno e .. poi se sapete suonare vi faccio punire.....
Occhio ai raduni.
Ric.
Dipende da quanto tempo dopo ci becchi..
|
#121 Gio 12 Ago, 2010 21:18 |
|
 |
dengia64
|
..? risaputo che "non sono rapido"...Bitte....
Ric.
|
#122 Gio 12 Ago, 2010 21:24 |
|
 |
MaxBrown
Contributor

|
forse dir? una baggianata, ma sono sicuro di averla letta da qualche parte nel "cyberspazio", leggenda vuole che pastorius parl? di miller dicendo che ? una sega perch? improvvisa xD
|
#123 Gio 12 Ago, 2010 22:37 |
|
 |
LaSignoraDegliAnelli
|
Io rispondo con una confessione "romantica"...
attualmente non ho ben chiaro quale sia il mio livello ma studio sempre, e lo far? per tutta la vita perch? ? quello che voglio.
ma ricordo la prima volta che ho suonato dal vivo a 16 anni, ovviamente suonavo malissimo ma non importava come stavo suonando, quando le persone a fine serata mi hanno dato una pacca sulla spalla ho pensato "s? suonare", voglio dire fino a qualche mese prima era un sogno e in quel momento si stava realizzando, non era un traguardo ma una partenza.
io mi baso su quello: finch? si ripeter? l'emozione di vedere delle persone che muovono il pop? al ritmo del mio basso niente altro importa, il cammino ? sempre in corso.
le scale e i rompimenti di balete sul metronomo li faccio a casa, sul palco suono (con tutte le responsabilit?/difficolt? che comporta)
i musicisti che reputo sappiano suonare sono quelli che, pur sapendo fare tutto quello che fanno gli altri, sono unici.
____________________ girls groove it better
You only want the metronome on 1-2-3-4 when you're practicing difficult 16th-note patterns to get the intricacy of the rhythms for a very short time, otherwise, it's 2 and 4. Carol Kaye
TASTE YOUR AMANTIDE AND GET IT ON ITUNES!
SHIVADIVA
|
#124 Gio 12 Ago, 2010 22:49 |
|
 |
dengia64
|
..b?, ogni tanto la visione di un musicista "femmina" non guasta. Belle parole.
Anche se poi ? sempre in fondo l'opinione di un essere umano...
A incontrare sempre tonno, Jacopo, Gospel e Allen etc, inizio a pensare che le donne non esistono pi?...mi ritrovo sempre loro ....
Comunque, SignoradegliAnelli, qui dentro di "tipetti unici" ce ne sono a bizzeffe!!
Grazie e scusa, Ric.
Ultima modifica di dengia64 il Gio 12 Ago, 2010 23:14, modificato 3 volte in totale |
#125 Gio 12 Ago, 2010 23:01 |
|
 |
|
|