| Autore |
Messaggio |
Vampiro
|
 Diritti D'autore
Per chi scrive pezzi inediti, l'unico modo per proggerli da eventuale furto ? l'iscrizione alle SIAE? Ci sono possibilit? meno complicate, meno costose e pi? facili? rnGrazie
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Kublai il Mer 08 Ott, 2008 13:10, modificato 2 volte in totale |
#1 Ven 17 Feb, 2006 19:37 |
|
 |
Astafas
|
 Re: Diritti D'autore
Solo per la tutela da furto mi sembra di ricordare che faccia fede anche un deposito qualsiasi,tipo in banca, l'importante che ci sia un documento che attesti la data...rnper tutto il resto, solo SIAE-
Io uso: solo le dita
____________________ MYSPACE
KARMAMOI.IT
|
#2 Ven 17 Feb, 2006 19:49 |
|
 |
jigen
|
quoto, e aggiungo: per gli spartiti ? sufficiente un atto notarile. rnpeace
____________________ "i am sitting in a room...".
|
#3 Ven 17 Feb, 2006 20:04 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
oppure c'? quel vecchio metodo...fai una registrazione e ti spedisci il nastro in una busta ben sigillata e con la data ed il tibmro postale. Se un giorno dovesse succedere qualcosa fai aprire il plico davanti ad un notaio che attesta la paternit? dei brani.
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
#4 Ven 17 Feb, 2006 21:11 |
|
 |
Alberto Rigoni
|
onde evitare problemi di qualsiasi tipo consiglio l'iscrizione alle SIAE... non ? cosi cara...
|
#5 Ven 17 Feb, 2006 21:25 |
|
 |
Vampiro
|
Mica qualcuno sa spiegarmi in breve come funziona con la SIAE? rnGrazie
|
#6 Ven 17 Feb, 2006 23:03 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
devi fare un esame d'ammissione (tutto sommato piuttosto semplice) e pagare periodicamente una iscrizione.rnQuando vuoi registrare i pezzi basta che gli mandi una incisione del brano (ma potrebbe bastare anche uno spartito con la melodia, ovvio per? che maggiori sono le cose che fai registrare meglio ?). Quando poi quel brano viene suonato dal vivo (e nell'esibizione vengono pagati i diritti siae) ti danno una piccola somma (l'ammontare dipende da un sacco di variabili: tipo se il brano in questione ? stato pubblicato o no, ed eventualmente su che tipo di supporto, se il concerto ? a pagamento, quante persone ecc...)
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
#7 Ven 17 Feb, 2006 23:53 |
|
 |
Alberto Rigoni
|
A me risulta che l'esame d'ammissione sia stato abolito. ? solo il denaro che ti aprir? le porte
|
#8 Sab 18 Feb, 2006 01:24 |
|
 |
gozer
Contributor

|
L'esame non esiste pi?. Si pagano 218 euro circa che comprendono sia l'iscrizione che la quota del primo anno. Poi ci sono circa 80 euro l'anno per restare associati. All'atto dell'iscrizione barrando sulla domanda prestampata sia la voce "compositore" che "autore della parte letteraria", si potranno proteggere musiche e testi. Conviene farlo subito all'atto dell'iscrizione tanto il costo ? invariato se si barra anche una sola. Tutta la modulistica ad eccezione del bollettino per il deposito (quello su cui si scrive il brano da proteggere e che va ritirato direttamente in Siae,) ? scaricabile dal Sito SIAE.
Qui sotto il link diretto alla pagina dedicata a chi vuole associarsi alla categoria musica:rn CLICCA QUI
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
#9 Sab 18 Feb, 2006 08:39 |
|
 |
Giammy
Gianmaria Ferrario
|
Come metodo economico quoto il quello esposta da cilipso, in caso di plagio ? una prova a tuo favore.rnMa occhio!non aprire quella busta wundo ti arriva!!rn:D
|
#10 Sab 18 Feb, 2006 09:47 |
|
 |
Vampiro
|
Ricapitolando pago 218 euro, mi iscrivo, mando la registrazione del branoi e il brano ? registrato?rnNon serve spartito n? esame d'ammissione?rnGrazie
|
#11 Sab 18 Feb, 2006 20:30 |
|
 |
gozer
Contributor

|
nessuna registrazione. Ti iscrivi, e all'atto dell'iscrizione devi depositare un brano. Per il deposito ci vuole la trascrizione (spartito ) del brano, il testo (se ha un testo ma ti consiglio di si per il brano che usi per iscriverti cos? ti iscrivi anche come autore dei testi) e devi compilare un modulo che ti danno loro sul quale trascrivi (a penna) le prime 8 battute o quelle pi? caratterizzanti. Se non sei in grado di scrivere puoi chiedere a qualcuno comunque in giro ci sono molti programmi (tipo "Finale") che servono a questo. Se hai una tastiera da collegare al pc via Midi il gioco ? fatto...per il deposito devi trascrivere solo la linea melodica principale. Altri accorgimenti (tipo accordi ecc...) non sono n? necessari n? richiesti
|
#12 Sab 18 Feb, 2006 20:45 |
|
 |
Vampiro
|
Ho capito. Grazie a tutti per la chiarezza e la disponibilit
|
#13 Dom 19 Feb, 2006 10:38 |
|
 |
enribass82
|
 Cover E Diritti D'autore
Vi pongo subito il problema: con gli ABOUT EMILY il mio gruppo punk-rock, stiamo per registrare il secondo cd e abbiamo pensato di mettere una cover di un pezzo italiano riarrangiato in chiave punk. Il brano in questione ? "Io ho in mente te" degli equipe 84.
Quello che vorrei sapere ? come mi devo comportare per non violare i diritti d'autore... che devo fare, contattare la siae? o magari contattare direttamente il depositario/i dei diritti di quel pezzo per vedere di ottenere un consenso all'utilizzo del brano? Tenete conto che non abbiamo un etichetta per cui sarebbe un disco autoprodotto e non destinato alla vendita "ufficiale"... qualche copia ai concerti e nulla pi? al momento.
Voi che ne pensate?
E.
|
#14 Mer 08 Ott, 2008 11:51 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
enribass82, unita ad una vecchia discussione
Tra l'altro incontri&raduni non ? che fosse molto indicata come sezione
|
#15 Mer 08 Ott, 2008 13:11 |
|
 |
vorser
|
..Si pagano 218 euro circa che comprendono sia l'iscrizione che la quota del primo anno. Poi ci sono circa 80 euro l'anno per restare associati....
ma quella ? una quota fissa al di fuori di quante canzoni deposito?quindi se io ci vado una volta ogni 3 mesi a depositare 5 canzoni non pago,ma solo annualmente?
____________________ "Se prendi una canzone e le togli il basso non ti rimane che la suoneria di un cellulare"
Solo perch? non mi interessa quello che dici non significa che io non ti stia ascoltando. H.J.Simpson
Rickenbacker 4001-4003, il basso che se lo modifichi Dio s'offende
il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
|
#16 Mer 08 Ott, 2008 13:18 |
|
 |
enribass82
|
Scusa Kublay ovviamente ho cliccato fuori dalla sezione giusta...
C'? nessuno che mi sa dare un consiglio relativo al mio problema?
Ultima modifica di enribass82 il Mer 08 Ott, 2008 14:14, modificato 1 volta in totale |
#17 Mer 08 Ott, 2008 14:13 |
|
 |
gozer
Contributor

|
enribass82, teoricamente ti servirebbe l'autorizzazione del titolare dei diritti, ma a parte che credo sia difficile rintracciarlo o ottenere una risposta credo che difficilmente qualcuno vi farebbe causa perch? gli fate incassare dei diritti d'autore. Se volete proprio essere in regola vi servirebbe l'autorizzazione ma per un CD autoprodotto dubito che se ne accorgano o gli interessi
vorser, una volta pagata la quota annuale puoi depositare tutti i brani che vuoi senza costi aggiuntivi
|
#18 Gio 09 Ott, 2008 00:16 |
|
 |
vorser
|
gozer,thanx!ci far? un pensierino..
un ultima cosa..se volessi fare come wil young e mandare in siae una mia interpretazione di una cover come funziona?
pago i diritti a ll'originale e poi qualcuno li pagher? a me se far? la mia versione??
____________________ "Se prendi una canzone e le togli il basso non ti rimane che la suoneria di un cellulare"
Solo perch? non mi interessa quello che dici non significa che io non ti stia ascoltando. H.J.Simpson
Rickenbacker 4001-4003, il basso che se lo modifichi Dio s'offende
il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
|
#19 Gio 09 Ott, 2008 11:03 |
|
 |
Sricecool
|
enribass82, adesso che vedo i ltuo myspace.ma il disegno della bambina...? tratto da un libro di Burton...se si mi sa che dovete pagare anche quello se ? la copertina del cd..se non lo ? ci assomiglia molto
____________________ Dimort Food SCN Io E Fagyo Abbiamo fondato Questa Nuova societ? Mandateci Mp Se Volete Essere Soci
|
#20 Gio 09 Ott, 2008 13:24 |
|
 |
gozer
Contributor

|
vorser, della tutela di interpreti ed esecutori in Italia non si occupa la Siae ma l'Imaie
purtroppo non ? un buon periodo per questo
http://www.notelegali.IT/page.asp?mode=News&IDNews=475
|
#21 Gio 09 Ott, 2008 13:53 |
|
 |
stormaker
|
Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire un altro topic anche se l'argomento ? un po' diverso...
La mia domanda ?, ma se si scrive una canzone il cui testo parla di un libro, ci vogliono dei permessi o diritti particolare??
|
#22 Gio 12 Gen, 2012 14:56 |
|
 |
Fabiodrum
|
Per la legge italiana ? sufficiente dimostrare con una data la legittimit? intellettuale di un opera.
L'iscrizione alla SIAE sono soldi buttati se i propri brani non vengono pubblicati, commercializzati e riprodotti dalle radio per cui i diritti possano ritornare in forma di denaro all'autore.
L'utilit? di dimostrare la legittimit? sta nell'evitare che qualcuno in futuro possa accusarvi di plagio o chiedere un risarcimento se qualcuno ascoltandovi in un pub vi copia la canzone e la pubblica prima di voi.
Una volta si usava la raccomandata, ora consiglio di usare la posta elettronica certificata, tutti i file, audio, video, foto o testo allegati ad un messaggio di posta certificata spediti al vostro stesso indirizzo, vengono automaticamente firmati digitalmente con tanto di nome, cognome e data di invio, ed ha VALORE LEGALE.
____________________ CERCO BASSISTA PER COMPLETARE IL LINE-UP SCOPO INEDITI DI AVANT-PROG & POST ROCK. ZONA AEROPORTO MALPENSA (VA) SALA PROVE DI PROPRIETA' - PROGETTO MOLTO INTERESSANTE (proviamo fisso tutti i sabati dalle 15 alle 19)
>>LA MIA PEARL EXPORT EX MEGASET
Potere ? volere, per questo non puoi (Fabiodrum)
|
#23 Gio 12 Gen, 2012 15:45 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
La mia domanda ?, ma se si scrive una canzone il cui testo parla di un libro
Ne parla in che senso?
Sii pi? chiaro.
ora consiglio di usare la posta elettronica certificata
La posta certifica serve per l'invio dei documenti con le amministrazioni, non credo abbia valore con la SIAE.
|
#24 Gio 12 Gen, 2012 20:34 |
|
 |
Fabiodrum
|
La posta elettronica certificata (PEC) ha il valore legale di una Raccomandata con ricevuta di ritorno, ma ha valore legale solo fra caselle certificate. Quindi se hai una casella PEC come me e ti invii un allegato a te stesso, firmi digitalmente l'allegato dando VALORE LEGALE all'allegato stesso e nel caso di diritti d'autore puoi dimostrare legalmente che il brano ? tuo.
cosa centra l'amministrazione pubblica?
____________________ CERCO BASSISTA PER COMPLETARE IL LINE-UP SCOPO INEDITI DI AVANT-PROG & POST ROCK. ZONA AEROPORTO MALPENSA (VA) SALA PROVE DI PROPRIETA' - PROGETTO MOLTO INTERESSANTE (proviamo fisso tutti i sabati dalle 15 alle 19)
>>LA MIA PEARL EXPORT EX MEGASET
Potere ? volere, per questo non puoi (Fabiodrum)
|
#25 Gio 12 Gen, 2012 20:51 |
|
 |
|
|