Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

La Genialit
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: La Genialit 

...ci vuole un genio, per riconoscerne un altro...

Io uso: plettro e dita

BASEMENT'S GLARE

Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

ganesh ha scritto:  
Questi sono i genii che risaltano.
Ce ne sono un sacco che non si fanno le pere, non si fanno le canne e non si ammazzano d'alcool.
Ci? non toglie che siano genii tanto quanto.

ps: ecco la scontatezza che si fa strada...

Certo, infatti io ho citato acuni esempi di genio e sregolatezza.

Per esempio, Pat Metheny si fa solo di Coca Cola (esclusivamente il formato della doppia lattina), mangia poco (mi dicono) e predilige le taglie abbondanti delle sue tipe(visto di persona a New York). Indi un tipo tranquillo e un genio musicale mica da poco...

Comunque, mi piacerebbe avere una minima parte della "scontatezza" di uno di questi ingegnosi signori musici.

Saluti in Harmony's way,

JacoMauroYossiSlap Invia Messaggio Privato HomePage

Anche a me piacerebbe...
Non era polemico l'intento, assolutamente.
Volevo solo dire che spesso non ci si rende conto del genio che ci circonda.
Tutto qui.
Magari studiamo grandi scoperte e non ci rendiamo conto di tutte quelle piccole, altrettanto geniali, che le hanno consentite.
Questo per dire che non considero la genialit? un'elezione, un qualcosa destinato solo a pochi.
Tutti possiamo avere un colpo di genio che ci cambia la vita.
Forse anche di pi? della seconda legge della termodinamica.
Senza presunzione alcuna, ma considero la genialit? come comunemente la si intende un qualcosa di estremamente soggettivo e storicamente circoscritto.
Il genio vero appartiene al genere umano tutto.

Il genio ? colui che sa vedere nel tutto l'uno... e nonostante sappia che non potr? mai conoscere quell'uno nella sua interezza passa la vita ad analizzarne tutte le sfaccettature...

Il genio vive correndo su un filo sospeso a 100 metri sul mondo, pu? vedere le cose dall'alto ma se non sta attento cade... e si trasforma in folle...

Su questo ho un'opinione ben precisa...
Di bassisti "virtuosi" ce ne sono una cifra. Per fare un esempio: su youtube ho trovato un ragazzino greco (non credo arrivi ai 18 anni) che ha uno slap da fast'n furious, e pure non sporca una nota. Non vorrei dire blasfemie, ma IMHO al giorno d'oggi ci sono talenti virtuosistici addirittura superiori ai mostri sacri del passato.
Ma se parliamo di genio... beh...
La genialit? collima con l'improvvisazione (e la composizione). Improvvisare su un riff sono capaci tutti, ma le improvvisazioni di Stanley Clarke, Larry Graham, per citarne solo un paio, beh, quelle sono arte pura e materia nuova per l'orecchio. Quanto alla genialit? compositiva, se penso alla semplicit? di certe linee di Jamerson o Babbit o Watts, alla loro corposit?, a come sanno trasformare letteralmente un banale giro di quattro accordi...

Io uso: solo le dita

Pablo Tardobassista Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi