|
|
 |
|
Pagina 210 di 210
|
Gli Annunci Improbabili Su Mercatino
| Autore |
Messaggio |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino
Lucio72, ah vero, ero convinto fosse un Mexico anche quello.
Citazione: ma comunque parlare di collezionismo verso niente altro che un simil MMan con paletta Fender, boh...
guarda, io tratto fumetti, libri, ho amici filatelici e numismatici, e ti dico, il "niente altro che" non esiste in questo universo.
è un basso raro, non se ne vedono in giro, c'è un solo annuncio sul mercato mondiale = è un pezzo da collezione.
pensa che le "edizioni limitate Lucca Comics" di certi fumetti arrivano a costare anche 500€ (per un volumetto da 190 pagine che a comprarlo durante il Lucca Comics costava 4€ eh...), e non sono prezzi folli, sono prezzi di vendita reale.
per capirci, questo volume costava 5,90€ clicca qua
oggi si vende a 450/500€, e c'è chi riesce a piazzarlo anche ad 800/1000€ in periodi in cui non si vede spesso.
il collezionismo non guarda in faccia niente e nessuno, si basa solo sulla rarità di un oggetto.
Citazione: Rimanendo in tema di bassi collezionabili con sonorità MMan, io con 600€ in meno mi fionderei da YM a comprare uno stupendo Stingray retro'70 usato, ma in condizioni pari al nuovo, poi ognuno spende i propri soldi come meglio crede.
per altro è di un utente del Forum  è in conto vendita
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
Ultima modifica di Pier_ il Ieri alle 15:51, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Pier_,
sì capisco bene quello che vuoi dire, tuttavia il Flea active è stato prodotto sì per poco tempo, ma comunque in numeri non proprio limitati.
Il fatto che un oggetto sia "raro" non sempre corrisponde automaticamente ad essere "ricercato/appetibile" tanto da fare cacciare cifre importanti.
Ma comunque i fan di Flea decideranno loro il da farsi.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Ieri alle 22:53, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Alexce69, non ci vedo nulla di strano.
Dal mio punto di vista, questo è parte del problema.
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
|
|
 |
Albi-
|
Alexce69, spiega.
Dove sta il problema?
Cosa c'è di strano nel fatto che qualcuno, per ragioni che a lui sembrano più che sensate e a te paiono assurde, decida di fare una richiesta economica spropositata in una situazione di monopolio di mercato?
E cosa c'è di strano nel fatto che qualcuno, per ragioni che a lui sembrano più che sensate e a te paiono assurde, decida spendere i propri soldi come meglio crede?
|
|
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Nonostante io trovi poco educato esordire con “spiega” provo a chiarire il mio punto di vista : credo che non sia normale che uno strumento uscito da catalogo, prodotto in migliaia di esemplari , possa diventare oggetto di collezionismo. Il mercato del Vintage è una cosa, ha le sue dinamiche e ha il suo senso. Pensare che un oggetto appena uscito da un catalogo di vendita acquisisca valore in modo esponenziale solo perchè è uno strumento Fender a mio avviso è sbagliato. Come vedi continuo a dire “il mio punto di vista” o “secondo me”. Non ho le certezze che ha chi compra un modello Fender attuale, di scarso successo, e lo rivende al doppio del prezzo perché è convinto che il meccanismo sia quello. Se succede è anomalo, se anomalo non è normale e sempre secondo me, in una dinamica commerciale le cose non normali sono un problema. Se ti sei offeso mi spiace, non era sicuramente mia intenzione.
Ultima modifica di Alexce69 il Oggi alle 00:03, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Albi-
|
Alexce69, non vedo dove sarei stato maleducato, ti ho inizialmente risposto con una messaggio articolato, spiegando oggettivamente perché può capitare che quel tipo di strumento prenda valore (e non perché c'è scritto fender sulla paletta, ma perché è il modello signature di un bassista amatissimo e perché è praticamente introvabile anche sull'usato).
Tu mi hai risposto, decontestualizzando una mia frase, con una risposta secca senza dare un minimo di spiegazione. Mi sembra il minimo chiedere chiarimenti.
E ribadisco che personalmente mi trovo assolutamente d'accordo con te, non acquisterei mai quel tipo di prodotto a quel prezzo (e ti ho pure fatto l'esempio del Gibson RD che possiedo), perché soggettivamente mi sembra una follia, ma credo che giudicare cosa sia normale o anomalo sulla base della propria percezione personale non sia corretto.
Oggettivamente, come ti ha spiegato anche Pier_, il mondo del collezionismo segue altre logiche (che personalmente possono non piacerti o puoi non comprendere, ma questo è un altro discorso). Se in vendita sull'usato ce ne fossero 20, sicuramente il prezzo sarebbe più basso e commisurato a quello che è il reale valore dello strumento.
Detto questo, non mi sono assolutamente offeso, figurati
Sicuramente scrivere da spazio a fraintendimenti nei toni della discussione, che da parte mia sono più che distesi
|
|
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Alexce69
Oggettivamente, come ti ha spiegato anche Pier_, il mondo del collezionismo segue altre logiche (che personalmente possono non piacerti o puoi non comprendere.. Se in vendita sull'usato ce ne fossero 20, sicuramente il prezzo sarebbe più basso e commisurato a quello che è il reale valore dello strumento.
Mi scuso se il mio tono è apparso polemico, condivido con te la stessa rilassatezza e serenità nella discussione.
Su questo argomento non sempre mi trovo d’accordo con Pier. Il mondo del collezionismo come giustamente dici segue altre logiche . La diffusione dell’oggetto, la reperibilità sul mercato dell’usato come hai sottolineato, il successo dell’articolo sul mercato o il particolare apprezzamento. Lo strumento in questione non è reperibile sul mercato dell’usato per il semplice motivo che è uscito dal mercato cosi tanto recentemente, che c’e il rischio che alcuni strumenti godano ancora della garanzia post vendita. Lo strumento è stato prodotto in un ampio numero di esemplari e non è stato assolutamente apprezzato dal mercato. Quello che mi è stato spiegato e che io non comprendo, può essere che a questo punto mi sia stato spiegato male. In parole povere non vedo come le logiche del mercato del collezionismo possano essere applicate ad un oggetto dalla storia così recente. Se ci guardiamo intorno il mercato dei bassi da collezione è riservato a pochi marchi, dove uno in particolare la fa da padrone. Ne abbiamo discusso ampiamente in 3d dedicati. Ad eccezione di qualche marchio boutique del passato, di qualche strumento iconico come i vecchi Wal o i Kubicky Ex factor, veramente introvabili è veramente difficile che uno strumento non Fender acquisti valore. Lo stesso Pier possiede un vecchioTRB6 decisamente raro (che comprerei al prezzo che chiede se non mi spaventasse il 6 corde), che non riesce a vendere, nonostante il prezzo assolutamente basso, secondo le logiche del collezionismo. Prezzare uno strumento appena uscito da catalogo quasi il doppio del valore che il mercato ha rifiutato non segue nessuna logica. Da lî la mia definizione di annuncio improbabile. Come dice Lucio ai posteri l’ardua sentenza. Secondo me i fan di Flea punteranno in futuro la copia del suo ‘62, che quando andrà fuori produzione soddisferà sicuramente i requisiti di rarita, successo e diffusione che il mezzo music man, sempre secondo me, non ha.
|
|
|
 |
|
|
|
Pagina 210 di 210
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|