| Autore |
Messaggio |
taker1
|
 Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino
Io uso: plettro e dita
|
#5176 Lun 01 Dic, 2025 18:37 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Beh un astuccio anni '60... rarissimo in Europa fra l'altro. Magari è partito un po' altino ma non tantissimo.
#5177 Lun 01 Dic, 2025 19:59 |
|
 |
taker1
|
^^^
boh a me sembra esagerato una custodia anche se datata un prezzo cosi.
|
#5178 Lun 01 Dic, 2025 20:01 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
taker1, se guardi l'oggetto in sé forse sì. Se consideri che un basso del '67 SENZA la custodia viene deprezzato di oltre 1000€ nel suo valore, allora cominci a capire perché vale tanto. Qui parliamo di vero VINTAGE e collezionismo, non di oggetti "comuni".
#5179 Lun 01 Dic, 2025 20:12 |
|
 |
darry
Contributor

|
taker1 ha scritto: sembra esagerato
In un mondo non collezionistico sarebbe quasi da buttare; purtroppo ha un valore che è quasi pari a quello proposto; certo, deve funzionare bene.
Immagina chi ha un Fender P. del 66 e lo deve rivendere senza custodia; si compra questa e ci ricarica pure il doppio sul prezzo intero. Un Precision in buone condizioni, completo di custodia, di quell'annata, arriva ad essere venduto intorno ai 15.000 euro.
Ultima modifica di darry il Mar 02 Dic, 2025 19:54, modificato 2 volte in totale |
#5180 Mar 02 Dic, 2025 08:03 |
|
 |
taker1
|
^^^
si capisco il tutto,infatti è un mio limite lo riconosco,ma io non comprerei mai quei bassi cosi costosi solo perchè vintage e datati,anche se il suo valore è quello perchè da collezione,se vedo un graffio in uno strumento passo oltre ogni volta che devo acquistare,e sto parlando di bassi non costosi,è piu' forte di me non riuscirei mai a comprarne uno.
Per graffi intendo reliccati.
Ultima modifica di taker1 il Mar 02 Dic, 2025 09:43, modificato 1 volta in totale |
#5181 Mar 02 Dic, 2025 09:42 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
taker1, lascia perdere il relic, parliamo di collezionismo, come i mobili di antiquariato.
a suonare davvero certi strumenti è poca gente, ed in genere chi lo aveva già prima. difficile che uno si compri un Fender anni 60 a 15.000€ per andarci a suonare
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#5182 Mar 02 Dic, 2025 10:17 |
|
 |
darry
Contributor

|
taker1 ha scritto:
Per graffi intendo reliccati.
Lascia perdere; la gente che spende quei soldi per quegli strumenti, non se ne interessa dei graffi; semplicemente ha in mente di tenerlo appeso al muro, sperando di rivenderlo a 30.000 fra 15 anni, oppure lo lascia in eredità.
Il Fender Jazz di Dario Deidda (già l'ho scritto), era in giro per Roma (credo....), venduto intorno a quelle cifre; ed era abbastanza scorticato e con pickups quasi microfonici, per non dire del tutto.
Ultima modifica di darry il Mar 02 Dic, 2025 19:51, modificato 1 volta in totale |
#5183 Mar 02 Dic, 2025 10:31 |
|
 |
taker1
|
Pier_,
e anche per puro collezionismo ancora peggio,non lo prenderei,ripeto è un mio limite lo ammetto.
darry,
si darry capisco, io sono anche contrario al collezionismo riguardo anche per esempio abiti di attori o altro che i costi sono esagerati solo perchè posseduti dal tale attore cantante o altro. ma capisco che c'è gente disposta a spendere patrimoni per averli.
Ultima modifica di taker1 il Mar 02 Dic, 2025 10:36, modificato 1 volta in totale |
#5184 Mar 02 Dic, 2025 10:32 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
taker1, eh beh, nessuno ti costringe
io ho un amico che si occupa di filatelia e numismatica, quindi capirai, noi in confronto siamo dei dilettanti, rispetto a cosa esiste a livello di collezionismo.
Citazione: anche per esempio abiti di attori o altro che i costi sono esagerati solo perchè posseduti dal tale attore cantante o altro.
la Christie's l'anno scorso ha bandito all'asta diversi strumenti di Mark Knopfler, e non puoi capire quanti soldi sono stati spesi anche per strumenti del tutto privi di valore collezionistico "normale"
in genere, come dice darry, si tratta più che altro di "investimento", con la prospettiva di rivendere più avanti.
io ad esempio mi son preso un Precision del '71, molto bello, che per altro sto usando attivamente, anche "nei peggiori bar di Caracas" col gruppo punk, l'ho pagato eh, però penso che se un domani dovrò rivenderlo, non farò fatica a farci anche parecchio sopra, quindi l'ho preso sia per usarlo (per alcuni dettagli che quelle annate avevano), sia come investimento.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#5185 Mar 02 Dic, 2025 12:29 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
darry ha scritto: Lascia perdere; la gente che spende per quei soldi per quegli strumenti ... semplicemente ha in mente di tenerlo appeso al muro, sperando di rivenderlo a 30.000 fra 15 anni...
Mi hai fatto tornare in mente un aneddoto letto qualche anno fa su Talkbass: un utente americano raccontò di possedere diversi strumenti vintage e che secondo lui meritavano di essere suonati, piuttosto che tenerli appesi al muro, di conseguenza non si faceva problemi ad usarli anche in piccole situazioni (bar, piccoli club).
Ebbene, una sera mentre caricava la strumentazione in macchina (se ricordo bene si era portato dietro un Precision o un Jazz pre-CBS) a fine serata gli si avvicinò un tizio mezzo ubriaco che gli disse un qualcosa tipo "ehi bro, ma lo sai che certa gente ti ammazzerebbe per uno strumento del genere?" 
Risalì velocemente in macchina, e a detta sua talmente lo spavento che da quella sera non usò più uno strumento vintage live.
Tornando alle custodie vintage, io comunque cerco di vedere il lato positivo: il mio Precision fine anni'70 senza niente lo pagai effettivamente quasi 1000€ in meno rispetto ad un altro presente in negozio ma completo di tutto.
D'altronde a me interessa lo strumento, 'sti cazzi della custodia.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 02 Dic, 2025 19:07, modificato 3 volte in totale |
#5186 Mar 02 Dic, 2025 19:03 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Lucio72, eh, se la gente ci fa caso sì, ma quante probabilità ci sono di beccare il criminale conoscitore di Fender pre-CBS?
alla fine la gente gira con il Rolex, che è decisamente più pericoloso.
ma per tornare più in topic, vi presento un genio:
https://www.mercatinomusicale.com/m..._id8281758.html
Ibanez Musician MC924 di metà anni 80, "normalissimo", il modello con pickup PJ (split coil sotto la cover rettangolare, tipico di Ibanez in quegli anni), che si trova mediamente sui 1300€ (che è pure tanto).
ma qua abbiamo il "modello Adam Clayton", valore triplicato  forse l'assenza di uno dei tappi delle meccaniche fa parte del "signature"?
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
Ultima modifica di Pier_ il Mer 03 Dic, 2025 11:43, modificato 1 volta in totale |
#5187 Mer 03 Dic, 2025 11:41 |
|
 |
SlowFlyer
Contributor

Anche la ruggine originale del ponte ha un suo valore. Più ovviamente i 950 di custodia
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di SlowFlyer il Mer 03 Dic, 2025 11:59, modificato 1 volta in totale |
#5188 Mer 03 Dic, 2025 11:58 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Pier_,
certo, il discorso del Rolex non fa una piega, ma bisogna sempre stare attenti se si gira con strumenti di un certo costo (e non solo).
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
|
#5189 Mer 03 Dic, 2025 22:58 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
E' possibile postare un annuncio improbabile che non è su Mercatino?
Nel caso, ecco a voi un bel Behringer da 80 euro:
https://www.subito.IT/strumenti-mus...o-628096195.htm
Ultima modifica di Dottor Dud il Mar 16 Dic, 2025 15:54, modificato 1 volta in totale |
#5190 Mar 16 Dic, 2025 11:02 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Dottor Dud, eeeh, ma è fuori produzione
PS: sto iniziando a vedere dei Fender USA Standard "anni 90" a prezzi folli  mentre quelli recenti sull'usato stanno subendo un crollo, c'è qualche annuncio folle di modelli anni 90 sopra di 2000€, uno mi pare addirittura a 3.600€
EDIT:
https://www.mercatinomusicale.com/m..._id8281758.html
vedo che forse ci ha letto, perchè il prezzo è calato  gli avevo anche scritto ad inizio dicembre, evidentemente ha funzionato.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
Ultima modifica di Pier_ il Mar 16 Dic, 2025 15:09, modificato 2 volte in totale |
#5191 Mar 16 Dic, 2025 12:35 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
|
|
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Dottor Dud, no dai, questo si è sicuramente sbagliato, è pure tutto distrutto, con i potenziometri tenuti su con il nastro isolante
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
|
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Il tizio che ha messo quell'annuncio è una sorta di "genio".
Mettendo apposta ( IMO) quel prezzo ha attirato un'attenzione esagerata verso un povero strumento trattato di merda, con il battipenna rimosso e sostituito da nastro da elettricista  e pot pure non funzionanti.
Sicuramente spera di beccare nel mucchio qualcuno che a 30$ glielo tolga dalle palle.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Oggi alle 18:50, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
SlowFlyer
Contributor

Lucio72 concordo, tra l'altro nella descrizione "I made all my hit songs on IT."
|
|
|
 |
marcoroby
|
d'altronde è un professionista ,lo vedi dall'avvolgimento delle corde....
|
|
|
 |
Vertigoblu
Andrea T
|
A proposito di annunci improbabili...
ultimamente sto tenendo monitorati a tempo perso gli Ibanez sr premium, nella speranza di trovare qualche buona occasione. E l'altro giorno ne è capitata una fin troppo buona...
come potete vedere dagli screenshot, questo tizio ha messo in vendita un sr 1200 a una cifra assurdamente bassa. Inizialmente l'ho contattato per capire se poteva avere qualche difetto importante di costruzione, ma ha sottolineato che era tutto in ordine. Al che, ho pensato che fosse un generico rivenditore di usato vario che non aveva idea di cosa avesse tra le mani, dato che parlava di corde ceramiche e di "chitarra perfettamente in ordine". Decido allora di tentare un azzardo, e di procedere all'acquisto con tuttosubito, in modo che in caso di truffa avrei potuto essere rimborsato dal Sito. Ovviamente la transazione è stata rifiutata dal venditore, che mi ha scritto che accetta pagamenti solo via paypal. Allora mi convinco della malafede e non ci penso più.
Oggi riapro l'app e vedo che è stato effettivamente venduto, e attraverso tuttosubito, nonostante a me fosse stato impedito.
Sinceramente non so cosa pensare, sono più perprelsso che altro. Spero solo di avere evitato una truffa e di non essermi fatto scappare un affare.
|
|
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
SlowFlyer, marcoroby,
ma vogliamo parlare anche della striscia di carta vetrata sul capotasto?
Il nome del venditore poi è tutto un programma...
Vertigoblu,
in questi casi è inutile starci a pensare, abiti in Lombardia che è piena di negozi forniti: tienili d'occhio, e lascia stare gli annunci troppo belli per essere veri
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Oggi alle 19:10, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
taker1
|
Vertigoblu,
pero' se pagavi con paypal (non come amico ovviamente) ma come bene e servizi,saresti stato tutelato al pari di tuttosubito.
bisogna stare attenti quando chiedono pagamenti tramite postepay o bonifici anticipati.
Ultima modifica di taker1 il Oggi alle 19:08, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
|