| Autore |
Messaggio |
Pier_
MegabassMod

|
 Ci Lascia Andy Rourke
questa mattina un amico mi gira la notizia...
https://www.nme.com/news/music/the-...as-died-3445420
ci sono rimasto malissimo, e di stucco perchè, essendo evidentemente una persona con un certo rispetto per la propria privacy, sui social non aveva mai parlato di queste problematiche, non come altri che sbandierano.
è da sempre uno dei miei bassisti preferiti, uno dei motivi per cui ho iniziato a suonare...
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#1 Ven 19 Mag, 2023 09:47 |
|
 |
Fu-V
|
 Re: Ci Lascia Andy Rourke
Same here, gli Smiths sono una delle band della vita. E l'approccio di Rourke al basso - un piiglio sempre in odore di funk, ma filtrato dall'esperienza del punk e rigorosamente plettrato - è una delle caratteristiche più importanti nel suono del quartetto di Manchester.
Offuscato agli occhi dei più dalla personalità di Morrissey e dall'innegabile genio chitarristico-compositivo di Marr, è stato probabilmente un musicista meno celebrato di quanto avrebbe meritato. Almeno in vita, ora vedremo.
Mi perdoni chi si sente di fare così, ma ho sempre detestato le sequenze di "R.I.P." sul web. Preferisco far parlare la musica per salutare qualcuno che, pur senza avermi mai conosciuto, ha avuto un'impronta così importante sulla mia vita. Questa è la canzone che preferisco in un repertorio monumentale come quello degli Smiths.
YouTube Link
#2 Ven 19 Mag, 2023 10:35 |
|
 |
tonszerilla
|
Appena letta la notizia mi è venuta, oltre al dispiacere reale, voglia di venirne a parlare qui, . Anche con te Pier, che tante volte hai sciorinato chicche anche su di lui.
Bass Hero.
aprezzato, come molti altri bassisti del resto, per il low profile, forse anche troppo low
|
#3 Ven 19 Mag, 2023 11:19 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
Dispiace tanto anche a me. The Smiths sono stati uno dei miei "amori" giovanili (e non) e i giri di basso di Andy erano qualcosa di veramente speciale ..  RIP
|
#4 Ven 19 Mag, 2023 11:36 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Fu-V, è stato uno di quelli per "colpa" di cui ho iniziato a suonare il basso... non mi scorderò mai l'estate in un cui un mio amico mi fece sentire, quando eravamo poco più che adolescenti, il disco "Louder Than Bombs", e mi convinse a comprarmi un basso.
lo stesso amico provò pure a farmi ascoltare i Rush, dandomi una raccolta che aveva fatto lui su CD masterizzato, ma non ebbe proprio lo stesso impatto
penso che la mia linea preferita del loro repertorio sia "Heaven knows I'm miserable now", forse la più melodica delle sue, con cui ho imparato quanto la nota scelta al basso incida sul mood della canzone.
ho sempre amato il suo approccio ritmico, e dici bene, a metà tra funk e punk, spesso con quegli accenni di country ("Vicar in a tutu" ad esempio), quel modo di seguire la linea vocale ("Frankly mr Shankly") che si capisce quanto abbia segnato i bassisti successivi.
Citazione: Offuscato agli occhi dei più dalla personalità di Morrissey e dall'innegabile genio chitarristico-compositivo di Marr, è stato probabilmente un musicista meno celebrato di quanto avrebbe meritato. Almeno in vita, ora vedremo.
vero, se pensiamo alla "fama" a livello mainstream, ma se pensiamo all'influenza che ha avuto, io lo reputo molto più importante di Marr e Morrissey, perchè se ci pensi, tantissimi bassisti hanno attinto dal suo modo di suonare, mentre lo stile di Marr secondo me è stato molto meno influente sui chitarristi successivi.
questo secondo me è molto più importante della "fama" intesa come essere conosciuti in generale.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
#5 Ven 19 Mag, 2023 12:39 |
|
 |
Fu-V
|
Pier_ ha scritto: se pensiamo all'influenza che ha avuto, io lo reputo molto più importante di Marr e Morrissey, perchè se ci pensi, tantissimi bassisti hanno attinto dal suo modo di suonare, mentre lo stile di Marr secondo me è stato molto meno influente sui chitarristi successivi
Difficile da dire, certo è che Marr è il compositore di tutto il repertorio di una band seminale, faccio fatica a ridimensionarne l'influenza.
#6 Ven 19 Mag, 2023 13:06 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Fu-V, dal punto di vista compositivo, come forma poi di canzone, di filone "indie", son d'accordo.
io mi riferivo più al livello strumentale/chitarristico; per certi versi penso che sia stato molto più influente Robert Smith, per capirci.
cioè, nei gruppi successivi, nei musicisti successivi, ho sentito sempre poco l'influenza "chitarristica" di Marr, che è uno con uno stile così particolare da essere difficile da "riprendere" e da adattare.
l'impronta di Rourke la sento di più nei bassisti che son venuti dopo.
spero si capisca cosa voglio dire
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
#7 Ven 19 Mag, 2023 15:00 |
|
 |
Fu-V
|
^^^
Come stile è abbastanza irripetibile, senza dubbio.
Però il suono, soprattutto clean, è stato di ispirazione a tanti.
Va be', son comunque classifiche oziose.
#8 Ven 19 Mag, 2023 15:29 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
ho poche parole, e sono tutte bestemmie.
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
#9 Ven 19 Mag, 2023 16:24 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Da piccolo lo vedevo come un gigante, inimitabile.
Ora mi rendo conto quanto poco più grande fosse di me.
Solo come età, ovviamente. Bassista inarrivabile.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#10 Ven 19 Mag, 2023 23:36 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Fu-V, sì sì, era per dire che secondo me è stato un'influenza molto più importante di quanto si sia portati a pensare, data la minor fama "mainstream" come persona.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
#11 Sab 20 Mag, 2023 13:45 |
|
 |
|
|