Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 

Salve a tutti,
stavo leggendo su Talkbass alcune discussioni che hanno scatenato un certo interesse generale, nelle quali veniva sottolineato il fatto che il mercato degli strumenti musicali (bassi elettrici nel caso specifico) ultimamente ha mostrato un rialzo generale dei prezzi su strumenti di tutte le fasce di prezzo.
La causa risiederebbe nel fatto che la gente, noi tutti, rimanendo a casa dobbiamo in qualche maniera trovare qualche stimolo, aggiungendo poi il fatto che, chi in passato aveva smesso di suonare, adesso per passare in qualche maniera il tempo si è invogliato ad imbracciare nuovamente lo strumento.
In più su Talkbass facevano presente il continuo rialzo dei listini del nuovo dal momento che, sempre causa pandemia, la produzione di nuovi strumenti è più difficoltosa.

Nel mio piccolo, debbo dire che non mi pare di vedere "grandi affari" sul mercatino, non parlando poi degli strumenti lasciati in conto vendita.

Certo, se qualcosa viene proposto a prezzi assurdi difficilmente troverà un acquirente...

Voi cosa ne pensate?

Io uso: plettro e dita

Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 

Da un lato chi non suona live si compra uno strumento per avere un po' di novità.

Però c'è chi avrebbe comprato uno strumento (basso o ampli) per dei concerti che quindi ora non acquisterà.

Quindi da una parte si vende di più e da una parte si vende meno.

Io uso: solo le dita

Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Prezzi Sul Mercato Dell'usato - E Non Solo - In Rialzo Causa Covid? 

Almeno sull'usato avrei detto il contrario, almeno su alcuni oggetti. Su altre tipologie non mi sembra che sia cambiato niente. Sul nuovo invece non saprei dire...

dedo Invia Messaggio Privato

Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
veniva sottolineato il fatto che il mercato degli strumenti musicali (bassi elettrici nel caso specifico) ultimamente ha mostrato un rialzo generale dei prezzi su strumenti di tutte le fasce di prezzo.

Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In più su Talkbass facevano presente il continuo rialzo dei listini del nuovo dal momento che, sempre causa pandemia, la produzione di nuovi strumenti è più difficoltosa.

Il fatto è che questa rogna del covid è accaduta in un momento in cui le case produttrici principali hanno investito nel rinnovo delle loro linee principali, Music Man ha rinnovato lo Stingray nel 2018 sparando il listino alle stelle, Fender per evitare di dar l'impressione di vender "strumenti da poco" (io la interpreto così) le è corsa dietro fancendo uscire la serie Professional II aumentando così il listino della serie "standard" americana a 2mila euro sul nuovo.

Questo ha fatto sicuramente da traino per il ritocco dei prezzi delle serie inferiori (basti vedere la serie Performer, eredere della Highway, è di fatto diventata la vecchia serie American Standard) e, se Fender alza i prezzi, poi a ruota li alzano tutti.

Per quanto riguarda le fasce medie invece buona parte dei ritardi/aumenti dei prezzi è causato in parte dalla sfiga.

Queste fasce ormai, come si sa, son quasi tutte prodotte in Indonesia/Korea e la sfiga ha voluto che, proprio ai primi di dicembre, ci sian stati forti uragani in quella parte di oceano pacifico.
Per questi eventi meteorici, una nave cargo ha perso quasi 2000 container dentro i quali vi erano anche interi lotti di strumenti musicali di ogni tipo, tutti finiti in fondo al mare, senza contare poi quanti altri strumenti son rimasti danneggiati nei rimanenti container e quelli potenzialmente sopravvissuti ancora a bordo della nave che è ferma in un porto giapponese per la conta dei danni.

In più a gennaio, sempre in Indonesia, vi è stata una scossa di terremoto del 6° grado che ha causato enormi danni e quindi anche ritardi per ogni tipo di attività, quindi... buon Twenty Twenty Whuan.

tonz Invia Messaggio Privato

Ancora pochi mesi e lo Tsunami di merda che sta arrivando sortirà l’effetto contrario..

Alexce69 Invia Messaggio Privato

^^^
sì ho l'impressione che la sequenza sia proprio questa. La prima reazione alla crisi in genere è il rialzo dei prezzi che serve a mitigare le perdite iniziali e a fare un po' di selezione naturale sul mercato, ma se la merda sale ulteriormente diventa poi difficile evitare di annegare.

Con tutti gli eventi fermi e la minore disponibilità economica nelle tasche della gente mi sembra improbabile che il trend di rialzo possa continuare a lungo, almeno fino a quando non si riprenderà un po' tutto il movimento. E lo stesso vale anche per le quotazioni dell'usato.

Non trascurerei nemmeno l'effetto della crescita di qualità di alcuni prodotti e brand di fascia media che (pur con tutti i problemi già citati) negli ultimi anni hanno parzialmente eroso una parte del mercato dei prodotti di punta. Se non ti puoi permettere il Fender Professional o lo Stingray da 2000 e passa euro devi per forza orientarti su fasce più basse, ma su queste oggi c'è una concorrenza piuttosto agguerrita.

Ultima modifica di Maxer il Mar 23 Feb, 2021 22:21, modificato 3 volte in totale 
Maxer Invia Messaggio Privato

Diciamo anche che ho notato uno scarso approvvigionamento di strumenti nuovi dagli USA. Tutto fermo da Rickenbacker ad esempio, e anche di Fender c'è veramente poco. Al che tutti si buttano sull'usato col risultato che c'è penuria anche lì. A quel punto i prezzi si alzano, è una legge di mercato. Per adesso è più facile vendere un CS da 2500 euro a chi non ha mai avuto (e mai avrà) problemi economici che il fender messicano da 500€ al giovane che invece per adesso è al verde e preferisce conservare i dindini per le vere necessità.

marcinkus Invia Messaggio Privato Invia Email

secondo me ci sono diversi fattori.
Il lock down ha portato a non poter suonare e quindi a tenere alzato l'interesse verso la musica facendo quello che si può fare: comprare.
Aggiungiamoci il fatto che per molti (io, ad esempio) la solo routine possibile casa/lavoro ha portato a riuscire a risparmiare qualcosina in più del solito.
Oltretutto, per molti, questa situazione ha fatto scoprire il monto dell'e-comerce.
E, indubbiamente, qualcuno ha provato a tirar su qualche soldo, magari per disponibilità anche di tempo, compravendendo strumenti musicali.

Ovviamente secondo me.

Jacker Invia Messaggio Privato

Io invece trovo che oggi rispetto a un anno fa ci siano meno proposte ma queste siano più equilibrate e infatti durano anche meno che il vecchiume stagionato di tempo addietro....

gigetto2 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Le migliori colle sul mercato... Gianni BassBuilding© 5 Ven 08 Feb, 2008 21:07 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Variax Bass (4 e 5) a prezzi da saldo.... megabasset Bassi&Co. 29 Gio 01 Mar, 2007 06:59 Leggi gli ultimi Messaggi
graffio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. FENDER JAZZ E prezzi pazzi.... sergioone Bassi&Co. 59 Mar 03 Ott, 2006 16:45 Leggi gli ultimi Messaggi
megabasset
No Nuovi Messaggi MusicMan Sabre '79......qual'? la valutazi... -Polly- Bassi&Co. 34 Ven 05 Ott, 2007 10:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Bassteak
No Nuovi Messaggi Problema Accordatura (causa Temperatura In... kranio Bassi&Co. 4 Gio 26 Nov, 2015 13:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Gigas

Lista Permessi