| Autore |
Messaggio |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
 Gibson Les Paul.... Consiglio
lo so che il nostro ? un Forum di bassisti, ma visto che siete molto meglio voi del tipo che di solito mi mette a posto il basso in caso di guasti ho deciso di chiedere a voi... dicevo, vorrei regalare al mio chitarrista una gibson les paul (credo che prender? la gold top o la standard), ma ci sono un paio di problemi, primo mi servirebbe un manico a 24 capotasti, e secondo mi servirebbe che avesse il tremolo....la domanda ?, posso intervenire io ( o un liutaio) sulla chitarra x modificarla?
grazie a tutti in anticipo
Io uso: plettro e dita
|
#1 Mer 14 Apr, 2010 08:19 |
|
 |
pastorius87
|
 Re: Gibson Les Paul.... Consiglio
fabiomig, scrivi "les paul tremolo" su google.. compaiono un sacco di siti interessanti.. guide, immagini, tutorial..
- sei sicuro che la gibson non faccia neanche un modello di les paul con il tremolo?? la sua sorellina SG in un modello lo possiede (quello di Angus Young se non sbaglio)..
- il manico ti serve a 24 tasti..  capotasto ce n'? uno solo..
- invece di spendere 2200 euro per una chitarra.. spendili per un bel basso nuovo!!!
Io uso: solo le dita
____________________ Visita il Myspace del mio gruppo: Wooden Collective
|
#2 Mer 14 Apr, 2010 08:34 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
- il manico ti serve a 24 tasti..  capotasto ce n'? uno solo..
.... si hai ragione, mi sono confuso, sono pur sempre le 8 e mezza!! hahah... x quanto riguarda il basso nuovo, se fossero tutti miei quei soldi me ne coprerei anche due o tre di bassi con i soldi che ci devo spendere per quella chitarra maledetta, m,a siamo un bel po' di gente che mette i soldi!!!
|
#3 Mer 14 Apr, 2010 09:05 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
....non mi tornano alcune cose...
Io ho un amico che suona metal, e si era comprato una Les Paul , pero, proprio a causa della costruzione "fisica" del Les Paul, soprattutto dell'attacco del retro del manico al body (che ? oltretutto molto massiccio), gia con un numero di tasti normale, l'accessibilita agli ultimi tasti ? estremanete limitata, nonche scomoda.... e 24 tasti su una scala da poco piu di 24 pollici ce li vedo parecchio stretti... fermo restando che la posizione del pickup al manico nn sara piu quella. insomma, non ? un eventuale upgrade che puoi fare, ma va riprogettata tutta la struttura "fisica" della chitarra . Non ? come cambiare la mascherina a una Strato...
Quello che voglio dire ?: se vi serve una chitarra con leva e 24 tasti, forse prendere un Les Paul nn ? proprio la scelta piu azzeccata...prendete in Ibanez o roba simile... forse qualcosa che ci si avvicina che puo essere un compromesso tra le due cose ? una Paul Reed Smith, qualcosa con leva e 24 tasti ci dovrebbe essere... fermo restando che non "disastrerei" mai strumenti di questo pregio...
|
#4 Mer 14 Apr, 2010 09:35 |
|
 |
Skagli
|
stepuc78, ...come non quotare...
sinceramente, prendere una LP per poi stravolgerla in quel modo, e spenderci un bel po' di soldi (non ? che tremolo e 24 tasti sulla LP li metti con 200?  ), tanto vale guardare altro...? un po' che non mi informo, ma credo che ltd-esp faccia una simil LP 24 tasti, per il tremolo non so...
edit:
giusto per darti un'idea di cosa si dovrebbe fare per eventualmente togliere il tremolo (e se poi te ne penti? (cit.) )
http://www.maribyredivivus.IT/IT/ri...sonlespaul.html
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
Ultima modifica di Skagli il Mer 14 Apr, 2010 09:50, modificato 1 volta in totale |
#5 Mer 14 Apr, 2010 09:47 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
Tengo a precisare che non voglio scoraggiare l'acquisto...ma tutelarvi per la spesa e fare in modo che sia oculata ....puo anche essere x esempio che io abbia la cover band degli Slipknot e mi piaccia collezionare le Rickenbacker x suonarmele a casa...ma il fatto che siano state specificate la presenza della leva e dei 24 tasti mi fa capire che il destinatario finale dell'acquisto abbia la reale esigenza di uno strumento che sia suonabile con quelle caratteristiche .
Se proprio poi volete una chitarra tipo Les Paul e provare a farci fare dei lavori su , per lo meno prendetevi una BACH simil Les Paul o simil-Diavoletto, da martorizzare a piacimento...il mio amico ne ha una, ? molto bellina e suona bene tra l'altro...e risparmiate pure  con poco piu di 200 euro la prendete.
|
#6 Mer 14 Apr, 2010 09:56 |
|
 |
thinlizzy
|
no,no,cerchiamo pure di scoraggiare l'acquisto....spendi una barca di soldi per rovinare una splendida chitarra,guarda altro,ti conviene una ibanez o una musicman,magari i modelli petrucci o vai
|
#7 Mer 14 Apr, 2010 12:52 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
fabiomig, sezione sbagliata, sposto
|
#8 Mer 14 Apr, 2010 12:58 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
no,no,cerchiamo pure di scoraggiare l'acquisto....spendi una barca di soldi per rovinare una splendida chitarra,guarda altro,ti conviene una ibanez o una musicman,magari i modelli petrucci o vai
sapevo che avrei ricevuto tante verit?, ed e per questo che vi ringrazio tutti... credo che potremmo optare per la ESP... che e anke una bella chitarra no?
Ultima modifica di Kublai il Sab 17 Apr, 2010 12:23, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Sab 17 Apr, 2010 12:23: evita pure di usare le "k" |
#9 Mer 14 Apr, 2010 13:07 |
|
 |
Yorick Rose
Daniele
|
Ciao a tutti,
riuppo questo 3d chitarristico sulla Gibson Les Paul...
Ultimamente mi sono rimesso a "strimpellare" la mia vecchia Epiphone SG acquistata ad inizio anni '90 e mi sono reso conto che riesco ad imparare senza troppe difficoltà le parti di chitarra ritmica dei miei pezzi preferiti di GN'R, primi Def Leppard e compagnia bella...
la cosa mi diverte a tal punto che in un futuro non troppo lontano mi piacerebbe rimettermi alla prova anche in una band nel ruolo di chitarrista ritmico, quindi è tornato a galla con prepotenza un mio vecchio pallino/sfizio: mettermi in rastrelliera una bella Les Paul
Spulciando il web mi sono reso conto che ci sono diversi modelli: studio, special, faded, tribute, standard, ecc..., un po' come succede con le varie serie di bassi fender, poi con calma cercherò le varie differenze, ma per iniziare avrei un paio di domande più generali:
1) le chitarre Gibson sul prezzo dell'usato subiscono la stessa svalutazione che hanno i bassi Gibson? Tipo il Tbird che nuovo costa quasi 2000€ ma sull'usato si trova anche a meno di 1000?
2)discorso Epiphone, ho visto che anche sul loro Sito ci sono millemila modelli di Les Paul, per caso ce né uno che come qualità e somiglianza con l'originale rappresenti un po il Thunderbird Pro IV di Epiphone (quello coi PU gibson per intenderci…)
Sono ben accette qualsiasi tipo di dritte/info/suggerimenti a riguardo
____________________ Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
|
#10 Lun 26 Ago, 2019 11:32 |
|
 |
Fu-V
|
1) le chitarre Gibson sul prezzo dell'usato subiscono la stessa svalutazione che hanno i bassi Gibson? Tipo il Tbird che nuovo costa quasi 2000€ ma sull'usato si trova anche a meno di 1000?
Purtroppo no 
Ogni tanto guardo i prezzi delle ES-335 e ogni volta mi passa la fantasia di prenderne una.
Alla seconda domanda non so rispondere.
#11 Lun 26 Ago, 2019 11:45 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Yorick Rose, Le chitarre Gibson mantengono il valore, con svalutazioni coerenti. Se vuoi le possiamo paragonare agli American Standard nei bassi. Le vintage hanno lo stesso mercato della Fender, prezzi folli. Come in tutti gli strumenti elettrici solid body , vecchio vuol dire solo vecchio, a volte.
Un mio amico ha una Epiphone diavoletto che suona benissimo, forse perchè è lui che la fa suonare, forse perchè la chitarra non è male..
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
#12 Lun 26 Ago, 2019 11:57 |
|
 |
Yorick Rose
Daniele
|
Quindi niente svalutazione, peccato
Grazie per le info
____________________ Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
|
#13 Lun 26 Ago, 2019 21:39 |
|
 |
|
|