Re: Quanto Contano I Pickup (in Una Chitarra)
mah, il discorso dei pickup è sempre molto delicato, perchè i pickup non sono solo "suono" in quanto frequenze, ma sono anche risposta dinamica ed output.
ad esempio prendiamo questo video:
YouTube Link
stesso basso, undici set di pickup diversi che effettivamente hanno "suoni" diversi. c'è tutta la serie di video anche con "solo pickup al manico/ponte", "plettro" e via dicendo.
rientriamo però nelle sfumature, come è anche giusto che sia: chi cerca pickup per un Jazz non vuole che suoni come uno Stingray od un Precision, ma come un Jazz.
più aperto? più chiuso? più flat? più potente?
sono tutte sfumature che servono al singolo musicista, ma appunto, sfumature.
la vera differenza i pickup la fanno sotto le mani: ci sono pickup che rispondono pochissimo alla dinamica, e che fanno risultare il suono molto compresso (tipico ad esempio di pickup ceramici economici), e che magari hanno solo un output elevato; questi sono tipici su strumenti economici perchè servono a "stupire" il suonatore medio che entra in negozio e prova qualche strumento.
sente quello che suona forte, e grazie alla poca risposta dinamica sembra tutto figo, e di colpo quel basso appare stupendo.
magari di contro c'era un basso con pickup di un certo livello, con meno output ed una risposta dinamica perfetta, che però con corde "da negozio" suona spento, e già passa in secondo piano. se poi ci mettiamo mani non esperte, ecco che il pickup troppo buono sembra una cagata
come giustamente diceva
OnzoG-onzo, spesso certe differenze si sentono solo quando lavori con degli effetti; immaginiamoci un overdrive, usato magari solo per sporcare un po' il suono ed avere l'effetto "sporco" solo sui picchi di volume: se abbiamo alla base un pickup con poca dinamica, i nostri picchi di volume saranno molto meno efficaci, e potrebbe essere meno esaltante l'effetto.
con un bel pickup di qualità ecco che tutte le sfumature del suono fanno capolino.
secondo me cambiare pickup ad uno strumento economico quando quelli di serie fanno schifo è più che giusto, e la differenza è abissale.
discorso diverso se lo strumento economico è insuonabile per motivi liuteristici come manico instabile, tasti messi a casaccio o ponte messo male che non permette di intonare bene.
Citazione:
ho le idee chiare sulla tipologia degli stessi, ma al momento di selezionarne marca e, ancor più, modello sono al buio. E chi li ha mai sentiti, buona parte di essi?
qua aiutano molto le descrizioni, le specifiche di valori ed eventualmente i sample fatti bene, come quello postato da me all'inizio.
dopodichè aiuta anche avere un'idea in testa: difficilmente uno che cerca le sonorità alla Jamerson si prende un SPB3 per il Precision, ma con buone probabilità selezionerà un pickup nel parco "vintage" (Fender Original, Fender '63, Seymour Duncan SPB1).
ci sono pickup più orientati verso un suono compresso e medioso, come i Duncan SPB2 o i Dimarzio Model P, così come ci sono quelli più orientati sul suono scavato e moderno tipo Duncan SPB3, con tante alte e basse e poche medie.
c'è anche chi opterà per pickup tipo EMG, con risposta più lineare e spettro ampio, ma così diventa un'arma a doppio taglio, perchè più il pickup è lineare e "fedele", più si sentiranno i legni (eeeeh sì! i magneti attivi sono più fedeli di quelli passivi, bisogna farsene una ragione).
tutto questo finchè parliamo, come nel caso del video postato ad inizio topic, di strumenti uguali.
non penso che qualcuno si immagini di far suonare una Les Paul come una Strato, od un Precision come uno Stingray, solo cambiando pickup, per il semplice fatto che questi strumenti li hanno in posizioni diverse, e la posizione del pickup è in assoluto il fattore più determinante.