Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
Concordo con Fu-V. Fa veramente c....e. Se me lo regalassero farei una scenata terrazzo Napoli, visto le mie origini Campane ! Piccolo OT..Vittò, m'accattai Fòcusrite Scàrlett 2I4 e o programm..sto ùscenn pazz...
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
dseries ha scritto:  
credimi che è divertente ahah

Immagino. Tipo un dito nell'occhio appena sveglio

Alexce69 ha scritto:  
Piccolo OT..Vittò, m'accattai Fòcusrite Scàrlett 2I4 e o programm..sto ùscenn pazz...

Ahahah. Se hai bisogno di qualche dritta scrivi pure in privato, per quanto posso ti aiuto volentieri
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
Riuppo qui, per me l'estetica è importante? Forse direi poichè alcuni bassi che a me piacciono vedo che sono considerati "uribil" da molti.

Chessò se trovassi un basso metal che non guarderei neanche di traverso con quei suoi cornazzi asimmetrici potendolo provare e rimanendo estasiato da suono, ergonomia, bilanciamento e leggerezza lo comprerei? Boh mai provato anche perchè può essermi capitato negli anni di aver visto un brutto basso che non ho provato perchè non destava esteticamente la mia attenzione. Però mai mi è capitato di sentire qualcuno provare un brutto basso ed io pensare "caspitericchioacciderbolina che suono cià che lo provo e sento cosa vogliono....".

Quindi sì purtroppo anche a livello mentale l'estetica fa molto.Ergonomia, bilanciamento e leggerezza sono parametri fondamentali assieme al suono ma chissà perchè l'impatto visivo è la prima cosa che ci colpisce.
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
avatar gigetto2,

Ma non funziona sempre cosi....??in ogni campo???

conta..direi di si..non conta forse per un auto? una moto? ..una donna???

anche se per fortuna..resta sempre soggettivo..ma e' un parametro di cui non puoi fare a meno
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
Esattamente. È vero che la cosa più importante è che uno ci si trovi bene e che lo strumento suoni bene (e questo è ovviamente soggettivo, dato che ognuno ha la sua idea di "bel suono"), però anche la estetica conta, come in ogni altro campo.
E, con la scelta enorme che c'è (come forme, colori, ecc) sarebbe anche un po' sciocco prendere qualcosa che non ci soddisfa pienamente, no?
Voglio dire, se uno cerca e prova un po' può riuscire a trovare qualcosa che abbia tutti i requisiti richiesti... Magari, vanno tutti bene tranne...il prezzo !
Salve a Tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
avatar digomma,anche l'estetica....pochi giorni fa dicevo "guarda che gran basso quello lì, peccato che si trovi di rado, non è piaciuto esteticamente...e che suono..." alle risposte di alcuni vedevon che non piace proprio e che forse fu la sua estetica, comunque se non innovativa almeno molto personale e caratteristica il suo limite.

Ed allora mi sono ritarato, dato che invece a me il basso piace, e mi son detto "ma quanti bei PJ hai scartato per l'estetica....e quanti buoni bassi in generale", magari troppo caratterizzati e cattivi per i miei gusti.

Però un pò è un peccato, ecco perchè oggi ci sono dieci bassi, a dire tanto e stop su cui gira il mercato.....
Belli i tempi come i '60 in cui una pletora di scala corta di ogni foggia erano il mercato. Che belli (per me) quei crucianelli Spazial, quegli Eko Kadett, i Rokes, i bassi Rockabilly, il Mosrite, I Dano....i Monzani coi Ricordi, Meazzi e compagnia ....)

Poi negli Ottanta fu una vera rivoluzione di marche e modelli che però durò gli ottanta ed adesso sopravvivono solo le icone di quell'epoca nella loro forma estrema sia di prezzo che di caratteristiche e per di più rari come un diamante di Giava.

Oggi a dire il vero i bassi sono qualitativamente migliori sopratutto nella fascia bassa di prezzo anche un'entry level ci fa già suonare e si lascia suonare per un pò quandanche apprezzare, non era così....ma che bella la varietà...forse sto invecchiando male....
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di gigetto2 il Sab 08 Mag, 2021 14:18, modificato 1 volta in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
I miei bassi che mi piacciono di più esteticamente sono anche quelli che suonano meglio    Per me l'aspetto conta tanto ed è parte del feeling con il basso. Non riesco a far suonare nello stesso modo strumenti che mi piacciono meno in questo senso. Sono superficiale forse, ma per me è così
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
Mi sembra un argomento di una banalità disarmante.

Pure una grotta ti da un tetto in testa, ma preferisco un castello col ponte levatoio.

Se di Bongo ed Affirma si vendono poco, è perché hanno un progetto che alla maggior parte dei musicisti del mondo non piace.

Una Ferrari piace a quasi tutti, se non a tutti sul pianeta.

Fender quando ha progettato il P e la Tele, al design ci ha pensato eccome (insieme all'ergonomia), come ci ha pensato per il Music Man e come ci ha pensato Roger Rossmeisl quando ha disegnato il Rickenbacker, altrimenti non ne vendevano neanche uno. Non è roba disegnata a caso; ma alcune volte i progettisti semplicemente non ci pigliano.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Sab 08 Mag, 2021 16:54, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
avatar gigetto2, a me sembra che tu ti voglia sempre far condizionare da "la massa", da quello che piace e quello che non piace, come se il fatto di avere dei gusti non fosse lecito.

ti devi "ritarare" perchè scopri che un design di basso che a te piace non ha il successo che ti aspetteresti, oppure perchè un negozio mette in offerta un modello che tu hai comprato a prezzo pieno.

come diceva Ian Fleming, vivi e lascia morire  

per dirti, a me il Bongo piace tantissimo, me ne innamorai follemente quasi una decina d'anni fa a casa di un amico, a Milano, che aveva un 5 corde grigio/violaceo bellissimo, doppio humbucker.

un mio amico mi ha preceduto nell'acquisto di un bellissimo Bongo 4 hh rosso qua a Roma, che Your Music vendeva per "miseri" 1000€ usato, prezzo impossibile da trovare dai privati, che lo vendono a peso d'oro.

Citazione:
Belli i tempi come i '60 in cui una pletora di scala corta di ogni foggia erano il mercato. Che belli (per me) quei crucianelli Spazial, quegli Eko Kadett, i Rokes, i bassi Rockabilly, il Mosrite, I Dano....i Monzani coi Ricordi, Meazzi e compagnia ....)


belli i tempi in cui si pensava al design ed non all'ergonomia   non per nulla a sopravvivere sono stati i Fender, e non gli Eko Rokes.

ma vale lo stesso per tanti altri design: prendi tutti i design di Gibson, poco ergonomici, poco bilanciati (se non del tutto sbilanciati), che magari come chitarre funzionavano bene (Explorer, Firebird, Flying V), ma come bassi non hanno mai avuto successo.

perchè il Thunderbird ottenesse successo di pubblico, si è dovuto aspettare che lo utilizzasse Nikki Sixx come strumento principale, altrimenti era parecchio che non lo producevano più. tra l'altro il "design attuale", con quei pickup e tutto, è stato l'ultimo e l'unico che hanno mantenuto per un po' di tempo.

è chiaro che col passare degli anni e delle mode, siano sopravvissuti solo i design che effettivamente funzionano e vendono.

c'è chi sperimenta sempre un po', chi si attiene a degli standard con cui sa che venderà, e chi fa entrambe le cose.

senza considerare poi che c'è un mondo fuori dall'Italia che magari non conosciamo, non seguiamo, e non ci interessa, pertanto molti strumenti che esistono, vendono ed hanno successo non li consideriamo perchè il nostro occhio non è abituato a vederli.

poi li scopriamo, ci facciamo l'occhio, e magari ci iniziano a piacere.

dall'altra parte, se il design non è comodo, non c'è verso che poi durino.

ho avuto tre Thunderbird, a distanza di circa un anno uno dall'altro, perchè è un basso che mi piace troppo sia come estetica che come suono, ma non riesco a venirne a capo per l'ergonomia, lo trovo scomodo da suonare in piedi, non mi dà la libertà e scioltezza che mi danno i bassi di stampo Fender, e quindi ogni volta che poi tornavo a suonare un Jazz od un Precision, ecco che il Thunderbird mi sembrava impossibile.
dopo il terzo, ci ho messo una pietra sopra  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
^^^
il "famoso" Bongo rosso di YM che è rimasto in negozio per mesi e mesi... Claudio ha tentato più volte di appiopparmelo ogni volta che manifestavo un certo interesse per Ernie Ball.  

Credo che difficilmente si vedrà un altro Bongo (per lo meno nuovo) da YM...
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
avatar Lucio72, eheh, io ero tentato, ma mi ha preceduto un amico, che se lo gode tantissimo.
è un basso che suona ed è fatto veramente bene. i privati non si rendono conto e cercano di venderlo a prezzi assurdi   Claudio ha azzeccato il prezzo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
^^^^
Quel Bongo me lo ricordo pure io; ma quello non lo provai.

Me lo fece provare un bassista che provava prima di me, qualche anno fa ormai (mi pare al Trafalgar...); non mi piace la forma, ma è indiscutibilmente un basso costruito benissimo, tastatura e tastiera comoda e precisa, un bel suono. Su questo niente da dire; Ernie Ball, l'ho appurato da non molto, costruisce molto bene i propri strumenti.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Lun 10 Mag, 2021 18:39, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
Sicuramente sarà fatto più che bene: sia il prezzo che la ditta che lo produce fanno certo pensare che si tratti di un signor strumento. Nessuno dei tanti che non lo trovano "bello" ne mette in discussione la alta qualità.
Lo dico pure io che non riesco a trovarci niente di bello esteticamente.  

So che lo ha un mio cugino (anche lui qualche basso ce lo ha, a giudicare dai filmati su YouTube...   Fa bene!), ma mi non mi è mai capitato di provarlo. Neanche mi interessa, a dire il vero... Non è uno strumento che comprerei (e poi, basta bassi!   , sono a posto con quelli che ho!).
Come ho scritto precedentemente in questa discussione, non ha molto senso, con la scelta vastissima che c'è, prendere in considerazione strumenti che non troviamo anche di nostro gradimento esteticamente. O quantomeno io la penso così.

Salve a Tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Lun 10 Mag, 2021 20:45, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
Estetica o non estetica suno e ergonomicità sono gli unici dati oggettivi che ci fanno piacere uno strumento o meno
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
Per me l'estetica conta tantissimo perché sono un sentimentale. E' chiaro che il meglio si ottiene da strumenti che siano comodi, ergonomici e belli (e in questo i Fender e i Music Man IMO fanno da padrone).
Ma ho anche "imparato" ad amare i miei Rickenbacker, seppur non siano comodi come i Fender (ma che suono però!) e soprattutto il Thunderbird che addosso fa veramente strano ma che ti fa sentire una vera rockstar quando lo sfoggi sui palchi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
marcinkus ha scritto:  

Ma ho anche "imparato" ad amare i miei Rickenbacker, seppur non siano comodi come i Fender (ma che suono però!


Sono convinto, ad esempio, che Chris Squire non ha mai cambiato il suo Rick con altro solo per questi due motivi, suono ed estetica; perché col jazz e con l'altro strano di color verde (li vidi dal vivo quasi 20 anni fa), aveva quasi lo stesso suono.

Ha fatto riverniciare il suo Rick 2 volte, ricablato due volte l'horseshoes, riparato la paletta spezzata; l'ultimo liutaio che l'ha fatto è  Michael Tobias...se non è amore questo.

Tutti guardano l'estetica, anche i profs di alto livello.

Intanto vi mando un link su mercatino.....

http://www.facebook.com/334966640539/posts/10157972724670540/
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Mar 11 Mag, 2021 19:49, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
avatar darry, che tristezza quel basso senza il proprietario... un mero oggetto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
marcinkus ha scritto:  
avatar darry, che tristezza quel basso senza il proprietario...


La tristezza della mancanza del proprietario (per me), è incolmabile.

Ma è ancora più triste che nessuno lo possa suonare.

Certo è, ovviamente, un po' malconcio, avendo attraversato  50 anni di storia della musica, palchi allucinanti, soundchecks, registrazioni, cambi di corde quotidiani, assoli incredibili; ma rimane sempre bello.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
come direbbe il dottor Jones, "dovrebbe stare in un museo!"  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
gigetto2 ha scritto:  
suno e ergonomicità sono gli unici dati oggettivi


Oggettivi?  
 




Io uso: solo le dita
 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
Pier_ ha scritto:  
"dovrebbe stare in un museo!"


Essendo uno strumento appartenuto a Lui, ma essendo anche iconico nel marchio e  nella forma, direi di sì.

Se facessero un museo del genere negli USA, con strumenti di questo tipo, come anche il Fender Jazz di Pastorius (anche il jazz è un bellissimo strumento), una delle Fender Strato di Hendrix o di Buddy Holly, farebbero soldi a palate con i biglietti.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
avatar darry, non sei contento che il bass of doom sia in mano al bassista dei metallica?  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
SlowFlyer ha scritto:  
gigetto2 ha scritto:  
suno e ergonomicità sono gli unici dati oggettivi


Oggettivi?


Mi sa che non lo sono affatto... Il suono, soprattutto.
Un certo suono può essere bellissimo per alcuni e fare schifo ad altri (sì, lo so che lo dice sempre Pier ...ma per una volta che mi trovo d'accordo pure io...    ), o più semplicemente essere perfetto in un contesto e improponibile in un altro.
Quanto alla ergonomicità, pure lì varia da uno all'altro anche per come si è fisicamente. Però su questo si è già più concordi.
Sicuramente le forme "tradizionali" tipo Precision e Jazz vanno bene alla stragrande maggioranza dei suonatori, mentre gli strumenti che soffrono di sbilanciamento (neck dive particolarmente) non sono ritenuti comodi, e in effetti non lo sono poi molto; anche se sono comunque utilizzabili.

Salve a Tutti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di digomma il Mer 12 Mag, 2021 22:36, modificato 1 volta in totale 
digomma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
Per ergonomia intendo peso e bilanciamento, sono un parametrosecondo me oggettivo. Vedevo per caso ieri un video di Thomann in cui la bassista suonava un basso a stella con una punta conficcata nell'angolo del gomito....direi che quella non è ergonomia....

Il suono? Beh è soggettivo sino a un certo punto, l'escursione sonora ad esempio e le medie sono un parametro di riferimento così come il suono chiuso o aperto, c'è chi preferisce poi l'uno o l'altro ma provate a chiudere i toni su un basso economico e su uno di alta fattura..... un abisso
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quanto Conta L'estetica Nei Nostri Strumenti? 
 
^^^^^^

Mi piace fare gli esempi dei grandi nomi della musica.

Il basso a stella è la copia custom del basso di Bootsy Collins; lo suona dal vivo da anni.

Martin Turner, il bassista dei Wishbone Ash ha usato in pratica solo due bassi; il Thunderbird, che, per me che l'ho avuto, di ergonomico ha poco e bilanciamento quasi zero; e l'altro il Rickenbacker, bilanciato, ma non ergonomico come uno Stingray.

Sting; ha sempre detto che odia i suoni "britannici" più "chiari" del basso. Preferisce il suono del P molto scuro. Quando lo voleva più aperto usava il plettro.

Paul McCartney; a parte il Rick, di cui è come sopra; ha usato per i primi 4 anni ed adesso dal vivo un basso che è tutto meno che bilanciato ed a parere di molti, neanche ergonomico.

È tutto soggettivo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Gio 13 Mag, 2021 10:51, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario