Autore |
Messaggio |
DarKwiN
|
 [HELP] Multiboot - 98 + XP + Altro
Chiedo una mano ai guru informatici del Forum, questa volta la cosa va oltre le mie conoscenze...
Allora, io ho una situazione di questo tipo: Un disco rigido IDE bipartizionato con su Win98, un disco rigido IDE per i dati (ininfluente nel nostro discorso) e un disco rigido ATA multipartizionato con su dati in FAT32 (sulla prima partizione) e Linux (su una partizione dedicata che 98 ovviamente non vede). Il riassunto del sistema ? visibile in questo screenshot:
Al momento gestisco il boot in questo modo: su C: il MBR carica in automatico Win98 (? il suo MBR originale); quando voglio caricare Linux, uso un CD su cui ho LILO, configurato per la scelta fra Win98 e Linux (in questo modo non devo usare LILO ogni volta che carico 98, che ? il mio sistema principale).
Quello che vorrei fare ? presto detto; vorrei aggiungere una partizione NTFS (o eventualmente FAT32) al disco 3, quello ATA, nella quale installare XP, con queste prerogative: nessun file di installazione deve finire su C:, nessun MBR dev'essere scritto su nessun disco rigido, XP lo vorrei caricare modificando l'MBR del CD su cui ho LILO.
So che il problema cui vado incontro ? che XP "gradisce" piazzare 3 file (boot.ini, ntdetect.com e ntldr) nella root di C:, altrimenti fa storie con l'installazione. Avevo pensato di disattivare da BIOS tutti i dischi tranne l'ATA (disco 3) mentre installo XP, ma non sono sicuro che la cosa sia sufficiente (tra l'altro mi sa che la partizione NTFS che dovrei creare sul disco 3 dovrebbe essere all'inizio del disco stesso, no?). E poi non ho idea di come fare a impedire all'installatore di XP di scrivere il proprio MBR sul disco stesso (con Linux ? semplice, l'opzione ? presente in fase di setup, ma con XP non credo sia fattibile). In altre parole, vorrei tenere il sistema cos? com'? (con 98 come OS principale e il suo MBR come unico MBR presente fra tutti i dischi rigidi), facendo in modo che Linux e XP vengano "visti" solo dal LILO presente sul CD, cos? com'? ora per Linux.
Se qualcuno ha avuto la pazienza di leggere fin qui e ha idea di come darmi una mano, ha la birra pagata per tutta la sera la prima volta che ci incontriamo...
Io uso: plettro e dita
#1 Sab 30 Set, 2006 10:54 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
 Re: [HELP] Multiboot - 98 + XP + Altro
Soluzione pi? semplice.
Usare il boot.ini per far partire tutti e tre.
Veniamo al come...
Installi XP... a quel punto dovresti poter partire da 98 e XP, giusto?
Fai partire Linux col tuo solito sistema, tramite cd, etc...
Da Linux vai nel centro di controllo e crei un floppy di boot (usando le opzioni avanzate che permettono di scegliere le voci da inserire nel menu di boot di lilo).
Lasci solo la voce che riguarda Linux, le altre si possono tranquillamente togliere.
Riavvii e fai partire XP.
A questo punto ti occorre Winimage e il floppy appena creato inserito nel lettore.
Avvii il programma e una volta avvenuta la lettura ti apparir? il contenuto:
Non ti resta, a questo punto, che estrarre il settore di boot:
e salvarlo... l'estensione sar? .bin di default e il nome lo scegli come vuoi (es. linux.bin)
Salvalo nel drive da cui parte XP
A questo punto non resta altro da fare che modificare il boot.ini aggiungendo la voce
x:linux.bin="Linux"
Dove "x" ? la lettera del drive e linux.bin il nome che hai dato al settore di boot.
Riavvii e dovresti poter scegliere correttamente linux dal bootloader di XP.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#2 Sab 30 Set, 2006 14:15 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
non sono un genio, ti rispondo solo in base alla mia esperienza personale:
-Io dal bios utilizzo GRUB, un software che mi permette di selezionare con quale sistema operativo avviare il pc, se WinXP o Linux...ho due Hard Disk (e Win, quello di default, ? inconsapevole dell'esistenza dell'altro per problemi di compatibilit?) ma la cosa si pu? fare comunque con una partizione dello stesso disco.
-Mi pare di ricordare che WinZozz XP non gradisce molto la formattazione FAT32 (? uno dei problemi pi? antipatici per chi ? passato a WinXP facendo l'aggiornamento da Win98)
EDIT: Mago G ha risposto un attimo prima di me, direi in maniera MOLTO pi? dettagliata!
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
Ultima modifica di Cilispio il Sab 30 Set, 2006 14:27, modificato 1 volta in totale |
#3 Sab 30 Set, 2006 14:18 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Quello che dici tu Cili va bene se installi linux DOPO aver installato windowsXP.
In ogni caso FAT32 non crea grandi problemi.
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#4 Sab 30 Set, 2006 14:23 |
|
 |
DarKwiN
|
ganesh, questa ? un'idea interessante... anche se in realt? volevo evitare come la peste l'installazione del bootloader di XP (non per altro, ma quello di 98 lo conosco byte per byte e in caso di casini so come ripristinarlo da zero). Potrei fare una prova, dopodich? salvare il tutto su un supporto esterno (da usare per il multiboot), reimmettere sul disco il MBR di 98 e vedere se funziona o se esplode tutto...
Penso comunque che mi prender? un po' di tempo pi? avanti per fare un po' di prove: soprattutto devo prima backuppare tutto per sicurezza...
Grazie mille, nel frattempo!
#5 Sab 30 Set, 2006 14:25 |
|
 |
VoRTicE
Membri Attivi Email non valida

|
Chiedo scusa a Darkwin se sto per utilizzare il suo topic, il problema non ? proprio uguale ma a che fare sempre con problemi di Boot.
La situazione ?:
Il mio pc prima era configurato con
1 Disco EIDE da 10GB sul quale era installato Linux (Mandrake)
1 Disco EIDE da 80GB sul quale c'era (e c'? ancora) Windows Xp Pro.
Per il Boot utilizzavo tranquillamente Lilo e fin li nessun problema.
Il problema ? sorto quando ho avuto problemi sull'hd da 10Giga e l'ho sostituito da poco con un altro HD identico a quello da 80Giga (con caricato Windows Xp Home).
In pratica adesso non avendo pi? il boot manager riesco a far partire solo l'hd nuovo, il vecchio me lo riconosce per? non riesco pi? a farlo partire. Premendo F8 in fase di boot e selezionando il suddetto hd infatti iniziano ad apparire serie di numeri e mi dice che ? impossibile caricare il SO.
Domanda:
Come fare per ripristinare tutto?
Spero di essere stato chiaro
____________________ And then one day you find / Ten years have got behind you / No one told you when to run / You missed the starting gun.
Pink Floyd - Time
Boggeta says:
noi parliamo al pruralis mae estatis o come cozza si dice
|
#6 Sab 30 Set, 2006 15:39 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Cio? non hai pi? linux ma 2 XP?
|
#7 Sab 30 Set, 2006 15:49 |
|
 |
VoRTicE

|
Esattamente...
____________________ And then one day you find / Ten years have got behind you / No one told you when to run / You missed the starting gun.
Pink Floyd - Time
Boggeta says:
|
#8 Sab 30 Set, 2006 15:51 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Hai provato staccando il nuovo HDD e lasciando solo il vecchio?
|
#9 Sab 30 Set, 2006 18:09 |
|
 |
VoRTicE

|
Si, stesso problema...
Alcuni mi dicono che avendo tolto l'hd primario non ha pi? i riferimenti per il boot quindi ? necessario fare un recupero del boot.
Cavolazzi, fin qui c'ero arrivato anch'io
Al momento per? di dirmi come procedere c'? il silenzio pi? assoluto
Pink Floyd - Time
Boggeta says:
|
#10 Sab 30 Set, 2006 18:33 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Esattamente.
Inserisci il cd di XP e fai il boot da quello, lasciando l'altro disco staccato.
Poi richiami la console di recupero.
Premi invio.
Da linea di comando scrivi: fixmbr
A questo punto dovresti poter avviare da quel disco.
Se vuoi avviare da tutti e due, devi decidere quale ? il primary e quale il secondary e modificare il boot.ini di conseguenza.
|
#11 Sab 30 Set, 2006 18:44 |
|
 |
VoRTicE

|
Grandissimo ganesh
Appena ho sotto mano il cd provo...
Ancora grazie.
Pink Floyd - Time
Boggeta says:
|
#12 Sab 30 Set, 2006 18:46 |
|
 |
DarKwiN
|
Chiedo scusa a Darkwin se sto per utilizzare il suo topic
Non c'? problema, passa pure alla cassa prima di uscire...
#13 Dom 01 Ott, 2006 00:16 |
|
 |
|