Near
|
 Re: E' Morto Pino Daniele
Dispiacere immenso. Sono sincero, non seguivo molto il Pino Daniele dell'ultimo periodo, anzi non lo conosco proprio ma tutta la roba che ha menato fuori dal cilindro negli anni 80 è un qualcosa d'immenso. E non saprei dire se questa sia una perdita maggiore per il cantautorato o per la chitarra perchè ha saputo giganteggiare su entrambi i fronti.
Spesso lo si ricorda per collaborazioni in ambito pop ma molti amanti ci tengono a sottolineare come abbia suonato con gente come Pat Metheny,Marcus Miller e via dicendo. Aldilà delle sue collaborazioni io sono sempre rimasto impressionato dalla sua band che oltre Pino Daniele comprendeva gente come Rino Zurzolo e Tullio De piscopo che ho sempre ammirato tantissimo. Di certo se ne va l'ultimo esponente mainstream di una certa attitudine della musica napoletana. Ma da lui Napoli deve ripartire per dare lustro ed ispirazione a chi verrà dopo.
Come per Mango ho avuto la fortuna di vedere Pino Daniele in concerto nel 2003, in quel caso era in tour con De gregori,Mannoia e Ron. Sembrerà una delle solite cose dette a posteriori ma Pino Daniele quella sera svettava su tutti per padronanza del mestiere,umanità e capacità musicali. E stiamo parlando di un signore che suonava la musica di Ron e della Mannoia come fosse la sua senza snaturar(si)la.
R.I.P.
|