Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
LiveSPICE
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio LiveSPICE 
 
Creo questo argomento in questa sezione in quanto non so in quale metterla di preciso

Mentre cercavo un programma semplice che mi permettesse di fare l'analisi delle risposte in frequenza di circuiti elettrici per poter creare un database di risposte dei vari tonestack/preamp da condividere sul Forum, mi sono imbattuto in questo LiveSPICE.

LiveSPICE è un programma gratuito che permette di disegnare e simulare in tempo reale circuiti elettrici (SPICE appunto) orientato però al plung 'n play audio in tempo reale (da qui il Live).

E' quindi possibile settare le nostre periferiche di input/output e letteralmente "suonare" il circuito che abbiamo creato interangedo in tempo reale con potenziometri/switch e quant'altro.

In qualche giorno di smanettamento posso dire che:

• Disegnare e simulare è semplicissimo** ed il database di componenti è più che ottimo per la simulazione pedali/preamp (simula pure le valvole)

• Il sistema di simulazione (le prestazioni di simulazione sono legate alla complessità del circuito ed alla potenza del computer che deve risolvere equazioni differenziali per simularlo) nel mio caso presenta un po' di lag/rumori, al momento questi problemi li attribuisco ai driver base di Windows ed all'utilizzo dell'ingresso mic + chip audio integrato nella scheda madre in quanto non ho una scheda audio esterna con driver dedicati.

• il programma è stabile ma non è perfetto, nei circuiti con molti componenti come transistor ed operazionali dopo un po' di smanettamento con switch/potenziometri si impalla e chiude la finestra di simulazione (il programma ritorna all'area di disegno).

• è possibile creare un VST dei circuiti e caricarli in un DAW in quanto LiveSPICE ha al suo interno un plugin per fare ciò, ammetto non son ancora riuscito a testarlo perché non riesco a trovare dove il programma ha installato il plugin  



Se siete quindi appassionati di DIY o se siete curiosi di capire come potrebbe suonare il vostro strumento con un pedale/preamp di cui avete lo schema circuitale (su internet si trova di tutto) non vi resta che cimentarvi


Per invogliarvi lascio qua i link dei circuiti del preamp dello stingray a 2 e 3 bande che ho disegnato in quanto ero curioso di sentire come suonasse il mio precision con questo tipo di elettronica  (il preamp a 2 bande funziona senza intoppi, quello a 3 purtroppo dopo un po' si pianta), in ogni caso il programma ha al suo interno svariati circuiti (anche il bigmuff) e potete sbizzarrivi senza dover per forza disegnare qualcosa, buon divertimento

EDIT:

Aggiungo anche il preamp del Bassman, occhio al volume

**per facilitarvi la vita:

• i componenti si selezionano con un doppio click ed una volta posizionati sull'area di disegno si possono ruotare/specchiare coi tasti freccia

• i blocchi fondamentali sono quelli di "input" (per far arrivare il suono dello strumento) e di "speaker" (per farlo uscire), i relativi terminali negativi vanno messi a massa (gnd).

• il gain dell'input e dell'output è gestibile dalla finestra di simulazione (l'indicatore è il quadratino stesso posto accanto al nome che si colora di verde-giallo-arancio-rosso)

• per editare i componenti basta far un click singolo su di essi ed editare i campi nella finestra in basso a sinistra, se editate il campo "nome" metteteci almeno sempre una lettera, non lasciatelo vuoto o con solo un numero, ho notato che il programma rogna e non fa partire la simulazione

• per impostare l'input/output basta premere sul menu "simulate" e poi su "audio configuration", questo permette di selezionare e testare i nostri input/output (il pulsante "test" va selezionato/deselezionato ad ogni cambio interfaccia)

• la simulazione (almeno nel mio caso con l'utilizzo del chip audio della scheda madre) rende al meglio se settata con le impostazioni (in bella vista nella schermata di simulazione) di Oversample=1 (8 di default) e di Iteration = al numero di soluzioni trovate per il sistema (nota che viene scritta nella schermata di simulazione, es  "3 solution sets for 47 unknowns", 3 è il numero che cercate (anch'esso 8 di default)

• è possibile sondare il circuito in più punti premendo sul disegno che compare nella finestra di simulazione (compaiono via via delle sonde colorate) ed il segnale nel punto sondato è visibile nella relativa finestra

• nell'area di disegno all'interno della finestra di simulazione è possibile interagire con switch/potenziometri, basta interagire col loro disegno circuitale o con cosa compare sopra di esso
 




 
Ultima modifica di tonz il Sab 12 Dic, 2020 09:10, modificato 3 volte in totale 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LiveSPICE 
 
Grazie per la dritta, non sono uno smanettone da questo punto di vista ma un giro di prova lo faccio volentieri

A proposito...ho spostato In the Studio  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LiveSPICE 
 
avatar Cilispio,

Se puoi far una comparazione fra l'ingresso mic del pc (via DI e coi driver standard di Windows) e scheda audio (coi driver appositi) te ne sarei grato
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LiveSPICE 
 
Solo un consiglio: l'ingresso mic del PC è da evitare a prescindere.  
 




Io uso: solo le dita
 
cyberninja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: LiveSPICE 
 
avatar cyberninja,

Lo so

Pur avendo il line in sulla scheda madre, usando i driver standard di Windows, LiveSPICE rileva solamente l'ingresso mic e quindi son costretto a basarmi su quello.
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario