Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Prime Armi Per Organizzare Un Piccolo Studio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Prime Armi Per Organizzare Un Piccolo Studio 

Salve a tutti i membri , mi presento , sono Giuseppe e ho 23 anni ... studio e suono da quasi 5 anni e da quest'anno sono iscritto regolarmente al conservatorio di musica (:

Dato il brutto periodo di emergenza che abbiamo avuto ho iniziato a interessarmi e a voler cimentarmi nel costruirmi un piccolo studio in camera ( rivestita in tufo e senza fastidiosi vicini di casa   ) .

Ho seguito vari post di altri membri qui e non sono riuscito a trovare , per un problema o un'altro , l'aiuto che necessito ...

Praticamente io ho in possesso di una testata mark bass little III , un cabinet Orange OBC 115 , un Fender Precision Bass (Mex) passivo , e un computer portatile dignitoso ...

Perdonatemi se sbaglio qualche passaggio ma io so che è possibile registrarsi con una semplice scheda audio (prendo in esempio la FOCUSRITE Scarlett 2i2 che mi è stata consigliata ) però poi mi dispiace che il lavoro che fa la mia testata e il mio amplificatore è praticamente pari a 0 ...

Quello che vorrei è poter registrare il mio basso in maniera pulita e sistemata , sfruttando anche il lavoro che fa la mia little III e l'orange obc ... come però di preciso ?  

Di quali strumenti , oltre alla FOCUSRITE Scarlett 2i2 necessito ? Ho letto in un'altro thread che avrò sicuramente bisogno di un microfono per basse frequenze ...

Vi premetto che non so neanche cos'è una D.I. e di conseguenza se potete gentilmente spiegarmi le cose con non troppo linguaggio tecnico , grazie a tutti (:

PS : Vi ricordo che il mio basso è Passivo

Io uso: solo le dita

Chopper96 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Prime Armi Per Organizzare Un Piccolo Studio 

avatar Chopper96, Per dirla in parole povere, la DI è quella uscita dell’amplificatore che permette di inviare un segnale bilanciato all’impianto audio, senza sfondare i diffusori. Cosa che può succedere se colleghi il basso ad un amplificatore con dei coni non pensati per riprodurre il segnale del basso nudo e crudo. Prova a collegare il tuo basso all’ampli del tuo chitarrista, chiedigli se puoi suonare e guarda la sua faccia   .
Se vuoi registrare il suono della tua testata e della tua cassa, l’unica è microfonare la cassa. Attenzione però, se batti il piede quando suoni si sente e capti un sacco di rumori che non sai di avere o di produrre in casa. Quindi rassegnati, esci dalla DI entra nella scheda audio e stai MOLTO attento a suonare a tempo e pulito, perchè la registrazione non ti perdona.    

Alexce69 Invia Messaggio Privato

avatar Chopper96, la DI è un device che fa uscire su cavo bilanciato dell'audio di uno strumento secondo volumi ben precisi. La quasi totalità delle testate è dotata di tale uscite ed è in genere l'output del preamp. Questo significa che il finale e la la cassa non sono interessati alla generazione del suono. Puoi però microfonare la cassa e in questo caso potresti entrare nella scheda audio proprio con questo. Ovviamente ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe le configurazioni. Per iniziare sarebbe consigliato di andare dalla DI della testata all'ingresso della scheda audio. L'opzione microfono sarebbe da vagliare in una fase piu' avanazata...

Io uso: plettro e dita

ally Invia Messaggio Privato

Puoi fare anche entrambe le cose e miscelare i due segnali. Alle brutte, se come dice Ale ti renderai conto che la registrazione del cabinet è inservibile per limiti dell'ambiente, puoi usare la sola traccia della DI.

Fu-V Invia Messaggio Privato

Se la camera è piccola e non trattata registrare con un microfono può essere un terno al lotto.

Gli ambienti piccoli hanno problemi di risonanze causate da onde stazionarie, che potrebbero anche, a seconda delle dimensioni della stanza, essere tutte a frequenze molto vicine.

Forse potresti ottenere un risultato accettabile ponendo il microfono a 1 cm dal cono (non dalla griglia, dal cono) e suonando a volume abbastanza basso; in questo modo inoltre il suono dell'altoparlante sarebbe anche preponderante rispetto ai rumori dell'ambiente.

Come suggerito anche dagli altri il risultato migliore si ha con la DI, sul Little Mark è la presa posteriore Line Out.
L'uscita può essere pre equalizzatore (suono non trattato) o post equalizzatore (suono trattato), tramite l'apposito pulsante.
Con un cavo bilanciato (connettori XLR) colleghi l'uscita Line Out alla interfaccia audio, ingresso microfono, senza phantom power.

Sul computer serve un software per registrare.

Per iniziare va bene Audacity, che è gratis, poi dopo un po' di pratica puoi passare a qualche cosa di più adatto.
Audacity registra IMHO bene ma ha una latenza piuttosto elevata e non riducibile a livelli utilizzabili se vuoi suonare su una traccia già registrata in precedenza.
Perché dico   "dopo un po' di pratica" :  perché i primi risultati saranno probabilmente deludenti, devi capire come funziona la testata, come funziona l'interfaccia audio, quali sono i livelli giusti su entrambe, se usi un microfono devi capire come posizionarlo: sulla calotta, sul bordo del diaframma, a metà, a che distanza e con che guadagno.

E, se non hai pratica, devi imparare come funzionano i software per registrare: niente di complicato, imparato il primo, gli altri vengono quasi da sé.
In realtà non è assolutamente complicato: come tutte le cose, è facilissimo quando hai imparato a farlo.

P.S. microfono per basse frequenze? se intendi un microfono speciale per la grancassa tipo AKG D112, assolutamente no, quello è fatto esclusivamente per la grancassa, ha una curva di risposta a schiena di mulo. Meglio un normale microfono per strumenti, io se serve (ma se devo registrare vado di DI) uso un Shure SM57.

PP.SS. l'interfaccia audio, la testata, il software per registrare hanno ciascuno il suo manuale d'uso: leggili prima di cominciare.

MEGABASS Sito
MEGABASS Wiki

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

(modifico il messaggio perchè non avevo letto tutte le risposte )

Grazie mille a tutti per le risposte , un grazie particolare a Gianco per la tua risposta molto utile .

Audacity è il software che utilizziamo anche al conservatorio , sono ancora alle prime armi e da poco abbiamo iniziato le lezioni di Informatica Musicale (:

Penso allora che prenderò in considerazione di evitare di acquistare un microfono , forse solo più avanti , quando inizio a capirne meglio .

Ultima modifica di Chopper96 il Mer 16 Set, 2020 12:15, modificato 1 volta in totale 

avatar Chopper96, ma come "un ringraziamento particolare a Gianco"? cosa sono questi favoritismi?! scherzo, attendiamo news sul risultato  

ally Invia Messaggio Privato

Ti consiglio anche io di comprare una scheda tipo la focusrite.
Per il momento collega la testata alla scheda come ti è stato detto. Per aggiungere il microfono ci sarà tempo.

Non so quanto sia facile audacity, ma come software consiglio anche Reaper.
E' gratis e completo.
Ci sono tanti tutorial sul Sito di Reaper e su youtube..
C'è il modo di eliminare la latenza
https://www.youtube.com/watch?v=YEwZk9-UQ7c
https://www.youtube.com/watch?v=tGMEmUiIfr8&t

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

avatar Fenderissimo, io sto usando anche Cakewalk, devo dire che per essere gratis non e male è non ha praticamente latenza.

Ultima modifica di Alexce69 il Gio 17 Set, 2020 00:22, modificato 2 volte in totale 
Alexce69 Invia Messaggio Privato

Fenderissimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ti consiglio anche io di comprare una scheda tipo la focusrite.
Per il momento collega la testata alla scheda come ti è stato detto. Per aggiungere il microfono ci sarà tempo.

Non so quanto sia facile audacity, ma come software consiglio anche Reaper.
E' gratis e completo.
Ci sono tanti tutorial sul Sito di Reaper e su youtube..
C'è il modo di eliminare la latenza
https://www.youtube.com/watch?v=YEwZk9-UQ7c
https://www.youtube.com/watch?v=tGMEmUiIfr8&t

Grazie (:
In ogni caso inizialmente devo iniziare a utilizzare "per forza" Audacity dato che dovrò lavorarci obbligatoriamente per il conservatorio , quindi meglio che inizio la di così smanettando imparo qualcosina .
La mia Prof. ci ha anche consigliato ( sempre free open-source ) : CSound , Pure Data , Processing .
Invece per i montaggi audio video : Blender .

Ripeto che comunque io non sono per niente preparato a riguardo , ieri in ogni caso ho ordinato la scheda audio e arriverà fra massimo 7 giorni    sono molto contento , grazie ancora a tutti , è un vero piacere per me stare qui su questo Forum .

Chopper96 ha scritto:  

In ogni caso inizialmente devo iniziare a utilizzare "per forza" Audacity dato che dovrò lavorarci obbligatoriamente per il conservatorio , quindi meglio che inizio la di così smanettando imparo qualcosina .

Alla fine uno vale l'altro. L'importante è imparare ad usare un software e capire le basi. Poi potrai vedere anche altri software.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

avatar Chopper96, io ho registrato con risultati sorprendentemente buoni con la zoom Bn3
In pratica è un multieffetto con simulazioni di ampli ma attaccandola USB al PC funge da scheda audio esterna e puoi registrare praticamente senza latenza (pure io uso audacity).
Oltretutto puoi utilizzare gli effetti e le simulazioni di ampli (e casse).
Usata si trova sotto i 100€, non l'avrei mai detto ma si sta rivelando uno dei migliori acquisti che ho fatto negli ultimi anni.

Jacker Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Lo studio ? importante per?..... uorui Le Affinità Bassistiche 117 Gio 22 Giu, 2006 06:15 Leggi gli ultimi Messaggi
robertocole66
No Nuovi Messaggi Ottavatura Thunderbird 5-studio Ender Wiggin Bassi&Co. 15 Mer 07 Nov, 2007 14:42 Leggi gli ultimi Messaggi
pelbriks
No Nuovi Messaggi Le prime riparazioni del 2008 maribyredivivus Mari By Redivivus 14 Mar 20 Mag, 2008 11:37 Leggi gli ultimi Messaggi
maribyredivivus
No Nuovi Messaggi Dario Deidda...prime Chicche Da Eurobassday09 robin Megabass FM 65 Gio 19 Nov, 2009 16:42 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro
No Nuovi Messaggi Dingwall Z2: Dopo Un Anno Di Suonate, Le &... aeo77 Bassi&Co. 10 Lun 08 Apr, 2013 15:08 Leggi gli ultimi Messaggi
Optisum

Lista Permessi